Sondaggio Giallo Arancione Rosso: cosa fate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io interpretando le FAQ direi di sì: puoi spostarti se non puoi fare attività sportiva nel tuo comune ergo se hai MTB vai in collina montagna anche con la bici in macchina.


È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o, in assenza di tali strutture, in Comuni limitrofi, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli.
Quali sarebbero gli impedimenti ad andare in bici nel tuo comune? Non mi risulta che in zona arancione o rossa si possa caricare la bici in auto per usarla altrove ma viene specificato:
"È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza."
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Quali sarebbero gli impedimenti ad andare in bici nel tuo comune? Non mi risulta che in zona arancione o rossa si possa caricare la bici in auto per usarla altrove ma viene specificato:
"È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza."

se vuoi fare MTB vai in collina o montagna e se abiti a distanza la raggiungi in auto ... mutuando quanto già spiegato per lo sci alpino e le pellate. Poi, purtroppo, c’è incertezza nella interpretazione ma non vedo che differenza ci sia se uno va a fare canottaggio sul fiume raggiungendolo per forza di cose in auto o MTB su una collina a 30km da casa portandosi la enduro sul portabici
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io interpreto che in zona rossa o arancione, in una uscita in bici o di corsa, viene concesso di uscire dai confini comunali per poi farvi rientro, tutto lì. Non sei autorizzato ad andare fuori comune a fare sport che non puoi fare nel comune sennò si potrebbe andare in montagna per fare mtb o DH o sci, si potrebbe andare al mare per fare wind-surf o vela, così si finirebbe per giustificare un po' tutto ma non mi pare di poterla leggere in questo modo, anzi. Diversa invece la zona gialla dove ci si può muovere in ambito regionale.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Guarda, infatti sono il primo a dire che c'è più di una possibile interpretazione. Ad esampio questo scrive la repubblica circa il piemonte arancione ... ma sulla questione sci (senza impianti di risalita) si era espresso anche il governo da qualche parte un po' di tempo fa



L'attività sportiva e motoria si può fare fuori dal proprio Comune?
La risposta è: dipende. Se si tratta di un'attività che non è disponibile nel proprio comune è possibile uscire dai confini. Ad esempio se dove vivo non c'è un campo da tennis, posso spostarmi, nei dintorni, per trovarne uno. Questa possibilità riguarda anche gli sport di montagna: se voglio fare sci alpinismo e vivo lontano dalle montagne e dalla neve posso uscire dal mio comune per raggiungere una località in cui praticare questo tipo di sport. La località scelta, è specificato nelle regole, deve essere "vicina": non si può, per capirsi, anche all'interno dello stesso Piemonte partire dal Verbano per andare a fare sport nel Cuneese. Stesso discorso per il bob sulla neve, o la ciaspolata. E' possibile, lungo il percorso, fermarsi a mangiare un pasto da asporto, ma non sono consentite deviazioni significative dall'itinerario più breve tra la propria abitazione e il luogo in cui si svolge l'attività sportiva.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Guarda, infatti sono il primo a dire che c'è più di una possibile interpretazione. Ad esampio questo scrive la repubblica circa il piemonte arancione ... ma sulla questione sci (senza impianti di risalita) si era espresso anche il governo da qualche parte un po' di tempo fa



L'attività sportiva e motoria si può fare fuori dal proprio Comune?
La risposta è: dipende. Se si tratta di un'attività che non è disponibile nel proprio comune è possibile uscire dai confini. Ad esempio se dove vivo non c'è un campo da tennis, posso spostarmi, nei dintorni, per trovarne uno. Questa possibilità riguarda anche gli sport di montagna: se voglio fare sci alpinismo e vivo lontano dalle montagne e dalla neve posso uscire dal mio comune per raggiungere una località in cui praticare questo tipo di sport. La località scelta, è specificato nelle regole, deve essere "vicina": non si può, per capirsi, anche all'interno dello stesso Piemonte partire dal Verbano per andare a fare sport nel Cuneese. Stesso discorso per il bob sulla neve, o la ciaspolata. E' possibile, lungo il percorso, fermarsi a mangiare un pasto da asporto, ma non sono consentite deviazioni significative dall'itinerario più breve tra la propria abitazione e il luogo in cui si svolge l'attività sportiva.
Fino a quando eravamo zona gialla era possibile (abito in Emilia-Romagna) poi dall'arancione hanno cominciato a fare contravvenzioni a chi veniva trovato a sciare in appennino che non fosse residente. Quello che dici, in zona rossa non credo proprio che si possa fare.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
non so che dirti, probabilmente hai ragione. fatto è che alla fine no vaccini, no incremento numero terapie intensive, scuole chiuse e stai pure fermo e multato. sono disposto a cedere la libertà individuale a patto che ci sia un azione seria per aumentare la capacità di gestire la pandemia. non mi sento però sicuro di dire che siano stati fatti passi importanti esclusa la migliore comprensione della malattia e delle cure possibili ... ma a livello logistico ed organizzativo i comuni, le regioni e lo stato fanno purtroppo ancora acqua. non solo da noi ma anche in alti stati.
mi rendo conto che siano discorsi generalisti e ad cazzum ma almeno sia concessa la possibilità di sfogarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
non so che dirti, probabilmente hai ragione. fatto è che alla fine no vaccini, no incremento numero terapie intensive, scuole chiuse e stai pure fermo e multato. sono disposto a cedere la libertà individuale a patto che ci sia un azione seria per aumentare la capacità di gestire la pandemia. non mi sento però sicuro di dire che siano stati fatti passi importanti esclusa la migliore comprensione della malattia e delle cure possibili ... ma a livello logistico ed organizzativo i comuni, le regioni e lo stato fanno purtroppo ancora acqua. non solo da noi ma anche in alti stati.
mi rendo conto che siano discorsi generalisti e ad cazzum ma almeno sia concessa la possibilità di sfogarsi.
Quello che dici è comprensibile d'altronde la comunità scientifica chiederebbe maggiori restrizioni mentre l'economia vorrebbe il contrario, io credo che trovare il giusto compromesso sia quasi impossibile perchè poi ogni zona geografica ha diverse esigenze ed emergenze e adesso è veramente un brutto momento. Abito in pianura e sono quattro mesi che non vado a pedalare sui rilievi, cerco di accontentarmi del fatto che un anno fa per due mesi non si poteva nemmeno uscire dal cortile mentre adesso addirittura (:zapalott:) si può uscire dal comune. Si comincia a vedere la luce ma il tunnel è ancora lungo. L'imperativo è tenere botta.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Che poi dipende sempre dall'interpretazione del controllore... se decide che quello che stai facendo secondo lui non è attività sportiva ma motoria, siamo punto a capo.
Io esco con la divisa del mio team e mi porto pure il documento che certifica l'abilitazione all'attività agonistica...Se anche di fronte a questo non ci credono farò ricorso, al netto di ciò che ho visto stamattina in giro: decine e decine di finti ciclisti improvvisati ovunque (e si riconoscono subito) e nel bosco che ho attraversato c'era pure una gara di corsa (quelle che devi trovarti il sentiero giusto da solo) con decine di partecipanti e assembramenti di ogni tipo.
Ed un unico punto fermo: ho attraversato almeno una decina di comuni nel mio giro e non c'era nessun controllo (zona brianza)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sono in zona arancione scuro , i primi trail con un po' di dislivello divertente sono a 35-40 km, vivo nel piattume padano ,in centro a Milano, quindi son pure circondato dall'hinterland, in una zona tra le piu' antropizzate del globo...
eppure si puo' uscire da questa citta' senza quasi vedere un auto, approfittando delle innumereveoli strade secondarie che collegavano le varie cascine e paesotti della campagna attorno a Milano a nord e sopratutto a sud...
quindi mi sparo parecchi km con la gravel in attesa di poter tornare in mtb , ma nel frattempo faccio come si suol dire "di necessita' virtu'".
ma che 2 cogl......i pero'.:azz-se-m:

p.s. veramente non c'è un auto ,tantomeno di polizia o carabinieri, oggi ho fatto un centinaio di km ne avessi vista una.....
ciclisti invece ne ho visti a decine.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
l'arancione rafforzato è una vera presa per il culo, lo trovo offensivo trattare cosi la gente dopo un anno di pandemia
Pensa che stanno pure decidendo di spostare l'odiosa parola "coprifuoco" dalle 22 alle 20 se non peggio ancora, alle 19...oltre all offesa c è anche la tirata in giro...siamo gli unici in Europa...almeno "siamo"...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
l'arancione rafforzato è una vera presa per il culo, lo trovo offensivo trattare cosi la gente dopo un anno di pandemia
un anno di pandemia?? :nunsacci: non x far il gatto nero ma... credo che ci andrebbe davvero grassa se la terminiamo in un solo altro anno ...:maremmac:
anche perché alla fine, tra le "mutazioni varie"... , non si sà proprio un bel nulla a lunga scadenza sugli effetti dei vari vaccini .quindi altro che bella presa x il C... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Pensa che stanno pure decidendo di spostare l'odiosa parola "coprifuoco" dalle 22 alle 20 se non peggio ancora, alle 19...oltre all offesa c è anche la tirata in giro...siamo gli unici in Europa...almeno "siamo"...
fanno,quindi ,cio' che fan da un anno e che non ha evidentemente funzionato...
cioè chiudere tutte le attivita' ludiche , tutte quelle di cui niente gli importa e che costoro sono evidentemente sacrificabili, per tenere aperte fabbriche uffici e servizi vari, che sono poi quelli che creano i veri assembramenti...
possono rompere col micro rave di ventenni sui navigli , ma la foto che posto di stazione garibaldi è di una situazione quotidiana che in questo anno è sempre identica, un vero attentato alla salute pubblica , tutto il resto sono balle ed hanno rotto. treni.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo