GF Monte Cucco - Costacciaro (PG) 13 Giugno

proky

Biker novus
28/3/10
15
0
0
Costacciaro
Visita sito
Sono pienamente d'accordo con te, bagnarsi i piedi a inizio gara rompe le palle... Proky non ce lo potete evitare?
Non so chi vi ha riferito queste cose....non voglio essere polemico ma l'anno scorso non è sceso nessuno ci sono 20cm d'acqua e si tratta di attraversare 3metri di guado....poi ragazzi parliamo di MTB ... quest'anno ho fatto 5 gare tutte con il fango non possiamo lamentarci di bagnarci i piedi poi ci sono 40km per asciugarli .... sennò è meglio cambiare genere lasciamo la MTB e andiamo a fare le passeggiate ai giardini pubblici che è meglio....
Prima ragazzi provate il percorso poi mi farete sapere domani intorno a mezzogiorno passo in zona prima non posso causa lavoro cmq vi lascio il mio numero 3395691625
ps. cmq chi lo ha provato fino ad ora ha fatto solo commenti positivi ....buon divertimento

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.512
138
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
A Narni 15 giorni fa c'erano due guadi, il primo all'inizio gara era un canale con l'acqua bassa ma col fondo in cemento e tra chi è sceso qualcuno ha fatto il bagno.
Anche io sono sceso ma ci sono andato con estrema calma.
Ai piedi bagnati poi non c'ho fatto più caso, avevo ben altro a cui pensare!

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
allo oggi ho provato il percorso, bellissimi posti davvero belli si ha proprio il senso di montagna sarà per le tante mucche però alla fin fine niente di strepitoso.
la prima parte è veloce tutta a strappi che se esageri di segano le gambe per il bello che viene dopo, il guado iniziale (parlo per me) mi stà veramente sulle palle, uno che era con me prendendo velocità è riuscito a farlo alzando i piedi io e un altro mio amico è toccato farlo bagnando si i piedi fino a sopra la caviglia e a me poi avere le scarpe bagnate che si allentano e stringono meno mi rompe le palle, due assi di legno messe sulla sinistra forse possono aiutare ma se non ci saranno pace, il problema è che ho il terribile dubbio che ci arriveremo troppo ammassati e diventa un problema perchè si sà che tutti vogliono mettere le ruote davanti.
Poi dopo la parte iniziale si ritorna a un paesino ed è qui che secondo me inizia la vera gara, all'inizio la salita è vallonata ma poi diventa subito ritta da rampichino e molto lunga poi si entra in un tratto di carrareccia con un bel rettilineo e poi si sta sulla sx per saliscendi fino a un rifugio.
La discesa del Beato si è bella tosta indubbiamente lì una full farebbe comodo però alla fin fine non mi è sembrata così lunga e il tratto brutto è all'inizio, per raffrontarla quella giù dal carpegna mi pare più lunga.
Poi spettacolare è la salita dopo subito secca a dx dentro al bosco tutta a tornanti tipo stelvio quella è veramente fichissima e dura devo dire.
Arrivati in cima direi che la gara è finita, discesa velocissima (pure troppo) prima e poi più lenta tra gli alberi e poi tratto in asfalto e rampa finale.

Nel complesso bel percorso ma migliorabile, a me sarebbe piaciuto di più fare 2 scalate al monte cucco però effettivamente poi sarebbe stato un pò troppo dura per tanti.

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
riguardo alle gomme oggi ho fatto il percorso con le rocket ron per camera, gomme che non avevo mai provato e le ho trovate poco aggrappanti su terreno mosso, vanno bene sul duro e secco ma sui sassi mossi no. per cui penso che per domenica rimonto il nobby nic davanti e una vredestein consumata al posteriore oltre tutto il rocket ron è troppo leggerino voglio stare più tranquillo.

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
si si ma dicevo semmai al posto del tratto iniziale opposto, insomma tutta la gara sul cucco. comunque così come è ora penso sia un percorso equilibrato anche se secondo me qualcuno sotto valuterà il tratto iniziale per poi pagare dazio sulla salita del cucco.

ma il video delle discesa del beato è esattamente quella della gara? perchè a me oggi non è sembrata così lunga come nel video.

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29

:-?

Non mi sono lamentato con il fango fino al movimento centrale, figuriamoci per un guado. Se continua questo caldo saremo asciutti in 5 minuti.

A domenica...

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

La versione tubeless va abbastanza bene. Domenica sulla ghiaia smossa mi ha dato una buona confidenza. Il nobby nic tiene di più ma non avendolo, lascio la gomma che ho montato. Vorrei mettere un raching ralph al posteriore, ma non so se farò in tempo.

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
47
Rimini
Visita sito

Concordo io l'ho fatta l'anno scorso ed è stato un percorso bellismo e una gara tosta la segnalatica era da lode e dovrebbe essere un modello per le altre.
Il guado all'inizio non mi sembrava però 20 cm di acqua, per me quest'anno visto che non siamo 200 come l'anno scorso potrebbe provocare qualche tappo visto che lì arriveremo in molti.
L'aumento di presenze mi porta anche dubitare per la discesa del beato (dove secondo me bisogna tenere una certa distanza da quello davanti) se sbaglia gli sei sopra; non venite con pasticche consumate perché li si finiscono
Per il prossimo anno ci starebbe bene anche il percorso marathon e classic per gli insaziabili, avete dei bei posti non dovrebbe essere difficile.
ciao

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ma infatti la mia critica era espressa proprio in virtù del fatto che quel guado messo lì a inizio gara oltretutto dopo una discesa per giunta veloce in cui ci arriveremo ammassati sarà un problema soprattutto per quelli dietro.
quanto al percorso non è che poi mi sia rimasto così esaltato considerando i posti si potrebbe fare di meglio, alla fine di discese cè ne sono 2 di numero vabbè cè anche quel pezzettino di single track nella prima parte ma è una volata, a me sinceramente piacerebbero meno stradoni e discese veloci e più single track tecnici nel bosco con rampe ripide contropendenze appoggi curve ecc....sul sentiero del beato che cè di tecnico? sono rettilinei di sassi e pietre fisse intervallate da tornanti.

si concordo che ci vogliono freni boni e nuovi.

altra cosa ma se uno si fà male sul sentiero del beato e per male intendo no qualche escoriazione ma male (tocco ferro) sul serio, con che lo recuperano? per forza con l'elicottero.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Per avere un'idea della discesa del Beato, può essere paragonabile alla discesa della Pievina (quella più ripida del percorso per intendersi) della Casentino Bike come ripidità e tipo di fondo?

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
secondo me si forse quella del cucco inizia più ripida poi si addolcisce ma rimane sempre bella cazzuta, sono lunghi rettilinei dove si prende velocità intervallati da tornanti secchi.

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
eccoci, tornati docciati e sfamati, dall'umbria.
anche la g.f del monte cucco messa in bacheca, viaggio iniziato alle 5,15 assieme a sempre + agonista ACHILLE, un macchina da guerra, lasciatelo stare perchè vi fate solo del male, SIATE CICLISTI FELICI.
la gara mi è piaciuta tanto tanto, il percorso non avevo dubbi sia sulla sua durezza e la sua spettacolarità, dopo aver fatto per un paio di edizioni a sangemini l'antica carsulae, sempre + a dimostrare che per le gare belle e dure non serve avere le dolomiti.
Gran caldo, quindi si è sudato un pochino, ottima la segnalazione del percorso e secondo il mio punto di vista le discese toste, ben vigilate, cosa che la domenica prima alla casentino non era avvenuto.
Ottimo ricevimento prima della gara, dove l'organizzazione ha offerto una colazione, e che colazione, c'era di tutto, affettati, crostate, frutta ecc.
Da rivedere un pochino secondo mè la partenza, la partenza all'interno del paese stile montalcino, con quell'arco da passare.

Pasta party buono con acqua fresca sui tavoli, coppa gelato, solo che sono 3 settimane che mangio penne al pomodoro la domenica, ma non si potrebbe fare un'altra pasta???????

Un saluto alla Nadia, alla Monica gabbanelli, e tutto il resto degli amici incontrati

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Si ,proprio un bel percorso
I temuti guadi erano tutti fattibili in sella e la famosa discesa ... veramente tosta , tutta da guidare dall'inizio alla fine !!!
E sopratutto quello che mi interessa di + ... un'ottimo pasta party :magna:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo