la serie sterzo si regola con la vite del coperchietto, non spingendolo a mano.Ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto allentando le viti che stringono lo stem sulla forcella, poi un leggero movimento e pressione verso il basso e stretto nuovamente le viti dello stem... gioco sparito.
Vero ma se non allenti prima le viti di lato puoi stringere quanto vuoi la brugola verticale senza ottenere risultati... poi, ci mancherebbe, nel mio caso ha fuzionato.la serie sterzo si regola con la vite del coperchietto, non spingendolo a mano.
No Etien, Mar-celo dice che li è tutto a posto. Nota questo movimento se pinza leggermente scoprendo un movimento delle pasticche all'interno della pinza.Ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto allentando le viti che stringono lo stem sulla forcella, poi un leggero movimento e pressione verso il basso e stretto nuovamente le viti dello stem... gioco sparito.
dire che se uno non sa sta cosa gli conviene lasciar stare tutto...Vero ma se non allenti prima le viti di lato puoi stringere quanto vuoi la brugola verticale senza ottenere risultati...
È un gruppo nuovo montato con pastiglie nuove ed originali in resina.@Mar-cello scusa...dove le hai prese le pasticche? Sei sicurissimo che fossero originali?
Grazie @Pitaro è proprio così. Non c'è modo di toglierlo? Grazie
Giusto ma ad esempio non è neanche normale che facciano tutto sto movimento quanto più che sono originali...o no?No, ma non è un problema, quando vai alla prima frenata le pastiglie si appoggiano sul bordo davanti della pinza e fine. E' giusto che sia così perchè se le pastiglie fossero della misura precisa della pinza (e quindi non avesse gioco) con le dilatazioni termiche rischieresti che ti si inchiodino le pastiglie nella pinza.
Giusto ma ad esempio non è neanche normale che facciano tutto sto movimento quanto più che sono originali...o no?
Tutti gli altri impianti frenanti che ho usato (Deore, SLX e Hayes) con pasticche originali non lo hanno mai fatto. Sui Formula CR3 anche...con le originali. Ultimamente ho preso vari set su Aliexpress e su 4 coppie solo una mi ha fatto sto "difetto", quindi neanche tutte seppur parallele.
In tal caso come non dettoNo Etien, Mar-celo dice che li è tutto a posto. Nota questo movimento se pinza leggermente scoprendo un movimento delle pasticche all'interno della pinza.
Assolutamente si per (sopratutto) la spiegazione che hai dato perchè altrimenti a tolleranza 0 potrebbero incastrarsi. Ma anche già solo inserendole per la sostituzione pulizia, il gioco c'è e deve esserci però, siccome sono un fissato e di pippe mentali me ne faccio molte e controllo il più possibile le mie bici accorgendomene subito se c'è qualche "variazione" (l'insorgere di qualcosa di nuovo), se questo problema ,chiamiamolo problema và, dovesse verificarsi anche con frenate più sostenute allora le pasticche nella loro sede non sono adatte. Difettose per così dire o "pezzottate" come nel mio caso. Su 8 pastiglie (4 coppie) solo una aveva gioco eccessivo.Può essere che per qualche motivo si crei più attrito tra pastiglia e pistoncino che tra pastiglia e disco e allora non lo fa
Comunque se provi a muovere le pastiglie all'interno della pinza (a mano, senza frenare) vedrai che di gioco ce n'è parecchio
Quindi tale gioco non influisce negativamente su altri componendi stressandoli?No, ma non è un problema, quando vai alla prima frenata le pastiglie si appoggiano sul bordo davanti della pinza e fine. E' giusto che sia così perchè se le pastiglie fossero della misura precisa della pinza (e quindi non avesse gioco) con le dilatazioni termiche rischieresti che ti si inchiodino le pastiglie nella pinza.
Non so risponderti perdonami. Posto una foto che spero ti aiuti a capire:@Mar-cello, usi per caso gli adattatori CL/6 fori? In alcuni casi, anche se chiusi a dovere, presentano gioco.
Quindi tale gioco non influisce negativamente su altri componendi stressandoli?
Nessun adattatore, é un 6 fori nativo. Te l'ho chiesto perché in più di una discussione si riportavano problemi di gioco dal center lock. Almeno puoi escludere un problena.Non so risponderti perdonami. Posto una foto che spero ti aiuti a capire:
grazie @abarbi se freno e muovo la ruota con la mano il gioco c'è e se pinzo alla morte pure...Nessun adattatore, é un 6 fori nativo. Te l'ho chiesto perché in più di una discussione si riportavano problemi di gioco dal center lock. Almeno puoi escludere un problena.
Il gioco delle pastiglie io lo sento con tutti gli impianti, però lo sento se pinzo piano, con poca forza (praticamente punto appena le pastiglie sul disco), se pinzo con forza sparisce o quasi, perchè le pastiglie non riescono più a scorrere sui pistoncini.
Allora è il disco che ha un po' di gioco in rotazione. Ricontrolla il serraggio delle viti del disco e se sono a posto non vedo il problema, non credo ti capiti spesso di frenare in retromarcia. I fori del disco saranno un po' più larghi del diametro delle viti.grazie @abarbi se freno e muovo la ruota con la mano il gioco c'è e se pinzo alla morte pure...
In ogni caso prova a fare con un pennarello uniposca un puntino a cavallo tra viti e spider del disco e uno a cavallo tra la parte flottante e sempre lo spider del disco. Dovrebbero aiutarti ad identificare possibili giochi (se c'è, vedi una metà del puntini muoversi rispetto all'altra).grazie @abarbi se freno e muovo la ruota con la mano il gioco c'è e se pinzo alla morte pure...