GF Alpi Marittime

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
bella domanda.. mancano pochi giorni e non si sa ancora niente... speriamo bene... nn e' una bella presentazione... per essere una new entry.... non avere nulla a parte uno striminzito km 48 1600 mt di dislivello...
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
Mi hanno risposto adesso che domani caricano mappa e asimmetria sul sito... Meglio tardi che mai... Ancora sconosciuti km della mediofondo... Boooh

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
mail ufficiale mandatami dall'organizzazione:

IMPORTANTE
Lo staff organizzatore della GF Alpi marittime, comunica due variazioni sul
programma:
1. Le griglie di partenza e il via del trasferimento a Valdieri, non
saranno dal centro polisportivo con piscina di Entracque come previsto
causa lavori in corso centro paese in luogo molto pericoloso (buca larga 2
metri, lunga 10 m. e profonda 2 m. dopo una curva cieca causa lavori urgenti
su rete idrico/fognaria), quindi le griglie verranno disposte in centro
Entracque nella piazza del mercato a 100 metri dalla zona iscrizioni /
arrivo.
2. Per ragioni di sicurezza per gli atleti, in zona casermette, non si
percorrerà il tratto di provinciale prevista, ma si attraverserà
perpendicolarmente la stessa strada per andare ad intersecare la pista
ciclabile. Ciò comporta l’essere obbligati a passare lungo Gesso dove ci
sono due brevi salite che tuttavia innalzano il dislivello totale di circa
100 metri, quindi dai 1650 m. di dislivello previsti, si copriranno 48,7 km
per un dislivello totale di 1775 m.
Le iscrizioni della domenica quindi avverranno in zona arrivo di fronte al
comune dove si verificano le tessere il sabato.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati, ma la morfologia del nostro
territorio ci costringe a definire questo percorso.
Tuttavia, il nostro animo da bikers, bikers di montagna, è orgoglioso e
desideroso di potervi offrire tale percorso che noi consideriamo un fiore
all’occhiello in quanto esso vi offre una salita del Giro d’Italia, lunghe
piste forestali, un colle alpino a 1725 m. con panorami da copertina di
guida di trekking un sentiero alpino, una discesa emozionante, una
passerella su corde a 12 metri dal Torrente Gesso, strade di sottobosco,
salite tecniche, fondovalle scorrevoli, salite da stramaledire e una discesa
verso la fine, che ricalca un sentiero GTA, che consideriamo, insieme a
tutto il resto, l’elemento caratterizzante della nostra gara. Vi accorgerete
da subito che la nostra gara sarà una gara lunga e dura, ma, d’altronde,
quando il gioco si fa duro….
Errori ne potremo fare, non sappiamo se questo percorso vi piacerà, ma vi
possiamo garantire che in ogni metro studiato, pianificato, da noi percorso,
e regalatoci dalla natura e dal lavoro dei nostri padri, ci abbiamo messo
sudore, lavoro, giornate di 18 ore ma soprattutto tanta, tanta passione e
amore.
 

joker82mx

Biker novus
1/5/10
30
0
0
Ivrea (To)
Visita sito
Sul sito hanno finalmente messo mappa, altimetria e descrizione..
Attendiamo con ansia riscontro da chi andrà a provarla nel week-end..(io in particolare soffro di vertigini e mi interesserebbero info riguardo al ponte sospeso a 12mt:-((..)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
provato oggi :cucù:

secondo me a qualcuno piacerà molto, ad altri poco, io lo trovo molto bello da metà in poi, il fondo è abbastanza pietroso.

Si parte con un lungo trasferimento fino a Valdieri, da qui dal municipio inizia la gara vera e propria con una salita asfaltata verso madonna del colletto, la salita diventa subito molto ripida per alcune centinaia di metri ma poi spiana decisamente e sale regolarmente con pendenze molto fattibili, sono 5km di asfalto ! fino a 1300MT.

A questo punto ci si immette su uno sterrato abbastanza largo, con tratti in falsopiano in salita e discesa, il fondo è parecchio pietroso causa fianchi franosi, comunque si sale regolarmente quasi senza accorgersene, via via diventa sempre più boscoso e il fondo più "soft", si percorre quasi sempre sotto l'ombra, attenzione ad una breve discesa particolarmente ostica per via delle canaline e del fondo rovinato dall'acqua, stranamente pur essendo oltre 1000mt il fondo non pare reggere bene l'acqua ed è sempre molto segnato.

Uscendo dal tratto più boschivo si apre un bel panorama sulla destra, qui inizia una salitella un po' più impegnativa per 1km mi pare, salita che diventerà ripidissima e a traccia singola quando devierà bruscamente a destra per il sentierino che porta al colle dell'arpione 1735mt.

il primo tratto è impraticabile in sella anche faticoso da fare a piedi ! poi ci si riesce anche a salire con il rapporto più agile per l'ultimo tratto, al colle il panorama è molto bello, si scende subito su strettissimo single track a destra, molto bello, diventa subito impegnativo per via delle pendenze, poi spiana diventa uno sterrato più ampio ma si fa subito più ripido, molto brutto a mio avviso, a causa delle pendenze poco piacevole da guidare, solo da metà in poi le pendenze si fanno più dolci e ci si riesce a godere della discesa, ultimi km di discesa veramente belli, tutto nel sottobosco da guidare, attenzione perchè su tutto il percorso sono presenti sassi più o meno grandi in traiettoria e nella penombra si vedono all'ultimo momento, li ho patiti abbastanza anche perchè avevo la 29" rigida.

Alla fine della discesa non vi è segnaletica, parlando con l'organizzazione mi han detto che quel tratto stava per essere ultimato e hanno problemi con qualche privato, ho percorso a ritroso quindi, vi è un bel tratto di saliscendi boscoso, si passa un pezzo per la pista ciclabile e si sale in direzione Entracque, arrivati nei pressi del centro si risale per la diga, da qui in poi non ho più provato perchè tra sbagli di percorso e tratti a ritroso mi ero già fatto 4 ore in bici... comunque si salirà ancora da qui ci dovrebbero essere ancora 15km da fare !

A fine giro ho parlato con uno degli organizzatori, mi sono accorto che ci sono difficoltà per via di alcuni passaggi di proprietà private, hanno anche ultimato un ponticello solo ora e finito di segnalare gli ultimi km oggi, c'è gente che toglie i cartelli, li inverte (ho visto personalmente cartelli messi di traverso) e mette tronchi in mezzo al percorso...:medita:
quindi tanta stima per chi ci ha lavorato sopra e ci sta lavorando.

PRO: paesaggio - percorso ombreggiato - alcuni tratti in discesa estremamente belli e "incontaminati"
CONTRO : Salita iniziale asfaltata - Fondo a tratti molto pietroso - Primo tratto in discesa ripido e brutto da guidare.



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 

joker82mx

Biker novus
1/5/10
30
0
0
Ivrea (To)
Visita sito
.. si scende subito su strettissimo single track a destra, molto bello, diventa subito impegnativo per via delle pendenze, poi spiana diventa uno sterrato più ampio ma si fa subito più ripido, molto brutto a mio avviso, a causa delle pendenze poco piacevole da guidare, solo da metà in poi le pendenze si fanno più dolci e ci si riesce a godere della discesa,

Quanto è lunga la parte ripida della discesa?Visto che dici che è stretto, pensi si possano formare code?
 

macarra

Biker novus
10/6/11
16
0
0
Giaveno
Visita sito
Sono andato mercoledi a provare il percorso, ho perso circa 30 minuti x capire dove andare, poi ho scoperto di essere partito praticamente da metà gara! ho provato solamente la parte alta sopra la diga, personalmente avrei segnalato di più con la vernice in terra onde evitare i soliti spiritosi che girano i cartelli. La discesa tecnica che si trova un paio di km dopo il tratto asfaltato l'ho trovata molto impegnativa per la pendenza e le radici degli alberi che la attraversano. In alcuni tornanti sono dovuto scendere a piedi, ma nel complessivo è divertente. Dopo sono sceso a Valdieri per provare l'altro tratto ma dopo la chiesa non ho più trovato indicazioni... e me ne sono tornato a casa dopo aver percorso 290 km in auto per 32 in bike! se questa non è passione... ciao a tutti e buona gara!
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
tornato... belin sputo fuoco!

gara pessima!

organizzazione a dir poco superficiale! non si puo' e non si deve lasciar partecipare a un circuito come la coppa piemonte una gara alla prima edizione e priva di ogni minima esperienza!

pacchi gara.. trovati per pura casualita'...
logistica semplicemente spantegata! e soprattutto... se non chiedevi... non trovavi il pasta party... a pensare che fosse al campeggio fuori entracque.....
bellissimo l'evento dell'apericena... stendo un velo pietoso.. dico solo che gli abbiamo riso in faccia e siamo andati via...

pacco gara.. inesistente!

passiamo alla gara...
partenza folle! e dico folle se ci sono state cadute (viste da me!!) e rischiate (e vi assicuro che di colpi ne ho preso...) nel lancio dobbiamo ringraziare la follia di chi ha pensato questa partenza!!!

partire da valdieri come bravi biker's.. pareva brutto? senza rischiare cadute a dir poco stupide? ah nota! partenza da valdieri... ma tempo preso da entracque... i

pace per l'asfalto! e apprezzo il cartello di scuse in cima alla salita dell'organizzazione!

bella la salita! fino al pezzo idiota al 34% da fare a piedi.. appeso... bello
discesa il pezzo su roccia smossa.. subito all'inizio.. inutile! bello il prato anche se appeso! la strada bianca con buche taglia acqua e ghiaione e' l'ennesima dimostrazione che questi non hanno capito nulla! e' andata bene che nn c'e' scappato il biker ferito gravemente come a limone.... follia pura! visto le velocita' che si prendeva! mi fare morire salgo a 1750 e cazzo scendo su strada bianca?????

bello il fondo valle... ma cazzo il ponte da sci di fondo da fare appeso al corrimano.. con la bici a trascinarla su... dai! c'e' un sacco di biker che sono passati direttamente al fianco... alla faccia dei creniti che come me si affannavano per scalarlo...

per il pezzo a tornantini finali ci puo' stare.. nn apprezzo.. ma ci stanno in una gara mtb...

ah un mio amico che ha forato all'inizio e' stato portato giu' dalla scopa alle 16.. senza avvisare chi era al traguardo e lo aspettava preoccupato...

magari fare una gara a livello locale prima di entrare in coppa?

io sicuro il prossimo anno... se ci sara' una seconda edizione... non saro' della partita!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Non posso che confermare...partenza da pazzi anche se un po' pazzi lo sono anche i bikers che si ostinano a passare a tutti i costi ma, questa è un'altra cosa.
inutile dire che non è perdonabile il traffico d' auto trovato nel lancio che faceva restringere il gruppone di colpo con rallentamenti pericolosissimi. Bike a terra e pure giu dai muri e volati nei prati. Non un presidio a bloccare i traffico per 10min. c'è gente che ha dovuto pure fermarsi allo stop per non finire sotto.
Il resto ci puo' stare per un po di inesperienza, ma neppure piu di tanto visto lo sponsor sulla borsa del "pacco gara".
Comunque è andata ma, la prossima volta non mi vedranno. Ah un pacco gara cosi è vermente ridicolo...ok il buff..ne ho una collezione ormai, ma almeno una barretta e una bottiglia d'acqua e qualche prodotto non guastava.
Il percorso alla fine non mi è dispiaciuto piu di tanto ma va rivisto e perfezionato, soprattutto in quelle discese ghiaiose.
Ed ora tiro l'acqua al mio mulino, pila alla fine alla prima edizione è uscita meglio e l'han segata per mettere questa? Dico solo Mah!!!
 

bonz10

Biker novus
23/5/09
39
0
0
37
Hone
www.vttarnad.it
Io a quello che hai detto tu Luca aggiungerei uan nota enorme di vergogna al fatto che durante tutto il percorso del lancio il traffico era aperto!!!! ma siamo pazzi???? io ero ne gruppo dei primi 50 e grazie a dio ci è andata bene, ma dietro si sentivano inchiodate da paura e in mezzo ald un gruppo lanciato ai 50 all''ora è pericolosissimo!!! giunti a Valdichieri quando si è fatto inversione per risalire ci si è dovuti fermare allo stop perchè il traffico era aperto e a momenti ci falciano!!!!!!!! VERGOGNATEVI!!! Sul percorso nn mi pronuncio piu di tanto, perchè si va a parlare di gusti, molto bella la discesa verso la fine a tornanti da fare in derapausss. Poi logistica da vomito docce in culo ai porci cosi per evirare di spostare macchine e quant'altro ci si è lavati in una fontana....e il pastaparti distante che a momenti facevo prima ad andare a mangiare a casa...... belle porcheria!!! Scrivo anche in tono un po incazzoso perchè da Valdostano avrei voluto di nuovo rivedere Pila in coppa piemonte e nn toglierla per mettere un'ennesima gara nel cuneese, per giunta una porcata del genere!!! Pila è stata tanto criticata per la difficolta del percorso e per la logistica a detta di molti mal fatta..... io dico solo a chi ha partecipato l'anno scorso di meditare su cosa era meglio... meditare gente meditare....
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
gia ma almeo li erano a portata mano, oggi avrei mostrato anche le mie chiappe al vento volentieri...alla fine mi sono dato una sciacquata ad una fontana.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
ehehe belin che spettacolo a pila! avremo fatto scappare tutti i residenti? :D

a parte che per mia fortuna non avevo la roulotte al seguito... se no sarei uscito pazzo a girare in sto casino! le docce erano pulite... quasi con acqua a temperatura ambiente... quindi non calde! ma almeno pulite! pero' se non avevamo un furgone e una macchina.. a fare doccia e andare a mangiare... c'era da uscirci scemi!

ah proposito... se il prox anno entra la gara di alessandria... qual'e' quella che esce dalla coppa?
 

clarogge

Biker novus
19/1/08
11
0
0
Imperia
Visita sito
una voce fuori dal coro :
premesso che sono d'accordo sulla pericolosità del tratto di trasferimento a Valdieri , voglio solo dire che a me , al mio amico anche lui al primo anno di coppa piemonte ( quindi a Pila nn c'eravamo...) e ad altri sentiti nelle docce, la gara è piaciuta.
Un bel percorso , migliorabile senz'altro ( vedi appunto la partenza da Valdieri e ci vogliamo mettere il tratto di portage ? )ma duro e puro (mountain-biking ) a me personalmente poi è piaciuto pedalare sulle piste che d'inverno si fanno con gli sci di fondo.
Per quanto riguarda la logistica, anche lì si può fare meglio, ma la consegna dei pacchi gara nel centro storico cosa ha che nn và ? e vogliamo parlare del pranzo ? tutto buono ( compreso vino e pesca al cioccolato !!) e coda zero ! A Limone per fare la doccia devi prendere lo shuttle e x mangiare ore di coda (se vogliamo chiamarla coda )sotto il sole , infatti ci siamo fatti un toast al bar .
Da rivedere anche l'apericena ( " scontato fa 8 euri, ma BEVANDE ESCLUSE!!! se volete c'è l'acqua ")
Insomma secondo me questa Alpi Marittime nn è assolutamente bocciata , magari....rimandata
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per le valutazioni siete già partiti tutti un po'prevenuti e non dite che non è vero vi han tolto Pila e fate il muso :-)

Dove sarebbe la stranezza della strada aperta al traffico ?
voglio ricordare che era solo un trasferimento e la strada aperta al traffico vi è anche in altre manifestazioni tipo la rampignado.
Poi non mi sembra il caso di lamentarsi se ci siamo fermati per poi ripartire... vi ha creato problemi la cosa ? a me no.
Se poi vi sentite troppo incassati" e vicini è anche perchè ci sono dei fermi in salita che si ostinano a partire a tutta e a creare caos, ma allora possiamo anche lamentarci del fatto che le donne e gli junior partono sempre davanti a tutti...

Era impossibile spostare la partenza a Valdieri, visto che a valdieri non c'è il posto per le auto, non c'è il posto nemmeno per le griglie ed è un paesino in salita.

Pastaparty lontano. ma anche qui davvero vi ha dato problemi ? tanto era sulla via del ritorno

Pericolosità della strada inghiaiata ?
siamo sempre al solito punto non possono spianare la strada, gente che si fa male ce ne è ovunque io trovo estremamente pericolosa la discesa di claviere, del tour dell'assietta, dove mi pare che ci sia sempre gente che si fa male, così come la Via del Sale qualche canalina che taglia la strada c'è sempre, andrebbero solo segnalate, ma queste di oggi erano proprio misere dai...

se proprio vogliamo lamentarci lamentiamoci pure per il pacco gara, ma anche Pila non brillava certo per pacco gara e poi questo per me è l'ultima delle cose che guardo.

Le docce non erano in posto inculato erano 50 metri sopra i due parcheggi più grandi, quindi questa critica proprio non la capisco :nunsacci:

Qua almeno non ci sono stati tappi, ad esempio a Pila non ho potuto dire la stessa cosa, sono rimasto decisamente imbottigliato, mai ho visto fare una partenza assurda come Pila, 200mt asfalto in salita e poi strettoia e sterrato :omertà:

Critico le premiazioni scarsine e il tanto asfalto anche se non mi ha dato troppi problemi e la partenza e i ritardi di ingresso in griglia.

Io ho molto apprezzato i tratti in discesa, avevano un qualcosa di "antico" posti poco battuti, dal punto di vista paesaggistico c'erano dei panorami notevoli.
 

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
c'è poco da aggiungere...la gara non è piaciuta.
Salvo il pranzo,non si è fatta coda ed era ricco.Dovesse essere in calendario per il prossimo anno non ci torneró.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo