Giro del Lago di Garda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao, mi collego a questa discussione perché anche io sto pianificando per Giugno il giro del lago di Garda, il tratto che trovo problematico è quello delle gallerie da Gargnano a Limone, chiedo a chi conosce bene il lago una strada alternativa da percorre con borse a seguito (bici gravel) per evitare le gallerie, grazie!

Non sono espertissimo della zona bresciana visto che io abito vicino alla sponda veronese, ma l’ho fatta 3-4 volte in moto. Mi sa che se non trovi delle ciclabili percorribili non fai granche. La sponda lombarda rispetto a quella Veronese e Trentina purtroppo ha montagne che vanno a picco dentro al lago e la strada se non ricordo male è solamente una (non che nella sponda Veronese ce ne siano molte di più eh)
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Non sono espertissimo della zona bresciana visto che io abito vicino alla sponda veronese, ma l’ho fatta 3-4 volte in moto. Mi sa che se non trovi delle ciclabili percorribili non fai granche. La sponda lombarda rispetto a quella Veronese e Trentina purtroppo ha montagne che vanno a picco dentro al lago e la strada se non ricordo male è solamente una (non che nella sponda Veronese ce ne siano molte di più eh)
Grazie, per capire meglio di quanti km di galleria reali si tratta?
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, purtroppo non conosco vie alternative, ma da Salò a Limone le gallerie non sono amichevoli, la nuova ciclopedonale "sospesa" da Limone in su come ho gia detto ad un certo punto ti abbandona praticamnte in piena tangenziale quindi è una "falsa amica" anche se bellissima.
Spero qualcuno ti aiuti, ho visto tracce che però portano tanto fuori giro.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao, purtroppo non conosco vie alternative, ma da Salò a Limone le gallerie non sono amichevoli, la nuova ciclopedonale "sospesa" da Limone in su come ho gia detto ad un certo punto ti abbandona praticamnte in piena tangenziale quindi è una "falsa amica" anche se bellissima.
Spero qualcuno ti aiuti, ho visto tracce che però portano tanto fuori giro.

Si, più che altro per evitare di fare i tunnel dovresti scalare da salo per andare al lago di Ledro e poi scendere dal sentiero del ponale.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Grazie, per capire meglio di quanti km di galleria reali si tratta?

Ecco, come ho scritto appena sopra, per evitare di fare I tunnel potresti da salo salire verso il lago di Ledro e poi scendere dal sentiero del penale che ti porta direttamente a riva del Garda. Non è una passeggiata, dovrai mettere in conto un bel po di salita ma ti garantirebbe delle viste spettacolari sul lago, ancora meglio che passare da sotto.
 

danbalbo

Biker novus
3/9/18
31
24
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
TL
Lo scorso autunno io e un mio amico abbiamo fatto il giro del lago in MTB. Qui sotto trovi le nostre tracce da Desenzano a Rovereto:

Noi lo abbiamo fatto in MTB ma secondo me questo pezzo è fattibile anche con una gravel. Il pezzo più impegnativo è la salita e discesa al Tremalzo, per il resto la maggior parte sono sentieri abbastanza flow, stradine secondarie e forestali. Panorami bellissimi, in particolare la zona di Tignale.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, grazie a tutti dei suggerimenti, per ora sto pensando di affrontare la gallerie partendo al mattino presto prima delle 8 da Gargnano in direzione Limone di sabato mattina, ci dovrebbe essere poco traffico
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Ciao, grazie a tutti dei suggerimenti, per ora sto pensando di affrontare la gallerie partendo al mattino presto prima delle 8 da Gargnano in direzione Limone di sabato mattina, ci dovrebbe essere poco traffico
Non ne sono troppo sicuro, il sabato potresti trovare parecchi furgoni che riforniscono i vari esercizi commerciali e anche camion.
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Giro che non ho mai fatto in bici (e non muoio dalla voglia di fare) ma tutte le volte che l'ho fatto in auto e moto ho sempre incrociato o superato parecchia gente in bdc. Riguardo le gallerie la maggior parte sono cmq aperte sul "lato lago" x cui anche se sicuramente pericolose non sono effettivamente "al buio".
 

62mario

Biker serius
4/12/20
196
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Salve, le ho fatte a fine giugno 2021, nel primo pomeriggio partendo alle 12,30 da Maderno, ho trovato pochi furgoni e un po di auto ( logicamente), ma secondo me è il momento meno trafficato per fare le
gallerie, mi sono fermato anche a Campione una mezzoretta e alle 16.00 circa ero a Riva, naturalmente luci accese e catarinfrangenti dove servono, buon viaggio.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, aggiornamento, stiamo valutando di prendere il traghetto da Gargnano a Limone (per evitare una parte di gallerie), dormire a Limone e partire il giorno dopo in direzione Riva, a questo punto rimangono circa 9 km di cui una parte sulla ciclabile sospesa, ho visto che ci sono ancora alcune gallerie da percorrere fino a Riva
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, si ma il peggio se fai così te lo lasci alle spalle.
A Limone hai solo l'imbarazzo della scelta per dormire, ma le bici tienile al chiuso (anche in camera se serve).
L'anno scorso mentre erp là ne son sparite due in piazza centrale.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, si ma il peggio se fai così te lo lasci alle spalle.
A Limone hai solo l'imbarazzo della scelta per dormire, ma le bici tienile al chiuso (anche in camera se serve).
L'anno scorso mentre erp là ne son sparite due in piazza centrale.
Ciao, si infatti non è stato semplice trovare strutture con il posto custodito per le bici, partiamo da Peschiera del garda e la prima notte dormiamo in un bungalow a Limone e le bici le metto in camera, per la seconda notte ho trovato un albergo vicino Rovereto con il posto custodito per le bici, il terzo giorno ci allontaniamo dal lago e torniamo a peschiera del garda passando dalla ciclabile dell'Adige
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Vi riporto qui questo articolo nel quale mi sono imbattuto, spero possa essere utile a qualcuno
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Vi riporto qui questo articolo nel quale mi sono imbattuto, spero possa essere utile a qualcuno
L'ho notato anch'io proprio oggi e infatti volevo segnalarlo qui, ma mi hai preceduto di poco ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss

Classifica mensile dislivello positivo