Gf del Brunello: il Comune di Montalcino parte integrante nell'organizzazione

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito


PICCOLE MODIFICHE AL TRACCIATO: DOMENICA 16 OTTOBRE IL TEST DI GRUPPO
IL PRESIDENTE DELLA FCI DI ROCCO PRESENTE ALLA PREMIAZIONE DEGLI "ALL STAR"


[Comunicato stampa]

Nei giorni scorsi il nuovo tracciato della 22° granfondo del brunello e della Val d’Orcia, in programma a Montalcino (SI) domenica 23 ottobre è stato più volte testato dagli organizzatori del team Orso on Bike, per organizzare la miglior segnaletica sia di indicazione che di attenzione.

Su specifica richiesta degli abitanti del borgo di Sant’Angelo in Colle, sentinella sui migliori vigneti di uva brunello è stato deciso il passaggio della granfondo all’interno del suggestivo piccolo centro medioevale, come già avviene per Castelnuovo dell’Abate.

Lo spettacolare transito, sarà situato dopo 28 km, e proprio nella pittoresca piazzetta sarà allestito un ristoro liquido, mentre l’uscita dal paese, avverrà per un single treck di 300 metri in ripida discesa.
Il team Orso on Bike, quindi prosegue sulla strada intrapresa dei passaggi dentro i piccoli centri abitati in modo da rendere più visibile e importante la “carovana” dei bikers, e per rendere più agevole l’incitamento degli accompagnatori lungo il passaggio dei corridori, senza l’assillo di premunirsi di dettagliate cartine topografiche, per raggiungere luoghi magari molti belli, ma sicuramente più ameni.
Questa modifica, comporta un piccolo aumento della distanza complessiva sul percorso originario che sale di a 51 km (invece di 50), ma ne aumenta di circa 150 metri il dislivello che adesso si attesta a 1578 metri..
Il percorso corto, aperto a tutti gli escursionisti e alle categoria esordienti e allievi misura 26 km, con 808 metri di dislivello, e si divide dal percorso lungo dopo 14 km, un chilometro prima del GPM Vaude e della discesa del “patataio”.

Ricordiamo ancora che, invece nella piazzetta di Castelnuovo dell’Abate, storica sede del team organizzatore sarà posto il TV Memorial Giuseppe Bianchini, già socio fondatore nel 1991 dell’Orso on Bike.

Domenica 16 ottobre i responsabili dell’Orso on Bike, saranno disponibili a testare il tracciato, già completamente segnalato con tutti coloro lo desiderino. Ritrovo presso il campo sportivo di Montalcino, ore 9.30. Info: Luca Mariani 347-3568072

Novità dell’ultima ora è la conferma della presenza del Presidente della FCI Renato Di Rocco, alla cerimonia di premiazione degli ALL STAR MTB 2011, che si svolgerà sabato 21 ottobre, sotto i loggiati in Piazza del Popolo a Montalcino dove verranno assegnate le 120 maglie verdi, bianche e rosse.

ISCRIZIONI – COUPON: WWW.BIKEMONTALCINO.IT - [email protected]

picture.php
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
:nunsacci:..... quest'anno ho partecipato a vari eventi, ma ho sempre fatto il corto.
Avevo una mezza idea di chiudere la stagione in bellezza a Montalcino partecipando al lungo, ma quello che leggo (patataio, discese viscide e salite finali strappacore), mi sta facendo avere qualche ripensamento.....
Che mi dite?
Quanto è impegnativa, ad esempio, paragonata ad una delle gare dell'Umbria Marathon?
 

riccorb

Biker popularis
6/12/10
52
0
0
Siena
Visita sito
Ciao,
stamani sono andato un po' a provare, ma ero un po' stretto coi tempi, quindi ho un po' accorciato il persorso, tagliando fuori Castelnuovo d.A. e SantAngelo in Colle (metterò la traccia tra gli itinerari); in tutto mi sono veneti fuori circa 35km per 1200m di disliv. (con alcuni errori di percorso). La discesona (che immagino sia quella del Patataio) per me (che sono una grandissima Pippa) è impegnativa, soprattutto a causa del fondo smosso, ma facendo magari i tratti più ripidi a piedi, ovviamente, si fa. Fangoso non me lo immagino, ma alla fine anche bello secco e polveroso com'è ora non è esattamente come stare sui binari eh!
Comunque oggi panorami da paura! Bello ventoso, ma bellissimo.
 

basa

Biker ultra
ciao a tutti......

rientrato ora da questa splendida giornata....
che dire.... innanzi tutto volevo ringraziare le guide che ci hanno fatto vedere tutto il percorso......
i posti sono splendidi..... come tutto MONTALCINO e il territorio Senesi..

ma veniamo al percorso...
la parte iniziale su asfalto impegnativa ma utile a incomiciare a prendere posizione......la prima discesa è un bella strada sassosa da affrontare con molta cautela pperchè guidando sporco si rischia di forare nelle pietraie...... la salita della CROCE è bella pedalabile..... poi discesona anche qui.. sassosa... da stare in orecchio........ poi un bel pianone in strada larga e alla fine sale...... si arriva a un paesinoe una bella salitella ripida ma spettacolare perchè si passa in mezzo alle case di paese...... un bel discesone e poi un e poi ci si porta verso la salita lunga tramite una piana tutta ventosa......... si consiglia di rimanre in gruppo.... ultima salita lunga, si si scolletta....... e da li strappi salitelle spaccagambe.... per arrivare agli ultimi 2 km........ ai piedi delle mura...... si costeggia e alla fine gli ultimi 500 mt che sono tutti una sorpresa.........


il mio consiglio è quello di nn dare tutto all'inizio..... se c'è vento poi è consigliabile riuscire a stare in gruppo.....

a mio modesto parere se ne vedranno delle belle anche perchè è lutima gara di stagione con km e dislivello "circa 1600" di tutto rispetto......

se potete l'allenamento migliore è quello del RIPOSO!!!!!!!!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ciao a tutti...ma per i camper sarà allestito un parcheggio dedicato?
Grazie
Sono tutti troppo impegnati per rispondere......:medita:
la cosa interessa anche me: ho visto sul sito dell'organizzazione che garantiscono 50 posti ai camper. Immagino che sia questo:

69636749.jpg


che, tra l'altro, è lungo il tragitto della gara.
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
ciao a tutti......

rientrato ora da questa splendida giornata....
che dire.... innanzi tutto volevo ringraziare le guide che ci hanno fatto vedere tutto il percorso......
i posti sono splendidi..... come tutto MONTALCINO e il territorio Senesi..

ma veniamo al percorso...
la parte iniziale su asfalto impegnativa ma utile a incomiciare a prendere posizione......la prima discesa è un bella strada sassosa da affrontare con molta cautela pperchè guidando sporco si rischia di forare nelle pietraie...... la salita della CROCE è bella pedalabile..... poi discesona anche qui.. sassosa... da stare in orecchio........ poi un bel pianone in strada larga e alla fine sale...... si arriva a un paesinoe una bella salitella ripida ma spettacolare perchè si passa in mezzo alle case di paese...... un bel discesone e poi un e poi ci si porta verso la salita lunga tramite una piana tutta ventosa......... si consiglia di rimanre in gruppo.... ultima salita lunga, si si scolletta....... e da li strappi salitelle spaccagambe.... per arrivare agli ultimi 2 km........ ai piedi delle mura...... si costeggia e alla fine gli ultimi 500 mt che sono tutti una sorpresa.........


il mio consiglio è quello di nn dare tutto all'inizio..... se c'è vento poi è consigliabile riuscire a stare in gruppo.....

a mio modesto parere se ne vedranno delle belle anche perchè è lutima gara di stagione con km e dislivello "circa 1600" di tutto rispetto......

se potete l'allenamento migliore è quello del RIPOSO!!!!!!!!

dunque bisogna stare particolarmenti accorti nelle discese a non farsi male ma per quanto ho capito le salite si affrontano con non molta difficoltà (tranne Madre per la lunghezza).
come pensate sia il terreno visto che giovedi e venerdi dovrebbe piovere?
consigli su abbigliamento pressione gomme ed equipaggiamento in genere per questa GF.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Sono tutti troppo impegnati per rispondere......:medita:
la cosa interessa anche me: ho visto sul sito dell'organizzazione che garantiscono 50 posti ai camper. Immagino che sia questo:

69636749.jpg


che, tra l'altro, è lungo il tragitto della gara.

L'area camper è in cima alla salita asfaltata, ma non è grandissima, non mi sembra possa contenere 50 camper, anzi, neanche la metà (vado a memoria, potrei scrivere una cavolata).
Comunque prima dell'area camper c'è una pineta che nelle ultime edizioni era utilizzabile per sostare con i camper, è grande e c'è molto spazio.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Dai non tenerci sulle spine....:nunsacci:
Che vuol dire "sono tutti una sorpresa gli ultimi 500mt"? :cucù:
Ripida salita??? :zapalott:
Mi rispondo da solo...

Ma l’arrivo alla cittadina presenterà un’altra sorpresa: infatti non si giungerà immediatamente al traguardo, ma si transiterà sotto la fortezza, proseguendo poi per altri 2 km sfiorando l’abitato e ritornando in paese pedalando sugli ultimi 500 metri dalla storica salita del Canalicchio, con pendenza al 18-19% e arrivare finalmente alla suggestiva Piazza del Popolo
....non vedo l'ora...;-)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ho parlato con alcuni miei amici che l'hanno provata e mi hanno accennato ad una discesa molto ripida e molto pericolosa, su ghiaia e fondo soffice da fare piano, perchè se si prende velocità è difficile controllare la bici. Visto che in discesa sono piuttosto bravi e veloci, la cosa mi ha lasciato un pò perplesso. E' la famosa discesa del patataio? A che punto della gara si trova? Qualcuno ne può parlare in modo dettagliato? Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo