Garmin ... Oregon vs Edge Explore 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.753
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Dovendo sostituire un Oregon 600 che sta per morire, vista l'uscita di produzione della serie Oregon, che ne pensate dell'Edge Explore 2 come sostituto?

Con l'explore 2 vedo che hanno aggiunto l'altimetro barometrico, c'è una funzione interessante che ho sempre voluto e cioè il profilo altimetrico live, pazienza per la batteria fissa che per il mio utilizzo non è un problema, quello che mi lascia dubbioso è il GPS, me ne serve uno affidabile da usare in montagna (che non perda il segnale in posti sperduti o nel bosco) per seguire tracce e all'occorrenza fare modifiche sul momento, cosa che trovo piuttosto facile da fare sull'Oregon.

Come si comporta il gps della serie Edge? E' possibile caricare le mappe Openmtbmap? E' possibile visualizzare altre tracce oltre a quella che si sta seguendo come sulla serie outdoor?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Dovendo sostituire un Oregon 600 che sta per morire, vista l'uscita di produzione della serie Oregon, che ne pensate dell'Edge Explore 2 come sostituto?

Con l'explore 2 vedo che hanno aggiunto l'altimetro barometrico, c'è una funzione interessante che ho sempre voluto e cioè il profilo altimetrico live, pazienza per la batteria fissa che per il mio utilizzo non è un problema, quello che mi lascia dubbioso è il GPS, me ne serve uno affidabile da usare in montagna (che non perda il segnale in posti sperduti o nel bosco) per seguire tracce e all'occorrenza fare modifiche sul momento, cosa che trovo piuttosto facile da fare sull'Oregon.

Come si comporta il gps della serie Edge? E' possibile caricare le mappe Openmtbmap? E' possibile visualizzare altre tracce oltre a quella che si sta seguendo come sulla serie outdoor?
Anche io avevo un Oregon 600 e sono passato alla serie Edge ma 530, quindi le mie risposte non saranno esatte per l'Explore 2 appena uscito, ti parlo del mio: la qualità del segnale probabilmente è anche migliore, le OpenMTBMap si possono aggiungere e si possono visualizzare più tracce insieme. Quello che non mi piace è che le tracce sono meno visibili e che per sapere quali sono attualmente visualizzate bisogna andare a guardare i dettagli di ogni singola traccia, molto più macchinoso che sull'Oregon. C'è da dire che però mi sembra di aver capito che sull'Explore 2 hanno cambiato il software, quindi l'interfaccia potrebbe essere migliorata. Ti conviene aspettare recensioni dettagliate, intanto guarda quella di DCRainMaker qui: https://www.dcrainmaker.com/2022/07/garmin-edge-explore-2-in-depth-review.html
 
  • Mi piace
Reactions: vaitus

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono passato dall'Oregon 700 all'Edge 530.
rimpiango un pò lo schermo più grande e il touch, ma la la precisione sembra uguale.
batteria dura 3 volte
indicazioni di navigazione molto più intuitive con la freccia di svolta sul sentiero e non una bussola
freccette sulla traccia che ti indicano la direzione , ciò rende tutto più intuitivo quando devi tagliare o cercare qualche variante
climb pro, ti dice le salite,quante sono, metri rimanenti, pendenza e dislivello durante, spettacolare
Puo usare le mappe openstreet come tutti gli altri dispositivi
 
  • Mi piace
Reactions: vaitus

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.753
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Anche io avevo un Oregon 600 e sono passato alla serie Edge ma 530, quindi le mie risposte non saranno esatte per l'Explore 2 appena uscito, ti parlo del mio: la qualità del segnale probabilmente è anche migliore, le OpenMTBMap si possono aggiungere e si possono visualizzare più tracce insieme. Quello che non mi piace è che le tracce sono meno visibili e che per sapere quali sono attualmente visualizzate bisogna andare a guardare i dettagli di ogni singola traccia, molto più macchinoso che sull'Oregon. C'è da dire che però mi sembra di aver capito che sull'Explore 2 hanno cambiato il software, quindi l'interfaccia potrebbe essere migliorata. Ti conviene aspettare recensioni dettagliate, intanto guarda quella di DCRainMaker qui: https://www.dcrainmaker.com/2022/07/garmin-edge-explore-2-in-depth-review.html
Mi sorprende e mi rincuora che la qualità del segnale GPS sia migliore con il 530 che con il 600.
Dell'Explore 2 ho visto recensione e video di DCRainMaker ed anche di altri, ne parlano tutti bene da diversi punti di vista, facilità di uso, durata batteria, interfaccia, funzione climb pro (che trovo utilissima in salita quasi quanto la mappa se sali da asfalto) ecc, tuttavia i recensori sono tutti stradisti (ed interfacciano il gps con le app di allenamento sul cell cosa che a me non serve) :D ..

Su questo forum si sono sottolineati a ragione i limiti della serie Edge per uso "esplorativo" in mtb, naturalmente direi, dato che non è pensata per quello ma per l'allenamento su strada; adesso però a parte l'Etrex ed il Montana, (per me schermo troppo piccolo il primo e troppo ingombrante e costoso il secondo) non c'è rimasto nulla; sulla carta l'Explore 2 sembra quasi sia stato fatto per accontentare un po tutti pur senza eccellere in un senso o nell'altro, o sbaglio?
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.753
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
sono passato dall'Oregon 700 all'Edge 530.
rimpiango un pò lo schermo più grande e il touch, ma la la precisione sembra uguale.
batteria dura 3 volte
indicazioni di navigazione molto più intuitive con la freccia di svolta sul sentiero e non una bussola
freccette sulla traccia che ti indicano la direzione , ciò rende tutto più intuitivo quando devi tagliare o cercare qualche variante
climb pro, ti dice le salite,quante sono, metri rimanenti, pendenza e dislivello durante, spettacolare
Puo usare le mappe openstreet come tutti gli altri dispositivi
Ottimo in effetti con certe tracce che si intrecciano in più punti con l'Oregon non è sempre agevole capire dove svoltare anche con la bussola. Cosa ti ha fatto scartare L'Edge Explore (schermo come l'Oregon) rispetto al 530? Adesso si trova a meno di 200 euro e se avesse avuto il climb pro come il 2 lo avrei già preso.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l''Edge Explore non ha il barometro e bussola, quindi la navigazione soprattutto a piedi è penosa e l'altimetria è totalmente sballata.
Ieri ad esempio con 530 e con il climbpro sapevo esattamente quanto mancava alla fine di ogni salita e pure la salita totale rimanente, ma se l'ascesa misurata è sballata per l'assenza del barometro......
per assurdo l'assenza del touch è un vantaggio nel trekking perchè non devi bloccare tutte le volte lo schermo ogni volta che lo riponi tasca.
difetti del 530
-schermo piccolo se devi cercare una variante, ma pure un 3" fa ridere rispetto ad un 6" del telefono .
-nella lista sei percorsi non vedi quali sono sempre mostrati sulla mappa come era sull'Oregon
se l'Explore 2 avrà bussola, barometro e schermo di 3" x 300€ sarà un bestia buy
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.753
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Che str questi di Garmin, mettono la bussola sul 530, sul 830, sul 1030 plus ma non sul modello che si chiama "explore"!

A meno che non si siano inventati qualche sorta di "effetto\funzione bussola" a livello software se non trovo un Oregon a prezzi umani dovrò ripiegare sul 830 (solo per il touch che trovo indispensabile) o su 1030 plus che vorrei evitare per peso e ingombri.
 
  • Mi piace
Reactions: OLDRIO

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Controllato anch'io nelle specifiche e effettivamente non c'è la bussola, bocciato se fai MTB per boschi e sentieri, del resto Garmin stessa indica la serie 530/830 per questo scopo.
Alla luce di ciò, mi pare evidente che i 530/830 siano i migliori per la mtb (ma anche per bdc) - lasciano fuori la serie 1000.

Aggiungo che l'830 si trova circa a 60 euro più del 530. Per me il Touch gli vale tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
in assenza della bussola sfrutta il gps per sapere la direzione, funziona fin quando sei in movimento, poi quando ti perdi smadonni 2 volte , da fermo ti indica la prima direzione a cacchio, fai 50 metri e ti indica la direzione opposta.
era così con tutti gli edge prima del 530
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: JACKSUFF

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.721
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
in assenza della bussola sfrutta il gps per sapere la direzione, funziona fin quando sei in movimento, poi quando ti perdi smadonni 2 volte quando capisci che da fermo ti indica la prima direzione a cacchio, fai 50 metri e ti indica la direzione opposta.
era così con tutti gli edge prima del 530
E aggiungo che la bussola del 530 non sbaglia un colpo, anche domenica scorsa lungo un percorso nuovo mi ha portato a destinazione senza farmi sbagliare un bivio.
 
  • Mi piace
Reactions: vaitus

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
trovo la navigazione del 530 con la freccia sul sentiero migliore dell'Oregon che ti indica la direzione con la bussola, bussola che in movimento e con sentieri vicini sbagliavo sempre
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vaitus

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
trovo la navigazione del 530 con la freccia sul sentiero migliore dell'Oregon che ti indica la direzione con la bussola, bussola che in movimento e con sentieri vicini sbagliavo sempre
Ma davvero vi capita così spesso di seguire tracce che si intersecano di continuo?
Io comunque dopo anni e anni di navigazione col Dakota 20 (in pratica un piccolo Oregon) non ho mai avuto nessun problema, anzi molto spesso sono tra i pochi del gruppo a individuare subito la svolta corretta quando il sentiero presenta delle biforcazioni (in genere gli altri ciclisti hanno garmin serie edge)
Resto della mia idea che in ambito MTB per seguire le tracce la serie outdoor di Garmin resti la migliore opzione
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and devo.d

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma davvero vi capita così spesso di seguire tracce che si intersecano di continuo?
Io comunque dopo anni e anni di navigazione col Dakota 20 (in pratica un piccolo Oregon) non ho mai avuto nessun problema, anzi molto spesso sono tra i pochi del gruppo a individuare subito la svolta corretta quando il sentiero presenta delle biforcazioni (in genere gli altri ciclisti hanno garmin serie edge)
Resto della mia idea che in ambito MTB per seguire le tracce la serie outdoor di Garmin resti la migliore opzione
si tutte le volte che seguo una traccia non trovo mai degli incroci chiari, aggiungi che sono in movimento e il gioco è fatto.
questa estate ho avuto difficoltà pure con l'Edge 530
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Tracce sovrapposte o incrociate spesso possono causare problemi, i problemi sono generalmente causati dalla bassa qualità delle tracce ma anche tracce di buona qualità possono confondere il sistema di calcolo del dispositivo.
Il GPS non riesce a determinare il punto seguente corretto e quindi da informazioni sbagliate, con navigatori cartografici il problema è facilmente risolvibile con uno sguardo alla mappa.
Per evitare ogni problema basta aggiungere un WP con una indicazione tipo svolta a desta o vai in salita.
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Cavoli, ero convinto di prendere l'explorer 2 per utilizzo in ebike/mtb (soprattutto per seguire le tracce che prepato con komoot)...ma dopo aver letto questo topic sono meno convinto. Alternative? Grazie
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Cavoli, ero convinto di prendere l'explorer 2 per utilizzo in ebike/mtb (soprattutto per seguire le tracce che prepato con komoot)...ma dopo aver letto questo topic sono meno convinto. Alternative? Grazie
Ma no guarda, secondo me va benissimo anche l'explorer 2
Io però consiglierei di utilizzare le openmaps e di seguire la traccia "a vista" senza attivare la funzione di navigazione "passo a passo"
Ho sempre fatto così e non ho mai sbagliato strada ;-)
Io in realtà prediligo la serie outdoor principalmente per il fatto che funzionano con 2 stilo, cosa molto comoda nei lunghi trail di più giorni
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Ma no guarda, secondo me va benissimo anche l'explorer 2
Io però consiglierei di utilizzare le openmaps e di seguire la traccia "a vista" senza attivare la funzione di navigazione "passo a passo"
Ho sempre fatto così e non ho mai sbagliato strada ;-)
Io in realtà prediligo la serie outdoor principalmente per il fatto che funzionano con 2 stilo, cosa molto comoda nei lunghi trail di più giorni
Grazie del suggerimento... scusami, ma non sono competente in materia: cosa intendi per "utilizzare le openmaps"? Grazie
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Grazie del suggerimento... scusami, ma non sono competente in materia: cosa intendi per "utilizzare le openmaps"? Grazie
Intendo caricare sul dispositivo delle mappe diverse da quelle ufficiali garmin.
Se cerchi con google trovi nel dettaglio la procedura da seguire e ti ritrovi sul dispositivo delle mappe molto aggiornate e generalmente molto più dettagliate delle garmin, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Classifica mensile dislivello positivo