gli unici due passaggi tecnici, molto divertenti e neanche difficili, erano al passo della cerventosa al 15km dove c era il tappo mostruoso (5min fermi) , e dopo i 30km in quei 200mt in mezzo alla vegetazione prima del piccolo guado da affrontare, e mi sono piaciuti molto,magari avercene di piu', ma devo dire che io mi sono fatto gran parte della gara attorno alla meta' classifica ed ho visto troppa paura e indecisone per i biker in discesa e scarse capacita' di controllo del mezzo nelle discese tecniche o scassate tipo quella dopo il gpm ,per poi ripartire a cannone nelle salite e scendere a lumaca nelle disese,quindi il livello tecnico dei partecipanti ad un evento cosi' grande e' abbastanza basso, a parte i primi 250 o 300 partecipanti gli altri non hanno ben presente il concetto di guida in mtb, per me il tracciato era abbastanza giusto per la massa di partecipanti, l anno scorso il tracciato era bellissimo e tecnico, ma mi ricordo molte cadute, forature,e gente ferma dolorante che aspettavano i soccorsi, quest anno eravamo circa 1400 , non e' facile fare un percorso adatto a tutti i livelli dei biker e soddisfarli tutti, ottimi i ristori e bene distribuiti, per le doccie e pasta party non so nulla io sono dovuto tornare subito a casa , peccato per le innumerevoli borraccie sparse per tutto, di cartacce non ne ho viste eccessivamente ma si puo ancora far meglio