geometrie telai

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ciao a tutti
secondo voi che differenza comporta il posizionamento del movimento centrale piu in alto o in basso nel telaio? mi sembra di aver capito che per bici + race si usa tenerlo + verso il basso mentre per bici AM si usa un po piu in alto.... come mai?
inoltre che differenza comporta un carro posteriore un po piu lungo o un po piu corto?? se è piu lungo la bici dovrebbe impennare meno in salita eppure mi sembra che la mia scott scale ce l' abbia abbastanza corto.... sbaglio?
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
In generale il movimento più rialzato ti permette di passare meglio sugli ostacoli oltre ad avere un baricentro più alto. Questo rende la bici meno nervosa, più morbida pur creando maggiori problemi di equilibrio, comunque compensati da un assetto completamente diverso e più comodo. Poi dipende anche dal fatto che si hanno escursioni maggiori. C' è da qualche parte un topic sugli ammortizzatori a pacco, cioè a fondo corsa, in cui vengono mostrati telai (full) i cui movimenti arrivano quasi a toccare terra, cosa che con una front non sarebbe possibile, salvo rompere il telaio (le foto sono riprese dal sito PINKBIKE mi pare).
Il carro più corto comporta un' assai maggiore reattività del telaio, lo rende molto più nervoso e rapido nei rilanci, ciò che serve nell' XC. I telai front hanno in genere un carro di lunghezza standard, 424mm, independentemente dalla taglia. Per quanto riguarda l' impennare in salita intervengono molti altri fattori: taglia giusta, assetto, terreno....
Da come hai formulato la seconda parte della tua domanda mi sembre di capire che ti s' impenna in salita. Se è così dacci un pò di dettagli (tua altezza, taglia telaio, lunghezza attacco, altezza sella).
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
grazie! non sempre mi impenna in salita, ma in quelle impegative si!

i dati: altezza 1,80 peso 65 kg bici scott scale 50 misura telaio L pipa originale e la sella la tengo a misure variabili a seconda del feeling del tracciato, cmq piu o meno altezza anca

ps vi è arrivata la mail che annuncia la chiusura definitiva del forum?
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
La misura del telaio è a rischio, nel senso che essendo un 600 di O.V. potrebbe esere un pelo lungo. Molto dipende a questo punto dall' attacco di serie (quanto è?). Per la sella bisogna sapere il tuo cavallo e moltiplicarlo per 0,885, ottenendo così la distanza tra il centro del movimento centrale e la parte alta della sella, quella su cui posi le chiappe per intenderci. Sono alto come te, ho un O.V. di 590 con un attacco di 12 ed una piega rizer, per cui recupero un paio di centimetri in arretramento.
Si, ho letto della chiusura del forum, ma non so cosa dire. Ne sarei profondamente addolorato.
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
La misura del telaio è a rischio, nel senso che essendo un 600 di O.V. potrebbe esere un pelo lungo. Molto dipende a questo punto dall' attacco di serie (quanto è?). Per la sella bisogna sapere il tuo cavallo e moltiplicarlo per 0,885, ottenendo così la distanza tra il centro del movimento centrale e la parte alta della sella, quella su cui posi le chiappe per intenderci. Sono alto come te, ho un O.V. di 590 con un attacco di 12 ed una piega rizer, per cui recupero un paio di centimetri in arretramento.
Si, ho letto della chiusura del forum, ma non so cosa dire. Ne sarei profondamente addolorato.

Quoto tutto... ma credo che più il tubo orizzontale è lungo meno tende ad impennare (pipa, tipo manubrio e spessori al canotto permettendo) per la misura hai agione tu, si deve sapere il cavallo... ad es. io sono un brevilineo e sono alto 1,80 con CV da 83... avendo un busto più lungo per me un 600 è perfetto
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
bhe ho misurato il cavallo e sono 84... anche se non so precisamente in quale parte dell inguine prendere la misura!

purtroppo attualmente sono malato e la pipa non la posso andare a misurare
cmq anche secondo me la bici è leggermente lunga infatti a volte mi viene un po di mal di schiena nella zona bassa... ho tentato di recuperare alzando il manubrio di un paio di cm montandone uno con piega anziche quello dritto
 

piero

Biker popularis
27/1/05
54
0
0
Lago di Como
Visita sito
Bike
Scott spark 940 2017, Scott cr1 Team, Giant Xtc
Ciao, secondo il mio parere la tendenza ad impennare può anche dipendere dall'altezza della forcella.

Le ultime Scott montano forcelle da 100mm nonostante l'angolo di sterzo sia di 71°
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
il telaio L per stature sul 1.80 è grande, per tamponare si devono adottare stem corti, ma è comunque un ripiego. Il dislivello sella piega non è molto rilevante, la biga non è maneggevole ed è difficile guidarla con gli spostamenti di peso. Molto meglio una taglia M eventualmente con pipa lunga. Io sono 1.80 con 82 di cavallo (zampa corta) e mi trovo benissimo con una M e pipa da 130.
Per la chiusura del forum tranquilli, il diretur ha organizzato uno scherzaccio :smile::smile::smile::smile:.
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
@piero- no il problema non è la forka la bici è del 2005/6 e monto una manitou da 80 mm

@shooter hai perfettamente ragione... quel maledetto del sivende a suo tempo
(premetto che per me questa è la prima bici veramente seria) mi disse che ero a cavallo tra M ed L dicendomi che comunque solo quelli che fanno gare prendono la bici leggermente piu piccola convincendo così mio padre a comprarmi la L.

maledetto secondo me ha detto così per vendere la taglia che aveva in casa senno la M la avrebbe dovuta ordinare.... ed ora quando vado in salita mi viene il mal di schiena!

ma cio non dovrebbe centrare col fatto che si impenna giusto?
tra l' altro il sivende mi aveva detto che la scale si dovrebbe comportare eccezzionalmente in salita... che ne pensate?
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Sul comportamento in salita della Scale non c' è niente da eccepire se non il fatto che dipende sempre dall' assetto. Ricordo di aver avuto un S-Works M5 in taglia "L", con un O.V. di 615. Le ho provate proprio tutte ma l' ho dovuto vendere per disperazione: non riuscivo a tenerlo giù nelle salita ed è un telaio decisamente corsaiolo.
 

parerga

Biker superis
Come già scritto da qualcuno la bici più è lunga meno s'impenna.
Prova ad avanzare la postura con un reggi SB0, cioè senza arretramento.
Io ho la S-Works 18" con OV600mm, lungo rispetto alla taglia 18", e sto gradatamente e difficoltosamente arrivando alla mia configurazione tipo: sto facendo vari abbinamenti tra stem 90 e 100 mm e reggi normale e SB0.
Anche la mia s'impenna nelle salite più ripide, quando avrò trovato l'assetto giusto in sella se continuerà abbasserò l'escursine della forcella da 100mm ad 80mm.
Saluti
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
scusatemi se vi rompo cosi tanto ma sto cercando di capire ( da neofita) i comportamenti della mia bici rispetto il mio (spero) futuro acquisto la canyon nerve xc con 120 mm al posteriore e una fox f 120 rlc davanti.

innanzi tutto la prendero M come desunto dalla discussione ma mi insorgono diversi dubbi riguardo la salita considerando che davanti è molto piu alta della mia scott da 80mm

allego un immagine con evidenziati i miei dubbi: le differenti lunghezze dei carri e l' impostazione davanti della bici

premetto che non sono un corsaiolo e mi piace andare anche in discesa e sto passando ad una full per avere una bici un po piu polivalente e magari avere anche un po piu di trazione nello sconnesso sia in piano che in salita.

inoltre vorrei sapere cosa ne pensate se montassi una talas al posto della f 120... l' anteriore peserebbe 300 grammi in piu e potrei avere 140mm in discesa e 100 in salita anziche i 120 fissi della f rlc
 

Allegati

  • confronto scott canyon.jpg
    confronto scott canyon.jpg
    58,5 KB · Visite: 49

parerga

Biker superis
scusatemi se vi rompo cosi tanto ma sto cercando di capire ( da neofita) i comportamenti della mia bici rispetto il mio (spero) futuro acquisto la canyon nerve xc con 120 mm al posteriore e una fox f 120 rlc davanti.

innanzi tutto la prendero M come desunto dalla discussione ma mi insorgono diversi dubbi riguardo la salita considerando che davanti è molto piu alta della mia scott da 80mm

allego un immagine con evidenziati i miei dubbi: le differenti lunghezze dei carri e l' impostazione davanti della bici

premetto che non sono un corsaiolo e mi piace andare anche in discesa e sto passando ad una full per avere una bici un po piu polivalente e magari avere anche un po piu di trazione nello sconnesso sia in piano che in salita.

inoltre vorrei sapere cosa ne pensate se montassi una talas al posto della f 120... l' anteriore peserebbe 300 grammi in piu e potrei avere 140mm in discesa e 100 in salita anziche i 120 fissi della f rlc
Beh ti sei risposto da solo.
100/140 all'anteriore variabili rendono la geometria decisamente più versatile.
Il peso poi, se non sei patito più di tanto, rileva "abbastanza poco".
Certo che passando da una front ad una full la differenza di peso la sentirai ed anche la resa.
Saluti
 

muttley_76

Biker novus
6/10/08
40
0
0
Porto Recanati
Visita sito
Anch'io sono alto 1.80 m, ed ho una Scott Scale 10. Credo che con la nostra altezza siamo un po' a metà tra taglia M e taglia L. Io ho preso una taglia L, ma ho visto che così c'è pochissimo dislivello tra sella e manubrio (si trovano quasi alla stessa altezza).
Il mio consiglio è di provare ad abbassare il più possibile il manubrio, magari spostando i distanziali oppure ruotando la pipa.
In alternativa puoi montare delle appendici per spostare il peso più avanti in salita.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
ps. se non si capisse la sagoma della mia scott è qella blu!

La taglia "M" è perfetta con un O.V. di 590. Ricorda che in generale è questa la misura davvero importante quando si sceglie un telaio. Un telaio lungo impenna molto più facilmente perchè non si carica abbastanza peso sull' avantreno.
Se rovesci l' inclinazione della pipa, sulla Scale, ricorda che potresti aver bisogno di usarne una un pò più corta.
L' idea della forcella ad escursione variabile può essere ottima, se non t' importa nulla dell' aggravio di peso.
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ritengo che aumentare il peso all' anteriore possa maggiormente aiutare a tenere bassa la bici.... o no? magari da anche un po piu di stabilita in curve veloci e discesa... cmq si parla di 300 grammi
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
anch io sto cercando di passare all AM il cross country è bello secondo me se lo fai semi agonistico... ma se lo devi fare per passeggiare.... troppo monotono... così vorrei fare percorsi un po piu impegnativi, non come salite, ma come fondi... la mia unica indecisione è che dalle mie parti ci sono molte carraie e pochissimi single track... se mi compro un AM anziche una XC troverò dove sfruttarla.... mha col tempo staremo a vedere....
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Sul comportamento in salita della Scale non c' è niente da eccepire se non il fatto che dipende sempre dall' assetto. Ricordo di aver avuto un S-Works M5 in taglia "L", con un O.V. di 615. Le ho provate proprio tutte ma l' ho dovuto vendere per disperazione: non riuscivo a tenerlo giù nelle salita ed è un telaio decisamente corsaiolo.
Confermo! Anche per quanto riguarda la Epic vecchio modello che ha geometrie simili alla S-Works M5 (615 mm di O.V. in taglia "L"), stesso problema. Nelle salite più impegnative non riesco a tenere la ruota anteriore giù...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo