GF del Muretto di Alassio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
oggi gruppo stranamente numeroso,lavori eseguiti in fretta.
una settimana senza pioggia persistente ci ha messo di buon umore,
finalmente il fango delle pozze e l'acqua dei rii non sono più un problema,
rimane molto da fare ma vi faremo divertire.
ciao Luca
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
il giro sarà grossomodo come lo scorso anno,
la parte di Laigueglia è sistemata,il problema
è la parte di Alassio,dove ieri ci sono stati gli
Assoluti di Enduro (moto),200 moto 3 passaggi,
1200 ruote,ora vediamo cosa riusciamo a sistemare.
sicuramente impossibili da pedalare,Fonte Carbonara
e Sentiero dell'Onda.
ciao Luca
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
non è ancora definitivo,difficile darti i dati definitivi,km e altimetria,
in generale:lancio su asfalto circa 5 km,300 mt di strada bianca in
salita,4 km di single track con 4 parti di discesa ripida inframmezzati
da tratti in salita,poi 4 km di saliscendi in strada e sentiero per
uscire dal bosco e ritrovarsi su asfalto x 2 km,poi sentiero e piccoli
raccordi di asfalto.la gara sarà corta circa 35 km ma dura dura,
le discese sono tecniche,alcume parecchio difficoltà QAP,
quasi a piedi.
ciao Luca
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
non è ancora definitivo,difficile darti i dati definitivi,km e altimetria,
in generale:lancio su asfalto circa 5 km,300 mt di strada bianca in
salita,4 km di single track con 4 parti di discesa ripida inframmezzati
da tratti in salita,poi 4 km di saliscendi in strada e sentiero per
uscire dal bosco e ritrovarsi su asfalto x 2 km,poi sentiero e piccoli
raccordi di asfalto.la gara sarà corta circa 35 km ma dura dura,
le discese sono tecniche,alcume parecchio difficoltà QAP,
quasi a piedi.
ciao Luca

Quindi... Provatela prima, consiglio spassionato.

Una raccomandazione, onde evitare di farci male, se ci fosse qualcuno impiccato ed impossibilitato a scendere dalle discese in single track ripide di non fermarsi al centro del sentiero ma di farsi al lato proprio per l'alta velocità che i bikers pitrebbero raggiungere e difficilmente potrebbero fermarsi in sicurezza ed evitare altri bikers fermi...

É un consiglio spassionato, tutti dobbiamo dovertirci e lunedì dobbiamo tornare al lavoro... Io ho provato la prima parte ed é divertente ma "molto tecnica".

o-o
 

ausable

Biker popularis
12/1/08
78
0
0
piemonte
Visita sito
Quindi... Provatela prima, consiglio spassionato.

Una raccomandazione, onde evitare di farci male, se ci fosse qualcuno impiccato ed impossibilitato a scendere dalle discese in single track ripide di non fermarsi al centro del sentiero ma di farsi al lato proprio per l'alta velocità che i bikers pitrebbero raggiungere e difficilmente potrebbero fermarsi in sicurezza ed evitare altri bikers fermi...

É un consiglio spassionato, tutti dobbiamo dovertirci e lunedì dobbiamo tornare al lavoro... Io ho provato la prima parte ed é divertente ma "molto tecnica".

o-o
Per prima parte intendi quella che dalla crocetta di laigueglia (percors benessere per intederci) scende per poi risalire verso il campo sportivo?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Per prima parte intendi quella che dalla crocetta di laigueglia (percors benessere per intederci) scende per poi risalire verso il campo sportivo?

Permettimi di fare un pò di chiarezza tra i nomi dei posti ;-)

La prima parte (che intendo io) è quell'anello che va dalla partenza, sale e passa davanti l'hotel (abbandonato) Puerta del Sol, arriva al percorso avventura "Solleone" e quindi sale fino ai "due pini" (è stato dato il nome alla discesa impiccata, la prima di una bella serie!) quindi si ritorna alla sbarra del metanodotto. Si prosegue per 200mt circa per poi rituffarsi in un'altra discesa impiccata...

Quindi si sbuca in un single track che porta fino al campo sportivo di Laigueglia.

Superato il campo sportivo, si entra nella pineta e la si fa in salita fino a sbucare sulle creste in cima a Laigueglia... Qui il colpo d'occhio è d'obbligo: montagne innevate a sinistra e mare a destra(!)

Si prosegue evitando (secondo gli organizzatori) i panettoni e facendo i sigle tracks stretti fino ad arrivare alla tagliafuoco sempre in cima a Laigueglia (in cima a via Roccaro quella del Vertical Roccaro, per chi fa trail e la conosce!), qui si sale fino a riprendere il single track e a sbucare sul percorso verde. ancora pochi metri in salita e, girando a sinistra dove c'è una panchina ci si immette nel "sentiero degli alpini" e qui a tutta verso il fondo risbucando sull'asfalto.

E l'anello è completo!

Ora, tornando al consiglio spassionato di prima, venite a provare almeno il primo anello perchè le discese (3) sono impiccate, scassate e divertenti ma DA PROVARE PRIMA.

Il primo anello è di circa 10 km (credo di ricordare) quindi potreste passare una giornata o anche mezza, al mare e provare il giro che vi ho descritto...

Solo così potrete chiedere strada a chi non l'avrà provata come VOI ;-) ehehehehe

E poi c'è Alassio da visitare o-o
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
rispetto allo scorso anno è cambiato il prima sterrato,nn si fa la strada,
il Metanodotto in discesa ma un sentiero nuovo,Donato's Track,arrivati
sullo sterrato si va in salita x 2oo/300 e si prende un crestino,sentiero
dei Nesci,aperto dai podisti laiguegliesi x il trail,si arriva sul sentiero
del campo una volta raggiunto si scende come l'anno scorso,arrivati
sull'asfalro si attraversa e si riscende dai Tornantini,aperti anni fa x il
Trofeo Ligueglia,poi tutta salita fino al Parco Solleone.
trasferimento bitumoso x 2 km e si entra nei sentieri alassini,nulla di
definitivo vediamo cosa riusciamo a sistemare,sistemazione a cui
parteciperanno in maniera molto attiva i motoclisti.
riguardo a Fonte Carbonara e L'Onda,sono fortemente dubbioso
sulla possibilità poterle fare.l'arrivo sarà uguale discesa di Levi.
ciao Luca
 

hjan

Biker popularis
22/12/10
48
5
0
Genova
Visita sito
Permettimi di fare un pò di chiarezza tra i nomi dei posti ;-)

La prima parte (che intendo io) è quell'anello che va dalla partenza, sale e passa davanti l'hotel (abbandonato) Puerta del Sol, arriva al percorso avventura "Solleone" e quindi sale fino ai "due pini" (è stato dato il nome alla discesa impiccata, la prima di una bella serie!) quindi si ritorna alla sbarra del metanodotto. Si prosegue per 200mt circa per poi rituffarsi in un'altra discesa impiccata...

Quindi si sbuca in un single track che porta fino al campo sportivo di Laigueglia.

Superato il campo sportivo, si entra nella pineta e la si fa in salita fino a sbucare sulle creste in cima a Laigueglia... Qui il colpo d'occhio è d'obbligo: montagne innevate a sinistra e mare a destra(!)

Si prosegue evitando (secondo gli organizzatori) i panettoni e facendo i sigle tracks stretti fino ad arrivare alla tagliafuoco sempre in cima a Laigueglia (in cima a via Roccaro quella del Vertical Roccaro, per chi fa trail e la conosce!), qui si sale fino a riprendere il single track e a sbucare sul percorso verde. ancora pochi metri in salita e, girando a sinistra dove c'è una panchina ci si immette nel "sentiero degli alpini" e qui a tutta verso il fondo risbucando sull'asfalto.

E l'anello è completo!

Ora, tornando al consiglio spassionato di prima, venite a provare almeno il primo anello perchè le discese (3) sono impiccate, scassate e divertenti ma DA PROVARE PRIMA.

Il primo anello è di circa 10 km (credo di ricordare) quindi potreste passare una giornata o anche mezza, al mare e provare il giro che vi ho descritto...

Solo così potrete chiedere strada a chi non l'avrà provata come VOI ;-) ehehehehe

E poi c'è Alassio da visitare o-o

Grazie delle info, per un piantato come me in discesa, se riesco a venire a provare vengo di sicuro.
E' una mia impressione o ultimamente le GF stanno diventando degli XC più lunghi ?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie delle info, per un piantato come me in discesa, se riesco a venire a provare vengo di sicuro.
E' una mia impressione o ultimamente le GF stanno diventando degli XC più lunghi ?


La gf di Alassio come la gf di Andora, sono sempre state quelle... Intendo che il territorio sulle quali si svolgono è "naturalmente" impegnativo e per permettere distanze da gran fondo devono unire porzioni di territorio che sono separati dalle strade di collegamento tra i vari comuni della zona.

Sarebbe impossibile fare un unico giro da 30 e passa km, senza toccare, almeno una volta, un tratto d'asfalto...
 

hjan

Biker popularis
22/12/10
48
5
0
Genova
Visita sito
La gf di Alassio come la gf di Andora, sono sempre state quelle... Intendo che il territorio sulle quali si svolgono è "naturalmente" impegnativo e per permettere distanze da gran fondo devono unire porzioni di territorio che sono separati dalle strade di collegamento tra i vari comuni della zona.

Sarebbe impossibile fare un unico giro da 30 e passa km, senza toccare, almeno una volta, un tratto d'asfalto...

Forse mi sono spiegato male, non mi riferivo all'asfalto, quanto al fatto che tendenzialmente si stanno accorciando e spostando su tracciati molto più tecnici.
Certo la nostra regione ha quel territorio, quindi ok, non puoi certo "spianarla".

Magari sono solo mie impressioni, dovute al fatto che sono scarsissimo in discesa :smile:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Forse mi sono spiegato male, non mi riferivo all'asfalto, quanto al fatto che tendenzialmente si stanno accorciando e spostando su tracciati molto più tecnici.
Certo la nostra regione ha quel territorio, quindi ok, non puoi certo "spianarla".

Magari sono solo mie impressioni, dovute al fatto che sono scarsissimo in discesa :smile:


Sono discese tecniche ma non impossibili... Sentieri nuovi che stiamo riscoprendo grazie anche ad altri gruppi sportivi come i i trail-runners di Laigueglia e, per forza di cose, impegnativi proprio dalla conformazione del territorio che, provati una volta con le dovute cautele, le volte successive gli stessi sentieri si affronteranno con più sicurezza o-o
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
per noi la scuola,nel bene e nel male l'ha fatta il Trofeo Laigueglia,
chi l'ha fatto sa di cosa parlo,chi si ricorda del Pino?
cmq dissento,alcune gf non sono neanche mtb x come la vedo io.
ciao Luca
 

cikin

Biker superis
Tutta la vita gare come queste,più corte ma più tecniche dove ci si diverte veramente.Concordo sul fatto che alcune gf si fanno con la bici da cross.Preferisco misurarmi tecnicamente piuttosto che spianare degli asfaltoni o strade bianche
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo