GF Monte Cucco - Costacciaro (PG) 13 Giugno

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ciao capitano...
se ho capito bene questa è solo la seconda edizione quindi saranno messi duramente alla prova eh eh!
ho studiato bene il percorso su google earth e sembra che inizi con un lungo tratto in asfalto presumo di trasferimento verso la prima salita che è di strada bianca molto simile a quella di monteriggioni, si prosegue ancora su strade bianche fino ad arrivare alla prima discesa che sembra essere dentro al bosco, si prosegue ancora per strade sterrate larghe fino a un paesino da dove comincia la salita al monte cucco (che poi non è). la salita non sembra durissima perchè non taglia mai la verticale ma segue le linee del crinale, poi discesa che dovrebbe essere tecnica e l'ultima salita che a quanto ho capito è bella tosta, poi tagliafuoco e discesa finale.
Io penso di andare a provarla sabato 5 giugno.

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
sinceramente pensavo fosse più dura ma così da quel che posso vedere non mi pare poi così dura.

ma cè qualcuno del forum che l'ha fatta l'anno scorso?

busbiker

Biker serius
3/1/09
137
0
0
montefiore conca
Visita sito
Ho parlato ieri con un amico che l'ha fatta anno scorso e mi ha detto che per la salita iniziale ci vuole almeno un'ora...( lui è uno che va molto forte)e poi c'è la discesa del Beato, che dovrebbe essere la penultima prima dell'arrivo, che è molto molto impegnativa. Sul sito della gara c'è un video che la spiega per bene. Dateci un'occhiata.

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
allora mi sà che è cambiato il percorso perchè se guardate la traccia, se ho capito bene, la salita al cucco è l'ultima.

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
si vede anche dall'altimetria, se la prima salita ci vuole 1h la seconda che ce ne vuole 2?
impossibile. E' come dico io.

proky

Biker novus
28/3/10
15
0
0
Costacciaro
Visita sito
Rispondo brevemente in quanto sono uno degli organizzatori:
la parte iniziale è si in asfalto un paio di km per poterci trasferire in campagna, purtroppo quello bisogna fare per portarci fuori dalle mura del paese.Dopo il guado inizia la prima salita non lunga ma abbastanza impegnativa che sicuramente farà selezione, la gara poi prosegue con vari saliscendi nelle colline limitrofe a Costacciaro, con passaggi veramente carini e discese divertenti anche tecniche. Poi giunti al paesino di cui parlavi tu prima si inizia la vera salita di Monte Cucco e quello è Monte Cucco non capisco perchè dici che non lo sia cmq la salita è bella tosta picchi iniziali del 15% con un piccolo tratto al 25% poi prosegue con una media del 7% circa, in totale sono 10km.Prima di arrivare a Pian delle Macinare si costeggia Monte Cucco da dietro e anche questo pezzo presenta piccoli strappi che vanno dal 15% al 20% che sono brevi ma dopo 10km di salita alle spalle si fanno sentire....arrivati pian delle macinare inizia un la discesa che porta poi alla discesa del Beato bellissima ma allo stesso tempo molto tecnica 2,8km con pendenze che arrivano al 30% il fondo è in ottime condizioni però...dopo questa discesa inizia la salita dello Schioppo 2,7 km di singletrack, anche qui la pendenza media si aggira intorno l'8% con curve a gomito che metteranno a dura prova i Bykers...poi discesa abbastanza impegnativa e veloce nel bosco fino al Caprile altro borgo di Costacciaro. Da qui oramai manca poco al traguardo ultimo ostacolo un piccolo tratto di rampichino proprio sotto le mura del paese....e poi l'arrivo
Se venite sabato a provare saremo lieti di dare maggiori informazioni
Grazie

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ho guardato su google earth e la vetta del monte cucco è più a destra rispetto a dove passa la gara ma va bene si certo il monte è sempre quello volevo dire che la vetta è diversa.

ti volevo chiedere se sabato prossimo 5 giugno il percorso sarà tutto frecciato perchè vorrei venire a provarlo.

proky

Biker novus
28/3/10
15
0
0
Costacciaro
Visita sito

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
chi lo ha provato mi ha riferito di un guado subito all'inizio che costringe a scendere e bagnarsi i piedi subito. considerando che ci si arriverà tutti in gruppo non mi sembra una gran cosa, sarà spettacolare ma non all'inizia e poi sinceramente mi rompe di molto le palle dover fare tutta la gara con le scarpe bagnate.
Ma è proprio necessario? non si potrebbe aggirarlo o mettere delle assi di legno?

busbiker

Biker serius
3/1/09
137
0
0
montefiore conca
Visita sito

Sono pienamente d'accordo con te, bagnarsi i piedi a inizio gara rompe le palle... Proky non ce lo potete evitare?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo