geometrie telai

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Sul comportamento in salita della Scale non c' è niente da eccepire se non il fatto che dipende sempre dall' assetto. Ricordo di aver avuto un S-Works M5 in taglia "L", con un O.V. di 615. Le ho provate proprio tutte ma l' ho dovuto vendere per disperazione: non riuscivo a tenerlo giù nelle salita ed è un telaio decisamente corsaiolo.
quotone, la scale è una macchina da guerra con la salita come terreno di elezione. La mia M con una sid team 2006 sale sui muri, però come ho detto ho una pipa da 130 e un dislivello sella piega di 6/7 cm (vado a memoria). La ruota anteriore non si stacca mai da terra, cosa che mi succede seppur raramente con la vecchia c'dale che è, sia pur di poco, leggermente più grande, un 18" contro il 17,5" della scott. Vero che è diversa anche la forca, e la fatty ha comportamenti diversi rispetto alla RS. Certo che con la bici più piccola semplicemente spostando il avanti il peso della testa si riesce facilmente a creare la distribuzione di pesi ideale per non far disequilibrare la biga.
Le full sono un'altra cosa specialmente in discesa. In proposito ho un'esperienza limitata, perchè ho un full ancora da xc racing (la genius rc ltd), però pur con la limitata ecursione di cui dispone è ingrado di disegnare percorsi in discesa con sicurezza e velocità sconosciute alle pur valide front di cui dispongo. Paga qualcosa nelle salite estreme come pendenza, ma se il fondo è abbastanza dissestato la maggior attitudine a copiare il terreno ripaga di quel kg in più che si porta dietro :-). Anche questa misura M. La diversa geometria del telaio e la diversa altezza del movimento mi hanno fatto scegliere una pipa leggermente più corta, 120 invece dei 130 delle front.
 

crisby

Biker serius
4/11/06
228
0
0
prov. Pavia
Visita sito
il telaio L per stature sul 1.80 è grande, per tamponare si devono adottare stem corti, ma è comunque un ripiego. Il dislivello sella piega non è molto rilevante, la biga non è maneggevole ed è difficile guidarla con gli spostamenti di peso. Molto meglio una taglia M eventualmente con pipa lunga. Io sono 1.80 con 82 di cavallo (zampa corta) e mi trovo benissimo con una M e pipa da 130.
Per la chiusura del forum tranquilli, il diretur ha organizzato uno scherzaccio :smile::smile::smile::smile:.
io sono 1.80 con cavallo 87 salendo sulla scale rc mi sembra un po' piccola...poi ho altezza sella 77.5 quindi avrei un fuorisella importante...la userei per gare ...e' giorni che penso e ripenso...non ne esco...M o L ?:nunsacci:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
io sono 1.80 con cavallo 87 salendo sulla scale rc mi sembra un po' piccola...poi ho altezza sella 77.5 quindi avrei un fuorisella importante...la userei per gare ...e' giorni che penso e ripenso...non ne esco...M o L ?:nunsacci:
hai 5 cm di gamba più di me quindi il busto correlativamente più corto del mio. Vero che con la M hai la sella in paradiso :smile:però la rc ha il reggisella integrato, quindi nessun timore di slanci eccessivi o rischi di rotture o tensioni anomale. Inoltre avendo il busto più corto del mio con un L avresti ulteriori problemi con un OV eccessivo. Capisco i dubbi, ma credo che la M sia ancora la soluzione migliore. Comunque fai una prova con una L (anche in alluminio tanto le geometrie non cambiano) e vedi come ti trovi in sella. Insomma interroga il tuo :quinonsp: vedrai che ti darà le giuste sensazioni :smile:.
 

crisby

Biker serius
4/11/06
228
0
0
prov. Pavia
Visita sito
hai 5 cm di gamba più di me quindi il busto correlativamente più corto del mio. Vero che con la M hai la sella in paradiso :smile:però la rc ha il reggisella integrato, quindi nessun timore di slanci eccessivi o rischi di rotture o tensioni anomale. Inoltre avendo il busto più corto del mio con un L avresti ulteriori problemi con un OV eccessivo. Capisco i dubbi, ma credo che la M sia ancora la soluzione migliore. Comunque fai una prova con una L (anche in alluminio tanto le geometrie non cambiano) e vedi come ti trovi in sella. Insomma interroga il tuo :quinonsp: vedrai che ti darà le giuste sensazioni :smile:.
io preferirei la M ...ma i dubbi me li mettono in testa i rivenditori che ho visitato con tanto di misure.. del biomeccanico.. loro dicono L ...e sono andato da ben 3 sivende..e' molto difficile e non vorrei sbagliare...la devo usare per correre ..:medita:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
io preferirei la M ...ma i dubbi me li mettono in testa i rivenditori che ho visitato con tanto di misure.. del biomeccanico.. loro dicono L ...e sono andato da ben 3 sivende..e' molto difficile e non vorrei sbagliare...la devo usare per correre ..:medita:
in questo sono il meno indicato per dare consigli. Sono vecchierello e non faccio agonismo, però in tutte le discussioni alle quali ho partecipato con forumendoli scaleisti, anche agonisti con stature tipo le nostre la grandissima maggioranza ha optato per la M e si è trovata bene. La biga più piccola è più reattiva e maneggevole, anche se un tantino più nervosa. Pure il mio si vende mi spingeva verso la L, ma io ho tenuto duro, non mi trovavo con un OV di 60 e sono soddisfatto della M. In generale gli agonisti a cavallo di due misure optano per la più piccola maggiormente reattiva e maneggevole :-).
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
riportando la discussione IN TOPIC secondo voi dovrei sostituire la futura forka (fox f120 rlc) della mia futura bici (canyon nerve xc 2009) con la talas ??

sto spaccando le palle a tutti per riuscire ad effettuare questo cambio magari a costo 0.... ne vale veramente la pena? ci sarà differenza di comportamento tra le scorrevolezze delle 2? non ritenete che una forca da 120 su una xc possa dar fastidio in salita?? d' altro canto sarà giusta la scelta di una forka 100-120-140 su un xc? (premetto che mi piacciono sia le salite che le discese folli nelle pietraie)

i 300 grammi di fox in piu all' anteriore non mi preoccuperanno!
ps date magari un occhiata all' immagine di pag 1 per farvi un idea delle differenti impostazioni di geometria!!!!
scusatemi se rompo cosi tanto ma sto investendo tutti i risparmi che ho accumulato da studente in questi ultimi 3 anni! non vorrei fare caxxate!
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Non vedo come mettere la Talas potrebbe crearti dei problemi di geometria. La forca originale della Nerve è già da 120. Con la prima ti ritrovi "solo" con la possibilità di aumentarne o diminuirne l' escursione. Ricorda anche il vecchio detto: "quel che non c' è non si rompe". Intendo dire che una forca con un meccanismo come quello della Talas è anche più soggetta a rotture o problemi, con una necessità di manutenzione potenzialmente più onerosa.
Personalmente non la monterei, 120 per un certo uso sono più che sufficienti, ma è SOLO una posizione personale.
 

crisby

Biker serius
4/11/06
228
0
0
prov. Pavia
Visita sito
in questo sono il meno indicato per dare consigli. Sono vecchierello e non faccio agonismo, però in tutte le discussioni alle quali ho partecipato con forumendoli scaleisti, anche agonisti con stature tipo le nostre la grandissima maggioranza ha optato per la M e si è trovata bene. La biga più piccola è più reattiva e maneggevole, anche se un tantino più nervosa. Pure il mio si vende mi spingeva verso la L, ma io ho tenuto duro, non mi trovavo con un OV di 60 e sono soddisfatto della M. In generale gli agonisti a cavallo di due misure optano per la più piccola maggiormente reattiva e maneggevole :-).
ok...che M sia...
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
@JASTEP ti ringrazio per il tuo parere ma i miei dubbi sorgono proprio a causa della sua forka originale da 120!! non credete che siano troppi per andare in salita con una bici da xc?? gia nel topic si è parlato di casi difficoltosi in salita per riuscire a tenere giu l' anteriore con montata una forca da 80, o 100...

è piu che altro questo il mio dubbio temo di trovarmi male con una bici cosi alta davanti!!
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Non devi avere dubbi particolari, nel senso che questo telaio è fatto per forcelle da 120 perchè così è stato concepito. Se poi nutri il dubbio che una bici con 120 di escursione possa essere una valida XC, è un altro discorso. Considera comunque che la Scalpel ha 110 di escursione ed è davvero una macchina da gara.
Capisco i dubbi che ti vengono, la scelta di un nuovo mezzo è sempre drammatica.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao, secondo il mio parere la tendenza ad impennare può anche dipendere dall'altezza della forcella.

Le ultime Scott montano forcelle da 100mm nonostante l'angolo di sterzo sia di 71°


Anche io ho una Scale con forca Manitou da 80mm, sto per passare ad una RS da 100 perchè 80mm mi sebrano pochi per le discese ripide e sconnesse che affronto col mio gruppo...io poi peso 76Kg.


Pensi che una forcella da 100 sia troppo alta per la Scale? S ompennerebbe troppo in salita?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
io sono 1.80 con cavallo 87 salendo sulla scale rc mi sembra un po' piccola...poi ho altezza sella 77.5 quindi avrei un fuorisella importante...la userei per gare ...e' giorni che penso e ripenso...non ne esco...M o L ?:nunsacci:

Se ti posso dare un mio parere, io ti consiglierei la L
Parlo per esperienza personale, io sono alto (...o basso) 1,70, di cavallo faccio 81 e la distanza centro mov. centrale- bordo sella ho 71,5
ero a cavallo tra la S e la M ed il mio sivende mi ha consigliato la M (Scale Team Edition 2008) devo dire che ci ha azzeccato alla grande, il telaio mi sta giusto al millimetro con attacco da 110.
L'ideale sarebbe avere la possibilità di provare le due misure
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
@jastep ti ringrazio per la comprensione e per rassicurarmi su questa delicata questione facendomi notare il caso della scalpel!!
comunque sto tartassano BSC per farmi sostituire la mia nuova forka da 120 (ancora da montare) con una talas nelle stesse condizioni!! se dovessero accettare lo farò sicuramente!! che sbattimento però!!

@alfross credo che non sia affatto un problema montare 100 sulla scale...
considera che nel corso degli anni su questo telaio da 80 sono passati a 100 ed ora sui modelli 2009 montano fox da 120!!.. non so pero quali e se hanno portato variazioni alla geometria del telaio, ma non mi sembra....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo