Giant UK: un mezzo calvario...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Scrivo per riportare la mia esperienza non del tutto positiva con Giant UK.
L'anno scorso ho acquistato (metà novembre) presso cyclestore.co.uk un telaio di una Giant Reign. Quest'autunno, a causa di una crepa, ho dovuto mandarlo in assistenza.

Contattata Giant Italia, mi dicono che loro non intervengono su telai "acquistati su internet per trarne un risparmio economico". Ma che risposta è? Comuque decido di mandare il telaio presso il rivenditore, che si occuperà di conttatare Giant UK per la sostituzione. Nel frattempo vengo a sapere, che come da condizioni di garanzia, la garanzia di Giant è worldwide e che Giant Italia avrebbe dovuto intervenire sul telaio, essendo comunque stato acquistato tramite rivenditore ufficiale. La cosa mi ha lasciato molto perplesso... Cercherò di chiarire la cosa con Giant Italia.

- ad ogni modo il 04/11/2008 spedisco il telaio. 5 giorni ed arriva in negozio.
- il 4/12/2008, in risposta ad una mia mail di richiesta info sulla situazione, ricevo la conferma che il nuovo carro è arrivato. Mi dicono che purtroppo è nero ed è stato ridisegnato. Pazienza per il colore, ma non capisco quali siano le novità sul nuovo carrò (avro poi un amara sorpresa).
- il 17/12/2008, si invio di una mail con la richiesta del perchè non abbiano spedito, mi dicono che avrebbero spedito il pomeriggio (si sono dimenticati di me evidentemente:specc:)
- il 18/12/2008 ricevo il carro. Lo prendo in mano e vedo che è strano, molto diverso dal vecchio. Faccio per montarlo e azz non va: mi hanno inviato il carro sbagliato. Ecco spiegato perchè mi avevano scritto che era "new in design,[FONT=&quot] as the redesign has been done to solve the cracking problem[/FONT]" :omertà:
- Spedisco subito una mail, loro conttatano Giant UK che spedisce subito il carro nuovo. Ci sono le feste in mezzo, ricevo il nuovo carro il 30/12/2008.

Peccato che il nuovo carro sia Bronzo. Oggi ho ricevuto una mail di Giant (inviata il 12/12 :loll: in cui mi dicono che il carro non era disponibile in bianco, ma in altri colori (grigio, bronzo e silver)).

A questo punto mi chiedo: non sarebbe stato più corretto contattarmi chiedendomi quale colore avrei preferito?
Il carro bronzo è un pugno nell'occhio sul telaio bianco. Grigio sarebbe potuto andare anche bene ma bronzo...

Adesso sono stufo di stare senza bici (sono ormai 2 mesi!) e farò riverniciare quello che ho. Però rimango molto perplesso per il trattamento riservatomi...

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Inizia con prendertela con Giant Italia che non è stata corretta verso il marchio distribuito, commettendo un atto non completamete corretto rispetto al contratto di distribuzione, infatti potresti anche scrivere alla Giant segnalando la mancata assistenza del distributore italiano.

Tra l'altro il distributore italiano non ha disponibili le Reign e grazie a questo mi sono di nuovo orientato verso la Scott, e non ho sbagliato, visto la professionalità del distributore giant.

Certe volte ottimi prodotti vengono svalutati dal comportamento dei sivende, poi diciamo che c'è crisi mah!

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
ma tutte le varie spedizioni a carico di chi sono state?
Comunque anche io segnalerei l'accaduto alla Giant, se la loro "politica" era di non passare in garanzia le bici prese in altre regioni (tipo specy) ok, ma visto che vale dovunque...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
ma tutte le varie spedizioni a carico di chi sono state?
Comunque anche io segnalerei l'accaduto alla Giant, se la loro "politica" era di non passare in garanzia le bici prese in altre regioni (tipo specy) ok, ma visto che vale dovunque...

Io ho pagato solo la spedizione di andata. Tutto il resto è stato a carico del negozio (è il negozio tenuto a fornire la garanzia, quindi le eventuali spese di spedizione all'importatore distributore le dovrebbe pagare lui). Da questo punto di vista massima correttezza.

Due giorni fa ho ricevuto una mail che mi ha fatto cascare le braccia. Avevo scritto anche a Giant UK (17 giorni prima :loll:), dell'errore del carro. Mandati i dati del telaio (modello, codice, taglia e colore), che tra l'altro ho fornito anche al negozio mi hanno risposto che il carro non era era disponibile inbianco, ma solo in alluminio spazzolato, grigio scuro o rame spazzolato. Ovviamente alluminio o grigio sarebbero andati anche bene.
Al che mi sono ancora di più arrabbiato perchè il negozio avrebbe potuto mandarmi almeno una mail chiedendomi che colore avrei preferito, oppure più semplicemente usare un minimo di buon senso e di gusto estetico e non farmi mandare il carro rame spazzolato...

Sul discorso garanzia vedrò di chiedere delucidazioni a Giant. Considerato però i tempi di risposta mi sa che ci vorrà tempo, molto tempo...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Contattata Giant Italia, mi dicono che loro non intervengono su telai "acquistati su internet per trarne un risparmio economico". Ma che risposta è? Comuque decido di mandare il telaio presso il rivenditore, che si occuperà di conttatare Giant UK per la sostituzione. Nel frattempo vengo a sapere, che come da condizioni di garanzia, la garanzia di Giant è worldwide e che Giant Italia avrebbe dovuto intervenire sul telaio, essendo comunque stato acquistato tramite rivenditore ufficiale. La cosa mi ha lasciato molto perplesso... Cercherò di chiarire la cosa con Giant Italia.
La legge sulla garanzia, che è la stessa per tutti i paesi dell' Unione Europea, prevede che sia il venditore ad essere reponsabile per la riparazione o sostituzione di un bene difettoso. Pertanto dal punto di vista legale la risposta di Giant Italia mi pare assolutamente corretta. Ovviamente nulla vieta che i distributori nazionali, ai quali i venditori poi si rivolgono, prestino assistenza anche per beni venduti in un altro paese, ma non è un obbligo.

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.901
55
0
Genova
Visita sito
Pertanto dal punto di vista legale la risposta di Giant Italia mi pare assolutamente corretta.
Vero, ma sarebbe bastato che Giant Italia dicesse che la garanzia e' a carico del venditore del telaio, e non direttamente loro, e non avrebbero fatto sta figuraccia, dove dicono che non favoriscono chi compra online per risparmiare dei soldi.. ma che risposta e' ? :nunsacci:

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.901
55
0
Genova
Visita sito
una cosa pero' che ho letto tra le righe e che e' molto importante per me, visto che mi piacerebbe in futuro sostituire il telaio della mia reign 2006, passando al telaio 2008 ... la prima serie di questi telai 2008, ha il carro difettoso e che puo' rompersi ? da quanto ho letto qui, pare di si. qualcuno ha ulteriori informazioni in merito?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero, ma sarebbe bastato che Giant Italia dicesse che la garanzia e' a carico del venditore del telaio, e non direttamente loro, e non avrebbero fatto sta figuraccia, dove dicono che non favoriscono chi compra online per risparmiare dei soldi.. ma che risposta e' ? :nunsacci:

E' una risposta sbagliata nella forma ma corretta nella sostanza, visto che il distributore/importatore pur non avendo alcuna obbligazione legale nei confronti del consumatore spesso gestisce direttamente le garanzie, saltando il negoziante e risparmiando tempo all'utente finale. Nel caso si tratti di oggetti non passati dal loro canale commerciale è comprensibile che un importatore si rifiuti di agire in tal senso, visto che si assumerebbe oneri a fronte di nessun introito.

Sulla forma concordo con te, sarebbe stato più corretto ed utile per tutti e due una risposta precisa, senza far trapelare un astio verso il commercio online e la rete che a mio parere è il sintomo di una grave inadeguatezza culturale. Capisco che molti operatori vedono nella concorrenza della rete una minaccia, ma sta alla loro capacità e professionalità offire qualcosa in più che controbilanci i prezzi inferiori dell' online.

Aldone

Biker marathonensis
Ottimo motivo per comprare in Italia, e, come sostengo SEMPRE cose con distributori entro 200Km da casa.
Da Torino tra importatori/distributori/fabbricanti piemontesi e lombardi mi compro quello che voglio e se si rompe VADO DI PERSONA!
In rete solo pezzi "spendibili"

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
Ottimo motivo per comprare in Italia, e, come sostengo SEMPRE cose con distributori entro 200Km da casa.
Da Torino tra importatori/distributori/fabbricanti piemontesi e lombardi mi compro quello che voglio e se si rompe VADO DI PERSONA!

l'assistenza sarà pure un ottimo motivo, ma se uno trova dei prodotti a dei prezzi molto inferiori non vedo perchè dovrebbe comprare in italia...poi ognuno con i proprio soldi fa quel che vuole.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Discorso insensato ed anacronistico, secondo me. La belle come le brutte esperienze si possono avere con chiunque, indipendentemente dai km di distanza. Presentandoti di persona cosa faresti? Gli punti un fucile alla tempia nel caso in cui non ti dia l'assistenza che ti aspetti?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
forse è una risposta che crca di tutelare i rivenditori giant che si servono da giant italia con programmi onerosi e rischi di magazzino...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
l'assistenza sarà pure un ottimo motivo, ma se uno trova dei prodotti a dei prezzi molto inferiori non vedo perchè dovrebbe comprare in italia...poi ognuno con i proprio soldi fa quel che vuole.
sì, ok, risparmi, ma sai già che in caso di garanzia non puoi esigere d essere privilegiato... troppo facile! compro al miglior prezzo dove mi pare e poi pretendo di essere trattato come chi ha comprato al prezzo di listino (più alto ma con la garanzia sicura)
io ho comprato roba on line, ma so già che se avessi grane non andrei a "disturbare" nessuno, ma chiederei la garanzia a chi mi ha venduto il materiale.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sì, ok, risparmi, ma sai già che in caso di garanzia non puoi esigere d essere privilegiato... troppo facile! compro al miglior prezzo dove mi pare e poi pretendo di essere trattato come chi ha comprato al prezzo di listino (più alto ma con la garanzia sicura)
io ho comprato roba on line, ma so già che se avessi grane non andrei a "disturbare" nessuno, ma chiederei la garanzia a chi mi ha venduto il materiale.

Il tuo è un discorso assolutamente sensato, ma la frequenza delle domande sulle garanzie dimostra che molti non conoscono cosa dice la legge in proposito e quindi non sanno a chi ci si deve rivolgersi. Voglio dire all' importatore non costava nulla dare l'informazione ed avrebbe fatto miglior figura, sarebbe stato un comportamento più professionale nei confronti di un cliente che oggi è di altri ma che un domani potrebbe essere tuo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo