gasventinove stambek classic 140 "madmax"

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
o-o

attachment.php


Ecco la Stambek Classik con la forcella conica da 140, senza fasciature e senza ISCG.
Poi c'è anche una versione meno cattiva che chiamiamo Cycloalp con PP142x12 ma MC da 68 mm e geometria per forcella da 120.
Poi c'è la Sliding Race, La EBB, La Rocker, la Race qr9......
se vi sembra una deviazione per la tangente, questa.. o-o Ce n'è per tutti i gusti!
Per quanto riguarda il tubo piantone da 28.6 (interno da 27.2).... Columbus non vuole sentirne, e permettetemi, i tubi da carpenteria li lasciamo mettere a chi fa le bici in cina...

...."i tubi da carpenteria li lasciamo mettere a chi fa le bici in cina"....TRansition usa tubi giapponesi e mi pare siano telai fatti a taiwan.. 2SoulsCycles fa fare il tubo piantone su misura al suo fornitore.. Chromag ha la sua bici made in usa con tubo da 31,6...E Sobre usa un tubo in acciaio 31,6 , Reynolds, se non sbaglio..Se voi volete prendere i tubi solo da Columbus è una vostra scelta..ma disprezzare scelte diverse mi pare non corretto....Diciamo che Columbus vi costa molto meno che far fare un tubo custom o ordinare tubi all estero!
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

TrQN

Biker novus
14/3/12
26
-1
0
Novi ligure
Visita sito
Mah non capisco ste polemiche inutili, parlando di allmountain/enduro, io credo che una biammortizzata di pari escursione quasi certamente va più forte e si guidi con più relax, diciamo che a parità di impegno e capacità di guida si hanno prestazioni migliori.
Dunque queste bici front con elevata escursione, che siano da 26 o 29, sono bici che uno sceglie per la loro particolarità, non certo per avere le prestazioni massime, dunque credo che le varie scelte costruttive diano una certa connotazione a un modello piuttosto che ad un altro senza necessariamente che una sia meglio dell' altra.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
...."i tubi da carpenteria li lasciamo mettere a chi fa le bici in cina"....TRansition usa tubi giapponesi e mi pare siano telai fatti a taiwan.. 2SoulsCycles fa fare il tubo piantone su misura al suo fornitore.. Chromag ha la sua bici made in usa con tubo da 31,6...E Sobre usa un tubo in acciaio 31,6 , Reynolds, se non sbaglio..Se voi volete prendere i tubi solo da Columbus è una vostra scelta..ma disprezzare scelte diverse mi pare non corretto....Diciamo che Columbus vi costa molto meno che far fare un tubo custom o ordinare tubi all estero!

Semplicemente vogliamo fare un telaio 100% made in Italy.
E poi io non ho nominato nessuno di quei produttori.
Ad oggi tubi external butted in acciaio da 31,6 non li fa nessuno, e io non voglio fare telai che pesano 2300-2500 grammi come quelli che citi tu.
Se vilessi mettere un tubo sella da 31.8 spesso 1 mm potrei farlo domani, ma per me un telaio deve essere il piu leggero possibile
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Finalmente ci mostri la tua bomba! .... ed anche una parte della capoccia:cucù:......
Bella, bellissimo il Saint ed il nero/oro dei componenti.
Le fasciature grezze sono stupende e danno la marcia in più:celopiùg: a questo telaio che tanti altri produttori non hanno.... e tanti sono delle cag..e abominevoli, ma guai a dirlo perché sono fatte dal guru :medita:straniero di turno....e allora ecco le saldature con i raggi Z del centro fotoatomico:smile::smile: e costano pochissimo....
Gran bel mezzo Barbasma e complimenti allo staff di Gas per la realizzazione.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Semplicemente vogliamo fare un telaio 100% made in Italy.
E poi io non ho nominato nessuno di quei produttori.
Ad oggi tubi external butted in acciaio da 31,6 non li fa nessuno, e io non voglio fare telai che pesano 2300-2500 grammi come quelli che citi tu.
Se vilessi mettere un tubo sella da 31.8 spesso 1 mm potrei farlo domani, ma per me un telaio deve essere il piu leggero possibile

Ok....Voi volete fare un telaio il + leggero possibile..usando anche accorgimenti unici ed originali come appunto le fasciature , mentre altri magari hanno preferito metterci quei grammi in più per dare più possibilità per la scelta del telescopico..Ognuno fa la sue scelte..
E in ogni caso..ad ora non mi viene in mente nessuna marca che fa fare telai cinesi in acciaio da 29 con tubi da 30,9/31,6...L unica "carpenteria" in circolazione che mi viene in mente é il Ragley da 26 che usa un tubo butted da 33mm, ed in effetti il peso c'é...ma nemmeno troppo, alla fine un Ragley BPIg 16" pesa sui 2400gr..
In ogni caso il telaio di Barbasma è unico e particolare e io lo trovo riuscito. Magari il vostro accorgimento delle fasciature vi verrà pure copiato in futuro..però le fasciature le avrei evidenziate graficamente per esaltarle, magari con degli anelli di vernice tra il passaggio acciaio /carbonio.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ribadisco i miei complimenti per il mezzo, ora basta cacciavite e chiacchiere, VIA A PIEGARE UN PO' DI RUOTE!!!

Ci sono soluzioni molto particolari e condivido la filosofia della ricerca di un mezzo UNICO; e per quel che conosco un telaio simile (ho una titanica un pò meno cattiva) credetemi che i limiti di una bici allestita così sono molto alti, oserei quasi dire quelli (manico a parte) di gomma e forcella...

GROSSO!!!:celopiùg:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ecco la Stambek Classik con la forcella conica da 140, senza fasciature e senza ISCG.
Poi c'è anche una versione meno cattiva che chiamiamo Cycloalp con PP142x12 ma MC da 68 mm e geometria per forcella da 120.
Poi c'è la Sliding Race, La EBB, La Rocker, la Race qr9......
se vi sembra una deviazione per la tangente, questa.. o-o Ce n'è per tutti i gusti!

Quindi la mia si chiama Stambek Cycloalp! :il-saggi:

Il bello del progetto Stambek e' che uno puo' configurarla a piacere, ecco il perche' di tutte queste sotto-specie.

Sul perno passante posteriore in una front, non so quanto sentiro' la differenza, ma l'ho scelto comunque visto che ormai anche le front XC race ce l'hanno praticamente tutte..

A proposito Max, quando potro' farmi una bella :i-want-t: ?
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

barbasma

Biker dantescus
qualcuno ha notato che la mia stambek ha davvero poco sloping e difatti anche io vedendo quella in taglia M me lo sono chiesto... poi ho fatto alcune ricerche sulla KONA HONZO e ho scoperto il perchè

il bello è che normalmente si dice che le 29 in taglia piccola sono brutte... adesso salta fuori che in quelle grandi sono brutte lo stesso... :specc:

ne ho dedotto che è difficile che una acciaiosa in taglia XL abbia molto sloping perchè il telaio a parità di diametro tubi fletterebbe troppo nella parte centrale più lunga e quindi bisogna appoggiarlo ad un verticale necessariamente più lungo allargando il triangolo, come per altro si fa su canotto sterzo più lungo.

la stessa honzo in taglia molto piccola ha l'orizzontale quasi parallelo ai posteriori

kona_honzo.jpg


in taglia grande invece succede questo, è la stessa bici eppure la prima sembra da dirt

Honzo-1024x682.jpg


credo che limerò via dal deragliatore saint l'attacco del tiraggio dal basso e con questo guadagnerò un bel cm di spazio tra gomma e verticale.

IMG3270-M.jpg
 

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
Finalmente l'ho messa insieme, assemblata è una parola grossa, però sembra funzionare tutto.. al limite quando il 20 di luglio passo da yoda me la porto e la faccio controllare... (mi picchierà ma io lo lenisco con un pranzo e le birre)

componenti

telaio gasventinove stambek 2012 140 perno 142x12 taglia XL forcellini sliding paragon mc 83 canotto 44 ISCG 05 fasciature di rinforzo in carbonio
forcella marzocchi 140 (insieme al reggisella e la sella è l'unica cosa usata della bici... ovvio che con una fox 34 nera e kashimata sarebbe da sbavo ma noncioìsoldi)
ruote ztr flow su mozzi superstars
gomme wtb stout (per ora niente latticizzazione abbiate pietà ma non sono capace...)
gruppo shimano saint (trasmissione e freni... avevo l'obbligo del mc da 83 ma forse ho esagerato complici le offertone autunnali di crc che hanno spazzato via qualsiasi altro confronto anche con roba usata... ma se in futuro trasferisco su una full... )
manubrio 762 e stem sunline 65
manopole ergon enduro
reggisella thomson con collarino hope
sella fizik gobi xm
pedali blackspire sub4 (in futuro passerò ai candy)

il peso... non ho quello preciso ma secondo me tanto oltre i 13 di sicuro credo anche 14... ma comunque è un parametro che non mi interessa... il limite sono sempre io e poi con questo allestimento è dura fare le libellule.

da notare l'ampio spazio che lascia a coperture enormi l'mc da 83 e la possibilità di accorciamento del carro dato dagli sliding che però è sfruttabile solo levando il deragliatore o potendone mettere uno da BB che però dovrebbe adattarsi alla linea catena più larga.

in previsione credo monterò il guidacatena di zetabike.

IMG3261-XL.jpg

IMG3263-XL.jpg

IMG3262-XL.jpg

IMG3264-XL.jpg

IMG3265-XL.jpg

IMG3266-XL.jpg

IMG3268-XL.jpg

IMG3269-XL.jpg

IMG3267-XL.jpg

IMG3270-XL.jpg

IMG3271-XL.jpg

IMG3273-XL.jpg

IMG3272-XL.jpg


Complimenti, certo che come le metti le metti ste Stambek sono proprio belle, quasi quasi ne compro un'altra!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo