Gilet smanicato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Sembra che su Bike discount abbiano rimpolpato...
Ce n'è pure una da 15 €... ma pare carta velina (peggio della mia, gia fina!!!)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buonasera,
fornisco il mio contributo sull'argomento.
Ho preso il gilet Vaude man's Air Vest III sull'amazzone, arrivato, subito re-impacchettato e reso.
Troppo leggero, troppo carta velina. Non ci siamo proprio rispetto alle mie esigenze.
Ho provato a prendere il gilet Alpinestar Descender V3 dal Villaggio spagnolo: appena aperto ho tirato un sospiro di sollievo.
Ecco quello che stavo cercando... Certo, ho speso circa 60 euro, ma il prodotto mi soddisfa in pieno, quindi... weel done!
Un caro saluto a tutti
Ciao, stavo valutando anch'io il Descender V3, ma come consistenza è il solito plasticotto o è più un tessuto?

Lo stavo valutando come alternativa ai più costosi Gore C3 e Spirit in goretex infinium, ma del primo non ho ben capito se è microfelpato internamente, il secondo è nuovo e non ci sono recensioni, come prezzo sono uguali.
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Lo stavo valutando come alternativa ai più costosi Gore C3 e Spirit in goretex infinium, ma del primo non ho ben capito se è microfelpato internamente, il secondo è nuovo e non ci sono recensioni, come prezzo sono uguali.
Per quanto riguarda il Gore C3, se ti può essere utile ti allego lo screenshot della mail che mi hanno mandato dal servizio clienti GoreWear quando, l'estate scorsa, ho chiesto informazioni riguardo le differenze tra i vari modelli di gilet antivento.
Ora hanno introdotto altri due modelli mi pare ma non so dirti come sono.
 

Allegati

  • _20210424_130136.JPG
    _20210424_130136.JPG
    189,9 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per quanto riguarda il Gore C3, se ti può essere utile ti allego lo screenshot della mail che mi hanno mandato dal servizio clienti GoreWear quando, l'estate scorsa, ho chiesto informazioni riguardo le differenze tra i vari modelli di gilet antivento.
Ora hanno introdotto altri due modelli mi pare ma non so dirti come sono.
Grazie per la spiegazione, mi sembra quindi di capire che il modello C3 light non più a catalogo sia stato sostituito dal modello Spirit, vista anche la differenza di peso con il C3.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Ciao, stavo valutando anch'io il Descender V3, ma come consistenza è il solito plasticotto o è più un tessuto?

Lo stavo valutando come alternativa ai più costosi Gore C3 e Spirit in goretex infinium, ma del primo non ho ben capito se è microfelpato internamente, il secondo è nuovo e non ci sono recensioni, come prezzo sono uguali.
A mio avviso è un buon compromesso.
Nel senso che è davvero antivento con la consistenza giusta (non carta velina).
Poi alcuni dettagli denotano una certa cura costruttiva; come il colletto in leggera felpina, le cuciture, la zip, ecc.
Insomma, sono molto soddisfatto perchè è il prodotto che cercavo.
La taglia è corretta da tabella.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Grazie per la spiegazione, mi sembra quindi di capire che il modello C3 light non più a catalogo sia stato sostituito dal modello Spirit, vista anche la differenza di peso con il C3.
A leggere le descrizioni sul sito della Gore, mi verrebbe da dire che:
- il windstopper C3 è il modello autunnale/primaverile, quello più pesante;
- il modello spirit è quello per la primavera inoltrata, da utilizzare come strato aggiuntivo al posto di una giacca;
- il modello ambient dovrebbe essere quello più leggero, quindi estivo.

Comunque se mandi una mail per chiedere info ti rispondono in pochissimo tempo e sicuramente sanno darti più informazioni :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A leggere le descrizioni sul sito della Gore, mi verrebbe da dire che:
- il windstopper C3 è il modello autunnale/primaverile, quello più pesante;
- il modello spirit è quello per la primavera inoltrata, da utilizzare come strato aggiuntivo al posto di una giacca;
- il modello ambient dovrebbe essere quello più leggero, quindi estivo.

