Giant Trance X o cosa?

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Per l'esattezza 350g in meno e la differenza di prezzo sarebbe minima davvero irrisoria (75€ in meno non valgono quanto 350g in meno quando si affrontano dislivelli di 1600/1800m).
Che tenendo conto del sistema (n° di cuscinetti, bielle e altra roba che pesa) continua ad essere uno dei più leggeri per l'escursione che offre.:-)
Ma mi stupisce ancora di più il peso del Reign in relazione ai suoi 150mm!!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...si effettivamente 2650gr per 127mm (giusto?) di escursione sono unbel risultato: non ho mai avuto il piacere di provarla, ma conto di farlo, visto che se ne dice veramente un gran bene di questa Trance.
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
io ho fatto lo stessa cosa, trance x2 al posto del Reign e devo dire un'altra vita!!!
Mi permetto di andare controcorrente, consigliandoti di tenere la fox da 120 perchè il telaio è stato progettato per quello, infatti i modelli 2010 con la 140 hanno le stesse geometrie dei 120, quindi non una semplice sostituzione di forca ma una completa riprogettazione per tenere gli stessi angoli, poi non và mai a pacco a meno che droppi come uno stambecco, ma da quanto ho capito non dovrebbe essere il tuo caso!
Ciao e ottima scelta
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
io ho fatto lo stessa cosa, trance x2 al posto del Reign e devo dire un'altra vita!!!
Mi permetto di andare controcorrente, consigliandoti di tenere la fox da 120 perchè il telaio è stato progettato per quello, infatti i modelli 2010 con la 140 hanno le stesse geometrie dei 120, quindi non una semplice sostituzione di forca ma una completa riprogettazione per tenere gli stessi angoli, poi non và mai a pacco a meno che droppi come uno stambecco, ma da quanto ho capito non dovrebbe essere il tuo caso!
Ciao e ottima scelta
Posseggo già una forcella da 145 regolabile e ne sono piuttosto contento, la fox è sicuramente ottima ma tra ammo e forcella mi ritroverei a spendere quasi 200€ all'anno per la manutenzione obbligatoria in funzione della garanzia, una totale follia...
Se avessi avuto la necessità di cambiare anche la forcella, probabilmente, avrei optato per Rockshox, meno sofisticata ma anche meno dispendiosa...
Ciao.
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Viste le varie opinioni espresse, direi che alternative, al momento, non ce ne sono.
Davvero il Trance X è il telaio definitivo per uso trail/am?

dipende un po da quanto vuoi "spingere" in discesa.
io ho una Trance X '09 e ci faccio davvero di tutto, comprese discese tecnice ecc ecc
chiaramente il ritmo che tengo con l'altra bici da 160/160 non lo posso avere.

quindi se uno vuol farsi una girata su qualsiasi tipo di sentiero lo può fare tranquillamente con una Trance X, ma se si cerca di fare un po di velocità in discesa potrebbero esserci dei limiti

è comunque una SUPER bicicletta.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
i modelli 2010 con la 140 hanno le stesse geometrie dei 120, quindi non una semplice sostituzione di forca ma una completa riprogettazione per tenere gli stessi angoli

i modelli 2010 non mi risulta abbiano alcuna variazione di geometria rispetto ai 2009 ... e continuano a montare la Fox 120mm! Io infatti l'ho sostotuita con una Revelation pp.
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Si, 1700e per la X3 2009 forse non vale la pena. Ma io intendevo tipo cercare una X2 del 2008 nuova a molto meno (anche all'estero) dato che il telaio è rimasto invariato


un negoziante vicino a casa mia ha una x2 del 2009 (nuova, of course) che vende a prezzo interessante (non ho chiesto ma credo di aver "percepito" da un suo discorso con un cliente sui 1700 euro)
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
un negoziante vicino a casa mia ha una x2 del 2009 (nuova, of course) che vende a prezzo interessante (non ho chiesto ma credo di aver "percepito" da un suo discorso con un cliente sui 1700 euro)
Io ce l'ho già (tranceX2 2008):spetteguless:.
1700 per la X2 2009 non è niente male. La fox F120rl lavoro molto bene e poi niente male il pp thru-axle 15mm, trasmissione XT/SLX, manubrio-attacco-reggi evolve xc, ruote con canale cerchio 21mm(fino a gomme 2.5)...
Ma a Sgama serve solo il telaio.
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
i modelli 2010 non mi risulta abbiano alcuna variazione di geometria rispetto ai 2009 ... e continuano a montare la Fox 120mm! Io infatti l'ho sostotuita con una Revelation pp.

ma chi a parlato di variazioni di geometria?
ho detto che i modelli 2010 che montano la 140 hanno la stessa geometria di quelle da 120, leggi trance x Advance (forca da 140).
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Vero, anche se è da notare l'assenza di spessori di sterzo e l'utilizzo di uno stem che pare montato negativo.

Bravo, ottimo osservatore!
Infatti come ho detto nel post precedente montare la 140, alza lo sterzo non di poco...
e se non è ad esc. variabile sul ripido la bici si alza di brutto, cosa provata di persona anche con l'attacco corto e forca da 120!
Secondo me è una bici molto equilibrata ma risente molto di una posizione ben centrata in sella!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Bah, ho sostituito la 115 mm. con revelation 140 mm., ho montato una curva da 15 mm. di rialzo con la stessa pipa e tolto 10 mm. di spessore sotto la pipa stessa. Risultato: mi si solleva, nel ripido, meno di prima, tanto che raramente riduco l'escursione della forca.
Poi c'è di mezzo anche il modo di "andare", la centratura del biker sulla bike ecc.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ostrega! Qui le cose si fanno difficili, non avevo pensato a spessori e montaggio stem negativo; quando arriverò alla fase di assemblaggio terrò conto anche di questi particolari.
Non si finisce mai d'imparare :prost:
Secondo me si sta creando confusione.
In questa discussione si parla di TranceX, con angolo sterzo dichiarato di 69,5° con forca 120mm (viene assemblata solamente con questa esc.).
Altro discorso è la TranceX advanced che, nonostante la parte del nome in comune, è un po diverso, come costruzione (forma) in carbonio, il tubo sterzo conico (1e1/8'' sopra 1,5'' sotto) e angoli legermente diversi.
La serie sterzo è integrata sia sulla tranceX che sulla advanced SL.

Quindi, per quanto riguarda la TranceX, che ha una normale serie sterzo da 1 e 1/8'', non ti devi preocupare di niente:il-saggi:
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
e se non è ad esc. variabile sul ripido la bici si alza di brutto, cosa provata di persona anche con l'attacco corto e forca da 120!
Provato su rampe da 30% con la sua fox originale da 120mm che con una da 140mm (revelation e pike) e non ho notato differenze. D'altronde i 20mm in più aprono lo sterzo di neanche 1°, al quale ci si deve sottrarre il maggior sag(abbassamento).
In conclusione, differenza minima.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi pareva che la Advanced avesse la stessa identica geometria; sembra strano che non si riescano a percerpire differenze in salita dopo aver alzato l'avantreno di 3cm. Tenuto conto che già la postura con la F120 è un compromesso buono per salita e discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo