Geax Dhea 2.3 TNT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dopo il test del Saguaro TNT, è ora la volta del Dhea 2.3" TNT, sempre di casa Geax.

deha.gif


Il sito Geax annovera il Dhea fra le coperture FR/DH, ma visto il peso dichiarato tutto sommato accettabile, prevediamo di testarlo montandolo all'anteriore per un uso AM/Enduro orientato alla discesa. D'altro canto basta dare una sbirciata all'infinito topic sulle coperture da AM per rendersi conto di come questo genere di coperture siano apprezzate anche da molti di quei bikers che si conquistano la discesa pedalando. In accoppiata al Dhea verrà prevalentemente utilizzato un Lobo Loco. Le nostre impressioni su quest'ultima copertura le potete leggere qui.


Dati rilevati:

Peso: 1020g

Ingombro (cerchio DT Swiss E540 - pressione di gonfiaggio 3bar):

Carcassa: 56mm
Max: 57mm

Provate per tre giorni su fondo asciutto e piuttosto vario, ecco le prime impressioni:

cominciamo dicendo che il montaggio non è stato dei più agevoli. I cerchi sono i "soliti" DT Swiss E540 con i quali non ho mai avuto particolari problemi da quel punto di vista. Probabilmente dell'acqua saponata avrebbe reso l'operazione più agevole, ma sui sentieri in genere se ne trova poca....
Una nota ora sul peso, di oltre cento grammi superiore a quanto dichiarato sul sito Geax. 1020g non sono pochi se si intende farne un uso pedalato come nelle nostre intenzioni, specie se la copertura viene utilizzata con camera d'aria (ricordiamo che le versioni TNT sono previste sia per utilizzo con camera che senza). Il Dhea sembra però scorrere bene in rapporto al tipo di copertura, per quanto sia valutabile la scorrevolezza di una gomma montata all'anteriore. La buona struttura permette l'utilizzo di pressioni piuttosto basse, tranquillamente sotto i 2 bar se non si è un peso massimo. In discesa ci è parso che il fondo dove offre le prestazioni migliori, sia in frenata che in tenuta laterale, sia quello terroso o comunque smosso/sporco. Sulla roccia compatta non da particolari problemi, ma in proporzione il livello di tenuta è parso un po' inferiore. Il Dhea nella versione da noi testata ha la mescola centrale di durezza 60ShA e laterale 50ShA. Se su fondo terroso o cedevole la tessellatura piuttosto aggressiva compie egeregiamente il suo dovere, sul roccioso compatto servirebbe forse una mescola più morbida per avere delle prestazioni al top.

27-03-2009
Altra giornata di test per il Dhea. Per quanto concerne la salita c'è poco da dire, visto che la prima parte è stata su asfalto e la seconda a spinta per un sentiero impedalabile. Discesa invece lenta e tecnica su fondo asciutto e prevelentemente roccioso con numerosi tratti ricoperti da brecciolino o sassi smossi di dimensioni medio-piccole. Visto il tipo di tracciato, abbiamo avuto la possibilità di valutare per bene la tenuta in frenata (numerosissimi i tornantini da affrontare in nose-press) e laterale su fondo sconnesso. Ovviamente di curve in piega ne abbiamo fatte ben poche.
Confermate le impressioni ricavate nelle precedenti uscite, quindi ottimo comportamento su terreno smosso ed affidabile sulla roccia compatta. Nei numerosi tratti lenti e sconnessi la copertura non ha improvvisi scartamenti anche quando si trova a lavorare lateralmente, cosa molto importante in discese di questo tipo dove talvolta una ruota che si sposta di qualche centimetro fa la differenza fra il superare o meno un passaggio.
Per domani e dopodomani le previsioni meteo danno pioggia. Magari sarà l'occasione di provare il Dhea su fondo bagnato, situazione non ancora incontrata al momento.

31-03-09
Finalmente una prova su fondo a tratti umido. Se sulle pietre la copertura rimane sufficientemente affidabile e prevedibile ma senza eccellere, su fondo smosso o terra umida la tassellatura piuttosto aggressiva e sufficientemente distanziata compie egregiamente il proprio dovere. Nei tratti dove la Lobo Loco montata al posteriore tendeva ad intasarsi di terra perdendo aderenza, il battistrada del Dhea rimaneva invece pulito "mordendo" sempre a dovere il terreno. Sarebbe a questo punto interessante provare la versione con mescola più morbida, che sulla carta dovrebbe eccellere anche sulla pietra compatta.

03-04-09
Altro giro sul bagnato, questa volta quello cattivo, con neve nel primo tratto di discesa e fondo fradicio più sotto. Confermato l'ottimo comportamento del Dhea su questo tipo di fondo. Ovviamente sulle pietre più viscide o le radici bagnate i miracoli non li fa nessuno, ma appena il terreno permette alla tassellatura di "lavorare" la copertura tiene veramente a dovere ed infonde sicurezza. Nei tratti dove il Lobo Loco si intasava perdendo inesorabilmente aderenza, il Dhea non perdeva un colpo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Finalmente.....era l'accoppiata che "speravo" provassi......:il-saggi:
Ti resta SOLO la coppia che uso io.....ma dovrai aspettare l'autunno inoltrato x provarle bene ( a patto che poi Vi interessi farlo...:-)...)
A "sensazione"....:nunsacci:...consigli questa tua nuova configurazione di test??
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...A "sensazione"....:nunsacci:...consigli questa tua nuova configurazione di test??
o-o

Premesso che per ora siamo a tre giorni di test e che le gomme saranno testate più a fondo, per ora direi di sì. In particolare mi è piaciuto il Lobo Loco montato dietro. Non che il Dhea abbia mostrato particolari punti deboli, ma penso si trovino coperture che a tenuta ed affidabilità comparabili permetttono di risparmiare un po' di peso. Questo se le si utilizza con camera. Per un uso su cerchi tubeless - forse quella più sensata per il Dhea in test - credo invece che sia una gomma molto interessante.

EDIT: qual è la coppia che usi tu?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premesso che per ora siamo a tre giorni di test e che le gomme saranno testate più a fondo, per ora direi di sì. In particolare mi è piaciuto il Lobo Loco montato dietro. Non che il Dhea abbia mostrato particolari punti deboli, ma penso si trovino coperture che a tenuta ed affidabilità comparabili permetttono di risparmiare un po' di peso. Questo se le si utilizza con camera. Per un uso su cerchi tubeless - forse quella più sensata per il Dhea in test - credo invece che sia una gomma molto interessante.

EDIT: qual è la coppia che usi tu?

Allora...ti spiego.....cercando On-Line la coppia identica a quella che stai testando....ho avuto molta difficoltà nel reperirle.....quindi optai x i Kenda....x fortuna cadendo cmq MOLTO bene.....:il-saggi:
Ma cmq mi è sempre rimasta la curiosità di provarle....ma ho 4 treni di gomme a casa....se ne compro altre mia moglie mi .......:omertà:

Ora.....io le userei Tubless....e conoscendo la spalla e la carcassa delle stesse....posso permettermi di tenerle molto + basse di pressione....difatti tengo 30psi l'ant. e 40psi la post.....e il mio dolce peso è di 102kg....nudo.....:arrabbiat:

La coppia che uso io e che fra pochi giorni toglierò è :
DATURA TnT 2,2 --> ANT. --> 30psi con lattice
BARRO TnT 2,3 --> POST. --> 40psi con lattice
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao Muldox

uso il Geax Dhea 2,30 (58x559) in versione UST tubeless, mescola sticky soft compound 60 ShA, da quasi un anno (dovrebbe essere un pieghevole da 1.090 gr (dati questi che non ricordo più))
Il disegno sui tasselli centrali, a rampa, consente una certa scorrevolezza (lo si nota in discesa). Non è un peso piuma, ma la gomma sarebbe dedicata a chi vuole fare Fr/Dh (io faccio AM con una SC Nomad)
La copertura è montata con lattice (in proporzione con acqua 60-40, 100 ml circa) su cerchio Mavic crossmax SX.
Non ha mai dato segni di stallonatura e il montaggio è sempre avvenuto tranquillamente. Solo la prima voltami è "scoppiato" in fase di gonfiaggio (con compressore), mai più accaduto (ogni 2/3 mesi ci rimetto del lattice)
Lo usata su tutti i terreni: secchi, morbidi, brecciolino, pietre fisse e smosse, lame di pietra a pressioni mai più alte di 2 bar (peso 65 kg ignudo)
Direi che è una gomma polivalente, adatta su tutti i terreni dove eccelle su alcuni e su altri potrebbe fare di meglio se avesse una mescola un pelo più morbida
Scarica abbastanza bene il fango
Tramite il mio sivende, sto cercando per provare/usare la versione 3C triple coumpund che ha mescola 40-50-40/65 (peso non dichiarato per il 2,30, sul sito)
Non so se è utilizzabile anche in versione UST (sarebbe interessante se Geax ci informasse)
Altra nota negativa: reperibilità
L'anno scorso, in un noto negozio di Genova, ne sono arrivate camionate, finite subito e poi non sono riusciti ad averne altre
Non tutte le versioni sono rintracciabili
Per un uso AM, il peso è un po' altino. Ma la copertura vi durerà un anno. Ora, la mia sarebbe da cambiare (si nota che è un po' cotta)
Per uso UST, la spalla è più che buona
Nel complesso, il prodotto mi ha soddisfatto
 

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Beh, voi adesso mi prenderete in giro ma il il Dhea 2.30 in versione fold lo uso al posteriore su una front da 80 mm di escursione. Davanti ho un Lobo Loco 2.30 tubeless. Ho queste gomme su una coppia di ruote che uso per i miei giri escursionistici nei boschi. Per giri più racing ho delle semislick da 1.90. Volevo qualcosa con un gran volume d'aria che mi dia comodità prima che scorrevolezza. Beh, non mi sono trovato male. Su asfalto in salita perde un casino di trazione ma sul piano sono accettabilmente scorrevoli. In fuoristrada ho trovato la comodità che cercavo che nei giri lunghi alla fine mi fa quasi fare meno fatica che con le gomme piccole. In discesa...beh, il paragone è con le mezcal...ma poi ho sempre una front...non posso dare gran giudizi...però frena un casino!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...La copertura è montata con lattice (in proporzione con acqua 60-40, 100 ml circa) su cerchio Mavic crossmax SX.
Non ha mai dato segni di stallonatura e il montaggio è sempre avvenuto tranquillamente...

Anche Ser usa delle Dhea su cerchio Mavic SX e neppure lui ha mai avuto particolari problemi nel montaggio. Boh, si vede che Geax e DT Swiss non vanno molto d'accordo, visto che anche il Lobo Loco, ed in misura un po' minore il Saguaro, mi hanno fatto tribolare.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Solo la prima voltami è "scoppiato" in fase di gonfiaggio (con compressore)

Io sulla mia 575 monto il dhea tnt da un anno sia dietro che davanti. Anche a me in fase di montaggio è "scoppiato" un copertone, lo avevo gonfiato a 3 bar per farlo tallonare bene e mentre operavo con la seconda gomma mi è esploso, e anch'io ho gli SX...
Altrimenti per il resto l'ho trovata un'ottima copertura, secondo me non così scorrevole, ma abbastanza polivalente. Concordo con Muldox che è ottima sul terroso smosso ma sul "duro" va leggermente in crisi perchè in effetti non è proprio "morbidissima". Di sicuro ora che quella dietro è alla frutta la sostituirò con qualcos'altro di un pelo più scorrevole.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Concordo con Muldox che è ottima sul terroso smosso ma sul "duro" va leggermente in crisi perchè in effetti non è proprio "morbidissima"....

Stando al sito Geax dovrebbe esistere una versione Triple Compound con mescola 40-50-40/65ShA, quindi più morbida di quella che stiamo testando. Come siano disposte le varie mescole sulla copertura però non l'ho capito. Immagino 50ShA al centro e 40ShA ai lati, ma il 65ShA dove è stato messo? :nunsacci:
Magari oggi mando una mail e chiedo delucidazioni.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stando al sito Geax dovrebbe esistere una versione Triple Compound con mescola 40-50-40/65ShA, quindi più morbida di quella che stiamo testando. Come siano disposte le varie mescole sulla copertura però non l'ho capito. Immagino 50ShA al centro e 40ShA ai lati, ma il 65ShA dove è stato messo? :nunsacci:
Magari oggi mando una mail e chiedo delucidazioni.


Te lo spiego io....il 65 è praticamente "sotto"....ovvero....la mescola "esterna" dei tasselli è quella + morbida.....40 ai lati e 50 al centro....finiti i primi mm dei tasselli....la mescola cambia in 65....forse x farla durare di +......:il-saggi:
o-o

Ps....consiglio a tutti i possessori dei UST e TnT.....in questo caso GEAX.....di usare un pennello con acqua e sapone x far tallonare la gomma....almeno su cerchi Mavic.....e vi dirò di +.....se x caso mi tocca togliere la gomma mentre sono sulle montagne....mi sono portato una boccetta di sapone liquido....i "campioncini" quelli che trovate negli alberghi....;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Te lo spiego io....il 65 è praticamente "sotto"....ovvero....la mescola "esterna" dei tasselli è quella + morbida.....40 ai lati e 50 al centro....finiti i primi mm dei tasselli....la mescola cambia in 65....forse x farla durare di +......:il-saggi:

Grazie per la delucidazione. Penso che la mescola più dura interna serva a conferire rigidità ai tesselli, più che aumentarne la durata. Comunque ho inviato una mail a Geax, sentiamo cosa ci dicono...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie per la delucidazione. Penso che la mescola più dura interna serva a conferire rigidità ai tesselli, più che aumentarne la durata. Comunque ho inviato una mail a Geax, sentiamo cosa ci dicono...


Mi sa che hai ragione....sì...essendo la mescola 65 sotto...quindi alla base dei tasselli farà in modo che gli stessi si "piegano" fino ad un certo punto.....:il-saggi:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi sa che hai ragione....sì...essendo la mescola 65 sotto...quindi alla base dei tasselli farà in modo che gli stessi si "piegano" fino ad un certo punto.....:il-saggi:

Esatto: buon grip grazie alla mescola esterna più morbida a contatto col terreno. Precisione grazie alla mescola più dura in grado di conferire la necessaria rigidità ai tasselli. Siamo comunque nel campo delle ipotesi, sentiamo cosa ci dicono da Geax.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Esatto: buon grip grazie alla mescola esterna più morbida a contatto col terreno. Precisione grazie alla mescola più dura in grado di conferire la necessaria rigidità ai tasselli. Siamo comunque nel campo delle ipotesi, sentiamo cosa ci dicono da Geax.


è come dico io..:-)..xchè lo avevo letto sul catalogo.....:omertà:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Esatto: buon grip grazie alla mescola esterna più morbida a contatto col terreno. Precisione grazie alla mescola più dura in grado di conferire la necessaria rigidità ai tasselli. Siamo comunque nel campo delle ipotesi, sentiamo cosa ci dicono da Geax.

Geax conferma, ed a proposito della mescola da 65ShA dice:

"...Sta sotto, è la base dei tasselli, una sorta di "impalcatura" per
evitare che flettano (cosa che farebbero se fossero di mescola morbida)

Sopra questa base viene poi messa una duplice mescola, morbida sui lati x
grip e leggermente + dura al centro per durata..."

Due immagini che rendono bene il concetto:

triple_compound.jpg



double_compound.jpg
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Svelato l'arcano dunque.
Ma che voi sappiate è già in commercio o deve ancora arrivare, perchè ero quasi tentato di provarla questa Triple Compound ma al momento dai si vende quì dalle mie parti, e anche da Chainreation dove a volte compro, non si trova.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Riguardo la mescola il punto è:

bisognerebbe cambiare le gomme quando la prima si consuma (e presumo anche abbastanza in fretta) oppure dopo un pò bisogna esser consapevoli che la gomma non terrà più come da nuova e ci si accontenta?
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Riporto la mia esperienza : monto il Dhea al posteriore versione 2.3 rigid 60ah,con camera.
La gomma è pesantuccia (dichiarato 920 gr.), la trovo comunque molto performante prevalentemente sui terreni rocciosi,smossi,umidi.
Si difende bene anche sui terreni fangosi (l'inverno trascorso insegna...)
La trazione è notevole,chiaramente rende il meglio in fuoristrada,quando si è obbligati a salire su asfalto si paga in scorrevolezza (in parte risolvo gonfiando alla massima pressione)
Penso che lo cambiero' con la versione Foldable (720 gr) 2 etti in meno non sono pochi :prost:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Geax conferma, ed a proposito della mescola da 65ShA dice:

"...Sta sotto, è la base dei tasselli, una sorta di "impalcatura" per
evitare che flettano (cosa che farebbero se fossero di mescola morbida)

Sopra questa base viene poi messa una duplice mescola, morbida sui lati x
grip e leggermente + dura al centro per durata..."

Due immagini che rendono bene il concetto:


visto che hai aperto questa linea di info con Geax, potresti chiedere se:

- questa 3 triple compound si può usare in versione tubeless?
- peso dichiarato


grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
visto che hai aperto questa linea di info con Geax, potresti chiedere se:

- questa 3 triple compound si può usare in versione tubeless?
- peso dichiarato


grazie

La versione TNT, della quale la triple compound fa parte, sono utilizzabili senza camera a patto di avere cerchi tubeless. Il peso dichiarato è 920g, mentre per la gomma oggetto di questo test vengono dichiarati 890g a fronte dei 1020 rilevati. Comunque trovi tutto sul sito Geax (questi dati li ho presi da lì).
 

Classifica mensile dislivello positivo