Comunque se mandi una mail per chiedere info ti rispondono in pochissimo tempo e sicuramente sanno darti più informazioni :mrgreen:
Credo che per le mie esigenze forse il migliore è il modello Spirit, a volte lo uso anche d'estate per non prendere troppa aria.
Mi guardo bene anche l'Alpinestars e poi decido...
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I gilet Gore, ciclo o running, sono tutti estivi, cioè in sola membrana o quasi, ad eccezione di quello definito come "insulated". Sono leggeri e abbastanza morbidi come vestibilità. E lunghi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
I gilet Gore, ciclo o running, sono tutti estivi, cioè in sola membrana o quasi, ad eccezione di quello definito come "insulated". Sono leggeri e abbastanza morbidi come vestibilità. E lunghi.
A vedere le specifiche però il C3 pesa il doppio dello Spirit, 324 gr contro 154, inoltre c'è specificato "tessuto con protezione termica media", direi che si possa dedurre che il primo sia più caldo, peccato non riesca a trovarli in nessun negozio in zona per toccarli con mano.:-(
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A vedere le specifiche però il C3 pesa il doppio dello Spirit, 324 gr contro 154, inoltre c'è specificato "tessuto con protezione termica media", direi che si possa dedurre che il primo sia più caldo, peccato non riesca a trovarli in nessun negozio in zona per toccarli con mano.:-(
Boh, quello che ho io (windstopper) pesa 180g taglia M e non offre nessuna protezione termica.
 

Niope

Biker novus
4/2/24
1
0
0
48
Grottaferrata
Visita sito
Bike
Thok mig R
A mio avviso è un buon compromesso.
Nel senso che è davvero antivento con la consistenza giusta (non carta velina).
Poi alcuni dettagli denotano una certa cura costruttiva; come il colletto in leggera felpina, le cuciture, la zip, ecc.
Insomma, sono molto soddisfatto perchè è il prodotto che cercavo.
La taglia è corretta da tabella.
Perdonami a “ripiegabilitá” com’è? Sono indeciso anche con il Fox ranger Wind
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho visto che ci sono già alcune discussioni aperte sul tema, tuttavia un pò datate.
Vorrei acquistare un gilet smanicato antivento (budget massimo 50 euro) da usare in alternativa a quello (ottimo, perfetto) pagato circa 25 euro della decathlon di colore giallo.
Avevo individuato questi due, ma purtroppo non ci sono le taglie.



Avete qualche consiglio in alternativa e della stessa tipologia (di colore NON giallo)?
Io uso per lo più il gilet di inverno come ultimo layer, sopra maglia a maniche lunghe (tipo Gore) e intimo termico a maniche lunghe, o nelle fredde giornate di mezza stagione eliminando uno dei due layer precedenti oppure sostituendo la manica lunga tipo Gore con maglia a manica corta a seconda delle temperature.
Da qui la scelta di optare per taglia XXL (torace circa 110cm).
Grazie mille
Io uso questo sempre del Deca. Softshell davanti e felpa dietro, perfetto per la mezza stagione.

 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno a tutti,
ho visto che ci sono già alcune discussioni aperte sul tema, tuttavia un pò datate.
Vorrei acquistare un gilet smanicato antivento (budget massimo 50 euro) da usare in alternativa a quello (ottimo, perfetto) pagato circa 25 euro della decathlon di colore giallo.
Avevo individuato questi due, ma purtroppo non ci sono le taglie.



Avete qualche consiglio in alternativa e della stessa tipologia (di colore NON giallo)?
Io uso per lo più il gilet di inverno come ultimo layer, sopra maglia a maniche lunghe (tipo Gore) e intimo termico a maniche lunghe, o nelle fredde giornate di mezza stagione eliminando uno dei due layer precedenti oppure sostituendo la manica lunga tipo Gore con maglia a manica corta a seconda delle temperature.
Da qui la scelta di optare per taglia XXL (torace circa 110cm).
Grazie mille
Prova anche reparto montagna/alpinismo, io ne uso uno pensato per lo scialp della Karpos e mi trovo benissimo

Edit: questo

 

Classifica mensile dislivello positivo