....Via sù, facci un resoconto più dettagliato, foto e filmini?
Come prennunciato, domenica 1/3, col baldo Fedebike80 (il nick è preso da un altro forum) e suo cognato Filippo, siamo andati a Rosia (SI) con l'intento di provare il percorso della GF della Val di Merse (gara classificata "dura", che si correrà il 29 Marzo su 45 Km per 1268 m. di ascesa totale).
Muniti di traccia scaricata da internet e di molto entusiasmo, alle 9,15 eravamo già là, del tutto incuranti della "pioggerellina di Marzo", che pure, sin da Firenze, aveva incominciato a cadere.
Com'è andata?
In due parole:
U N' O D I S S E A !!!!!
Il percoso è bellissimo e davvero tecnico sia per le salite, ripide e lunghe (la prima, di circa 5 Km, inizia ad un chilometro dalla partenza) sia per il fondo, che è quasi sempre roccioso o sassoso, su strade forestali larghe, su single tracks del tipo alveo di ruscello, con muschi e radici po' ovunque, con discese anche veloci ma che richiedono parecchia concentrazione e "manico" per il fondo parecchio instabile.
Insomma il divertimento per chi "ha gamba" e braccia (in discesa) è sicuramente garantito....
... per quelli come noi, invece, si tratta di sopravvivere!
Ma ce l'abbiamo fatta comunque! Malgrado la pioggia che è durata copiosa tutto il giorno; malgrado le rocce e le radici sempre viscide ed il fondo pesante (ma mai troppo fangoso); malgrado il
Garmin, che in più casi ha pensato bene di non riconoscere la traccia e di provare a calcolare nuovi percorsi in mezzo ai boschi, costringendoci a numerose "soste di orientamento"; malgrado, infine, dei forti dolori allo stomaco accusati da fedebike per tutta la prima metà del percorso.....
Ce l'abbiamo fatta comunque e vi dirò che lo rifarei, anzi che, se potrò, lo rifarò presto di sicuro, perché il posto è un concentrato di bellezze naturali e di difficoltà che ti mettono alla prova e poi ti lasciano la soddisfazione di riportare a casa la pelle ed anche qualche capacità tecnica in più.
Per ora vi posto qualche mia (pessima) foto: