gf di Monte Fogliano (VT) il 7 settembre .... chi ci sarà?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...è così....

è successo anche di peggio in occasione della caduta iniziale....
si sono insultati alla grande e saranno stati intorno alla 250ma posizione ....roba che se lottavano per la vittoria ed erano allo sprint finale ( tipo il mondiale) scattavano le cortellate.....:ueh::ueh:

Agonistivamente parlando partire dietro e arrivare ad un imbuto e scendere a piedi tipo le situazioni di domenica fanno perdere tempo prezioso stimabile in qualche minuto ....l'importanza che si dà a questo è personale moooolto personale. Per quanto mi riguarda, domenica scorsa non avevo nessun riferimento se non il mio compare che era dietro, pertanto non mi è fregato più di tanto...in altra situazione avrei rosicato un bel pò.

Ci tengo anche io a certe cose e rosico se perdo tempo per colpa di altri anche se non parlerei di "qualche" minuto, o almeno non nella gara di domenica, mentre in qualche altra cicostanza magari sì. Del resto in mtb sappiamo che è così, se vuoi ridurre (evitare vale solo per i primi 10) il tempo perso in imbottigliamenti devi partire a palla de foco stando attento a non pagare questa cosa per il resto della gara, scoppiando a metà o distruggendosi di crampi. Io domenica ero intorno alla 100 posizione in partenza perchè non mi sono svegliato per tempo (ad Amatrice ero in seconda fila) e pur non mettendo piede a terra sono dovuto andare col passo di gente più lenta di me per i primi 2/3 km e pure nel primo singhe track in salita e nonostante questo non è che mi stessi rilassando, si era comunque in bagarre. Ovviamente il mio problema domenica non è stato questo sia chiaro. del resto i numeri di pettorale della classifica dimostrano come ci siano abbonati molto nelle retrovie e pettorali alti nelle prime posizioni di classifica.

Sul rispetto a prescindere di regole e avversari, sono contento che condividiamo la cosa. o-o
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Ci tengo anche io a certe cose e rosico se perdo tempo per colpa di altri anche se non parlerei di "qualche" minuto, o almeno non nella gara di domenica, mentre in qualche altra cicostanza magari sì.


secondo me invece sì, si perde eccome....probabilmente quanto non lo sapremo mai (e non sbavo certo per saperlo)...ma si perde.

la caduta iniziale : fermi, piede a terra ... riparti gente che ti schizza di quà e dillà , sopra, sotto e me rimovo.....e giù che li devi ripassare
quanto sopra implica che con la smania di recuperare, dai anche troppo rispetto al dovuto col rischio che poi te tronchi le gambe...............


single track : metti il rampichino e vai a 6 all'ora poi piede a terra poi riparti poi ritonfa.....in un tratto che al secondo passaggio che era "libero" l'ho fatto col 34x28/30 a 12/15 all'ora.....:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
A sto punto ci vorrebbero le preliminari ad ogni granfondo, cosi si possono fare le griglie di partenza come in formula uno.
Tre giro ciascuno (ma non si possono cambiare le gomme, ne fare rifornimento) di un circuitino di 3/4 km i tempi migliori si piazzano in griglia (magari da 10 persone a fila) in ordine di classifica.
Vietatissimo cambiare il giorno della gara il "setup" scelto per la preliminare :smile:
Regola nuova: "agli imbuti è permesso passare spediti (minimo a 10kmh) con le ruote sopra quelli che vanno a piedi".
Resta un dubbio pero', le gicanes in MTB si possono tagliare senza essere penalizzati ?
:nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
secondo me invece sì, si perde eccome....probabilmente quanto non lo sapremo mai (e non sbavo certo per saperlo)...ma si perde.

la caduta iniziale : fermi, piede a terra ... riparti gente che ti schizza di quà e dillà , sopra, sotto e me rimovo.....e giù che li devi ripassare
quanto sopra implica che con la smania di recuperare, dai anche troppo rispetto al dovuto col rischio che poi te tronchi le gambe...............


single track : metti il rampichino e vai a 6 all'ora poi piede a terra poi riparti poi ritonfa.....in un tratto che al secondo passaggio che era "libero" l'ho fatto col 34x28/30 a 12/15 all'ora.....:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Tutto vero, ma inevitabile per quasi tutti salvo i primissimi come già ti dicevo. Io ero più avanti di te in partenza ma ho avuto analoghi problemi. Il fatto di essere abbonato non ti garantisce di essere in mezzo a gente che non ti rallenta, solamente che ne hai un pò di meno da superare, ma se sei come nel percorso di domenica, 50 (un esempio) te li becchi te come me li becco io, gli altri 50 io magari non ce li ho, tu li becchi sulla salita di Montefogliano e quindi non ti fanno nè caldo nè freddo perchè è bella larga. Tanto per parlare perchè poi il conto esatto come dici tu non si farà mai, solo che su altri percorsi che ho fatto magari una partenza indietro può essere secondo me più penalizzante. Senza dimenticare che una partenza frenata a volte ti lascia più energie per il prosieguo della gara. A me è successo qualche volta che un'andatura controllata (non troppo lenta però) mi sia tornata utile per la parte finale. A volte piuttosto che forzare troppo per superare qualcuno, se non è eccessivamente + lento resto dietro un pò approfittando per recuperare o risparmiare energie, approfittando per passarlo solo quando la cosa non mi richiede eccessiva sparata o comunque quando la cosa prolungandosi troppo da vantaggio diventerebbe svantaggio. Tattica che nelle fasi immediatamente successive alla partenza ovviamente non vale.

Il 34x28/30? :nunsacci: Che guarnitura hai?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A sto punto ci vorrebbero le preliminari ad ogni granfondo, cosi si possono fare le griglie di partenza come in formula uno.
Tre giro ciascuno (ma non si possono cambiare le gomme, ne fare rifornimento manco na salsiccia piccola piccola?) di un circuitino di 3/4 km i tempi migliori si piazzano in griglia (magari da 10 persone a fila) in ordine di classifica.
Vietatissimo cambiare il giorno della gara il "setup" scelto per la preliminare Lascia stare il "setup" che domenica avevo sbagliato il pompaggio della forcella di 0,0001 qualche cosa e avevo le gomme pompate a 1.999998 anzichè a 1.999999 come il simulatore di gara mi aveva consigliato e tutto ciò mi ha costretto a rallentare tutto il gruppo. chi pensi che fosse quello che faceva colonna davanti a Paolo? :smile::smile:

Regola nuova: "agli imbuti è permesso passare spediti (minimo a 10kmh) con le ruote sopra quelli che vanno a piedi".
Resta un dubbio pero', le gicanes in MTB si possono tagliare senza essere penalizzati ? Si si possono tagliare, basta restituire in maniera inconfutabile la posizione guadagnata senza riattaccarlo in staccata subito dopo:smile:
:nunsacci:

Nel quote in rosso o-o
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
A sto punto ci vorrebbero le preliminari ad ogni granfondo, cosi si possono fare le griglie di partenza come in formula uno.
basta fare prima una salita lunga e larga molto impegnativa così anche il gruppo si allunga e non ci sono intasamenti: chi gnafà resta indietro senza bloccare gli altri agli 'mbuti.
pensa che bello partire a freddo a tutta su una pettata al 20% :mrgreen:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
basta fare prima una salita lunga e larga molto impegnativa così anche il gruppo si allunga e non ci sono intasamenti: chi gnafà resta indietro senza bloccare gli altri agli 'mbuti.
pensa che bello partire a freddo a tutta su una pettata al 20% :mrgreen:

Puoi partire anche con un autostrada in salita che l'imbuto si crea lo stesso, tranquillo.
Dal basso della mia esperienza agonistica ho visto imbuti pure su salite larghissime e dal bel fondo, quando c'e' la massa che preme e tutti vogliono passare è impossibile non crearlo, a meno che vai a 200 e stai davanti (ma parliamo dei soliti 10 treni).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
basta fare prima una salita lunga e larga molto impegnativa così anche il gruppo si allunga e non ci sono intasamenti: chi gnafà resta indietro senza bloccare gli altri agli 'mbuti.
pensa che bello partire a freddo a tutta su una pettata al 20% :mrgreen:

così si risolverebbe. Basta però una bella scorta di ambulanze al primo km.....sai quanti si farebbero scoppiare il cuore in men che non si dica? :specc: :specc:
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
@samuelgol: complimenti... al secondo giro l'ho fatto quasi come il primo, senza piede a terra ma con lo stesso c... del primo giro... nè deve ancora passà de terra sotto le ruote...
Per la partenza penso che basterebbe usare una finestra di circa 10'/15' in presenza di gare con il chip. Quando passo dalla partenza parte il mio cronometro, si potrebbero evitare tutte queste code nei primi km... Cmq allo scadere dei 15' parte il cronometro...
 

l'etrusco

Biker grossissimus
basta fare prima una salita lunga e larga molto impegnativa così anche il gruppo si allunga e non ci sono intasamenti: chi gnafà resta indietro senza bloccare gli altri agli 'mbuti.
pensa che bello partire a freddo a tutta su una pettata al 20% :mrgreen:

tipo ...rampilonga.....ma anche GF Etruschi:omertà:...e senza salita....i primi 8km sò tutti piatti ma gli imbuti non ci sono uguale...

:spetteguless:Matts : ti consiglio la "gran fondo della montagna" a Miranda, sopra Terni...la fanno il 25 Aprile..fisso.
é proprio come dici tu...lì ce vole da partì col freno a mano sinnò bruci la frizione.....e se metti nà zeppa dietro ancora mejo:smile:....è A L L U C I N A N T E !! ......infatti m'hanno inkulato nà volta e nun me vedono più !!


Andrea, che dopo un imbuto ci sia strada larga per sorpassare va bene, ma se si fà gara con quelli del tuo passo e perdi tot tempo o 2/300metri....è molto difficile recuperare. Non ti è mai capitato di vedere un tipo davanti che ti stà sempre lì ad uno sputo e non riesci ad arrivargli sotto ? a me sì. Ce l'hai presente il 19mo arrivato della marathon ??
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Andrea, che dopo un imbuto ci sia strada larga per sorpassare va bene, ma se si fà gara con quelli del tuo passo e perdi tot tempo o 2/300metri....è molto difficile recuperare. Non ti è mai capitato di vedere un tipo davanti che ti stà sempre lì ad uno sputo e non riesci ad arrivargli sotto ? a me sì. Ce l'hai presente il 19mo arrivato della marathon ??

Si ok ma non sempre quelli del tuo passo ti partono davanti. Noi vediamo quelli davanti e dimentichiamo quelli dietro. Poi certo che è capitato anche a me di aver uno davanti ad uno sputo e nonostante lo sputo diventasse sputo di sangue non riuscire a prenderlo, ma chissà quante volte qualcuno dietro di me era nella stessa situazione. Poi come detto a volte in una gara va meglio a volte va peggio, ci sono gare tipo le Xc ad esempio che sono stile circuito di Montecarlo e se parti dietro è finita......In definitiva i rallentamenti ci sono e li subiamo, per evitarli bisognerebbe che andassimo molto di più oppure che il tutto fosse organizzato stile crono individuale, ma io non mi lamento, le gare su bitume secondo me sono ancora più condizionate dalle circostanze e allora mi tengo la mia mtb e cerco di migliorare la partenza, le prestazioni ecc.ecc.

A proposito, se vieni il 05/10 a Farfa ci vediamo, magari si fa il marathon insieme (non prometto nulla però). Dai che anche per me ci vuole più di un'ora ad arrivare, visto che parto quasi da Ostia, quindi la distanza è pressappoco come la tua. l'unica gara che mi è veramente vicina è la Colli Albani.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Quello che volevo dire è che non sempre quelli del tuo passo ti partono davanti. Noi vediamo quelli davanti e dimentichiamo quelli dietro. Poi certo che è capitato anche a me di aver uno davanti ad uno sputo e nonostante lo sputo diventasse sputo di sangue non riuscire a prenderlo, ma chissà quante volte qualcuno dietro di me era nella stessa situazione. Poi come detto a volte in una gara va meglio a volte va peggio, ci sono gare tipo le Xc ad esempio che sono stile circuito di Montecarlo e se parti dietro è finita......In definitiva i rallentamenti ci sono e li subiamo, per evitarli bisognerebbe che andassimo molto di più oppure che il tutto fosse organizzato stile crono individuale, ma io non mi lamento, le gare su bitume secondo me sono ancora più condizionate dalle circostanze e allora mi tengo la mia mtb e cerco di migliorare la partenza, le prestazioni ecc.ecc.

A proposito, se vieni il 05/10 a Farfa ci vediamo, magari si fa il marathon insieme (non prometto nulla però). Dai che anche per me ci vuole più di un'ora ad arrivare, visto che parto quasi da Ostia, quindi la distanza è pressappoco come la tua. l'unica gara che mi è veramente vicina è la Colli Albani.

la settimana del 05/10 "illo compreso" sono al lavoro ...(una fiera a bologna)....
 

l'etrusco

Biker grossissimus
A.S.D. FORTITUDO NEPI - CICLISMO
VIA TRE PORTONI Snc
01036 NEPI (VT)
Tel. 3282790512
Fax 0761559400
Mail [email protected]



COMUNICATO GIRO ALTO LAZIO – MEDIOFONDO KNUT KNUDSEN


Il comitato Organizzatore della manifestazione in oggetto dichiara quanto segue :


I PREPARATIVI ERANO ORMAI QUASI TUTTI ULTIMATI , QUANDO VERSO LE ORE 12.30 DI VENERDI’ , SI COMINCIA A CAPIRE CHE QUALCOSA NON VA NEL RILASCIO DELLE NESESSARIE AUTORIZZAZIONI , CHE INVECE NELLA GIORNATA DI MERCOLEDI’, SEMBRAVANO CERTE , DOPO UN COLLOQUIO CON IL VICE PREFETTO , PER UN PROBLEMA DI TRANSITO IN UNO DEI PAESI ATTRAVERSATI DALLA MANIFESTAZIONE . E’ ALLORA SCESO IN NOI ORGANIZZATORI DEL GIRO ALTO LAZIO – MEDIOFONDO KNUT KNUDSEN UNA RICERCA , VANA , DI QUELLE VOCI DI CORRIDOIO , NON UFFICIALI , CHE DICEVANO CHE C’ERANO DEI PROBLEMI PER EFFETTUARE LA MANIFESTAZIONE NELLA DATA RICHIESTA . INFATTI MENTRE NOI ORGANIZZATORI RISPETTIAMO TUTTI I TEMPI TECNICI PER LA RICHIESTA DI SVOLGIMENTO DELLE GARE , LA PREFETTURA E LA QUESTURA , COME AL SOLITO , QUI DA NOI , SOLAMENTE IL VENERDI’ ALLE 13.00 RILASCIANO LE NECESSARIE AUTORIZZAZIONI .
CERCANDO DI SAPERNE DI PIU’ , BEN SAPENDO CHE IL SABATO GLI UFFICI DELLE AUTORITA’ SONO CHIUSI , ABBIAMO CERCATO ALTERNATIVE , ALL’ITALIANA , PER SALVARE IL SALVABILE E ABBIAMO OTTENUTO UN INCONTRO IN PREFETTURA ALLE ORE 10.00 DI SABATO 5 . (A MENO DI UN GIORNO DALLO SVOLGIMENTO DELLA GARA , QUANDO NOI AVEVAMO SPEDITO TUTTE LE RICHIESTE 40 GIORNI PRIMA E DOPO AVER OTTENUTO TUTTI I NULAAOSTA DAI COMUNI ATTRAVERSATI E DAGLI ENTI PREPOSTI )
INTRAPRENDIAMO , COSI’ SABATO , UN VIAGGIO CHIAMATO DELLA SPERANZA , CON IL DOVUTO RISPETTO PER CHI HA PROBLEMI BEN PIU’ GRAVI . UNA VOLTA ARRIVATI IN PREFETTURA , LA FUNZIONARIA DI TURNO PUR NON CONOSCENDO A FONDO IL PROBLEMA , SI INTERESSA IN QUALCHE MANIERA ALLA NOSTRA STORIA , MA POI UNA VOLTA CONSTATATA IL MANCATO NULLAOSTA DELLA QUESTURA PER LA PRESENZA DI TROPPE