GF Triangolo Lariano

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Provato tre volte!! La discesa di cui parli è conosciuta come quella " Del Sasso d'Erba " e si presenta subito in tutta la sua difficoltà all'inzio con alcuni gradoni di terra come antipasto e poi..... via! Una serie incredibile di sassi ravvicinati, appuntiti che affiorano da terra parecchio facendoti sballottare molto, il sentiero è sufficentemente largo ma parecchio esposto sul lato destro e il sorpasso si fa con qualche difficoltà, il tutto è alternato da alcuni tratti di single-track molto piacevoli sopratutto per poter riprendere fiato e far riposare le braccia. La seconda metà è meno snervante ma la pendenza sale notevolmente. Si tratta di una mulattiera ben conservata di sassi lisci bianchi, anche qui ci sono alcuni tratti più dolci ma l'importante è non lasciarsi prendere la mano perchè frenare bruscamente può risultare difficile. La lunghezza precisa non la so ma penso intorno ai 5/6 km Non voglio spaventare nessuno, anche perchè se l'ho fatta io che sono una pippa in discesa.., ma occhi ben aperti, e se piove son dolori......
Spero di esserti stato utile se vuoi altre info chiedi.
Ciao
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Dimenticavo che è il 23 maggio.

ATTENZIONE raga!!!! Non ho trovato ancora comunicazioni ufficiali ma la gara è stata rinviata a data da destinarsi ( si parla di ottobre ) la motivazione pare essere il meteo. La discesa molto impegnativa diventa troppo pericolosa in caso di pioggia, e viste le previsioni per i prossimi giorni a quanto pare non si è voluto rischiare. Se volevate partecipare chiedete conferma prima di iscrivervi. Ho chiesto info via e-mail e sto attendendo notizie.
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
ATTENZIONE raga!!!! Non ho trovato ancora comunicazioni ufficiali ma la gara è stata rinviata a data da destinarsi ( si parla di ottobre ) la motivazione pare essere il meteo. La discesa molto impegnativa diventa troppo pericolosa in caso di pioggia, e viste le previsioni per i prossimi giorni a quanto pare non si è voluto rischiare. Se volevate partecipare chiedete conferma prima di iscrivervi. Ho chiesto info via e-mail e sto attendendo notizie.

Ecco tempestiva la risposta, vi inserisco il comunicato stampa:

COMUNICATO STAMPA
Oggetto: 6° Gran Fondo Triangolo Lariano – memorial Marco Bomman. Rinvio Gara.
Il comitato organizzatore, composto dal Team Triangolo Lariano Lago di Como a.s.d. in
collaborazione con il Rampi Club Brianza, a causa del persistere del maltempo che si abbatte da settimane
sulla zona, con il nulla osta della Federazione Ciclistica Italiana, comunica che la gara in oggetto, viene
rinviata.
La misura cautelativa adottata a quasi due settimane dall'evento, si è resa necessaria per tutelare la
sicurezza e l'incolumità di tutti gli atleti, questo perchè sono numerosi gli smottamenti sul percorso di gara
(presenza costante di rivoli d'acqua e alberi abbattuti e numerose sono state le frane nell'area del Triangolo
Lariano) e non vi sono indicazioni dagli organi preposti di un miglioramento delle condizioni meteo nei
prossimi giorni. E' per noi un grosso sacrificio questa decisione dopo mesi di preparativi (nuova grafica della
location, pacco gara e premi già pronti e tutta l'organizzazione di un simile evento) ma doveroso.
Siamo in attesa che la FCI confermi la data del 24 ottobre 2010 (prima collocazione storica della GF
Triangolo Lariano) per far disputare questa sesta edizione.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati ma siamo certi che comprenderete il nostro senso di
responsabilità.
Tutti coloro che hanno effettuato l'iscrizione alla sola gara per il 23 maggio (sono per questo esclusi
gli iscritti alla cumulativa “Overland”) rimangono già iscritti per il 24 ottobre. Si può chiedere il rimborso
sino al 30 giugno 2010 inviando una mail a​

TEAM TRIANGOLO LARIANO LAGO DI COMO A.S.D.
 
  • Mi piace
Reactions: squeeze21

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
Ecco tempestiva la risposta, vi inserisco il comunicato stampa:

COMUNICATO STAMPA
Oggetto: 6° Gran Fondo Triangolo Lariano – memorial Marco Bomman. Rinvio Gara.
Il comitato organizzatore, composto dal Team Triangolo Lariano Lago di Como a.s.d. in
collaborazione con il Rampi Club Brianza, a causa del persistere del maltempo che si abbatte da settimane
sulla zona, con il nulla osta della Federazione Ciclistica Italiana, comunica che la gara in oggetto, viene
rinviata.
La misura cautelativa adottata a quasi due settimane dall'evento, si è resa necessaria per tutelare la
sicurezza e l'incolumità di tutti gli atleti, questo perchè sono numerosi gli smottamenti sul percorso di gara
(presenza costante di rivoli d'acqua e alberi abbattuti e numerose sono state le frane nell'area del Triangolo
Lariano) e non vi sono indicazioni dagli organi preposti di un miglioramento delle condizioni meteo nei
prossimi giorni. E' per noi un grosso sacrificio questa decisione dopo mesi di preparativi (nuova grafica della
location, pacco gara e premi già pronti e tutta l'organizzazione di un simile evento) ma doveroso.
Siamo in attesa che la FCI confermi la data del 24 ottobre 2010 (prima collocazione storica della GF
Triangolo Lariano) per far disputare questa sesta edizione.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati ma siamo certi che comprenderete il nostro senso di
responsabilità.
Tutti coloro che hanno effettuato l'iscrizione alla sola gara per il 23 maggio (sono per questo esclusi
gli iscritti alla cumulativa “Overland”) rimangono già iscritti per il 24 ottobre. Si può chiedere il rimborso


sino al 30 giugno 2010 inviando una mail a
[email protected] .
TEAM TRIANGOLO LARIANO LAGO DI COMO A.S.D.


Peccato .......anke se a ottobre inoltrato non penso troveremo il sole....

 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Scusate, ma e' mica segnato il percorso?
anche se e' rinviata un giro si fa :i-want-t:
Esatto è segnato con delle frecce arancioni fluorescenti, il giro si riesce a fare tutto. Aggiungo che il problema principale è la discesa che dalla capanna Mara porta verso l'eremo di San Salvatore se è bagnato è parecchio scivolosa e se qualcuno si fa male diventa un problema anche il soccorso. Il giro vi consiglio di farlo è bello, se avete bisogno di info su dove entrare nel percorso o altro sono a disposizione, non esitate.
Ciao
 

Beto biker

Biker serius
11/7/08
279
0
0
51
Monza
Visita sito
da sabato smette di piovere, lunedi' son di riposo quasi quasi .....:duello:

Esatto è segnato con delle frecce arancioni fluorescenti, il giro si riesce a fare tutto. Aggiungo che il problema principale è la discesa che dalla capanna Mara porta verso l'eremo di San Salvatore se è bagnato è parecchio scivolosa e se qualcuno si fa male diventa un problema anche il soccorso. Il giro vi consiglio di farlo è bello, se avete bisogno di info su dove entrare nel percorso o altro sono a disposizione, non esitate.
Ciao
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
Esatto è segnato con delle frecce arancioni fluorescenti, il giro si riesce a fare tutto. Aggiungo che il problema principale è la discesa che dalla capanna Mara porta verso l'eremo di San Salvatore se è bagnato è parecchio scivolosa e se qualcuno si fa male diventa un problema anche il soccorso. Il giro vi consiglio di farlo è bello, se avete bisogno di info su dove entrare nel percorso o altro sono a disposizione, non esitate.
Ciao


Stavo pensando ..........ma è veramente impercorribile o ci sono problemi
organizzativi ...... fischia un percorso alternativo lo avrebbero potuto trovare ....... si ha piovuto tanto d' accordo ma non c'e' stato nessuna
catastrofe almeno dalle mie parti .....
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Stavo pensando ..........ma è veramente impercorribile o ci sono problemi
organizzativi ...... fischia un percorso alternativo lo avrebbero potuto trovare ....... si ha piovuto tanto d' accordo ma non c'e' stato nessuna
catastrofe almeno dalle mie parti .....

Dal mio punto di vista ci sono problemi organizzativi, certo la discesa è un problema con l'acqua ma quando si corre una gf i bikers devono usare la testa. Il percorso alternativo è quello corto altri variazioni vorrebbe dire stravolgere completamente il percorso originale. Hanno scelto una discesa difficile sia per il fondo sia per, in caso di necessità, il soccorso di infortunati. Nel secondo caso servirebbe il soccorso alpino. Vi consiglio di farla e di pensare mentre scendete a : " se cado e mi faccio male ? " non voglio portare sfiga a nessuno ma durante una GF è doveroso pensare prima di tutto alla sicurezza. Provatela e fatemi sapere.
 

faross

Biker superis
17/10/05
436
0
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Stavo pensando ..........ma è veramente impercorribile o ci sono problemi
organizzativi ...... fischia un percorso alternativo lo avrebbero potuto trovare ....... si ha piovuto tanto d' accordo ma non c'e' stato nessuna
catastrofe almeno dalle mie parti .....

Anche da noi non ci sono, cosi tanti problemi, la discesa del S.Salvatore bagnata e' veramente un problema specie in una G.F., ma tutto sommato x il 23 dovrebbe essere anche i condizioni favorevoli, spostandola al 24/10 si rimanda il problema, in periodo forse peggio anche dovuto a foglie bagnate sulla discesa, per me bisognava lasciare il vecchio tracciato, al limite per renderla piu' leggera, evitare il Muro di Sormano deviando alla base e riallaciarsi sul tracciato. Chissa' che per Ottobre venga modificato qualcosa.
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
Anche da noi non ci sono, cosi tanti problemi, la discesa del S.Salvatore bagnata e' veramente un problema specie in una G.F., ma tutto sommato x il 23 dovrebbe essere anche i condizioni favorevoli, spostandola al 24/10 si rimanda il problema, in periodo forse peggio anche dovuto a foglie bagnate sulla discesa, per me bisognava lasciare il vecchio tracciato, al limite per renderla piu' leggera, evitare il Muro di Sormano deviando alla base e riallaciarsi sul tracciato. Chissa' che per Ottobre venga modificato qualcosa.

e' proprio x questi motivi che ho pensato a un grosso problema di organizzazione....... piu' che alla pioggia .
Rimane comunque l' incognita ottobre anzi quasi novembre .......
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
La gara del triangolo a fine ottobre potrebbe essere un bel problema.A parte l'incognita del tempo(freddo e fosco) bisogna fare i conti anke con la caduta delle foglie(sono tutti boschi di castagno e faggio)...probabilmente la discesa del s.salvatore(che nn ho mai fatto) e' veramente impegnativa pero' avrebbero potuto dirottare sul vecchio tracciato che cmq era molto bello!
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Mercoledì ho fatto la prima parte del nuovo tracciato ,a parte qualche taglio che ho fatto per questioni di tempo, fino alla Mara poi ho fatto il vecchio esclusa la discesa verso Sormano ed il " muro " ovvero una volta alla colma ho tagliato verso Caglio, devo dire che sarebbe la valida alternativa, anzi avrebbero dovuto farlo fin dall'inizio, al percorso nuovo. Ho trovato difficoltà dalla cascina Enco per un km circa dove la strada era un fiume in piena ed un pezzo è anche franato, per il resto sarebbe l'ideale e come km siamo in linea, il mio contachilometri mi dava 53km.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo