Giacca antipioggia....

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
affatto... Non compro quasi nulla per la bike da Decathlon..... Sto cercando solo una soluzione per pedalare anche se piove dalle 8 alle 13.....
Se resto a casa la domenica mattina divento matto....
Cercavo una soluzione ottimale.... La mantellina da 10 euro che già ho non va bene dopo manco un ora sei zuppo....

Quindi? cosa devo comprare?
Se vuoi pedalare 4/5 ore con tempo incerto, pioggia, vento e umido investi in un giacca "seria" almeno 10.000 di impermeabilità e traspirazione, ma meglio sarebbe di più. Budget di spesa 90-120 euro trovando offerte. Io consiglio Endura ma ci sono sicuramente altre marche valide con prodotti analoghi.
Poi se devi affrontare pioggia abbastanza insistente devi pensare a pantaloni e copriscarpe...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ti metti lì due ore con la canna o aspetti la piovuta perfetta?
Qua piove sempre, c'è poco da aspettare...

Con tutto questo addosso ti bagni comunque, ma dal sudore.
Mi sa che è meglio che fai 5 ore con il sole piuttosto che 2 sotto l acqua.
La mia idea è di uscire anche se minaccia di piovere o dopo che ha diluviato, ovviamente la pioggia non me la cerco e se posso la evito.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
......ovviamente la pioggia non me la cerco e se posso la evito.

Se lavori da lunedi a sabato e ti rimane solo la domenica mattina per uscire difficile evitare...
Ecco perchè mi sto organizzando.....:-)

Domenica dalle mie parti su 5 ore di pedalata la pioggia ha smesso solo a tratti, a momenti a tamburo battente....
83 km. di strada.... E' stato bellissimo.....:mrgreen:
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
co sti deca siete fissati, per me vale la spesa i prodotti primo prezzo, ma spendere oltre 50 per un hard shell che traspira poco ritorni al detto chi più spende meno spande ....
sui 99 euro trovi una endura single track (hard shell non la mantellina), 120-130 mtr stagioni passate , se cercate altri marchi pure ma sotto i 10.000 reali non traspira
figuriamoci 5 / 6 ore con tempo umido e salite..
la mantellina da 6 euro è un must ma la giacca da 60 non è un buon affare ...

Seguendo i tuoi consigli sono andato sul sito ENDURA a cercare qualcosa antipioggia..... Ho inviato una mail a loro per un consiglio...

Ho trovato questa...


oppure questa


oppure questa


sono tre giacche che compaiono sul sito filtrando WATERPROOF
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Seguendo i tuoi consigli sono andato sul sito ENDURA a cercare qualcosa antipioggia..... Ho inviato una mail a loro per un consiglio...

Ho trovato questa...


oppure questa


oppure questa


sono tre giacche che compaiono sul sito filtrando WATERPROOF


C'è solo un problema.... Costano come un automobile..... :mrgreen:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
tra i modelli che hai selezionato, la freezing point la lascerei perdere se non esci in alta montagna in inverno o sei estremante freddolosa, troppo calda, lascia stare la Humvee che è poco da mtb, piu "urban", temo poco traspirante (ho il pantalone lungo)
Lo shell mtr è ottimo la migliore scelta, come modello lievemente più econome considera la single track (non il durajack che è l'atipioggia tascabile, valido ma non universale come una giacca 3 strati):


cerca in giro sul web sui vari siti di shop online i prezzi in euro che si riescono a trovare, di simile livello anche i prodotti Leatt ma altrettanto "non economici"...
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
tra i modelli che hai selezionato, la freezing point la lascerei perdere se non esci in alta montagna in inverno o sei estremante freddolosa, troppo calda, lascia stare la Humvee che è poco da mtb, piu "urban", temo poco traspirante (ho il pantalone lungo)
Lo shell mtr è ottimo la migliore scelta, come modello lievemente più econome considera la single track (non il durajack che è l'atipioggia tascabile, valido ma non universale come una giacca 3 strati):


cerca in giro sul web sui vari siti di shop online i prezzi in euro che si riescono a trovare, di simile livello anche i prodotti Leatt ma altrettanto "non economici"...

Grazie... La shell a listino 140 sterline.... La Single track a listino 120 sterline..... :????:

Dovrebbero essere eccezionali.....
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
pedalando con la pioggia e umidita si suda, non c'è dubbio, ma i materiali buoni aiutano a non essere zuppi all'interno, peraltro le aperture di aerazione ascellare sulla giacca danno già una grossa mano, per il resto ci vuole attenzione su tutti gli strati non solo la giacca..
Un altro elemento da considerare è che spesso si gira con lo zaino che di certo non aiuta, dalla mia esperienza, sudando molto, lo zaino in inverno è peggio che in estate perchè impedisce comunque la traspirazione e areazione dello strato superiore, tutto sommato in maglietta in esate ci sta sudare ma ti asciughi anche molto rapidamente, in inverno se hai troppo umidità addosso diventa un problema.

per quanto riguarda i prezzi per un hard Shell multistrato 100-150 € sono un range più che accettabile , quasi entry level, i prezzi di prodotti ancora più rinomati o goretex sono superiori ai 200 €, d'altronde nel range 70-90 € si trovano quasi esclusivamente capi antipioggia ma poco o niente traspiranti (evoluzione del classico antico kway).
un acquisto azzeccato ti dura anni, meglio cercare qualità prezzo che risparmio, la soluzione per ottimizzare i costi è un attenta ricerca di sconti online, promozioni, black friday, sti europei con spedizioni accettabili..
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

flavio-san

Biker superis
3/1/12
369
171
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
un acquisto azzeccato ti dura anni, meglio cercare qualità prezzo che risparmio, la soluzione per ottimizzare i costi è un attenta ricerca di sconti online, promozioni, black friday, sti europei con spedizioni accettabili..

tutto vero fino alla prima caduta.... poi ci si in---zza per strappi tagli buchi più che per i danni alla bici! :-((: comunque si, tutto vero.
F
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
questa la danno con un buono sconto.. .ma è il modello anno prima?

se no in kaki taglia S... (sono 1,70 potrebbe andare? i baggy ce li ho taglia M e stanno leggermente larghi)

 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
questa la danno con un buono sconto.. .ma è il modello anno prima?

se no in kaki taglia S... (sono 1,70 potrebbe andare? i baggy ce li ho taglia M e stanno leggermente larghi)


Sono entrambe 10000 mm.... Ammazza che bella la HUMMVEE rossa....
S mi pare davvero piccola...... :nunsacci:
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
devi guardare la traspirabilità, non solo le colonne di impermeabilità. Altrimenti ti inzuppi di sudore e ti bagni uguale, non ha senso!
La migliore se hai budget è Endura MT500 che ha 64K di trapirazione. In alternativa vai sul goretex. Cerca di prendere un prodotto che abbia le asole per ventilare magari sotto le ascelle così le apri e sudi meno.
Io ho trovato una offerta e go preso Karpos Loft Rain che è una buona via di mezzo.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
La humtvee non è una linea "dedicata" alla mtb, un po' una via di mezzo tra tuti gli sport di bici, i 10 k sono sicuramente decenti, ma la vedo più
una versione evoluta della solita antivento, essendo anche impermeabile e dotata di prese di aerazione, va bene come capo di scorta, ma non mi sembra adatta a lunghe uscite invernali in condizioni avverse. La mancanza di un cappuccio penso che sia esaustiva più di tanti numeri, sull'utilizzo.

10K di traspirabilità per pedalare è al limite, potresti sudare parecchio. Poi dipende da quanto sudi.
condivido, io ho la single track che una 10k / 20 k ed è al limite come traspirazione, per fortuna ha le prese.
qualità prezzo la mtr con 20k/40k è il miglior compromesso, c'era un offerta su internet fino a pochi giorni fa sui 120, cercate in giro modelli 2019 o fine serie, si trovano soprattutto su siti inglesi se volete endura.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
co sti deca siete fissati, per me vale la spesa i prodotti primo prezzo, ma spendere oltre 50 per un hard shell che traspira poco ritorni al detto chi più spende meno spande ....
sui 99 euro trovi una endura single track (hard shell non la mantellina), 120-130 mtr stagioni passate , se cercate altri marchi pure ma sotto i 10.000 reali non traspira
figuriamoci 5 / 6 ore con tempo umido e salite..
la mantellina da 6 euro è un must ma la giacca da 60 non è un buon affare ...

Tornando al discorso della giacca Decathlon che mi hai subito bocciato perche un cesso....
Per la traspirabilità i francesi utilizzano la scala RET..... Eccola in sintesi....

La scala RET (Resistance to Evaporative Heat Transfer) è una scala per misurare la traspirabilità di un tessuto, minore è il valore della scala maggiore è la trasparibilità del tessuto.
La metodologia per misurare il valore RET è definito dalle norme EN 31092 / ISO 11092, e viene determinato tramite il test denominato "Sweating Hot Plate" (piastra calda che suda) o Hohenstein test, dal nome dell'istituto dove è stato ideato.
Il test consiste nel posizionare il tessuto in esame sopra una piastra porosa di metallo sinterizzato, la piastra è riscaldata e mantenuta a temperatura costante, dell'acqua viene inviata alla piastra generando vapore, che simula la traspirazione del corpo umano. Viene misurata l'energia necessaria a mantenere la temperatura della piastra costante, maggiore sarà l'evaporazione, maggiore l'energia termica necessaria. RET è la resistenza alla perdita del calore necessario all'evaporazione; minore è la resistenza, maggiore è la traspirabilità del tessuto.

Questi i valori di riferimento:
Ret 0-6: Molto buono o estremamente traspirante. Confortevole durante attività intensa.
Ret 6-13: Buono o molto traspirante. Confortevole durante attività moderata.
Ret 13-20: Soddisfacente o traspirante. Non confortevole durante attività intensa.
Ret 20-30: Insoddisfacente o leggermente traspirante. Non confortevole durante attività moderata.
Ret 30+: Insoddisfacente o non traspirante. Non confortevole e breve periodo di tolleranza.


La giacca RC500 a 49,99 euro ha un RET pari a 7/8 quindi non male.....
A decathlon puoi dire quello che ti pare tranne che non sono seri.... Boh....
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

adeade61

Biker novus
21/7/16
21
11
0
Visita sito
Io cerco una giacca antipioggia che mi permetta di pedalare sotto la pioggia per cinque ore... Con la mantellina da 7 euro dopo mezzora sei zuppo e non puoi far altro che tornare a casa...
Sono passato da Decathlon c'è la RC 500 a 50 euro 5000 mm. che non è male..... quasi quasi....
Allora devi trovare una giacca in Goretex ....cerca delle offerte , non so di dove sei ma qui a Milano c'è Bicimania che aveva delle giacche in Goretex in saldo dello scorso anno ... Gore e simili...non so se ne hanno ancora ...ma se non vuoi bagnarti anche dopo tanto sotto la pioggia forte l'unica è quella per avere comunque traspirazione...poi c'è il sacco nero
 

adeade61

Biker novus
21/7/16
21
11
0
Visita sito
Allora devi trovare una giacca in Goretex ....cerca delle offerte , non so di dove sei ma qui a Milano c'è Bicimania che aveva delle giacche in Goretex in saldo dello scorso anno ... Gore e simili...non so se ne hanno ancora ...ma se non vuoi bagnarti anche dopo tanto sotto la pioggia forte l'unica è quella per avere comunque traspirazione...poi c'è il sacco nero
Tra l'altro per quando esco in Gravel ho anche preso in saldo tipo 49€ una Endura XTrac che è 10k di impermeabilità , ma non lho ancora testata... comunque è molto comprimibile tipo che diventa una lattina di CocaCola come dimensioni.... è anche fatta bene va beh ma con Endura non si discute come qualità....
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Tornando al discorso della giacca Decathlon che mi hai subito bocciato perche un cesso....
Per la traspirabilità i francesi utilizzano la scala RET..... Eccola in sintesi....

La scala RET (Resistance to Evaporative Heat Transfer) è una scala per misurare la traspirabilità di un tessuto, minore è il valore della scala maggiore è la trasparibilità del tessuto.
La metodologia per misurare il valore RET è definito dalle norme EN 31092 / ISO 11092, e viene determinato tramite il test denominato "Sweating Hot Plate" (piastra calda che suda) o Hohenstein test, dal nome dell'istituto dove è stato ideato.
Il test consiste nel posizionare il tessuto in esame sopra una piastra porosa di metallo sinterizzato, la piastra è riscaldata e mantenuta a temperatura costante, dell'acqua viene inviata alla piastra generando vapore, che simula la traspirazione del corpo umano. Viene misurata l'energia necessaria a mantenere la temperatura della piastra costante, maggiore sarà l'evaporazione, maggiore l'energia termica necessaria. RET è la resistenza alla perdita del calore necessario all'evaporazione; minore è la resistenza, maggiore è la traspirabilità del tessuto.

Questi i valori di riferimento:
Ret 0-6: Molto buono o estremamente traspirante. Confortevole durante attività intensa.
Ret 6-13: Buono o molto traspirante. Confortevole durante attività moderata.
Ret 13-20: Soddisfacente o traspirante. Non confortevole durante attività intensa.
Ret 20-30: Insoddisfacente o leggermente traspirante. Non confortevole durante attività moderata.
Ret 30+: Insoddisfacente o non traspirante. Non confortevole e breve periodo di tolleranza.


La giacca RC500 a 49,99 euro ha un RET pari a 7/8 quindi non male.....
A decathlon puoi dire quello che ti pare tranne che non sono seri.... Boh....

Decathlon è seria, e infatti non ti regala niente, la Rc 500 non ha cappuccio, è una sorta di softshell con trattamento impermeabile (8000 di impermeabilità non è tanto) è più una giacca pesante da inverno, indicata per ciclismo su strada da adattare alla mtb, non è un guscio (hardshell) multistrato, io ne posseggo una versione precedente, presa perchè fortemente scontata fuori stagione, è ben fatta ma di certo non eccelle come traspirazione, molto calda, ottima da clima molto freddo non per uscite con pioggia temp non basse.

Se consideri che i tessuti buoni hanno livelli di traspirazione superiore ai 20.000 puoi farti un idea di quanto sia inferiore ili livello di traspirazione dichiarato, il che è ovvio considerato il confronto con prodotti che costano il triplo.
La decathlon propone come antipioggia AM, che è una 10k/5k costa sui 90 euro, in linea con quanto ti offrono i vari brand sul mercato

Il ret è un indicatore un po approssimativo, la mtb è sicuramente attività che andrebbe definita "intensa" quindi dovresti avere un RET bassissimo, 0-3 , un valore più alto non andrebbe bene se vuoi restare "asciutto". E' stato segnalato che 10 k è già una soglia crtica di traspirazione quando pedali, per cui se cerchi un capo tecnico traspirante una giacca da 5/8 k non lo è,

D'altronde c'è anche una logica di costo dei materiali, goretex è un materiale marchiato a prescindere dal brand, e costa, anche decathlon difficile che te lo venderebbe a meno di 100/150 euro , materiali analoghi brevettati da singoli marchi sono di fascia prezzo 120-250 euro, quindi ne viene da se che a 50/60 non si trovano sul mercato questi prodotti, a meno di saldi over 50%.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo