Giant “MAESTRO” – Impressioni e confronti

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Sono diversi anni che Giant ha introdotto lo schema di sospensioni denominato MAESTRO per la propria gamma di full-suspended che vanno dal XC al Downhill ed ancora oggi c’è molta confusione e curiosità sulla validità effettiva del sistema.

Vorrei con voi, non in qualità di tecnici ma di semplici utilizzatori, approfondire l’argomento ed eventualmente compararlo con schemi di altre aziende.

Potremmo creare insieme un utile vademecum anche per coloro che ne hanno sentito parlare e ne sono incuriositi.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sono diversi anni che Giant ha introdotto lo schema di sospensioni denominato MAESTRO per la propria gamma di full-suspended che vanno dal XC al Downhill ed ancora oggi c’è molta confusione e curiosità sulla validità effettiva del sistema.

Vorrei con voi, non in qualità di tecnici ma di semplici utilizzatori, approfondire l’argomento ed eventualmente compararlo con schemi di altre aziende.

Potremmo creare insieme un utile vademecum anche per coloro che ne hanno sentito parlare e ne sono incuriositi.

Il primo Maestro di Giant è stato introdotto nell'agosto del 2004. Era una copia del vpp di Santacruz, che gli ha fatto causa ed ha vinto.
La seconda versione, che è quella attuale, è pressocchè una copia del Dw-link che utilizzano Ironhorse, Ibis e Indipendent Fabrication.
Giant ha avuto uan causa anche con Dave Weagle, che si è conclusa con un leggerissimo diverso dimensionamento rispetto al Dw-link originale (che a sua volta è un diverso dimensionamento del classico sistema Lawwill).
Lo stesso Weagle ne ha parlato in diverse interviste senza mai entrare nel dettaglio, ma da quello che ho capito è che contro il produttore n°1 al mondo di biciclette una causa "puntando i piedi" gli sarebbe costata cara...
Da notare che il primo maestro era assolutamente identico all'attuale sistema che usano le Lapierre. Santacruz ha fatto causa anche a loro ed infatti nel catalogo Usa le bici col sistema Fps2 non vengono presentate. Le vendono solo in europa.
In linea di massima penso che vada come un Dw-link, cioè bene ( ma questo gli utilizzatori lo sapranno molto meglio di me).
Io ho fatto un giretto (con poca discesa) con una trance e mi ha fatto buona impressione.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Che io sappia addirittura 2 ragazzi hanno fatto causa a giant per il brevetto.
Cmq da utilizzatore di dw-link ti posso dire ke funziona bene ma non fa nessun miracolo . X avere una sospensione efficiente ti serve il giusto sag e quando pedali l'ammo si muove ... se poi ti alzi sui pedali si sente abbastanza , con 1 ammo bloccabile o propedal si risolve molto .
Per l'assorbimento la sospensione è molto lineare copia bene e il baricernto della sospesione basso aiuta sicuramente .
Il baricentro basso di tutto il telaio aiuta ancora di + ... anke se molte pari escursione si stanno portando vicino a questi livelli .
Il peso del telaio giant è abbastanza alto anke se adesso col carbonio hanno risolto ma a quei prezzi prenderei altro ... foes xct 4 o ancillotti scarab cc.
Scusa ma visto ke la trance ce l'hai xkè non ce ne parli tu .
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Date le molteplicità di offerte, spesso oggi comprare una MTB, salvo poi trovarsi male, è come sposare una causa (lo dimostra bene il fenomeno KONA).
Sposata una causa, dispiace sapere che dietro un valido progetto c’è una guerra di “copia ed incolla”, avvocati e carte bollate…
Si rimane un delusi, molto delusi… soprattutto se parliamo del produttore n° 1.

Allo stesso tempo se sei il n° 1 (e questo da tanti anni), vuol dire che le cose le sai fare e le fai bene!

Se poi vuoi rimanere il n° 1 e continuare a produrre per marchi “noti” e blasonati, non puoi permetterti di sfornare, per la propria linea, prodotti perfetti. Altrimenti i noti… si ribellano!!!
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
...
Il peso del telaio giant è abbastanza alto anke se adesso col carbonio hanno risolto ma a quei prezzi prenderei altro ... foes xct 4 o ancillotti scarab cc.
E’ vero, sono oltre 13 kg ma tutto dipende dal tipo di utilizzo, dal confort che vuoi avere durante un’uscita, dal grado di sicurezza che ne derivano, ecc..

Se una bici permette ad un biker di 80 Kg come me di affrontare agevolmente salite ripide e disconnesse ed allo stesso tempo essere in discesa reattiva in veloci e tecnici singletrack … è gia perfetta!!! Che vuoi che siano 13 Kg per una biga del genere…
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Personalmente non ho avuto modo di testare tutti i sistemi oggi in commercio ed allo stesso tempo mi fido di più dei pareri di chi ha provato le bighe che dei giudizi tecnici (e spesso pilotati) delle riviste specializzate.

Della mia Trance devo dire che ne sono molto soddisfatto, oltre all’estetica ed ai suoi particolari.
Inoltre, cosa più importante, lo schema MAESTRO fa quello che dice.
La bici non perde mai aderenza ed e sempre in trazione, sopratutto nei tratti più insidiosi, bilanciando equamente il baricentro permette di superare agevolmente i tratti più antipatici e difficili (quelli che ci costringono a volte a mettere il piede a terra); spesso ci si dimentica di pedalare su una full, nessun nervosismo in frenata, l’ammortizzatore lavora sempre bene nell’assecondare gli ostacoli evitando il fastidioso ondeggiamento sussultorio, si riescono a mettere le ruote sempre dove si vuole.

La trovo molto guidabile, su tutti i tipi di fondo.

Anche se mi piacerebbe testare per qualche settimana il “brain” della Specy, se dovessi per forza maggiore cambiarla, lo farei con una Reign, magari la “X”, per un utilizzo più evoluto!!!
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Credo ke intenda ke la kona ha sposato uno skema sospensivo e sta tenendo quello da 1 bel pò di tempo . Adesso vedendo la nuova kona ... è arrivato il cambiamento .
 

burro

Biker popularis
15/1/06
72
0
0
65
bologna
Visita sito
sono passato ad una reign 1 dopo 4 anni di giant nrs xtc. effettivamente la sensazione che mi da' e' quella di una bici da "passeggio" cioe' una biga che sale ovunque (anche dove non salivo con la vecchia) con la debita tranquillita' e scende ovunque (basta avere il fegato che spesso mi manca). e' una bici moderatamente pesante ma sullo sterrato secondo me non si sente tanto la differenza di peso grazie al sistema maestro che copia benissimo il terreno. ho sentito commenti che la reputano poco agile ma in single track molto stretti ho amici con bici + blasonate (slayer & co.) che faticano a starmi dietro (e ripeto non e' merito del manico al 100%). in caso di necessita' pedalo anche in piedi per lunghi tratti e anche se il carro bobba non lo sento fastidioso.
ps a me questa biga non piaceva un granche' ma mi sono lasciato convincere da un amico ingegnere (anche lui rocky mountain) e gli saro' grato x sempre
 

RuotaBucata

Biker serius
19/2/07
133
0
0
EmiliaRomanga
Visita sito
E come va.... sull'asfalto? come si comporta?...
certe volte faccio + asfalto che sterrato..oppure quando esco alla domenica... per arrivare a casa di un mio amico è tutto asfalto...quindi mi farebbe piacere... sapere come si comporta....
grazie tante
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Credo ke intenda ke la kona ha sposato uno skema sospensivo e sta tenendo quello da 1 bel pò di tempo . Adesso vedendo la nuova kona ... è arrivato il cambiamento .

SI … e non solo alla parte tecnica.
Per fenomeno Kona, mi riferivo anche al senso di appartenenza ad un gruppo (sposare la causa), ad un modo di vivere, ad un modo di essere (come lo sono i punk, i metallari, i nudisti, gli ambientalisti, ecc...).

Avete mai avuto modo di vedere un raduno Kona?
Miglia di biker che si incontrano, non solo per vedere i “modelli”… Pochi marchi riescono a catalizzare così tante persone.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
E come va.... sull'asfalto? come si comporta?...
certe volte faccio + asfalto che sterrato..oppure quando esco alla domenica... per arrivare a casa di un mio amico è tutto asfalto...quindi mi farebbe piacere... sapere come si comporta....
grazie tante
Ovviamente dipende sempre dalla “restante” parte di sterrato che percorri; essendo la reign una bici all-mountain l’asfalto non è il suo fondo ideale ed in questo caso i suoi 14 kg circa si fanno sentire tutti!!!

Se la maggior parte di fondo che percorri è l’asfalto, ti consiglierei più una front (magari, la differenza di costo potrai o risparmiarla, che fa sempre bene, o investirla in componenti di miglior pregio).
Nello stesso caso se vuoi farti un full, allora opta per la Anthem.
 

Copperfield

Biker superis
14/11/06
418
0
0
Vicenza
Visita sito
al massimo facciamo 15-16 km di solo asfalto per arrivare ai nostri percorsi.
adesso che ho montato le fat albert da 2,35 devo confessare che su asfalto (con pendenze dal 12 al 14%) spesso mi trovo ad usare un rapporto piu' agile. pero' la fatica si fa dimenticare

Anche io ho montato le fat albert sulla mia trance, in discesa una goduria, ma in salita quanto sudore, con la tua come ti trovi a fare salti. la mia è sempre perfetta in volo certo nn posso osare troppo perchè la corsa non è tanta, ma ti posso assicurare che mi sono tolto delle soddisfazioni:free:
Mi piacerebbe prendere la rein x1 sambra una favola
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Premetto che sarò un po' OT (ma non troppo);
ormai è un po' che leggo topic che parlano dei vari sistemi ecc. e sono quasi giunto alla conclusione che quando si prendono bike di questo livello, i sistemi funzionano tutti bene (ci mancerebbe pure che uno spende 3-4000 E per qualcosa che non funziona). Fatta questa premessa, dico solo che molte volte è una questione di sensazione che si prova nella guida, a portarci a dire questo e meglio quello è peggio ecc.
Sono straconvinto che i mezzi sui quali ci divertiamo sono talmente performanti che solo pochi (sicuramente non io) possono portarli al limite, in sostanza voglio dire che è come se avessimo una ferrari e prendiamo una curva (che con la nostra utilitaria la facciamo a 80) a 160... anche se siamo delle schiappe il mezzo è talmente performante che la macchina ci perdonerà anche degli errori di guida !!! (non so se ho reso l'idea)

Io qualche volta ho provato questa sensazione: magari vedi un bel fosso e tu stai scendendo a tutta, e nella tua testa stai già pensando: sono caduto... non c'è scampo... quasta volta vado ruote all'aria... e non fai nemmeno in tempo a realizzare la cosa che ti trovi già oltre l'ostacolo, e la cosa sconvolgente è che alla fine non ti è sembrato nemmeno pericoloso superarlo !!!
Credo che anche a voi sia capitato qualcosa del genere.

Adesso invece una cosa proprio completamente OT:
Immaginate di trovarvi alla partenza di un'escursione abbastanza lunga con tratti di diverso tipo sia in salita, sia in discesa (sterrato semplice, impegnativo, tratti single track, tratti di asfalto ecc, ripeto sia salita che discesa); immaginate pure che con voi ci siano numerosi amici, ognuno con una "superbike" diversa dall'altra: ce ne per tutti i gusti date sfogo alla vostra immaginazione...
DOMANDONA: VI SFIORA IL PENSIERO DI PROVARE UNA QUALSIASI BIKE DI UNO DEI VOSTRI AMICI !!!

Se la rispostae NO, allora avete la bike giusta per voi.... poi VPP, monocross, o altre soluzioni tecniche sono solo dettagli...

PS. non bacchettatemi troppo, lo avevo premesso che sarei stato OT.:soffriba:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Premetto che sarò un po' OT (ma non troppo);
ormai è un po' che leggo topic che parlano dei vari sistemi ecc. e sono quasi giunto alla conclusione che quando si prendono bike di questo livello, i sistemi funzionano tutti bene (ci mancerebbe pure che uno spende 3-4000 E per qualcosa che non funziona). Fatta questa premessa, dico solo che molte volte è una questione di sensazione che si prova nella guida, a portarci a dire questo e meglio quello è peggio ecc.

Dipende cosa si intende per "funzionare bene". Quello che conta molto nei giudizi "empirici" di una full e del suo sistema dipende dai gusti e dalle esigenze personali. Chi vuole la bici immobile in pedalata, chi la vuole supermorbida e bassa in discesa, chi ama le pietraie, chi il sottobosco etc.. bisogna considerare che spesso (quasi sempre) molte caratteristiche in un frangente si ribaltano in un altro. Il bello è che ognuno trovi il proprio equilibrio (che ovviamente è dato anche da gomme, forcella, etc..).
Imho per trovarlo però, non si deve cambiare bici ogni 6 mesi, e non si può uscire solo 4 volte al mese (tipo la domenica). Troppo poco a meno di non avere una sensibilità fantascientifica, anche solo per trovare un giusto setup. I toprider hanno sensibilità (e sono tali) perchè escono spessissimo non perchè sono nati così.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Dipende cosa si intende per "funzionare bene". Quello che conta molto nei giudizi "empirici" di una full e del suo sistema dipende dai gusti e dalle esigenze personali. Chi vuole la bici immobile in pedalata, chi la vuole supermorbida e bassa in discesa, chi ama le pietraie, chi il sottobosco etc..
E' proprio quello che intendo dire... Per esempio non si può dire che un un sistema che tenga la bike molto rigida aiutando la pedalata in salita asfaltata per pagare poi questo comportamento in discesa sterrata, sia un sistema che "funziona male" o "funziona bene"... dipende dalla sensazione che riesce a trasmettere al biker, sicuramente sono sistemi ben progettati ma con due obiettivi diversi.
Torniamo sempre li... "sensazioni" sono queste che ci inducono a dire questo è meglio.. questo è peggio, ma sempre soggettivamente parlando.

Io avevo una front (circa 3 anni) e ora ho una full (pochi mesi) le differenze sono enormi i vantaggi/svantaggi li percepisco bene, sono "sensazioni" completamente diverse, ma non posso dire che la front è un sistema che "non funziona" e semplicemente meno adatta a determinate situazioni, e più indicata in altre.
Certo io non tornerei indietro, ma sempre perchè con questa provo "sensazioni" più "forti" che prima non potevo "assaporare", ma conosco amici che sono tornati alla front dopo aver provato una full, evidentemente per loro una front "funziona meglio" di una full: come vedi si tratta sempre di "sensazioni", assolutamente personali, è per questo che NON esiste il sistema migliore !!!
E' chiaro che mi riferisco sempre a bike di un certo livello... come quelle di cui si parla in questo post, sono escluse da questo discorso bike di livello scadente che si trovano a 100 E. per capirci.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Premetto che sarò un po' OT (ma non troppo);
....
....
....
PS. non bacchettatemi troppo, lo avevo premesso che sarei stato OT.
Infatti sei OT. O Tappo (…in discesa).
Ciao Alf, la ”creatura” ti stà dando le giuste soddisfazioni???

Non sei per niente OT (…eccetto in discesa!!! Ah, aha, ah, ah…), se parli di “sensazioni”.

Il titolo del topic Giant “MAESTRO” – Impressioni e confronti vuole far emergere proprio questo, le sensazioni che ognuno di noi prova nel guidare e provare le MTB <<non in qualità di tecnici ma di semplici utilizzatori>> e di condividerle al fine di capire meglio i pregi e i difetti dello schema in oggetto e non solo quello.
Essendo quasi impossibile per la maggior parte dei bikers provare e confrontare tutti gli schemi sospensivi oggi in commercio, potrebbe essere utile a coloro (me compreso) che pur essendo incuriositi, non hanno l’opportunità di verificarlo.

Questo, considerando che sono sempre sensazioni personali ma del resto lo sono qualsiasi messaggio di qualsiasi topic di questo forum, da quotare o no ma… sempre personali.

Detto questo, avanti con… le sensazioni. Descrivete le vostre impressioni!


Per non essere meno, anche io vado off topic, pardon… OT (però… in salita!!!)
Ti ricordo che le ferie si avvicinano e si avvicina la promessa di raidare sui rispettivi sentieri preferiti…
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo