• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Giant Fathom 29 1 vs Trek Roscoe 9

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
per esperienza ti direi l'opposto.. shimano molto piu' impreciso, sram una volta che lo regoli a puntino (e usando la dima), e' un orologio.. anche il mio plebeo NX...
Idem.
Ho una Trek Top Fuel 9.8 (Sram GX) e la Procaliber 8 (misto XT/SLX), entrambi a 12v.
Nonostante sia sotto di livello...lunga vita a Shimano.
In più con Shimano cambio anche con il dito indice...

Walt33

Biker popularis
9/6/20
66
2
0
49
Bruino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx500
Ciao…
Allora ero quasi pronto per fermare la Fathom(@tiziano: si è quello arancio/marrone) quando un collega mi ha detto…”perché non guardi in casa canyon sulle Grand Canyon 7 o 8?”
Ed onestamente non ho capito se sono una xc o simili Fathom
Boh!!!

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.410
1.463
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sono nate come bici da "trail", ma sono nate qualche anno fa.
Oggi i telai si sono evoluti tutti verso geometrie più "aperte", la GC è ancora quella di anni fa, e quindi è rimasta in un contesto un po' particolare; oggi ci sono persino XC che hanno geometrie più spinte in quella direzione.
Nasce comunque come bici "tuttofare".

Reactions: tiziano

Walt33

Biker popularis
9/6/20
66
2
0
49
Bruino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx500
Quindi ancora Fathom
Sulla forcella Crest: ma comprando da rivenditore Giant in caso di manutenzione/rotture penso sia in grado di metterci mano…

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.025
4.448
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Mamma mia!
Ti auguro un grande e veloce recupero e tanto divertimento sulle nostre montagne, con qualsiasi bici, basta dar sfogo alla ruzza!

Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
E' l'andazzo delle Xc...o le trovi spinte o più sul trail...
La Grand Canyon è perfettamente confrontabile alla Procaliber (modello che abbiamo citato più volte...per colpa mia), più adatte a uscite divertenti ma con l'occhio a chi corre senza velleità di classifica.
Sempre Trek (scusate...sono un estimatore del marchio ) ha proposto anche le nuove Procaliber in carbonio con angolo più aperto, forcella da 120 e telescopico di serie (ma ha perso l'Isospeed...ma qui divago).

Mamma mia!
Ti auguro un grande e veloce recupero e tanto divertimento sulle nostre montagne, con qualsiasi bici, basta dar sfogo alla ruzza!

Cavolo avevo letto veloce e non avevo fatto caso al post di Tiziano…buona ripresa rider!!
Grazie.
Dovrei aver risolto, posso far tutto escludendo le immersioni.
Si trattava di Forame Ovale Pervio, un "apertura" tra i 2 atrii del cuore risolta con un dispositivo a chiusura chiamato volgarmente "ombrellino" (Antonio Cassano, quando giocava nel Milan, ha avuto praticamente lo stesso problema).

Walt33

Biker popularis
9/6/20
66
2
0
49
Bruino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx500
Sono veramente confuso!!! Vedendo la procaliber 6 e’ davvero una gran bella bici e come caratteristiche non mi sembra tanto diversa dalla Fathom.
La Fathom: non so’..ha sempre avuto dall’ inizio quel qualcosa che mi ha attirato subito!
Prezzo e’ lo stesso per entrambe!

air_biker

Biker serius
11/5/20
189
90
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ciao!
Mi inserisco nella discussione da felice possessore di una Giant Fathom 1 acquistata a giugno di quest'anno.

Confermo che la colorazione è molto più bella dal vivo che in foto.

Per quanto riguarda le prestazioni, premetto che prima di questa ho avuto per poco più di 4 anni una scott aspect 940, front in alluminio molto entry level con la quale mi sono stradivertito e che ho portato molto spesso oltre i suoi limiti. Di tanto in tanto ho pedalato le bici (di livello decisamente superiore) dei miei compagni di uscita e questo mi ha permesso, senza alcuna presunzione, di avere un po' la misura della differenza che passa tra un cancello in alluminio e una front cattiva pronto gara, sia in termini di specifiche che di prestazioni sui sentieri.

In questi primi mesi di utilizzo mi sono fatto quest'idea: è una bici molto onesta, a metà tra il trail e l'xc, che ti permette di divertirti su sentieri non estremi ma al tempo stesso di macinare qualche km in più a patto di prendersela comoda e non pedalare con il coltello fra i denti.
È pesantuccia, è vero, ma è robusta e trasmette solidità.
In salita non è pedalabile come una front da xc in carbonio e in discesa non è una schiacciasassi come una full da enduro, però fa il suo ed è molto divertente.
Rispetto ad una xc di pari livello ti dà quel po' di robustezza in più che ti permette (a parità di manico, poco o tanto che sia) di affrontare con disinvoltura un passaggio più tecnico o impegnativo.

Io la definisco una xc pompata ma non una trail pura, anche se il marketing vorrebbe vendertela così - se pensi che il marketing oggi vorrebbe venderti le gravel come bici adatte a percorsi da enduro, non credo ci sia altro da aggiungere.
Ho scorso la discussione un po' a spezzoni e mi sono perso la tua bici attuale, però ti dico:
  • se vieni da una mtb entry level, pesante e con specifiche non da urlo, e non sei uno che guarda il cronometro e la prestazione quando pedala allora la Fathom non te la farà rimpiangere in salita e ti risulterà più divertente in discesa;
  • se vieni da una front in carbonio o sei uno che cerca la prestazione pura piuttosto che il piacere della pedalata allora ti direi di cercare qualcosa di più leggero e più race oriented.

Walt33

Biker popularis
9/6/20
66
2
0
49
Bruino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx500
Grazie mille!!!!
Arrivo da una Trek X-Caliper 7 in alluminio del 2020…
Non bado al cronometro assolutamente mi piace anche pedalare in tranquillità per strada e poi mettermi dentro i boschi
Con il cambio e forcella come ti trovi?

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.414
1.496
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao.. ahimè la X-caliber è finita a mio figlio…quindi sono a piedi
beh allora fatti queste domande:
- che uso ne voglio fare? Preferisco faticare meno in salita o mi voglio divertire piu' / andare piu' veloce in discesa (scassata nei limiti del tipo di bici che si vuol comprare)?
- quanto ci voglio spendere?
- limiti di peso? scorrevolezza? accessori particolari (tipo reggisella telescopico)?

Una volta che hai questo ben chiaro, cerca la bici piu' scontata che trovi che si avvicini piu' ai tuoi prerequisiti.. cosi' magari eviti di spendere soldi in una bici a prezzo pieno quando invece potresti ottenere di piu' da una bella scontata..

air_biker

Biker serius
11/5/20
189
90
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Grazie mille!!!!
Arrivo da una Trek X-Caliper 7 in alluminio del 2020…
Non bado al cronometro assolutamente mi piace anche pedalare in tranquillità per strada e poi mettermi dentro i boschi
Con il cambio e forcella come ti trovi?
Con il cambio nessun problema. Inizialmente anch'io ho storto un po' il naso ma mi sono dovuto ricredere. Funziona a meraviglia e il cage lock di sram è una bella comodità quando devi rimuovere e reinserire la ruota posteriore.

La forcella lavora bene. Ci ho messo un po' a trovare il setting giusto per il mio utilizzo ma adesso non mi dà nessun problema. Anche su questa avevo delle riserve ma si sono dimostrate dei veri e propri pregiudizi. Forse l'unica, come hanno scritto altri nei post precedenti, riguarda la manutenzione e il fatto che sono tutti componenti proprietari ma, anche qui, vedremo nel tempo.

I copertoni sono quelli di serie: maxxis aggressori al posteriore e maxxis minion all'anteriore, entrambi da 2.5.
Sono grossi e pesanti e, di conseguenza, poco scorrevoli ma sono belli aggressivi e, non essendo io un peso piuma e non avendo ammortizzatore al posteriore, in discesa vengono molto comodi perché aiutano ad assorbire i colpi.

Avevo delle remore anche sull'impianto frenante ma per il momento non mi ha ancora tradito. Certo, non ha la potenza di un impianto XT e surriscalda un pelo di più, però per ora mi va bene così. Credo che sarà l'unico upgrade semmai dovessi pensare di farne uno.

Comunque condivido la riflessione di @fear_factory84 . Cerca di capire bene cosa ti aspetti dalla bici che acquisterai e poi individua quella che più si avvicina al tuo utilizzo, altrimenti rischi di trovarti con una bici che va benissimo e vale i soldi che costa ma che non ti soddisfa perché non la usi per fare quello per cui nasce.

Reactions: fear_factory84

Walt33

Biker popularis
9/6/20
66
2
0
49
Bruino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx500
Grazie a tutti per le info
Cosa cerco dalla bici?
Allora L x caliber mi ha dato grandi soddisfazioni in salita e nella pedalata in generale mentre in discesa soffrivo un po’ vuoi un po’ per la forcella vuoi un po’ per la mancanza di telescopico
Ecco non guardando il tempo vorrei guadagnare un po’ in discesa
Nel mio taccuino per una questione qualità/prezzo ci sono (in ordine sparso)
1. Fathom
2 Pro caliber 6
3 gran canyon 7
Prezzo praticamente identico per tutte e 3. (1100e)
Come allestimento/prezzo mi sembrano ottime

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.414
1.496
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
potresti indicare le annate e possibilmente un link per ogni bici?

Un telescopico lo aggiungi facilmente con 100/150 euro a qualsiasi bici, quindi non lo vedo tanto come una discriminante.

Siccome parliamo di bici front invece la forcella copre un ruolo fondamentale... esempio, la gran canyon 7 ha la stessa rockshox judy silver tk che non ti piaceva sulla trek, quindi non andresti a migliorare di nulla... e mi suona strano che dici "Come allestimento/prezzo mi sembrano ottime", a logica la cosa non torna.

---

aggiungo che guardando il sito canyon, con un po' di sforzo, prendi in sconto la grand canyon 8 che ha sia una forcella migliore (fox 32) che il reggisella telescopico. Potrebbe essere la soluzione che cerchi se c'e' la tua taglia disponibile.

Ultima modifica:

Walt33

Biker popularis
9/6/20
66
2
0
49
Bruino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx500
Grazie per l' info sulla GC8. La guardo bene
Per me spendere 1100e per bici che hanno forcelle con escusione almeno a 120mm e telescopico di serie mi sembra un ottimo prezzo. Ci sono front che con la judy da 100 senza telescopico a 1200 (vedi scale 970 per esempio che mi viene in mente)
La Fathom non mi dispiace affatto ecco!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo