Club Giant Trance

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io modello 2021? Quello della foto? Cmq sono abruzzese anche io,pesavo a questa bici per giri am ...come ti trovi?
Si, la 2021.
Guarda io vengo da una sfilza di 27.5, questa è la prima 29 e quindi ci sto ancora prendendo la mano.
Posso solo dirti che la parte dove trovo in assoluto il miglioramento più netto è la salita tecnica, dove la bici (anche se ancora in assetto low) risponde in maniera incredibilmente buona.
Anche sul pedalato "facile" ho acquistato velocità medie maggiori, mentre dove occorre spingere molto e a lungo mi stanco facilmente (chiaro che questo dipende dalle mie capacità più che dalla bici, fatto sta che, avendo gli stessi rapporti di prima, sul ripido lungo vado in difficoltà più facilmente).
In discesa (per quanto in questo periodo abbia potuto provare solo i sentieri dietro casa e non la montagna vera) vado sicuramente più piano di prima, ma la bici, come dicevo prima, devo ancora digerirla. Per dire, ho notato che una volta impostata la traiettoria faccio più fatica a correggere se necessario e quindi tendo ad andare più cauto, ma su questo spero di poterci lavorare.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Se hai un fox basta tagliare lo spessore di 2,5mm che riduce la corsa dello stelo e ti trovi un 185x55 a costo zero.
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
cambia leggermente la geometria immagino.
avevo letto che sulla forcella Fox da 130mm si può portare facilmente a 140mm corretto?
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Io avevo la 2018 da 150 e l'ho portata a 160 con un riduttore di volume aggiuntivo e tenendo la pressione leggermente minore mi pare vada molto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: l_b

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ho preso questa (usata)
Qualcuno sa dirmi a quanto va fatto il sag delle sospensioni?
Grazie
Sul sito della Fox trovi tutto. Considera che per la forcella il sag consigliato è dal 15% al 20%, quindi da 20 mm a 26 mm, per l'ammortizzatore dal 25% al 30% quindi da 10 mm a 11 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ok, grazie. Come vi trovate con la bici? L ho presa a scatola chiusa :-)
Una bomba , ci sto facendo di tutto senza problemi !
Le sospensioni le tengo entrambe circa al 27%.
Davanti ho provato al 20% e sembrava troppo rigida la forcella , così l'ho sgonfiata un po' e ora va molto meglio .
Il mono al 27% é ottimo, sfrutto quasi tutta la corsa senza però arrivare a pacco
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Classifica mensile dislivello positivo