Garmin ... Oregon vs Edge Explore 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.752
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ma davvero vi capita così spesso di seguire tracce che si intersecano di continuo?
In montagna non sempre ma molto spesso succede che la traccia in salita si intersechi con quella in discesa modello scala elicoidale, finchè sei in salita e\o c'è l'asfalto\forestale tutto ok si va senza nemmeno guardare il gps, ma non sempre è così, e in discesa il discorso cambia ulteriormente perchè si va ben più spediti.

Cavoli, ero convinto di prendere l'explorer 2 per utilizzo in ebike/mtb (soprattutto per seguire le tracce che prepato con komoot)...ma dopo aver letto questo topic sono meno convinto. Alternative? Grazie

E' un bel trilemma, GPS serie outdoor (Garmin praticamente senza concorrenti), GPS da bici (leggi orientato a BDC\allenamento, Garmin e concorrenti vari) o smartphone ... o combinazioni varie??

La risposta è come al solito "dipende", ogni scelta ha i suoi pro e contro e andrebbe fatta in base al proprio caso.

A me per esempio lo smartphone non convince perchè troppo ingombrante\esposto\fragile, necessita di battery pack per uscite di più ore ecc. ecc., la serie Edge potrebbe andare anche se orientata all'allenamento in BDC (così come i vari Hammerhead, Bryton ecc.) ma ho già un onestissimo Edge 500 che da 10 anni soddisfa tutte le esigenze lato "allenamento" e per la montagna potrebbe non essere proprio il top; l'Oregon l'ho usato 3\4 settimane l'anno per montagna e percorsi sconosciuti, era nel complesso decente ed efficace senza eccellere e nemmeno essere pessimo in nessun'area, mi andava bene ed avrei continuato ad usarlo ma il case è caduto a pezzi; quindi per me la scelta è qualcosa di simile o migliore dell'Oregon, che però adesso non è più in produzione, la scelta per la serie outdoor si è ridotta all'Etrex, schermo troppo piccolo per i miei gusti, al Montana, un televisore, o ai vari GPSMAP, in particolare mi attrae il 66 dual band che dovrebbe essere utile in montagna o nei boschi dove a volte l'Oregon perdeva qualche colpo come ricezione...

Tutto questo per dire che non escluderei a prescindere l'Explore, ad esempio se i percorsi che fai non presentano particolari problemi di ricezione e visto che usi Komoot.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avendo avuto l"Oregon 700 con le due stilo ricaricabili , meglio l'Edge ora anche con la bussola.
1-la batteria dura il doppio
2- in navigazione ti mette la freccia sul sentiero che devi prendere e se se sono più di uno vicini capisci subito rispetto alla bussola che indica molto spesso verso destra, ma quale?
3 - su Strava ti ritrovi l'ascesa realmente fatta che leggi sul display con la serie Edge grazie ad uno "sgamufgo" e non quella registrata per forze di cose sempre meno perchè ottenuta da un numero limitato di punti o campionamenti come sulla serie Outdoor.
Non che sia sbagliata, ma è fastidioso chiudere con 1500m+ poi torno a casa e leggi 1380


discorso navigazione con traccia che si incrocia: purtroppo spesso sbaglia e ti fa prendere la direzione verso la fine.
Sul vecchio Edge 800 l'errore era matematico e come consiglia qualcuno bisogna mettere un waypoint o studiare bene la traccia.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
avendo avuto l"Oregon 700 con le due stilo ricaricabili , meglio l'Edge ora anche con la bussola.
1-la batteria dura il doppio
2- in navigazione ti mette la freccia sul sentiero che devi prendere e se se sono più di uno vicini capisci subito rispetto alla bussola che indica molto spesso verso destra, ma quale?
3 - su Strava ti ritrovi l'ascesa realmente fatta che leggi sul display con la serie Edge grazie ad uno "sgamufgo" e non quella registrata per forze di cose sempre meno perchè ottenuta da un numero limitato di punti o campionamenti come sulla serie Outdoor.
Non che sia sbagliata, ma è fastidioso chiudere con 1500m+ poi torno a casa e leggi 1380


discorso navigazione con traccia che si incrocia: purtroppo spesso sbaglia e ti fa prendere la direzione verso la fine.
Sul vecchio Edge 800 l'errore era matematico e come consiglia qualcuno bisogna mettere un waypoint o studiare bene la traccia.
ciao,
quali modelli di Edge ora hanno la bussola elettronica ?
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.752
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
come consiglia qualcuno bisogna mettere un waypoint o studiare bene la traccia.
studiare la traccia è il minimo sindacale per la sicurezza ma non mi ha mai aiutato con gli incroci, i waypoint aiutano sicuramente ma diventa tedioso quando ne devi creare tanti, sotto questo aspetto ritengo che gli smartphone siano in vantaggio vuoi per le dimensioni dello schermo che per le app mediamente più evolute dei software garmin ecc...comunque la si veda la coperta è corta e lo sarà fino a che non arriva un software in grado di indicare sempre la strada giusta (magari grazie all'intelligenza artificiale) rendendo superflui i mega schermi e un hardware che consuma poca corrente alla Apple silicon.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il problema è che in discesa non vedi nulla.
ricordo un percorso ad otto, all'incrocio l'Edge 800 mi indica la direzione sbagliata, 6km a cannone in discesa ...da rifare poi in salita
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.752
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Nel frattempo è uscita la serie "40", l'840 mi sembra particolarmente interessante fra le altre cose per il GPS dual band che dovrebbe farlo avvicinare alla serie gpsmap in termini di precisione migliorando la navigazione...ma... peccato per i prezzi, 500 euro la versione normale e 600 la solar.... secondo troppo alti per un device del genere.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
proprio ieri stavo seguendo un percorso che fortunatamente conoscevo già, con solo qualche dubbio su un paio di varianti.
la freccia che evidenzia il sentiero da prendere(edge530) è molto più chiara della bussola presente sulla serie outdoor maggiormente in presenta di incroci multipli.
Purtroppo il software è pur sempre Garminiano e facendo piccole deviazioni mi avvisava di essere fuori traccia , sempre per almeno 2 volte pure quando ero rientrato perfettamente in traccia!!!!
sconsiglio di attivare il ricalcolo automatico perchè al primo errore magari in discesa dove non presti molta attenzione al display, ti ricalcola il percorso con il rischio di finire su sentieri chiusi o poco divertenti senza nemmeno accorgertene.
 

ben60r23

Biker novus
13/7/16
14
0
0
Visita sito
Bike
bulls copperhead 3 2017
Salve preciso che io il garmin lo uso per registrare la traccia sia in mtb che per treking. Nella necessità di sostituire l'etrex 35 touch (si accende 1 volta su 10 o si impalla) pensavo edge explore 2. Le recensioni sopra mi lasciano però perplesso. Possono essere considerati simili?
grazie per chi vuol dare un consiglio
 

ben60r23

Biker novus
13/7/16
14
0
0
Visita sito
Bike
bulls copperhead 3 2017
Salve preciso che io il garmin lo uso per registrare la traccia sia in mtb che per treking. Nella necessità di sostituire l'etrex 35 touch (si accende 1 volta su 10 o si impalla) pensavo edge explore 2. Le recensioni sopra mi lasciano però perplesso. Possono essere considerati simili?
grazie per chi vuol dare un consiglio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Salve preciso che io il garmin lo uso per registrare la traccia sia in mtb che per treking. Nella necessità di sostituire l'etrex 35 touch (si accende 1 volta su 10 o si impalla) pensavo edge explore 2. Le recensioni sopra mi lasciano però perplesso. Possono essere considerati simili?
grazie per chi vuol dare un consiglio
La serie Edge è pensata prettamente per il ciclismo e ha tante funzioni dedicate all'allenamento, quindi non è l'ideale per l'escursionismo, però se ti serve solo registrare la traccia puoi comunque usarlo anche in questo ambito.
Se intendi la MTB in forma escursionistica opterei per la serie Montana (costa il doppio !!!!), se invece la MTB per te è più race oriented allora un Edge è sicuramente più adatto e quando sei senza bici ti accontenti delle funzioni base.
 
  • Mi piace
Reactions: ben60r23

ben60r23

Biker novus
13/7/16
14
0
0
Visita sito
Bike
bulls copperhead 3 2017
La serie Edge è pensata prettamente per il ciclismo e ha tante funzioni dedicate all'allenamento, quindi non è l'ideale per l'escursionismo, però se ti serve solo registrare la traccia puoi comunque usarlo anche in questo ambito.
Se intendi la MTB in forma escursionistica opterei per la serie Montana (costa il doppio !!!!), se invece la MTB per te è più race oriented allora un Edge è sicuramente più adatto e quando sei senza bici ti accontenti delle funzioni base.
in effetti è l'idea che mi son fatto senza spendere troppo, per il treking o skialp mi serve per capire un pò dove sono e per registrare la traccia, o tenere sotto controllo la f.c., avevo caricato openmtb su l'etrex però era un problema per esempio caricare i percorsi, non si interfaccia più di tanto con il cellulare e sopratutto in qualche occasione si spegneva senza motivo, anche set utto sommato non era male
ci devo pensare ancora un pò comunque grazie ciao
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se vuoi tenere sotto controllo l'fc e registrare la traccia tutti gli Smartwatch vanno bene anzi meglio perchè non devi mettere la fascia e non stai con il garmin in mano tutto il tempo, ma se devi navigare serve uno watch Garmin.
l'edge 530 ha le app IQ, tra cui Komoot che trovo comodo per pianificare il percorso e scaricarlo direttamente sul dispositivo meglio di come fa la'pp Garmin Connect perchè mantiene il nome e non lo rinomina con la data.
ho un watch 3 pro Huawei e la misura della fc è del tutto comparabile con quella della fascia garmin
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.752
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
in effetti è l'idea che mi son fatto senza spendere troppo, per il treking o skialp mi serve per capire un pò dove sono e per registrare la traccia, o tenere sotto controllo la f.c., avevo caricato openmtb su l'etrex però era un problema per esempio caricare i percorsi, non si interfaccia più di tanto con il cellulare e sopratutto in qualche occasione si spegneva senza motivo, anche set utto sommato non era male
ci devo pensare ancora un pò comunque grazie ciao
Scusa ma da quanto tempo hai l'Etrex? Hai provato un'aggiornamento, il ripristino alle impostazioni di fabbrica o anche una semplice calibrazione della bussola? Se i problemi che hai sono soprattutto sull'aspetto del'uso\interfaccia ecc. e ti serve solo registrare e tenere sotto controllo la FC potresti usare direttamente il cellulare, al limite un secondo cellulare dedicato oppure come suggerito uno smart watch e lasciar stare del tutto il Garmin.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
sera .garmin edge perché voglio abbinarlo ebike con stepshimano ma sono indeciso 530 costa meno del explore 2 ma no tuch ma più ricco di funzioni.o
830? mi serve per vedere valori ebike ,caricare traccia da seguire . allenamenti o resto non mi importa molto.voglio farmi un giro nuovo scarico in gpx e lo carico su garmin devo solo seguirlo .grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con il 530 no ebike navigo bene, certo se devo trovare una variante ad un sentiero chiuso faccio prima con il telefono, non è la mancanza del toucj il limite, ma lo schermo piccolo.
potrei cambiarlo solo per un 1040, ma costa troppo per quelle poche volte che effettivamente mi serve uno schermo grande
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
con il 530 no ebike navigo bene, certo se devo trovare una variante ad un sentiero chiuso faccio prima con il telefono, non è la mancanza del toucj il limite, ma lo schermo piccolo.
potrei cambiarlo solo per un 1040, ma costa troppo per quelle poche volte che effettivamente mi serve uno schermo grande
530 no ebike perché ? anche 830 ? quindi explorer schermo da 3
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Passato da Oregon 700 a explore2. Non tornerei indietro. Unico neo: non registra i waypoint sul percorso. Per il resto software decisamente più aggiornato di oregon
 

Classifica mensile dislivello positivo