Gilet smanicato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
ho visto che ci sono già alcune discussioni aperte sul tema, tuttavia un pò datate.
Vorrei acquistare un gilet smanicato antivento (budget massimo 50 euro) da usare in alternativa a quello (ottimo, perfetto) pagato circa 25 euro della decathlon di colore giallo.
Avevo individuato questi due, ma purtroppo non ci sono le taglie.



Avete qualche consiglio in alternativa e della stessa tipologia (di colore NON giallo)?
Io uso per lo più il gilet di inverno come ultimo layer, sopra maglia a maniche lunghe (tipo Gore) e intimo termico a maniche lunghe, o nelle fredde giornate di mezza stagione eliminando uno dei due layer precedenti oppure sostituendo la manica lunga tipo Gore con maglia a manica corta a seconda delle temperature.
Da qui la scelta di optare per taglia XXL (torace circa 110cm).
Grazie mille
 
Ultima modifica:

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Per esperienza personale ti posso dire che i gilet economici - fino a 50-60 euro a meno di non trovare offerte - sono ottimi come antivento ma sono anche poco o per niente traspiranti, di conseguenza vanno benissimo se li usi solo in discesa ma se vuoi utilizzarli come strato aggiuntivo per i mezzi tempi sono pessimi, perché ti fanno sudare tanto e in poco tempo e rischi di ritrovarti dopo pochi minuti di pedalata con gli strati sottostanti completamente bagnati di sudore.
Quindi il mio consiglio è quello di alzare un po' il budget e prendere qualcosa di livello un po' più alto, non te ne pentirai.

Io mi trovo molto bene con il Santini 365 guard 3.0, lo trovi online intorno ai 70 euro o anche a meno con qualche offerta. Protegge bene dal vento ed è molto traspirante, in più quando lo pieghi è poco ingombrante ed entra tranquillamente in una tasca. A volte lo indosso per tutta la durata del giro ed è perfetto. Mi pare sia uscito anche il modello nuovo, ma non so dirti come sia.

Alcuni amici con i quali esco si trovano bene con il Gore wear C3 windstopper. Costa una decina di euro in più - a meno che non trovi qualche ulteriore sconto - e lo trovo qualitativamente migliore rispetto al santini, però il tessuto è un po' più spesso e quindi è più ingombrante quando lo pieghi. Vale quanto detto per il santini che ho io, avolte lo indossano per tutto il tempo senza problemi. Anche di questo mi pare che sia uscita una nuova versione quest'anno.

EDIT:io faccio XC e per il mio utilizzo il santini - che è un capo più da strada - va benone, ma se fai qualcosa di più impegnativo tra i due preferirei il gore perché lo vedo più resistente e quindi più adatto alla mtb.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ne ho preso uno della Mizuno in offerta da Cisalfa, nero con bordini giallo fluo. Fa bene il suo lavoro devo dire.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ne ho una della biemme, azzurro, veramente valido, pagato 50 euro in sconto anni fa ma ottimo.
Tiene caldo, ampia tasca posteriore, traspirante, schiena areata e collo ben protetto.

Il mio non è questo perchè e' vecchio ma e' simile:

 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per esperienza personale ti posso dire che i gilet economici - fino a 50-60 euro a meno di non trovare offerte - sono ottimi come antivento ma sono anche poco o per niente traspiranti, ..
Quoto senz'altro; partendo dal decathlon buono, che protegge bene ma traspira pochissimo ne ho provati diversi di prezzo medio, ma alla fino mi sono dovuto arrendere e sono finito su Gore. Per averne uno di marca buona ma che fa sudare tanto vale tenersi il decathlon.
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quoto senz'altro; partendo dal decathlon buono, che protegge bene ma traspira pochissimo ne ho provati diversi di prezzo medio, ma alla fino mi sono dovuto arrendere e sono finito su Gore. Per averne uno di marca buona ma che fa sudare tanto vale tenersi il decathlon.
beh il decathlon, che ho comprato per prova, è praticamente una "tela cerata", una schifezza, pesante ed un fardello da riporre nella tasca della maglietta. Certo protegge molto bene dall'aria, e ci mancherebbe per come è fatto, ma ti ritrovi sudato come in sauna.
Io ne ho altri Castelli, Northwave, Santini, Giordana, Moa Sport a seconda dello sponsor tecnico del team nei vari anni, e la differenza si vede eccome. Non dico di arrivare a prendere l'Assos, ma come suol dirsi... chi più spende, meglio spende.
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
103
100
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Grazie mille per la risposta.
Purtroppo non trovo i capi che mi hai segnalato, specialmente ai prezzi da te indicati...
Guarda, io mi sono trovato benissimo con uno smanicato della Cmp preso su Amazon, circa 29€, leggero abbastanza traspirante, retro in rete,taschina. Uso allmountain xc. Prova a dare uno sguardo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
beh il decathlon, che ho comprato per prova, è praticamente una "tela cerata", una schifezza, pesante ed un fardello da riporre nella tasca della maglietta. Certo protegge molto bene dall'aria, e ci mancherebbe per come è fatto, ma ti ritrovi sudato come in sauna.
Io ne ho altri Castelli, Northwave, Santini, Giordana, Moa Sport a seconda dello sponsor tecnico del team nei vari anni, e la differenza si vede eccome. Non dico di arrivare a prendere l'Assos, ma come suol dirsi... chi più spende, meglio spende.
Quello che avevo io era un modello vecchio, diverso da quelli attuali, che in effetti sono delle tele cerate; non lo avevo nemmeno pagato pochissimo, ricordo sui 40 euro. Comunque anche a guardare su altre marche, difficile trovare qualcosa di efficace e ben fatto a meno di 90-100 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao,
io ho provato i gilet da bici del deca ma non me ne è piaciuto nemmeno uno; me ne serviva uno che semplicemente facesse il lavoro dei giornali sotto la maglietta di 20-25 anni fa e che fosse miniaturizzabile fino alla quasi sparizione.
Alla fine, girando per la zona trekking ho preso questo, praticamente impalpabile, due bei tasconi dietro e uno davanti; una volta chiuso lo metti al polso col suo elastico o trova posto ovunque..
Se avrà problemi glielo riporterò indietro (magari a settembre ;-) )

 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
"scrocco" questo topic per chiedervi: sapete di marche che facciano gilet smanicati con antivento anche nella parte posteriore?
perchè normalmente sul retro sono pià leggeri, ma io, soffrendo talvolta di lombalgia, preferisco tenere in caldo anche la schiena.
quello che uso attualmente è della "parentini", in windtex sia davanti che dietro, con due fasce traforate sui fianchi per la traspirazione.
un po' meno comprimibile di altri che ho, ma me ne frega il giusto.
solo che ormai sta perdendo pezzi...
qualche idea?

ps
ho visto ora l'alè iridescent, ma spererei di spendere qualcosa meno di 150 euri
:roll:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.142
4.090
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Io uso questi nella stagione invernale(3-10 gradi)
Odlo comprato on-line PPS pagato se non ricordo male 45euro
Biemme,in po' meno traspirante,ripara anche dietro,me lo hanno regalato DSCF0326[1].JPG DSCF0330[1].JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
57
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
io ho acquistato un castelli perfetto ros trovato in occasione per 70eu che trSpira bene ma ti avverto di stare attento alle taglie: io porto la M e ho acquistato una XL che mi va stretta
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
50
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Ciao,
io ho provato i gilet da bici del deca ma non me ne è piaciuto nemmeno uno; me ne serviva uno che semplicemente facesse il lavoro dei giornali sotto la maglietta di 20-25 anni fa e che fosse miniaturizzabile fino alla quasi sparizione.
Alla fine, girando per la zona trekking ho preso questo, praticamente impalpabile, due bei tasconi dietro e uno davanti; una volta chiuso lo metti al polso col suo elastico o trova posto ovunque..
Se avrà problemi glielo riporterò indietro (magari a settembre ;-) )

come ti sembra come traspirabilità? lo avevo adocchiato anche io
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
50
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
"scrocco" questo topic per chiedervi: sapete di marche che facciano gilet smanicati con antivento anche nella parte posteriore?
perchè normalmente sul retro sono pià leggeri, ma io, soffrendo talvolta di lombalgia, preferisco tenere in caldo anche la schiena.
quello che uso attualmente è della "parentini", in windtex sia davanti che dietro, con due fasce traforate sui fianchi per la traspirazione.
un po' meno comprimibile di altri che ho, ma me ne frega il giusto.
solo che ormai sta perdendo pezzi...
qualche idea?

ps
ho visto ora l'alè iridescent, ma spererei di spendere qualcosa meno di 150 euri
:roll:
io invece ho il problema contrario.. ho un vecchio gilet della Santini con un windstopper bello pesante nella parte davanti e sulle spalle anche posteriormente e una rete leggera nella parte posteriore dalle spalle in giu, che sta cadendo a pezzi.. lo cerco uno simile da mtb per l'inverno ma non riesco a trovarlo.. se sono pesanti davanti lo sono anche dietro.. ma credo che facciano sudare troppo anche se di buoni materiali
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
come ti sembra come traspirabilità? lo avevo adocchiato anche io
Ciao.
La traspirabilità è buona, ci ho già fatto quasi una decina di giri; non è certamente paragonabile a quello in goretex che mi hanno ciulato in baita l'anno scorso, ma non è nemmeno una cinesata fatta con i sacchetti della spazzatura. Non è invernale.
La forma è pure quella giusta ossia un po piu lungo dietro, ha 2 tasche dietro e una davanti, una parte in vellutino e quando lo chiudi diventa veramente zen, pure un paio di insertini-ini-ini catarifrangenti; di negativo la cerniera che mi sembra un po delicata e il materiale è veramente fino.
Ma, per 20 euro, che pretendo?
 
  • Mi piace
Reactions: ueppaa

Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera,
fornisco il mio contributo sull'argomento.
Ho preso il gilet Vaude man's Air Vest III sull'amazzone, arrivato, subito re-impacchettato e reso.
Troppo leggero, troppo carta velina. Non ci siamo proprio rispetto alle mie esigenze.
Ho provato a prendere il gilet Alpinestar Descender V3 dal Villaggio spagnolo: appena aperto ho tirato un sospiro di sollievo.
Ecco quello che stavo cercando... Certo, ho speso circa 60 euro, ma il prodotto mi soddisfa in pieno, quindi... weel done!
Un caro saluto a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo