Ciao Ragazzi i pareri sono molto vari riguardo alla gara e mi fa molto piacere in quanto da organizzatore è giusto sentire i pareri di tutti , positivi o negativi che siano.
Preciso solo alcuni punti che per chi non fa l'organizzatore di eventi...
Concordo con chi reputa il percorso impegnativo , ma chi viene in Liguria sa bene trova questo tipo di percorso , Spotorno è a 7 mt la collina a ridosso sale subio a 300/350mt quinti qualunque sia la salita iniziale sarà comunque impegnativa , per questo ed altri motivi abbiamo scelto la salita delle Manie come partenza in quanto la più abbordabile, i primi due single - track non presentavano difficoltà particolari se non quello di avere un po' di tecnica di MTB....,
La discesa del Trevo-Beixi (quella con la ghiaia) è vero che che è uno stradone veloce , ma non diverso da tanti altri che si trovano in GF più famose (Limone P. ad esempio) ed in 20 anni che organizziamo gare di vario tipo non abbiamo mai avuto problemi...., L'ultima discesa , la Folia, qui bisogna avere un po' di pratica di MTB , del resto chi si è iscritto sapeva di fare una gara di MTB e non di Ciclocross...
Parlando di sicurezza abbiamo impiegato 70 persone sul percorso e il prossimo anno ne impiegheremo di più , ma tengo a far notare che tutti i tratti asfaltati sono stati percorsi in salita , perchè abbiamo badato a non avere problemi con chi poteva lanciarsi davvero a 60km/h in discesa sull'asfalto.
Per concludere solo alcuni ritirati per problemi meccanici.
Incidenti zero , Ambulanza inoperose cosi' come la Protezione Civile e questo ci rallegra molto.
Scegliendo questo percorso non abbiamo voluto sminuire le capacità di alcun Biker , abbiate più fiducia nei vostri mezzi ed in quelli degli organizzatori. Un BRAVI A TUTTI QUANTI.