News Gemini Rigel, la corona in carbonio che pesa 39 grammi

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
Insomma una corona in acciaio sram supera i 130 grammi mentre una alu ne pesa oltre la metà ma a parte questo , Ricordo ancora le carbon ti nostrane da bdc comprate da un amico e alla prima uscita si spaccarono i denti :smile: Minchiata fotonica
Ad occhio questa è in carbonio "forgiato" però, mentre quelle carbon ti in laminato classico. La differenza è notevole in termini di comportamento meccanico e di resistenza. Proprio un altro materiale.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.522
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come tutti i prodotti Gemini sono spettacolari! A mio gusto..

Un amico, sulla sua Scalpe Hi-mod ha montato il manubrio Propus di Gemini.. onestamente è un'opera d'arte! Che poi costi 600€ è un altro discorso..
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.202
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ad occhio questa è in carbonio "forgiato" però, mentre quelle carbon ti in laminato classico. La differenza è notevole in termini di comportamento meccanico e di resistenza. Proprio un altro materiale.
Sì penso anche io , quell altra era un semplice foglio tagliato a laser e il risultato era palese :-)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.173
2.497
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ad occhio questa è in carbonio "forgiato" però, mentre quelle carbon ti in laminato classico. La differenza è notevole in termini di comportamento meccanico e di resistenza. Proprio un altro materiale.
A quanto ne so, il cosiddetto "carbonio forgiato" è semplicemente un composito a fibre cortissime (i.e. macinate) che può dunque essere modellato per iniezione, stampato e/o estruso per ottenere forme altrimenti difficili o impossibili da ottenere con il composito laminato. Ciò lo rende generalmente isotropo, perdendo una delle proprietà peculiari del composito laminato. È verosimilmente ben più economico del laminato. Non ho visto frazioni in volume di fibra molto diverse da quelle dei laminati, quindi rimane un composito con una componente plastica importante. Ho più di qualche dubbio sulla resistenza all'usura di un materiale del genere, anche e soprattutto quando l'allungamento della catena non è più ottimale. Era meglio fare uno spider in composito con la sola corona in metallo.
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
A quanto ne so, il cosiddetto "carbonio forgiato" è semplicemente un composito a fibre cortissime (i.e. macinate) che può dunque essere modellato per iniezione, stampato e/o estruso per ottenere forme altrimenti difficili o impossibili da ottenere con il composito laminato. Ciò lo rende generalmente isotropo, perdendo una delle proprietà peculiari del composito laminato. È verosimilmente ben più economico del laminato. Non ho visto frazioni in volume di fibra molto diverse da quelle dei laminati, quindi rimane un composito con una componente plastica importante. Ho più di qualche dubbio sulla resistenza all'usura di un materiale del genere, anche e soprattutto quando l'allungamento della catena non è più ottimale. Era meglio fare uno spider in composito con la sola corona in metallo.
Si tutto corretto sul procedimento e sulla tecnica, sulla resistenza non lo so, non ho dati a riguardo. Vedremo, i dischi in carbonio sono così realizzati e non mi sembra durino poco per quanto siano "di consumo". Penso dipenda anche da pressioni di iniezione ecc.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.299
9.753
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si tutto corretto sul procedimento e sulla tecnica, sulla resistenza non lo so, non ho dati a riguardo. Vedremo, i dischi in carbonio sono così realizzati e non mi sembra durino poco per quanto siano "di consumo". Penso dipenda anche da pressioni di iniezione ecc.
I dischi in carbonio non sono ottenuti per stampaggio a iniezione ma con procedure del tutto diverse, sono composti da "pezze" di carbonio sovrapposte, compresse e unite tra loro tramite trattamenti termici e chimici che rendono il tutto molto duro e resistente.
Non sono semplici pezzi di resina stampata rinforzata con pagliuzze di carbonio, non li puoi neanche lontanamente paragonare.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.202
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
I dischi in carbonio non sono ottenuti per stampaggio a iniezione ma con procedure del tutto diverse, sono composti da "pezze" di carbonio sovrapposte, compresse e unite tra loro tramite trattamenti termici e chimici che rendono il tutto molto duro e resistente.
Non sono semplici pezzi di resina stampata rinforzata con pagliuzze di carbonio, non li puoi neanche lontanamente paragonare.
Lì la boiata in ambito MTB supera ogni massima , si aprivano come scatole di tonno :smile:
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
642
671
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Lì la boiata in ambito MTB supera ogni massima , si aprivano come scatole di tonno :smile:

Ma di quali parli? Mai visti dischi in carbonio per MTB. Ci sono solo quelli Carbon Ti che hanno lo spider in composito e la pista frenante in acciaio... e che vengono usati da anni senza alcun problema (a parte il costo :omertà: )
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.476
3.480
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma di quali parli? Mai visti dischi in carbonio per MTB. Ci sono solo quelli Carbon Ti che hanno lo spider in composito e la pista frenante in acciaio... e che vengono usati da anni senza alcun problema (a parte il costo :omertà: )
io me li ricordo, qualche anno fa, comparsi e ben presto spariti visto che si rompevano brutalmente. se non sbaglio erano fatti da un laminato tagliato, a occhio non avevano niente a che vedere con i dischi freno in carbonio del motorsport.
se mi viene in mente il nome lo aggiungo, mi pare fossero spagnoli
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.432
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
io me li ricordo, qualche anno fa, comparsi e ben presto spariti visto che si rompevano brutalmente. se non sbaglio erano fatti da un laminato tagliato, a occhio non avevano niente a che vedere con i dischi freno in carbonio del motorsport.
se mi viene in mente il nome lo aggiungo, mi pare fossero spagnoli
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.116
726
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
bo a me pare che ormai ci scoreggiano addosso perchè non sanno più cosa dover presentare di nuovo FORZATAMENTE ogni anno
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.173
2.497
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Si tutto corretto sul procedimento e sulla tecnica, sulla resistenza non lo so, non ho dati a riguardo. Vedremo, i dischi in carbonio sono così realizzati e non mi sembra durino poco per quanto siano "di consumo". Penso dipenda anche da pressioni di iniezione ecc.

I dischi in carbonio non sono ottenuti per stampaggio a iniezione ma con procedure del tutto diverse, sono composti da "pezze" di carbonio sovrapposte, compresse e unite tra loro tramite trattamenti termici e chimici che rendono il tutto molto duro e resistente.
Non sono semplici pezzi di resina stampata rinforzata con pagliuzze di carbonio, non li puoi neanche lontanamente paragonare.
Sono dei materiali CSiC e CC usati anche come scudi termici. Sono dei refrattari che si possono ottenere in diversi modi. In alcuni casi sono dei sinterizzati, quindi come delle piastrelle ottenute ad alte temperature e pressioni. In altri casi nascono come compositi a matrice epossidica, successivamente carburati in fornaci ad atmosfera carburante; in pratica la matrice pirolizza e diventa un blocco di carbonio grafitico. Una volta prodotti, ovviamente, non hanno traccia di resina, cosa che invece caratterizza tanto il composito CFRP quanto il composito "forgiato".
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.202
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io me li ricordo, qualche anno fa, comparsi e ben presto spariti visto che si rompevano brutalmente. se non sbaglio erano fatti da un laminato tagliato, a occhio non avevano niente a che vedere con i dischi freno in carbonio del motorsport.
se mi viene in mente il nome lo aggiungo, mi pare fossero spagnoli
Di quelli parlavo…
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
642
671
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie

Questi me li ero persi... e forse non avrei voluto vederli :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo