News Gemini Rigel, la corona in carbonio che pesa 39 grammi

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Prima di finire l’articolo pensavo ( conoscendo anche la marca ) alla “ frustata” del prezzo ; invece con mia grande sorpresa trovo un prezzo decente .
Se non avessi acquistato giorni fa una corona xx1 eagle axs sl a 79.00 euro un pensiero a questa l’avrei fatto . E’ fighissima !
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sarà figa , e se 125 euro x 39 grammi non sono nulla tutto bene , resta il fatto che con 52 grammi di alluminio e 10 euro di corona facciamo la stessa cosa magari è di meno fighi ….
Infatti la corona è una di quelle cose su cui non ho mai fatto caso al peso.. in genere quella che trovo compro... tanto tra una super mega top e una di bassa/media gamma ballano 20 grammi... cioè niente..

Cmq incredibile scrivere un muro di testo del genere solo per presentare una cavolo di corona in carbonio.
Sanno che vendono aria fritta e hanno bisogno di una bella supercazzola...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti la corona è una di quelle cose su cui non ho mai fatto caso al peso.. in genere quella che trovo compro... tanto tra una super mega top e una di bassa/media gamma ballano 20 grammi... cioè niente..

Cmq incredibile scrivere un muro di testo del genere solo per presentare una cavolo di corona in carbonio.
Sanno che vendono aria fritta e hanno bisogno di una bella supercazzola...
Insomma una corona in acciaio sram supera i 130 grammi mentre una alu ne pesa oltre la metà ma a parte questo , Ricordo ancora le carbon ti nostrane da bdc comprate da un amico e alla prima uscita si spaccarono i denti :smile: Minchiata fotonica
 
  • Haha
Reactions: giouncino

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Insomma una corona in acciaio sram supera i 130 grammi mentre una alu ne pesa oltre la metà
Certo infatti un acciaio la paghi 15 euro una alu la paghi sui 30. Con 15 euro risparmi 70 grammi, direi che ne vale assolutamente la pena.

Comunque anche se si sceglie per il risparmio a tutti i costi, con la corona in acciaio si ha un ingranaggio con una durata infinita... consumi prima il telaio della corona :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certo infatti un acciaio la paghi 15 euro una alu la paghi sui 30. Con 15 euro risparmi 70 grammi, direi che ne vale assolutamente la pena.

Comunque anche se si sceglie per il risparmio a tutti i costi, con la corona in acciaio si ha un ingranaggio con una durata infinita... consumi prima il telaio della corona :mrgreen:
Costano 10 euro su ali super validissime…
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Facessero una bella corona (magari ovale) in 39NiCrMo3. così da non dover cambiare corona tutti gl'anni.
Wolftooth se non ricordo male la fa(ceva?) per il loro spider "camo" (in lega di alluminio). Costa una fucilata, comunque. A meno di essere uno che macina decine di migliaia di km l'anno, conviene cambiare quelle in alluminio, che con una linea catena decente dovrebbero durare parecchio. Su quest'ultimo aspetto comincio però a nutrire qualche dubbio con l'avvento delle guarniture boost wide che spostano la linea catena all'esterno per non segare il fodero basso con la corona.
Di corone in acciaio rotonde ce ne sono e sono anche piuttosto economiche. Bisogna vedere però se e quanto aumenta l'usura della catena, cioè se sposti il problema anziché risolverlo.
 
Ultima modifica:

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
A me piace e il prezzo lo trovo umano per il tipo di prodotto, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la durata; la parte in fibra esterna alla dentatura in Al non so quanto possa durare con il continuo e costante sfregamento della catena con tanto di polvere, terra, olio, sabbia ecc attaccata. Poi il carbonio non è un materiale costante nella sua struttura, il metallo se si consuma sotto c'è altro metallo, il carbonio se si consuma lo strato superficiale sinceramente non so se si apre o rimane compatto
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.435
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Wolftooth se non ricordo male la fa(ceva?) per il loro spider "camo" (in lega di alluminio). Costa una fucilata, comunque. A meno di essere uno che macina decine di migliaia di km l'anno, conviene cambiare quelle in alluminio, che con una linea catena decente dovrebbero durare parecchio. Su quest'ultimo aspetto comincio però a nutrire qualche dubbio con l'avvento delle guarniture boost wide che spostano la linea a catena all'esterno per non segare il fodero basso con la corona.
Di corone in acciaio rotonde ce ne sono e sono anche piuttosto economiche. Bisogna vedere però se e quanto aumenta l'usura della catena, cioè se sposti il problema anziché risolverlo.
Cercata ma risulta introvabile, in buona parte è colpa mia che mi ostino ad usare roba preistorica bcd 104/64 a 4 fori.
Non è che sia scontento delle mie Ari in ergal fino a 500/600 ore perfette, oltre la ritenzione della catena diventa sempre più aleatoria e sicuramente l'uso d'una catena estremamente dura come la XX1 11v non aiuta.
Ho ordinato ad Ari un bash, così da evitare salti di catena all'esterno e portare a fine vita la corona.
p.s. condivido la tua opinione sulla linea catena ma negli anni ho fatto tutto il possibile per migliorarla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.520
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
A quel prezzo preferirei quelle in titanio grado 5 di Carbon-Ti , mi danno l'idea di essere più durature , certo sono 26 g in più ma posizionati nel posto meno influente di una mtb .
Va bene incensarsi sulla tecnologia , leggerezza e blablabla ma dire che questa Rigel sia esteticamente bella addirittura a livello delle hipercar mi pare opinabile !
 

Classifica mensile dislivello positivo