MANIFESTAZIONI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA VITERBESE , NON POTEVA DIRCI NIENT’ALTRO CHE LA MANIFESTAZIONE NON POTEVA ESSERE EFFETTUATA E CHE POTEVAMO SVOLGERE SOLTANTO IL PERCORSO CICLOTURISTICO . QUESTO NONOSTANTE NOI AVESSIMO PROPOSTO PIU’ SOLUZIONI PER CERCARE DI SALVARE IN QUALCHE MANIERA LA NOSTRA MANIFESTAZIONE (COME PER ESEMPIO DI TRASFORMARE IL PERCORSO CICLOTURISTICO IN AGONISTICO E SVOLGERE 2 GIRI DELLO STESSO CIRCUITO ATTRAVERSANDO SOLTANTO ESTERNAMENTE DUE PAESI, SAREBBERO STATI 100 KM , MEGLIO CHE NIENTE!!!!)
COSI’ SIAMO USCITI DALLA PREFETTURA ALLE 12.00 CON NIENTE NELLE MANI E LO SCONFORTO CHE PRENDEVA IL SOPRAVVENTO .
E’ SCATTATA ALLORA LA RINCORSA PER CERCARE DI AVVERTIRE I CIRCA 250 PARTENTI , GIA’ ISCRITTI (CIRCA IL 20 % IN PIU’ RISPETTO ALLO SCORSO ANNO) E DI DISDIRE TUTTI GLI ALTRI CHE DOVEVANO PARTECIPARE ORGANIZZATIVAMENTE ALLA NOSTRA GARA , CON UN CRESCENDO DI TELEFONATE E PROBLEMI CHE SORGEVANO DI MINUTO IN MINUTO .
DECIDIAMO ALLORA DI EFFETTUARE IL CICLORADUNO , CHE ERA CON GLI ULTIMI 7 KM AGONISTICI , ANCHE PER RISPETTO DEI CIRCA 20 CICLISTI NORVEGESI CHE ERANO VENUTI APPOSITAMENTE DALLA NORVEGIA PER EFFETTUARE QUESTA NOSTRA GARA . CICLORADUNO CON RISTORI , PASTA PARTY FINALE E PREMIAZIONE CON ISCRIZIONE GRATIS ,PER CHI NON VOLEVA IL PACCO GARA .
ALLA FINE DOMENICA ABBIAMO AVUTO , TRAMITE UN PASSA PAROLA , PIU’ DI 100 PARTECIPANTI CHE RINGRAZIAMO VERAMENTE CON IL CUORE PER AVERE CAPITO LA SITUAZIONE E PER ESSERE VENUTI INCONTRO BEN CAPENDO COME ERANO ANDATI I FATTI .
PER LA CRONACA LA PARTE AGONISTICA DEL CILORADUNO E’ STATA VINTA DAL NORVEGESE ADLE PEDERSEN , EX PROFESSIONISTA DI 44 ANNI , GIA’ VINCITORE DI UNA TAPPA ALLA VUELTA 1990 . SECONDO CLASSIFICATO LOMBARDELLI IVANO DELLA TIMEBIKE E TERZO CARBONETTI GIULIO DELLA BIKER ZONE . NELLA CLASSIFICA DI SOCIETA’ PRIMA L’AS ROMA , SECONDA LA FORTITUDO NEPI E TERZA LA RAPPRESENTIVA NORVEGESE .
QUESTO BREVE RACCONTO CI E’ PARSO NECESSARIO , NON TANTO PER GIUSTIFICARSI , MA BENSI’ PER FAR PRENDERE COSCIENZA DI QUELLO CHE PUO’ ACCADERE IN ITALIA ANCHE A CHI RISPETTA I TEMPI TECNICI E NORMATIVI E CHE PUO’ VEDERE LA SUA MANIFESTAZIONE ANNULLATA A UN GIORNO DALLA PARTENZA .

P.S. ( IN ALCUNI PAESI CHE AVREMMO DOVUTO ATTRAVERSARE CON LA MANIFESTAZIONE , I RAPRRESENTANTI DELLE FORZA DELL’ORDINE ERANO IN ATTESA DEL PASSAGGIO DELLA GARA , POVERA ITALIA!!!!!!!)



Il Presidente Fortitudo Nepi
Formica Amedeo
 
Un paio di riflessioni in ordine sparso:
  • LA ragazza con la maglietta rosa è probabilmente Alice, mia compagna di squadra. Non è un fenomeno e non è neanche un'agonista sfegatata. Però è una che in quello che fa, nello sport come in altro, ci mette davvero impegno e, malgrado come detto non sia una superwoman, riesce spesso a piazzarsi ed è sempre competitiva. Questo grazie a grandi sacrifici. E' una che sa che se ti aspettano 70 km e 2000mt di dislivello camminare è la cosa peggiore che tu possa fare. La muscolatura è sottoposta ad un esercizio eccentrico e stressata. Sopratutto per chi soffre di crampi è deleterio. Mi rendo conto che sia poco stiloso imprecare ma scoccia un po' quando ti rendi conto che c'è una gran massa di gente che sgomita per partire avanti e poi, alla prima asperità, continua a piedi. Ognuno ha diritto di condurre la gara come vuole e può, ma il buonsenso consiglierebbe a chi non ne ha di partire nelle retrovia, no? Poi mi riesce strano capire dove fosse necessario scendere domenica, io il prio giro l'ho fatto tutto col 44 (il secondo con 29, il terzo col caxxo:rosik: caliamo un velo pietoso)
  • Mi rode un pò per la scelta di tagliare sulla granfondo. Attualmente sono 2° in classifica a 470 punti dal primo. Se avessi continuato sul marathon, avrei con molta probabilità solo 60 punti di gap:omertà: Solo che come ero messo domenica rischiavo di non arrivare proprio, boh:nunsacci: Quello che poi è arrivato terzo, era molto dietro.
  • Mi spiace per chi non è stato classificato, so che ci sono stati grossi problemi anche con le donne. Ad ogni modo andrebbero distiniti organizzatori e giudici. Le classifiche le fanno i giudici non gli organizzatori, capita che i giudici non siano messi in condizione di lavorare bene per colpa degli organizzatori. Spesso però una gara riesce male a causa di errori dei giudici che sono pagati dagli organizzatori e non centrano nulla con questi. Ancora un'altra figura sono i cronometristi (in questo caso championchip) ma la classifica è comunque compito dei giudici, teoricamente i cronometristi dovrebbero solo mettere il tempo.
  • Non cambiare il cancello orario è stato un grosso errore ma credo che gli organizzatori non abbiano avuto il tempo materiale di misurare l'altimetria: la comunicazione dalla prefettura credo sia arrivata venerdì sera:arrabbiat: Per quello che ho visto io, hanno fatto anche troppo bene.
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
Con questo non voglio dire che tu abbia sbagliato qualcosa, ma solo darti un suggerimento prudenziale, al fine di prevenire o ridurre al minimo eventuali errori altrui.

Non mollare o-o

Ero arrivato alle tue stesse conclusioni ed anche al non mollare.
Passato la prima incazzatura, non puoi non pensare a degli organizzatori che "danno il c..." per un anno o giù di li per vedersi annullare tutto 24 ore prima.
e se sbagliano solo l'arrivo c'è da fargli l'applauso, anche pensando al fatto che si trata di amatori come noi e non organizzatori pofessionali di eventi sportivi.
Riguardo agli imbuti io non ne causo, parto sempre per ultimo, tanto ndò vado?
sempre ultimo arrivo....
ps quest'anno ho superato il limite dei 1000km con la prima uscita di settembre record
 

succisa

Biker novus
29/10/07
24
0
0
roma
Visita sito
alla fine sono arrivato 88 nella gf, pensavo di fare meglio, ma quando mi sono reso conto in gara che lo stop per le ferie si paga caro, per me è andata pure troppo bene e la gf è stata d'obbligo.
50 soli per la matathon fa riflettere

Non avevi nessuno che ti pungolava ad andare piu' forte?
Vabbe ci rifacciamo agli Aurunci.
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Un paio di riflessioni in ordine sparso:
  • LA ragazza con la maglietta rosa è probabilmente Alice, mia compagna di squadra. Non è un fenomeno e non è neanche un'agonista sfegatata. Però è una che in quello che fa, nello sport come in altro, ci mette davvero impegno e, malgrado come detto non sia una superwoman, riesce spesso a piazzarsi ed è sempre competitiva. Questo grazie a grandi sacrifici. E' una che sa che se ti aspettano 70 km e 2000mt di dislivello camminare è la cosa peggiore che tu possa fare. La muscolatura è sottoposta ad un esercizio eccentrico e stressata. Sopratutto per chi soffre di crampi è deleterio. Mi rendo conto che sia poco stiloso imprecare ma scoccia un po' quando ti rendi conto che c'è una gran massa di gente che sgomita per partire avanti e poi, alla prima asperità, continua a piedi. Ognuno ha diritto di condurre la gara come vuole e può, ma il buonsenso consiglierebbe a chi non ne ha di partire nelle retrovia, no? Poi mi riesce strano capire dove fosse necessario scendere domenica, io il prio giro l'ho fatto tutto col 44 (il secondo con 29, il terzo col caxxo:rosik: caliamo un velo pietoso)
  • Mi rode un pò per la scelta di tagliare sulla granfondo. Attualmente sono 2° in classifica a 470 punti dal primo. Se avessi continuato sul marathon, avrei con molta probabilità solo 60 punti di gap:omertà: Solo che come ero messo domenica rischiavo di non arrivare proprio, boh:nunsacci: Quello che poi è arrivato terzo, era molto dietro.
  • Mi spiace per chi non è stato classificato, so che ci sono stati grossi problemi anche con le donne. Ad ogni modo andrebbero distiniti organizzatori e giudici. Le classifiche le fanno i giudici non gli organizzatori, capita che i giudici non siano messi in condizione di lavorare bene per colpa degli organizzatori. Spesso però una gara riesce male a causa di errori dei giudici che sono pagati dagli organizzatori e non centrano nulla con questi. Ancora un'altra figura sono i cronometristi (in questo caso championchip) ma la classifica è comunque compito dei giudici, teoricamente i cronometristi dovrebbero solo mettere il tempo.
  • Non cambiare il cancello orario è stato un grosso errore ma credo che gli organizzatori non abbiano avuto il tempo materiale di misurare l'altimetria: la comunicazione dalla prefettura credo sia arrivata venerdì sera:arrabbiat: Per quello che ho visto io, hanno fatto anche troppo bene.


Guarda,ti posso dire che le classifiche le fanno i giudici che sono tenuti per norma attuativa di regolamento tecnico a classificare i primi 10 di ogni competizione ed i primi 5 di categoria;le altre 400-500 persone che arrivano in una marathon vengono spuntati con enormi difficoltà visti problemi che si creano da chi si è perso il numero di gara,da chi asserisce di essere arrivato prima di uno o dell'altro sulla base di semplici sensazioni(c'è da dire che i controlli si fanno lungo tutto il percorso per valutare che chi è passato per il traguardo sia transitato anche per gli altri posti di controllo).Essendo giudici federali,questi sono pagati dalla Federazione e mai dagli organizzatori:esiste addirittura un divieto nel ricoprire entrambi i ruoli proprio per evitare manovre poco chiare.
A Montefogliano la lista partenti era incompleta(mancavano i dati di categoria e società) pur avendo la società organizzatrice richiesto i permessi di transito nei tempi prescritti(altrimenti la gara non si sarebbe fatta partire)il diniego è arrivato oltre il tempo massimo consentito con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.
Fosse per me winning time,Champiochip e tutte queste società non lavorerebbero visto i problemi che creano dalla mancata rilevazione dei passaggi:molto meglio un giudice di arrivo che,comunque,svolge il suo lavoro senza far da balia a mancanze di chi non c'entra nulla con la regolarità della gara.(n.b.i chip devono essere consegnati a titolo gratuito anche se dietro cauzione;il discorso di chi si prende una quota a fondo perduto per il noleggio è illegittimo.Fate reclamo e quella società verrà estromessa dalle future competizioni.)
La scelta di far svolgere la gara è comunque condivisibile visto l'altro numero di partecipanti.Non credo che la società,viste le gravi mancanze ,se la caverà con poco.Presumo che la multa sarà bella salata perchè ha reso pressochè impossibile la vita alla commissione dei giudici(provate voi a rilevare i passaggi di 400 persone evitando che chi ne ha fatti magari due con un tempo di poco inferiore a chi ne ha fatti tre si ritrovi avanti a questi.)mettendo a rischio anche l'incolumità dei partecipanti data l'assenza di personale di controllo(protezione civile,forestale,carabinieri)
 

Classifica mensile dislivello positivo