"Gioco" pacco pignoni 1x12 Shimano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
l'anello di chiusura del pacco ha una rondella fina , per caso l'hai persa? , altrimenti puoi provare ad aggiungerne una, magari la ghiera va a fine corsa senza riuscire a stingere completamente i pignoni, basta pochissimo e fa la differenza
Ma allora si muoverebbero anche gli altri, non solo quelli più grandi...
Io credo, (la butto li eh), che le cose sian 2...o bisogna metterci uno spessorino dietro, oppure invertire, se ci sono, quei spessorini in plastica nera tra i vari pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
..., oppure invertire, se ci sono, quei spessorini in plastica nera tra i vari pignoni.

Per serrare i 5 pignoni fissati sullo spider, quello che conta è la somma degli spessori di quello che sta tra la ghiera e il primo dei 5.
Scambiare gli spessori di posto non serve.
Se sono diversi tra loro, è solo per posizionare ogni singolo pignone al posto giusto (e nelle istruzioni Shimano dovrebbe esserci anche l'indicazione su come vanno montati).
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Scusate, ma... stiamo discutendo e dando per scontato che il problema sia il serraggio del pacco pignoni, ma in questo caso dovrebbero avere lo stesso gioco anche i pignoni piccoli, che invece appaiono abbastanza fermi... Il problema deve essere qualcos'altro
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
...
Ho smontato i pignoni (il mio è il modello CS-M5100-11), ho limato i canali del corpetto (vedi foto, freccia rossa), pulito tutto e rimontato... Ho infine stretto a 40 N con dinamometrica.
Il pacco pignoni sembrava stabile, i primi 5 pignoni rivettati non ballavano più.
Poi è bastato far salire e scendere la catena su tutti i pignoni un paio di volte che tutto ha ricominciato a "ballare" come nel video che ho postato sopra.

Hai limato i segni sia sui fianchi che sulla superficie esterna?
Devi essere sicuro che sia i pignoni piccoli sia i distanziali possano scorrere senza impuntarsi.
È l'unico possibile motivo per cui la ghiera si stringe, i pignoni piccoli si bloccano a sufficienza, mentre i grandi no.
Se le impronte sono abbastanza grandi, i pignoni piccoli o i distanziali potrebbero incastrarsi anche se non ci sono bave.
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ancora grazie a tutti per i contributi.
@BlastStiff sì, ho già limato il corpetto... riproverò, magari non ho limato abbastanza anche se ho fatto passare le dita e mi sembrava tutto liscio, senza bave...
Hai disponibile un altro corpetto? Tuo di un'altra ruota, bici, di un amico... Prova a montare i tuoi pignoni sull'altro e vedi se il gioco persiste. Se no, hai da comprare un corpetto nuovo, se si devi cambiare pignoni, o comunque indagare ancora per cercare di venirne a capo
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Hai disponibile un altro corpetto? Tuo di un'altra ruota, bici, di un amico... Prova a montare i tuoi pignoni sull'altro e vedi se il gioco persiste. Se no, hai da comprare un corpetto nuovo, se si devi cambiare pignoni, o comunque indagare ancora per cercare di venirne a capo

No, purtroppo non ho un altro corpetto disponibile...
Proverò a limare meglio le scanalature.
Vi farò sapere.
Grazie mille
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Ma il corpetto è montato semplicemente a pressione?
Per toglierlo è sufficiente tirare come si vede all'inizio di questo viedo? (ricordo che le mie ruote sono DT Swiss xm 1700 spline)


Se dovessi comprare un corpetto nuovo, mi aiutate a trovare il modello giusto magari con qualche link?
Dovrebbe essere Shimano Light (ASL) 11v
Grazie davvero
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma il corpetto è montato semplicemente a pressione?
Per toglierlo è sufficiente tirare come si vede all'inizio di questo viedo? (ricordo che le mie ruote sono DT Swiss xm 1700 spline)


Se dovessi comprare un corpetto nuovo, mi aiutate a trovare il modello giusto magari con qualche link?
Dovrebbe essere Shimano Light (ASL) 11v
Grazie davvero
Dipende dal modello del mozzo , hai DT swiss?
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma il corpetto è montato semplicemente a pressione?
Per toglierlo è sufficiente tirare come si vede all'inizio di questo viedo? (ricordo che le mie ruote sono DT Swiss xm 1700 spline)


Se dovessi comprare un corpetto nuovo, mi aiutate a trovare il modello giusto magari con qualche link?
Dovrebbe essere Shimano Light (ASL) 11v
Grazie davvero
Il corpetto è montato a pressione
il mozzo mi risulta sia un DT Swiss 350


oppure

 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie a tutti ancora una volta.
Dunque, sono uscito a fare un giro di prova e la situazione non è migliorata. Sembrava a posto, all'inizio non ballava nulla. Dopo qualche km tuttavia, il problema si è ripresentato e si sente particolarmente con la catena sul primo pignone non saldato (il sesto partendo dal più grande).
Domenica ho rismontato il pacco pignoni e ho dato una limata un pò più estesa ed approfondita ai canali del corpetto. Ho rimontato e stretto l'anello di fissaggio. Facendo forza manualmente sui pignoni non si spostano di 1 mm adesso. Invece prima del giro, se facevo forza, un pochino si muovevano.
Non resta che rifare un test con una uscita appena riesco. Vi tengo informati.
Nel frattempo volevo chiedervi se è possibile acquistare separatamente l'ultimo pignone (quello più piccolo) del mio pacco (Shimano Deore CS-M5100-11 - 11-51D) e l'anello di fissaggio.
Dove li trovo?
Grazie a tutti
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera.
Dopo l'ulteriore limata al corpetto, sono uscito a fare un giro mediamente impegnativo e i pignoni sembrano belli bloccati e non ballano più.
Il problema erano dunque quelle bavette sul corpetto che si formano nel punto di contatto tra la scanalatura del pignoni e la scanalatura dello stesso corpetto verso il lato di compressione.
Speriamo che sia definitivamente risolto.
Grazie di cuore a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
ciao a tutti
steso problema sulla 3 mtb muletto!!!
siete riusciti a risolvere?
il pacco pignoni avra percorso 300km

...
Il problema erano dunque quelle bavette sul corpetto che si formano nel punto di contatto tra la scanalatura del pignoni e la scanalatura dello stesso corpetto verso il lato di compressione.
Speriamo che sia definitivamente risolto.
Grazie di cuore a tutti
 

raffiemark77

Biker novus
6/9/22
4
0
0
46
Livorno
Visita sito
Bike
Ebike LaPierre MTB
Salve a tutti!
Farò vedere questo post al mio meccanico
Io non "ci sorto".
Bici emtb presa ad aprile, dopo circa due mesetti incomincio a sentire un rumore decisamente intenso da dietro.
Controllando avevo il pacco pignoni (stesso del ragazzo che ha aperto il post!).. lente in tutte le direzioni, sx-dx ed avanti indietro.
La porto me o stringe.. ma tempo della prima uscita punto ed a capo.
La riporto, mette uno spessore...e con quello sono andata avanti un le successive 4 uscite circa, non si muoveva.

... Poi ha ricominciato anche se in maniera molto più lieve, movimento solo dx sx la parte altre del pignoni.

La riporto ‍♀️..riguarda, pulisce, cambia spessore..e niente prima uscita uguale.

Essendo la bicicletta in piena garanzia me lo cambia totalmente mercoledì, pacco pignoni nuovo!

Uscita oggi... Torno a casa e giusto per curiosità controllo .. taaaaaaaaa...SI MUOVO SEMPRE‍♀️

A questo punto non ho proprio idea, pignone nuovo ..cosa cavolo può essere che continua a fargli gioco nella parte superiore??.. ora martedì o chiamo e gli dico come ha risolto questo ragazzo..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti!
Farò vedere questo post al mio meccanico
Io non "ci sorto".
Bici emtb presa ad aprile, dopo circa due mesetti incomincio a sentire un rumore decisamente intenso da dietro.
Controllando avevo il pacco pignoni (stesso del ragazzo che ha aperto il post!).. lente in tutte le direzioni, sx-dx ed avanti indietro.
La porto me o stringe.. ma tempo della prima uscita punto ed a capo.
La riporto, mette uno spessore...e con quello sono andata avanti un le successive 4 uscite circa, non si muoveva.

... Poi ha ricominciato anche se in maniera molto più lieve, movimento solo dx sx la parte altre del pignoni.

La riporto ‍♀️..riguarda, pulisce, cambia spessore..e niente prima uscita uguale.

Essendo la bicicletta in piena garanzia me lo cambia totalmente mercoledì, pacco pignoni nuovo!

Uscita oggi... Torno a casa e giusto per curiosità controllo .. taaaaaaaaa...SI MUOVO SEMPRE‍♀️

A questo punto non ho proprio idea, pignone nuovo ..cosa cavolo può essere che continua a fargli gioco nella parte superiore??.. ora martedì o chiamo e gli dico come ha risolto questo ragazzo..
Che cassetta pignoni possiedi?
Lo spessore dove lo ha messo e di che spessore
Altra cosa hai controllato che a muoversi non sia il corpetto ruota libera?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo