Giant per il 2014 si concentra sulle 27.5"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
in realtà parrebbe che pure nel range 130-140 ci siano delle meraviglie da 29..
andrebbero provate ovviamente, ma, soldi permettendo, una instinct o un tallboy LT sarebbero la bike che prenderei, mi porrei nemmeno il problema del formato gomme vista l'esperienza sulla mia da XC

Si hai pienamente ragione, diciamo che sul 120 vai ad occhi chiusi con la 29 e la resa è ottima anche con allestimenti medio bassi, verso ed oltre i 140mm i modelli sono ancora pochi, peraltro con un lavoro di ingegneria per adattare le ruote grandi non indifferente, materiali e componenti top per contenere i pesi, prestazioni ottime che però, per me, non dipendono più dal formato ruote, ma dalla bici nel complesso ruote, geometrie, sospensioni.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Oltre che al paragone sul diametro, Giant aggiunge anche la torsione del cannotto come vantaggio delle 27.5..
Ma quando le SS diventarono coniche, avete fatto tutti sti piagnistei?
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ho una tracer da 26, e mettiamo che fra 3 anni o 2 cambio bici, sì ci può stare... mi sa che prenderò una 29. e senza dubbio le future specy enduro o intense carbine. il resto? solo noia!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
E perchè? Se è per questo Giant ha deciso di abbandonare anche le 29 dal 2015 :spetteguless:
[url]http://www.bikemag.com/gear/news-giant-goes-big-with-27-5/[/URL]
leggi la dichiarazione del global manager in fondo all'articolo
In un momento come questo tutti i brand vogliono innanzitutto evitare di produrre bici che poi rimarrebbero invendute. Se un colosso come giant abbandona un formato vuol dire che secondo loro quel formato non da garanzie di vendita. E giant non è la botteguccia sotto casa, è il piu grande costruttore di bici al mondo! A loro della parte emozionale della bici gli importa zero, il loro dio è il fatturato!
Io ho detto che le 26 son morte non ho detto chi sopravviverà, ammesso che resti solo un formato...
 
  • Mi piace
Reactions: ziobike

bertobeta

Biker popularis
Mi sembra strano che ci si trovi meglio in salita con la 29, la sensazione e' una cosa il cronometro e' un'altra. Con la 27,5 ad esempio non sono ancora arrivato a battere il record nella mia salita di riferimento che facevo con la 26, anche se per poco, anche se non e' che ci provi spesso e le rare volte forse non ero nelle condizioni ideali, una volta avevo la camera davanti che mi alzava il peso della ruota di 200 gr, un'altra la gomma posteriore troppo bassa di pressione, per dire che se rimane un vantaggio a' favore del formato 26 e' proprio la salita, specie se ripida e non troppo sconnessa dove la 29 perde, e' matematico altrimenti credo non ci sarebbero piu' elite che corrono con la 26, sarebbe come correre col cambio a bacchetta mentre gli altri usano quello moderno se guardassimo certi commenti.Non e' cosi', e' chiaro pero' che per il 90% degli acquirenti non e' andare piu' forte il motivo per cui cambiare bici, ma appunto la sensazione di guida e le prospettive di divertimento. Quindi pigliatevi una 27,5, vi divertirete mantenendo i pregi di aglita' della 26 e la facilita' di passare certi ostacoli in dscesa della 29 e in piu' andrete piu' forte !
 

Mitzkal

Biker augustus
A tal proposito è interessantissimo questo articolo: http://www.pinkbike.com/news/Pinkbike-Poll-650B-wheels-Forced-Upon-Us-or-Worthwhile.html
Alla domanda: "Pensate che le aziende stiano uccidendo le 26 e non stiano ascoltando i consumatori?"
Il 47% dei votanti dice sì senza dubbio non stanno ascoltando i consumatori.
Il 36% dice sì, ma effettivamente le 650b hanno vantaggi.
Il 9% dice no, le 26" non han più senso sulle mid-travel.
L'8% dice che i designers sanno cos'è meglio.
 

andentis

Biker popularis
22/7/08
69
0
0
NOVARA
Visita sito
succedera anche per le mtb quello che è succeso per le auto .... mica si può cambiare bici ogni 2 anni con costi insostenibili e motivazioni anche tecniche, e va bene, ma poco pratiche !
 

Classifica mensile dislivello positivo