Garmin Oregon 700 come seguire traccia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peposubski

Biker novus
23/9/17
30
6
0
56
Lucca
Visita sito
Bike
Orbea Rise M10
È un "mio" cavallo di battaglia da anni, ma è mai possibile che sulla traccia dei Garmin non ci sia ben evidenziato il senso di percorrenza? È inconcepibile!
Bravo! Ti quoto in tutto, ma soprattutto questa parte.
E' così difficile fare in maniera che almeno ci siano delle frecce sulla linea di traccia, almeno per capire se la stiamo prendendo nel senso giusto invece che al contrario?
Mi ripeto, almeno su quelle che seguivo con Wikiloc queste frecce c'erano...
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
La discussione mi interessa molto, anche io sono un possessore di Oregon 700, con parecchie incazzature di cui molte da voi segnalate!
Aggiungo che il sistema Oregon è chiuso agli altri sistemi Garmin, ad esempio io ho un 935 al polso e mi piacerebbe avere alcuni dati condivisi dal 700. Mi fa imbestialire anche il fatto che, oltre alla direzione, non dia la possibilità di capire la pendenza della traccia (in orux la trovo eccellente).

Chiudo col dire che con il nuovo aggiornamento il Garmin ogni tanto decide di spegnersi (?!!?!?!?).
Costasse poco...
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ho visto che ci sono alcuni problemi con i percorsi:
1. tracciandolo, BaseCamp sceglie un po' di testa sua, in base ai parametri che hai indicato tra le opzioni, certo, ma in alcuni casi arbitrariamente. Nel mio caso non c'è stato verso di fargli fare la strada principale, perchè probabilmente c'è un'interruzione o qualcosa di storto in corrispondenza di un ponte su uno dei torrenti qui vicino
2. ha preso lucciole per lanterne con i nomi delle vie... mi ha dato una "via rogge" di fianco a casa mia. Peccato non esista una via con questo nome qui nei dintorni!!!


Ciao, ho provato a fare quanto da te suggerito, e mi trovo con un percorso iper tagliato! Cioè, laddove la traccia segue il sentiero (sto usando una traccia abbastanza dettagliata) il percorso crea linee diritte, spesso in maniera errata.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao, ho provato a fare quanto da te suggerito, e mi trovo con un percorso iper tagliato! Cioè, laddove la traccia segue il sentiero (sto usando una traccia abbastanza dettagliata) il percorso crea linee diritte, spesso in maniera errata.
Quando parli di percorso iper tagliato ti riferisci a Basecamp o all'Oregon?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
La discussione mi interessa molto, anche io sono un possessore di Oregon 700, con parecchie incazzature di cui molte da voi segnalate!
Aggiungo che il sistema Oregon è chiuso agli altri sistemi Garmin, ad esempio io ho un 935 al polso e mi piacerebbe avere alcuni dati condivisi dal 700. Mi fa imbestialire anche il fatto che, oltre alla direzione, non dia la possibilità di capire la pendenza della traccia (in orux la trovo eccellente).

Chiudo col dire che con il nuovo aggiornamento il Garmin ogni tanto decide di spegnersi (?!!?!?!?).
Costasse poco...
...perchè dici che è chiuso...il 700 legge benissimio i dati cardio del tuo 935 sempre se abiliti il tutto sia sul 935 che sull'oregon....visto che il 935 ha la funzione HR Broadcast
...per la pendenza esiste sempre il grafico altimetrico...sempre che tu abbia in lettura navigazione una traccia contenente i dati altimetrici...
...per la direzione ripeto esiste la bussola o l'indicatore di direzione....attivabili direttamente sulla pagina mappa...
...per i percorsi iper tagliati mi sa che non hai capito come fare a collegare le evntuali tracce che hai in basecamp da cui poi creare il percorso o traccia....oppure hai attiva in basecamp la funzione in calcola percorso in linea retta....ho stai usando mappe che non hanno i sentieri...strade etc collegati tra loro....
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao, ho provato a fare quanto da te suggerito, e mi trovo con un percorso iper tagliato! Cioè, laddove la traccia segue il sentiero (sto usando una traccia abbastanza dettagliata) il percorso crea linee diritte, spesso in maniera errata.

Credo dipenda moltissimo dalla cartografia su cui si appoggia il programma. Nel mio caso, dopo alcuni esperimenti, ho deciso di usare la funzione solo per creare possibili percorsi, per trasformarla poi in traccia.
Una cosa assurda succede quando sulla mappa è segnato un ponte, di qualsiasi tipo: ti fa cambiare percorso, fare il giro della malora, ma non te lo fa attraversare manco morto. Unica soluzione: zoomare quel tanto che basta per tagliare altre possibili strade, e ribattere il punto.
Il taglio del percorso fin'ora non mi è mai capitato. Che cartografia usi come base? Io l'openmtbmap di qualche mese fa (aprile 2018, mi pare...)
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Credo dipenda moltissimo dalla cartografia su cui si appoggia il programma. Nel mio caso, dopo alcuni esperimenti, ho deciso di usare la funzione solo per creare possibili percorsi, per trasformarla poi in traccia.
Una cosa assurda succede quando sulla mappa è segnato un ponte, di qualsiasi tipo: ti fa cambiare percorso, fare il giro della malora, ma non te lo fa attraversare manco morto. Unica soluzione: zoomare quel tanto che basta per tagliare altre possibili strade, e ribattere il punto.
Il taglio del percorso fin'ora non mi è mai capitato. Che cartografia usi come base? Io l'openmtbmap di qualche mese fa (aprile 2018, mi pare...)

omtb dell' 11/8/2018....
 

pism

Biker extra
18/11/04
755
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
...perchè dici che è chiuso...il 700 legge benissimio i dati cardio del tuo 935 sempre se abiliti il tutto sia sul 935 che sull'oregon....visto che il 935 ha la funzione HR Broadcast
...per la pendenza esiste sempre il grafico altimetrico...sempre che tu abbia in lettura navigazione una traccia contenente i dati altimetrici...
...per la direzione ripeto esiste la bussola o l'indicatore di direzione....attivabili direttamente sulla pagina mappa...
...per i percorsi iper tagliati mi sa che non hai capito come fare a collegare le evntuali tracce che hai in basecamp da cui poi creare il percorso o traccia....oppure hai attiva in basecamp la funzione in calcola percorso in linea retta....ho stai usando mappe che non hanno i sentieri...strade etc collegati tra loro....
Ciao Paolo, sono sempre io, l'incubo. Per la storia che i percorsi fanno quello che vogliono, ho visto quanto di ci qui sopra ( oppure hai attiva in basecamp la funzione in calcola percorso in linea retta). Ho aperto il Basecamp, sono andato nelle impostazioni del profilo, mountain bike, alla pagina CALCOLO PERCORSO? E' questa che intendi? Ho visto che su PREFERENZE PERCORSO, ci sono due opzioni, MINOR TEMPO e DISTANZA PIù BREVE: con quale delle due il PERCORSO fa un pò più il "bravo" e resta coerente con la traccia?
Approfitto, altra cosa: sempre nelle impostazioni del profilo, su TRASFERIMENTO TRACCE, si può flaggare l'opzione SEMPLIFICA LE TRACCE RIMUOVENDO I PUNTI INTERMEDI. I punti intermedi sono i way point? Ed è meglio abilitare questa opzione o no? Mi ricordo che quando ho avuto questi problemi, il 700 mi diceva, quando avviavo la navigazione di un percorso, che per un percorso stradale sono accettati massimo 50 punti. Sono sempre way points? C'entra qualcosa con questa opzione, dato che se si attiva si può scegliere il numero massimo di punti per ogni traccia da inviare al gps.

non so davvero più come ringraziarti......

ciao
maurizio
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..lascierei perdere la scleta minor tempo o minor distanza in quanto se usi le openmtbmap non hanno certo implementato la funzionalità di velocità per quel tipo di sentiero...al limite le strade potrebbero avere la velocità di percorrenza e lascerei minor distanza ma anche qua attenzione perchè potrebbe mandarti in salita su pendenze assurde da pedalare...
...i percorsi o rotte nei garmin non possono avere più di 50 punti obbligati da cui passare
...puoi sempre creare il percorso e sul garmin tenere anche visualizzata la traccia in maniera da controlare cosa ti propone il giocattolo..
 

pism

Biker extra
18/11/04
755
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
..lascierei perdere la scleta minor tempo o minor distanza in quanto se usi le openmtbmap non hanno certo implementato la funzionalità di velocità per quel tipo di sentiero...al limite le strade potrebbero avere la velocità di percorrenza e lascerei minor distanza ma anche qua attenzione perchè potrebbe mandarti in salita su pendenze assurde da pedalare...
...i percorsi o rotte nei garmin non possono avere più di 50 punti obbligati da cui passare
...puoi sempre creare il percorso e sul garmin tenere anche visualizzata la traccia in maniera da controlare cosa ti propone il giocattolo..

Ciao Paolo,
per la questione MINOR TEMPO O DISTANZA, credo che entri in gioco quando si pianificano tracce da Base Camp, anche se è obbligatoria almeno una delle due......
i 50 punti max, mi era venuto il dubbio, ma speravo di no.
La terza cosa: anche da un'altra parte mi consigliavi di evidenziare la traccia su mappa e seguire il percorso, ma nel pratico, come si fa? Ho in mano il 700, e quando vado nel menu che si attiva con la lente d'ingrandimento, seleziono tracce, seleziono la traccia che mi serve, mi dice solo VAI per navigarla. Se premo sulle tre lineette a dx in basso, mi dice imposta mappa, ma nelle funzioni che propone, non ce n'è una che mi proponga di vedere la traccia su mappa, come mi pare ci fosse sul vecchio 300. Anche nelle impostazioni, non ho trovato niente, anche se non credo che sia un'impostazione "fissa".
Ri-ri-ri-ri grazie.
ciao
maurizio
 

pism

Biker extra
18/11/04
755
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
O io o lui...
Grazie Paolo, dopo qualche tribolazione, ci sono arrivato, a quelle pagine. Provo il resto, ma stai pronto ;-)

Di nuovo grazie
maurizio
 

Classifica mensile dislivello positivo