Genn’e Bentu 2009 – Villasalto 11 ottobre – 6’ Prova “Off Road”

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito

ANTMAR

Biker tremendus
Anche se c'è ancora da fare la superclassica di Morgongiori, che si prospetta sempre di più una manifestazione che riesce a soddisfare tutti i "palati" (e non intendo solo quelli cullinari), e non so ancora di quella di Sinnai per la quale mi pare non ci sia niente di ufficiale, ho voluto anticipare ed aprire questo topic di informazione sulla gara di Villasalto, sia per eventuali novità e/o variazioni di programma che per soddisfare eventuali domande.
Una di queste variazioni è un single trek che abbiamo dovuto rivedere come percorso il quanto le piogge dei giorni scorsi l'hanno letteralmente devastato e reso impraticabile. Si è già trovato una soluzione, che è quasi definitiva, passando poco lontano per dei terreni privati senza modificare sostanzialmente ne lunghezza ne dislivello complessivo.
L'altra è che iscrizioni, premiazioni e pranzo si faranno nel centro abitato, e non presso la miniera di Su Suergiu come era previsto, presso strutture messe a disposizione dal comune e sicuramente confortevoli sia per gli atleti, con docce, bagni e lavaggio bici, che per gli accompagnatori.
Rispetto all'anno scorso e 2 anni fà, il percorso è totalmente cambiato nella prima parte mentre resta lo stesso nella seconda. Si parte dalla Laveria della miniera e si percorrono sentieri e sterrate che scendono sino al Flumendosa per poi risalire la valle del riu s'Acqua Callenti, attraversare boschi in single trek salendo e riscendendo lungo le valli a sud di Villasalto per concludersi con un arrivo nel centro abitato dopo aver percorso l'area della pineta e alcune strade interne.
Il percorso è abbastanza impegnativo per la lunghezza, sono 53 km, e per il dislivello, sono 1.600m, conditi da alcuni strappetti in salita, brevi ma succulenti, che con la stanchezza faranno scendere di sella più di uno.
L'arrivo è in salita, niente di eccessivo come pendenza ma... è alla fine ed è ... lunghetta!
Per il mangiare gli amici di Villasalto cercheranno di soddisfare tutti gli appetiti, di atleti e accompagnatori.
Tra qualche giorno sarà completato il tracciamento preliminare del percorso mentre già da adesso, chi ha il gps, può scaricare la traccia dal sito di SMTB.
 

slaimer

Biker superis
23/8/09
441
0
0
Tonara
Visita sito
Qualche notizia logistica da chi conosce le modalità organizzative. Dalla visualizzazione della mappa del tracciato sembrerebbe che la partenza sia ubicata presso la LAVERIA, fuori dall'abitato, mentre la partenza è in paese. Vorrei sapere se è opportuno parcheggiare in paese e recarsi alla partenza in bici oppure se è prevista qualche soluzione diversa. Immagino che ul forum ci possa essere chi è in grado di darci informazioni.
........... Ho visto solo ora il post di Antmar che ha già dato alcune indicazioni.
 

ANTMAR

Biker tremendus
Qualche notizia logistica da chi conosce le modalità organizzative. Dalla visualizzazione della mappa del tracciato sembrerebbe che la partenza sia ubicata presso la LAVERIA, fuori dall'abitato, mentre la partenza è in paese. Vorrei sapere se è opportuno parcheggiare in paese e recarsi alla partenza in bici oppure se è prevista qualche soluzione diversa. Immagino che ul forum ci possa essere chi è in grado di darci informazioni.
........... Ho visto solo ora il post di Antmar che ha già dato alcune indicazioni.

Esatto, dopo le iscrizioni presso il centro abitato, gli atleti scenderanno in bici sino alla Laveria, che si trova 200 m di quota più giù rispetto il paese, dove è prevista la partenza "in salita", mentre l'arrivo è a Villasalto. Quindi le auto si lasceranno a Villasalto.
 

giuppo

Biker serius
Una di queste variazioni è un single trek che abbiamo dovuto rivedere come percorso il quanto le piogge dei giorni scorsi l'hanno letteralmente devastato e reso impraticabile. Si è già trovato una soluzione, che è quasi definitiva, passando poco lontano per dei terreni privati senza modificare sostanzialmente ne lunghezza ne dislivello complessivo..
:cucù: La soluzione è oramai definitiva (abbiamo l'ok dei proprietari) questo week end verrà ripulito il sentiero!
 

slaimer

Biker superis
23/8/09
441
0
0
Tonara
Visita sito
Se qualche biker del posto ha intenzione di organizzare un'uscita sul percorso di gara durante la settimana, sarebbe cosa gradita averne notizia sul forum. C'è qualche km di macchina da fare, ma se le tempistiche coincidono non è escluso che si possa partecipare per prendere visione del tracciato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo