Geax Dhea 2.3 TNT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
dài provale al posteriore, secondo me scorrono come il nevegal...

Non ci vuole molto :smile:
Scherzi a parte, nella valutazione della scorrevolezza di un pneumatico le grosse cantonate sono sempre dietro l'angolo, specie quando il paragone è fatto fra coperture dalla vocazione simile e ancor più se montate all'anteriore. Ciò detto, la mia sensazione è che il Dhea non scorra male per il tipo di copertura. La Schwalbe Muddy Mary che uso abitualmente, tanto per fare un esempio, mi sembra più ostica da spingere in salita.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Scusate se m'intrometto ma:

- ieri ho "montato" il DHEA TNT da 2.5 al posteriore
- ho buttato un'ora per cercare di ficcarla nel cerchio
- dopo aver buttato l'ora, ho rinunciato e sono andato dal cilcista sotto casa che dopo 4 bestemmioni è riuscito a metterlo dentro usando una tecnica Jedi a me sconosciuta
- tornato a casa mi sono accorto di aver sbagliato il senso di rotazione (ero ormai in carenza d'ossigeno e il cervello non mi funzionava più)
- l'ho smontata e messa nel senso giusto, dopodichè, sono riuscito a rimetterla dentro con l'ausilio di un amico e del suo cacciagomme in acciaio

Ora la uestione è questa:

Mi spiegate come fate a mettere dentro sto benedetto copertone senza incorrere nel rischio che il Vaticano vi scomunichi?

Sabato e domenica ho una gara e il pensiero, in caso di necessità, di smontare/montare questo copertone più volte mi terrorizza...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate se m'intrometto ma:

- ieri ho "montato" il DHEA TNT da 2.5 al posteriore
- ho buttato un'ora per cercare di ficcarla nel cerchio
- dopo aver buttato l'ora, ho rinunciato e sono andato dal cilcista sotto casa che dopo 4 bestemmioni è riuscito a metterlo dentro usando una tecnica Jedi a me sconosciuta
- tornato a casa mi sono accorto di aver sbagliato il senso di rotazione (ero ormai in carenza d'ossigeno e il cervello non mi funzionava più)
- l'ho smontata e messa nel senso giusto, dopodichè, sono riuscito a rimetterla dentro con l'ausilio di un amico e del suo cacciagomme in acciaio

Ora la uestione è questa:

Mi spiegate come fate a mettere dentro sto benedetto copertone senza incorrere nel rischio che il Vaticano vi scomunichi?

Sabato e domenica ho una gara e il pensiero, in caso di necessità, di smontare/montare questo copertone più volte mi terrorizza...


Detto e ridetto 150 volte......pennello acqua e sapone....senza alcun cacciagomme....specialmente quelli in acciaio che rovinano i cerchi.....:il-saggi:
o-o
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Detto e ridetto 150 volte......pennello acqua e sapone....senza alcun cacciagomme....specialmente quelli in acciaio che rovinano i cerchi.....:il-saggi:
o-o

Vi giuro che ho provato sia con l'acqua e sapone che con la crema speciale per copertoni... ma niente!

I maxxis li metto su in 20 secondi... anche i tubless. Ma questi so prprio tosti!

Consiglio: il cacciagomme in acciaio lo si può usare tranquillamente senza rovinare i cerchi... basta "isolarlo" con del nastro isolante! Funziona! ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vi giuro che ho provato sia con l'acqua e sapone che con la crema speciale per copertoni... ma niente!

I maxxis li metto su in 20 secondi... anche i tubless. Ma questi so prprio tosti!

Consiglio: il cacciagomme in acciaio lo si può usare tranquillamente senza rovinare i cerchi... basta "isolarlo" con del nastro isolante! Funziona! ;-)

Ma ha il cerchietto rigido o pieghevole??
Ma il cerchio è "appropriato" x ospitare un 2,5??
Personalmente ho montato in versione TnT
Datura 2,2
Barro 2,3
Barro 2,1

Sempre con il metodo che ti ho detto....:il-saggi:
o-o
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ma ha il cerchietto rigido o pieghevole??
Ma il cerchio è "appropriato" x ospitare un 2,5??
Personalmente ho montato in versione TnT
Datura 2,2
Barro 2,3
Barro 2,1

Sempre con il metodo che ti ho detto....:il-saggi:
o-o

Il cerchio è il MAVIC EX823... il cerchio totale da DH!

Il copertone è TNT da 2.5, quindi con cerchietto rigido.

Ho optato nel montarlo con camera d'aria visto che andando in trasferta non posso portarmi il compressore e comunque sarebbe una rottura di balls montare e smontare per cambiare setting in vista del tempo incerto previsto nel W/E
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il cerchio è il MAVIC EX823... il cerchio totale da DH!

Il copertone è TNT da 2.5, quindi con cerchietto rigido.

Ho optato nel montarlo con camera d'aria visto che andando in trasferta non posso portarmi il compressore e comunque sarebbe una rottura di balls montare e smontare per cambiare setting in vista del tempo incerto previsto nel W/E


Perfetto...allora "forse" il problema sta nel cerchietto "rigido":...di questo NON ho avuto MAI esperienza...(e spero di non averne....:-))
o-o
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Questo mi fa sentire meno "imbranato" :-)

Speriamo almeno che la gomma mi dia soddisfazione anche se da quanto ho capito dalle previsioni meteo non potrò sfruttarla in quanto è previsto il diluvio...

La cosa mi terrorizza... ripensando al cinema di ieri...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questo mi fa sentire meno "imbranato" :-)

Speriamo almeno che la gomma mi dia soddisfazione anche se da quanto ho capito dalle previsioni meteo non potrò sfruttarla in quanto è previsto il diluvio...

La cosa mi terrorizza... ripensando al cinema di ieri...


Mah....no !!
Credo....immagino invece che ti troverai bene......:il-saggi:
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Ma ha il cerchietto rigido o pieghevole??
Barro 2,3
o-o

Ecco, con i barro da 2.3 su cerchi mavic 321 e sun single track ho fortemente rischiato la scomunica. Mi si è pure rotto un cacciagomme in 2 (usavo acqua saponata).
Alla fine li ho definitivamente dismessi a favore dei maxxis (anche perchè non tenevano una mazza).

cmq test molto molto interessante.
 

Bibo85

Biker ciceronis
Scusate se m'intrometto ma:

- ieri ho "montato" il DHEA TNT da 2.5 al posteriore
- ho buttato un'ora per cercare di ficcarla nel cerchio
- dopo aver buttato l'ora, ho rinunciato e sono andato dal cilcista sotto casa che dopo 4 bestemmioni è riuscito a metterlo dentro usando una tecnica Jedi a me sconosciuta
- tornato a casa mi sono accorto di aver sbagliato il senso di rotazione (ero ormai in carenza d'ossigeno e il cervello non mi funzionava più)
- l'ho smontata e messa nel senso giusto, dopodichè, sono riuscito a rimetterla dentro con l'ausilio di un amico e del suo cacciagomme in acciaio

Ora la uestione è questa:

Mi spiegate come fate a mettere dentro sto benedetto copertone senza incorrere nel rischio che il Vaticano vi scomunichi?

Sabato e domenica ho una gara e il pensiero, in caso di necessità, di smontare/montare questo copertone più volte mi terrorizza...

Capisco perfettamente il problema, io da solo non riesco a farlo rientrare nel cerchio, devo sempre chiamare qualcuno che mi dia una mano! Sono veramente durissimi!! Perlomeno sono dei gran bei copertoni!
 

uomo

Biker popularis
11/3/09
45
0
0
palafitta
Visita sito
Ieri seconda uscita con le Dhea 2,30 TNT sia all'anteriore che al posteriore. Montate tubeless su cerchi Mavic 819, senza sapone e senza troppa fatica su una full da 140+140, io peso "bardato" circa 90 kg. Anteriore gonfiato a 1,9-2, posteriore a 2,2.
La prima uscita comprendeva una salita in parte su asfalto dove sono risultate più faticose delle Nevegal 2,1 UST che montavo prima mentre su sterrato la differenza, in peggio, è minima, differenza causata dal maggior peso delle Dhea ,penso. Segue una discesa di 900 m di disl., impegnativa, S2 con passaggi S3 (e S4 fatti a piedi) fondo roccioso di tipo carsico spesso coperto di fogliame e perfettamente asciutto. In discesa le ho trovate molto sicure, specialmente nei tratti in contropendenza dove i tasselli laterali danno la sensazione di non mollare. Seconda uscita: salita tutta su asfalto e discesa di 850 m di disl. su sottobosco molto umido (piovigginava) con fondo di terra e pietre, difficoltà S2. Se mi aspettavo un ottimo comportamento sul terreno molle e terroso , sono rimasto sorpreso dalla resa sui pietroni umidi: molto buona. Gomma comunque sempre prevedibile ed anche quando molla sembra farlo con garbo, mai improvvisamente. Ottimo confort sui tratti acciotolati ed ottima in frenata sempre. Sarebbe interessante un confronto con le Nevegal UST da 2,35. Assolutamente consigliabili.
Aggiungo le impressioni d'uso ricavate da una bella uscita ospite di amici friulani. Da Venzone raggiunta Casera Ungarina siamo scesi sul single del sentiero CAI 705: 1000 m di disl., S2, su terreno estremamente vario, dal roccioso all'incoerente ghiaione, dal sottobosco battuto all'acciotolato irregolare, molti tratti in contropendenza, velocità alte alternate a tratti manovreri e trialistici, le Dhea sempre lì, affidabili e assolutamente sicure. Unico appunto che conferma le prime impressioni: in salita su sterrato liscio o rampe cementate (ce n'erano molte vista le pendenze in gioco) sono pesantine da portare su, meglio gonfiarle durette. In discesa si fanno perdonare tutto.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Mi intrommetto, pur andando leggermente OT, per parlare del GEAX DHEA TNT 2.5 double compound.
La sezione da 2.5 di queste gomme risulta voluminosa come una sezione 2.7 di Maxxis.

Montata, sia all'anteriore che al posteriore, da un amico che ha il negozio e fa pure manutenzione accurata (STEX77 qui sul forum) su, per ora, cerchi SPANK STIFFY che equipaggiano la Rocky Flatline. Prezzo onestissimo!
Ho forato con spine coriacee e camere Maxxis FR/DH per coperture da 2,5. Smontarle
rivoltarle per cercare le spine per l'estrazione è stato facile... o almeno... non più complicato che con altre gomme (Le Kenda Nevegal da 2.75 e le Nokian Gazzaloddi da 3 sono le peggiori che abbia mai provato... e la scomunica non è partita solo perchè non c'erano clericali nelle vicinanze!).

Usandole, proprio in questi giorni, mi sono reso conto di quanto, la pressione minima consigliata da GEAX, sia troppo elevata.

Provato a togliere mezzo BAR e le gomme vanno meglio.

TERRENO COMPATTO ASCIUTTO CON AGHI DI PINO E PIETRISCO: Tenuta Sufficiente... ma in questi casi non ci sono gomme che fanno miracoli!
TERRENO COMPATTO ASCIUTTO: Tenuta perfetta!
ROCCE INTERE ASCIUTTE: Tenuta perfetta!
PIETRAIA LEGGERMENTE SMOSSA: Tenuta Buona.
PIETRAIA CON SASSI GROSSI E LEGGERMENTE SMOSSI: Tenuta Buona.

Mi manca il terreno umido e fangoso... ma per quello non so quanto dovrò aspettare da queste parti :-) !

PER ORA PROMOSSE!

P.S: Utilizzo DH e FR e trail con bici da DH/FRX (Rocky Mountain Flatline).... spero possano essere utili questi dati.
 

Igortheliar

Biker ultra
ciao ragazzi, scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra TNT e Tubeless?? su dei crossmax Sx cosa è meglio montare??
Non ho mai usato coperture tubeless e volevo capirne qualcosa prima di fare aquisti sbagliati, grazie mille.
ciauuuuu
 

Classifica mensile dislivello positivo