Giant Fathom 29 1 vs Trek Roscoe 9

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fabpax

Biker novus
1/11/22
7
0
0
43
Buguggiate
Visita sito
Bike
Bottecchia Sherpa
Ciao!

Volevo chiedere cosa ne pensate di queste due bici e se qualcuno ha avuto esperienze (positive/negative) con uno dei due modelli.
Avete anche idea del peso della Giant?

Giant Fathom 29 1 (https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29-1-2022)

Trek Roscoe 9 (https://www.trekbikes.com/it/it_IT/bikes/mountain-bike/mountain-bike-trail/roscoe/roscoe-9/p/35118/)

ProduttoreGiantTrek
ModelloFathom 29 1Roscoe 9 (2023)
Prezzo di listino
1.749​
2.799​
Peson.d.
13,13​
Coloreramesabbia / rosso
CambioSram NX, 12sShimano XT M8100, 12s
ComandiSram SXShimano SLX M7100
Pignoni11-50TShimano SLX M7100 10-51T
GuarnituraSram SX 30T30T
rapporto (min)
0,60​
0,59​
rapporto (max)
2,73​
3,00​
ForcellaGiant crest 34 sl rclFox Rhythm 36
Escursione
130​
140​
Diametro steli
34​
36​
Movimento centraleSram pressfitfilettato - Shimano SM-BB52
FreniShimano BR-MT420/410Shimano M6120
Pistoni ant
4​
4​
Pistoni post
2​
4​
Rotore ant
180​
203​
Rotore post
180​
180​
Gomma antMaxxis 2,5 TLRBontrager 2,6 TLR
Gomma postMaxxis 2,5 TLRBontrager 2,6 TLR
Tubeless

Grazie!
Fa

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.149
860
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Sono due front da Trail ma Ci sono 1000 euro di differenza tra le 2, credo si faccia un po' fatica a confrontarle, la trek mi pare montata parecchio meglio, direi per fortuna guardando i 2700 euro che costa.
Poi io non sono tanto bravo a fare confronti quindi altri sicuramente saranno più bravi di me a consigliarti.
Dove gireresti, o cosa ti aspetti da questa scelta?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Polva73 and fabpax

fabpax

Biker novus
1/11/22
7
0
0
43
Buguggiate
Visita sito
Bike
Bottecchia Sherpa
Dove gireresti, o cosa ti aspetti da questa scelta?
Grazie @McMurphy
Questo è il punto critico. Sono uno stradista ma voglio aggiungere la MTB per varie ragioni, tra cui migliorare l'abilità su percorsi con fondo sconnesso e discese, dove non sono un drago. Sono un principiante assoluto e vivo in pianura (boschi) non lontano dalla collina e faccio le ferie spesso in zone montuose con discese anche sconnesse. Non farò discese estreme o percorsi molto tecnici ma le discese costituiranno solo max un 30%. Non faccio gare e non cerco la velocità ma non voglio nemmeno trovarmi una bici che in salita mi fa morire. Preferisco l'alluminio perché penso meno delicato in caso di caduta e più maltrattabile, rispetto al carbonio. Mi piacciono le bici ben montate che diano poche rogne.
Ho pensato a questo tipo di MTB, perché mi è sembrato una buona via di mezzo tra una XC (troppo rigida) e una full (maggior costo, manutenzione e minor rigidità).
I vostri consigli, sono ben accetti! :-)

Quoto @McMurphy ritengo però che 1000€ di differenza ci stanno visto la differenza di montaggi.
Ma con un budget di oltre 2000€ trovi molte ottime alternative
Grazie! Hai qualche altro modello da consigliare?

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
Grazie @McMurphy
Questo è il punto critico. Sono uno stradista ma voglio aggiungere la MTB per varie ragioni, tra cui migliorare l'abilità su percorsi con fondo sconnesso e discese, dove non sono un drago. Sono un principiante assoluto e vivo in pianura (boschi) non lontano dalla collina e faccio le ferie spesso in zone montuose con discese anche sconnesse. Non farò discese estreme o percorsi molto tecnici ma le discese costituiranno solo max un 30%. Non faccio gare e non cerco la velocità ma non voglio nemmeno trovarmi una bici che in salita mi fa morire. Preferisco l'alluminio perché penso meno delicato in caso di caduta e più maltrattabile, rispetto al carbonio. Mi piacciono le bici ben montate che diano poche rogne.
Ho pensato a questo tipo di MTB, perché mi è sembrato una buona via di mezzo tra una XC (troppo rigida) e una full (maggior costo, manutenzione e minor rigidità).
I vostri consigli, sono ben accetti! :-)

Ciao, la giant con quel montaggio la stiamo provando in queste settimane. Appena comprata, un mio amico che come te vuole fare fuoristrada ma non troppo estremo e cercava espressamente questo tipo di bici. Il nostro negozio di fiducia per il peso dice 13.7kg montata da catalogo. Siccome dove siamo noi c'è davvero un po' di tutto dalla strada bianca tradizionale all'enduro pesante, salite ecc quindi per tutti i gusti. Chiaramente come nel tuo caso è stata una scelta dettata anche dal prezzo. La fathom con sconto e permuta l'ha portata a casa con 650-700 euro se non erro. Ti lascio il link se ci vuoi dare uno sguardo Giant Fathom 29 1.

Diciamo che i giri che facciamo noi ce li saliamo sempre pedalando (da asfalto alla salita tecnica), e lui, che comunque ancora non è allenato, rispetto a quanto si aspettava è rimasto sorpreso visto che col tempo sicuro migliorerà la situazione in salita (prima di questa aveva un entry level XC,sicuramente più scorrevole). Per le discese tecniche ancora dobbiamo provare dato che sta diluviando qui questo periodo. Personalmente mi aspetto belle cose però. Ti aggiornerò su questo.

Altre sue scelte erano la Stoic 4 di canyon (visto che per la manutenzione gli darei una mano io nel caso). Anche quella interessante devo dire.

P.S aggiungo che secondo me la fathom 29 1 la dovresti paragonare alla roscoe 7 non 9 per linea di prezzo!

Ultima modifica:

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.410
1.463
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In effetti il contraltare della Fathom 1 sarebbe più la Roscoe 7 (che è data per 14 chili e mezzo e ha sicuramente freni inferiori)

Curiosità: come vanno le forcelle Giant?

• Mi piace
Reactions: fabpax

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
In effetti il contraltare della Fathom 1 sarebbe più la Roscoe 7 (che è data per 14 chili e mezzo e ha sicuramente freni inferiori)

Curiosità: come vanno le forcelle Giant?

Guarda ancora non ho avuto modo di provarla io stesso, ne tantomeno di sentire pareri del compare a riguardo, visto che per ora il meteo non è amico!

fabpax

Biker novus
1/11/22
7
0
0
43
Buguggiate
Visita sito
Bike
Bottecchia Sherpa
Ciao, la giant con quel montaggio la stiamo provando in queste settimane. Appena comprata, un mio amico che come te vuole fare fuoristrada ma non troppo estremo e cercava espressamente questo tipo di bici. Il nostro negozio di fiducia per il peso dice 13.7kg montata da catalogo. Siccome dove siamo noi c'è davvero un po' di tutto dalla strada bianca tradizionale all'enduro pesante, salite ecc quindi per tutti i gusti. Chiaramente come nel tuo caso è stata una scelta dettata anche dal prezzo. La fathom con sconto e permuta l'ha portata a casa con 650-700 euro se non erro. Ti lascio il link se ci vuoi dare uno sguardo Giant Fathom 29 1.

Diciamo che i giri che facciamo noi ce li saliamo sempre pedalando (da asfalto alla salita tecnica), e lui, che comunque ancora non è allenato, rispetto a quanto si aspettava è rimasto sorpreso visto che col tempo sicuro migliorerà la situazione in salita (prima di questa aveva un entry level XC,sicuramente più scorrevole). Per le discese tecniche ancora dobbiamo provare dato che sta diluviando qui questo periodo. Personalmente mi aspetto belle cose però. Ti aggiornerò su questo.

Altre sue scelte erano la Stoic 4 di canyon (visto che per la manutenzione gli darei una mano io nel caso). Anche quella interessante devo dire.

P.S aggiungo che secondo me la fathom 29 1 la dovresti paragonare alla roscoe 7 non 9 per linea di prezzo!

Grazie1000!

Guarda ancora non ho avuto modo di provarla io stesso, ne tantomeno di sentire pareri del compare a riguardo, visto che per ora il meteo non è amico!

In effetti una delle cose che mi lasciava perplesso è la sospensione Giant. Sai, di Fox e Rockshox se ne sa abbastanza ma questa...boh...

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
https://www.bikextreme.it/mtb/9358-giant-fathom-29-1-2022-amber-glow.html

Anche qui la giant pesata da loro la danno a 13,7kg.
Poi puoi trovare un bel video prova sul canale youtube di andrea ziliani
Si è il link che gli ho dato io visto, visto che è delle mie zone. Dove poi effettivamente l'abbiamo comprata.
Grazie1000!

In effetti una delle cose che mi lasciava perplesso è la sospensione Giant. Sai, di Fox e Rockshox se ne sa abbastanza ma questa...boh...

Ma il suo sicuramente lo fa. Anzi una cosa che mi piace era il comando di blocco/sblocco che non è a scatti ma graduale. Come dicevo prima ancora non ci sono riuscito a mettere le mani su. Ha comunque la classica regolazione del rebound.

P.S da loro in negozio ancora disponibile a 1574 se interessa!

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.731
4.154
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Guarda la Stoic di Canyon oppure la Gragger di Radon per on line
Da un po' sto pedalando una Primal di Dartmoore assemblata da me con pezzi recuperati in garage ma la si trova anche già pronta presso i rivenditori del marchio (non sono molti ma c'è ne sono).
C'è un lungo 3d "front da enduro" o qualcosa del genere dove puoi trovare molti spunti.
Comunque le bici a cui stai pensando non sono vie di mezzo tra una XC e una full, sono bici da trail a tutti gli effetti che se montate adeguatamente non sfigurano in bike park, ovviamente non sono pedalabili come una XC che sia front o full, non sono leggerissime e hanno tutta la "scomodità" di una front.

Walt33

Biker popularis
9/6/20
66
2
0
49
Bruino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx500
Si è il link che gli ho dato io visto, visto che è delle mie zone. Dove poi effettivamente l'abbiamo comprata.

Ma il suo sicuramente lo fa. Anzi una cosa che mi piace era il comando di blocco/sblocco che non è a scatti ma graduale. Come dicevo prima ancora non ci sono riuscito a mettere le mani su. Ha comunque la classica regolazione del rebound.

P.S da loro in negozio ancora disponibile a 1574 se interessa!
Ciao..scusa se mi permetto di chiedere! Alla fine avete provato la Fathom 1 ? Pareri ? Grazie mille!

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Buongiorno a tutti
Troverei tanta differenza passando da una x-caliper 7 alla Giant Fathom 1 ?

La mia "vecchia" Fathom 1 27.5.
Lho venduta...e forse quella che più rimpiango insieme ad una Giant Defy da endurance.
Bici che se la cavava ovunque, senza eccellere, ma molto "trasversale".
Vero che in versione 29 è cambiata tanto ma con Giant vai sul sicuro.

Tra la Trek X-Caliber e la Fathom ti consiglierei la seconda.
Buona anche la X-Caliber ma bisogna tu la confronti alla Talon di casa Giant.
La Fathom è più simile alla Roscoe (dalla 7 in sù) di Trek.
IMG_20190916_141226563~2.jpg

Walt33

Biker popularis
9/6/20
66
2
0
49
Bruino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx500
Grazie mille per la risposta!
Vorrei trovare il giusto compromesso su salita e discesa...guardando in rete mi sembra meno "diffcile" di una Orbea Laufey per esempio
La versione che mi hanno proposto è la Fathom1 con cambio Sram Eagle Sx 12v....

Walt33

Biker popularis
9/6/20
66
2
0
49
Bruino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx500
Si si grazie...ammetto di aver creato un pò di confusione paragonando bici diverse...sorry :-)
Vorrei sostanzialmente passare da una xc ad una trail e capire quale modello era ideale per non "soffrire" troppo !

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo