GF Terre dell'Erbaluce...

karmark25

Biker superis
30/9/03
429
32
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Ciao, ho fatto ieri la seconda parte del percorso, tagliando la parte che passa dalle Cascine: il percorso si è un po' scavato in alcuni punti, soprattutto nelle salite o discese ripide, ci sono dei rovi e altri arbusti invadenti in più punti e alcuni alberi caduti sul sentiero; a parte questo l'unico problema l'ho avuto a un bivio prima del tratto asfaltato che conduce a una villa-castello (mi dite come si chiama e che cos'è, o meglio era, perchè ora è abbandonato?), c'è una curva a gomito verso sinistra e poi una svolta a destra che con salita ripida conduce all'asfalto, lì non ho trovato frecce o altro e sono andato a memoria, per fortuna che è buona! In realtà anche dopo la discesa sul tratto di carrabile prima del toboga sono andato a intuito. Per il resto sempre divertente e anche impegnativa, bravi gli organizzatori, se riuscite a mantenere il percorso percorribile tutto l'anno è una gran cosa e fate la mia felicità e anche quella di altri bikers, credo.

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Prima di tutto grazie per i complimenti, sono sempre benvenuti ed apprezzati!

Ci piacerebbe rendere percorribile il percorso per tutto l'anno, ma si tratta di un'impresa titanica per i 4 gatti che siamo!!

Se ho capito bene, quella che e' definita "villa-castello" e' l'ex "PreventOrio", ossia una struttura in cui sino a 30-35 anni fa ospitava bambini e ragazzi con patologie respiratorie (i piu' gravi con TBC, se non erro). Ora e' poco piu' di un insieme di ruderi...

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
39
(TO) canavese
Visita sito
ciao ho girato stamattina da quelle parti...ho seguito le frecce da orio can. solo che non lo conosco bene il percorso...devo dire che è veramente bello!! qualcuno che può portarmi a fare il giro lungo c'è?? grazie ciao!

karmark25

Biker superis
30/9/03
429
32
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
ciao ho girato stamattina da quelle parti...ho seguito le frecce da orio can. solo che non lo conosco bene il percorso...devo dire che è veramente bello!! qualcuno che può portarmi a fare il giro lungo c'è?? grazie ciao!

La seconda parte del percorso è secondo me la più bella e merita, il problema è che sta diventando la stagione meno adatta per farla, ed es per le zanzare che se ti fermi un attimo ti succhiano via! Io il giro lungo l'ho fatto un paio di volte e ogni tanto capito da quelle parti, tieni d''occhio questo topic che mi faccio sentire appena posso.
In alternativa se hai il GPS c'è la traccia sul sito ufficiale, anche se credo sia del tracciato 2008.
A presto, ciao!

PS: grazie a ftronz per le info, spero un giorno di riuscire a beccarci così mi fai vedere qualche sentiero nuovo!

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
39
(TO) canavese
Visita sito

nooo il gps purtroppo non ce l'ho!!! devo capire da dove inizia!! io parto da orio!! ieri sono andato di nuovo ho seguito le frecce ma niente, dopo un pò mi sono perso e sono sbucato a montalenghe in mezzo a una strada!! cmq organizz una volta che così mi fai vedere questo giro che da come ho sentito sembra veramente bello...

Per le zanzare...bè giu da queste parti per noi sono l'abitudine!!! no?!?!? ;)

Ciao ciao

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com

Il percorso parte dal lago di Candia, zona Lido-piscina Anthares. Lasciati il lago alle spalle e gira a sinistra (NON verso il paese di Candia) su asfalto, quando arrivi allíncrocio con la provinciale Caluso-Vische, prendi direzione Caluso e sali sino al primo incrocio con una strada asfaltata (non girare a sx poco dopo la prima curca) dove prendi a dx.
Da qui sali sulla collina alle spalle di Caluso e poi ti sposti sulla Collina di S. Antonino e da qui vai verso Mazze'. Al Castello di Mazze' scendi in Dora e poi risali sino a Barengo di Mazze'.
Da qui ri-attraversi la provinciale Caluso-Vische e sali sulla collina alle spalle di Caluso, sino quasi a Candia, per scendere al lago e chiudere la prima parte del giro. Al lago vai in direzione Cascine di Candia e poi sali sulla collina di S. Stefano arrivando sino quasi a Villate, sali al preventorio e ritorni a S. Stefano. Da qui discesa sino al lago.

Per karmark25: teniamoci in contatto con il sito, magari ci possiamo incontrare anche a Champoluc!!!

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Quest'anno con le vacanze sono messo male...
Pero' forse in quel periodo ho su i bimbi con i miei suoceri, se salgo mi faccio vivo... dovrei avere il tuo Nr!

Se mi accorgo che mi manca ti contatto in PM.

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Stiamo partendo con l'organizzazione della 5a edizione della GF Terre dell'Erbaluce.

Ecco il Comunicato Stampa Nr. 1:

Domenica 18 aprile 2010 si rinnova l’ormai classico appuntamento con la G.F. terre dell’Erbaluce a Candia Canavese (To), manifestazione giunta alla 5° edizione.
Quest’anno la G.F. Terre dell’Erbaluce avrà l’onore di inaugurare il nuovo e prestigioso circuito “PIEMONTEMTBike” che si aritcola su un totale di 10 prove.
La storia della G.F. Terre dell’Erbaluce è, ormai, lunga un lustro, ricca di emozioni e successo che ha visto nel corso della sua storia assicurarsi il successo atelti del calibro di Mirko Celestino (Campione Italiano Marathon), Alexey Medved, Massimiliano Milan e Marco Bianco in campo maschile, mentre in campo femminile si sono aggiudicate la vittoria Laura Abril (ex campionessa del mondo), Alessia Ghezzo e Sandra Klomp.
Ma uno degli elementi che hanno concorso ad assicurare il successo alla manifestazione organizzata da CO2 è anche l’ampia partecipazione di centinaia di biker che si sono sfidati su sentieri che si snodano tra le vigne di Erbaluce per il puro piacere di pedalare, e nell’ultima edizione il numero di iscritti ha superato le 800 unità con biker che sono giunti da tutte le regione del nord Italia.
Nonostante le condizioni climatiche avverse (si è corso con abbondanti piogge e bassa temperatura) sono stati moltissimi gli atleti che hanno pedalato e concluso l’edizione 2009, che ha visto al via decine di atelti della categoria Open e team di caratura nazionale.
Grazie agli sforzi del comitato organizzatore di CO2, il percorso sarà interamente percorribile sin dal mese di gennaio; alcune minime modifiche sono state introdotte nel percorso senza però alterare nè la lunghezza totale, nè il dislivello.
Il percorso della G.F. Terre dell’Erbaluce è stato pensato in modo che non risulti noioso; si tratta di un tracciato decisamente nervoso, assimilabile ad un lungo Cross Country, caratterizzato da ripide salite e belle discese tecniche; insomma il percorso ideale da affrontare a questo punto della stagione per confrontarsi e divertirsi insieme a tutti gli altri biker.

Per informazioni:
Ivano: 338 7406295, Flavio: 347 2777154
[url]www.terre-erbaluce.com[/URL] – info@terre-erbaluce.com – [url]www.co-due.com[/URL]

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

quoto mille questo, il percorso è disegnato benissimo.
è vero che in molti hanno concluso, ma anche perchè erano in ballo i punti per la classifica finale della coppa Piemonte, c'è anche da dire che molti sono arrivati a Candia per ritirare le borse portaruote e poi non hanno partecipato alla gara.
In caso di pioggia, di molta pioggia, si potrebbe prevedere di completare il solo tracciato corto ? Scrivo così perchè nel 2009 nonostante la situazione si riusciva a percorrere ancora discretamente la prima metà mentre per la seconda parte il percorso era molto più difficoltoso.

karmark25

Biker superis
30/9/03
429
32
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Io vorrei provare il percorso il 13 o 14 marzo,in che condizioni è il percorso?
Se qualcuno degli organizzatori volesse fare da guida sarebbe il benvenuto, così come qualcuno che voglia unirsi.
Grazie, ciao!

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com

Abbiamo modificato abbondantemente il percorso, in modo da evitare tutte le zone che l'anno scorso erano impraticabili e causa del fango e dove ci portavano vie le frecce e le fettuccie.

In altre parole si tratta di un percorso nuovo, che ricalca quello di 3anni fa per quanto riguarda la partenza (e' previsto un passaggio in mezzo all'abitato di Candia, con salita su asfalto del 10-12%) per poi allungarsi parecchio nella seconda parte.
I chilometraggi sono diventati di circa 20Km per la prima parte (ossia il percorso cilco-turistico) e 45Km totali per la GF.

In caso di piogge abbondanti come lánno passato abbiamo gia' approntanto e previsto dei tagli in modo che l'intero percorso sia pedalabile.

Speriamo pero' nel sole...
Per ora la neve e (quasi) ovunque scomparsa.

Non escludo di essere sul percorso tra 15 giorni (moglie e compiti dei figli permettendo...) eventualmente ci sentiamo.

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
47
superga
Visita sito
Ben vengano le migliorie del percorso...ma qualcuno si ricorda il contadino col forcone che inseguiva i biker nella vigna due edizioni fa? E' una leggenda o è successo davvero?
Lui sì che dava una marcia in più per pedalare!

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Purtroppo e' accaduto.
Non si trattava di un forcone, ma di un falcetto con cui ha minacciato alcuni partecipanti.

Col tempo siamo riusciti a piegare al signore in questione che noi non centravamo nulla con quelli che giravano sul percorso con le moto da cross.
Per sicurezza, comunque, abbiamo "tagliato" il pezzo in questione...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo