garmin oregon 650

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Puoi caricarti varie porzioni del territorio che so la zona dove giri più spesso
Puoi caricarti le openmtb, le velomap, le trek, le mappe raster etc etc
Ho scaricato tutta l'Italia perchè ho trovato l'openmtb-Italy.
A me servirebbe soprattutto la Lombardia, a cosa servono le velomap e le raster?
[MENTION=18584]scratera[/MENTION]: naturalmente una decino di mappe birdish eye
Cosa sono e a cosa servono, come fai a farle?
[MENTION=37806]comitato[/MENTION]: e le KMZ (Kompass - Tabacco e altri editori)
cosa sono?
Pensavo che la mappa da install fosse una sola. Da usare come fosse la vecchia cartina dove si studiavano e tracciavano i percorsi.
Adesso, con il pc, sulla mappa io andrei a tracciare dei nuovi itinerari, registrare quelli fatti o sovrapporre quelli scaricati dal web
Qual'è l'utilità di avere più mappe, qual'è la differenza tra una mappa e l'altra, ma soprattutto cosa cambia tra la stessa traccia sovrapposta su una mappa o su una delle altre da voi elencate?
Sempre caricata e modificata su BaseCamp e poi trasferita sul Garmin?

.... tralascio cosa sono le mappe e tipi di ......,
Nei recenti gps outdoor sono state implementate dei software che leggono diversi formati di mappe, essi principalmente sono:
-Vettoriali: hanno il vantaggio di poter essere ridimensionate a piacere senza perdere qualità, oltre al fatto che il livello di dettaglio aumenta con l’aumentare dello zoom, mostrando elementi della mappa prima non visibili.
-mappe raster sono così chiamate perché derivano da immagini raster (JPG, TIFF) è formata da pixel ed è quindi un'immagine digitale geo-referenziata, che a loro volta di suddividono in KMZ - JNX.
-topografica digitale la più recente, che può essere sia vettoriale che raster.
-ulteriori mappe possono essere le IGM o le Ortofoto o ..... altro.
Considerazioni:
Sono tutte mappe che si utilizzano correttamente o da sole o in sovrapposizione tra di esse (es. vettoriale openmtb e una kmz) e come ti ha spiegato Scratera
HTML:
avere più mappe significa avere pià dati a disposizione...
una può integrare l'altra..non è detto che tutto sia presente su una sola mappa..
Sta a noi poi in quel dato momento e posto visualizzare quella più adatta al nostro scopo o attività.
NB: se qualcuno del forum vuole integrare detta discussione .....

Molte tue domande possono trovare risposta leggendo i vari post o con tasto "ricerca" visualizzando la discussione.
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
..
Molte tue domande possono trovare risposta leggendo i vari post o con tasto "ricerca" visualizzando la discussione.

Per me continua a rimanere arabo, scusatemi.
Un' ultima domanda, mi confermi che posso sovrapporre più mappe della stessa zona simultaneamente ma come si fa se con base camp devi selezionare la mappa da visualizzare.
Cercherò di trovare le mappe più belle della mia zona, per favore mi consigliate alcuni siti dove vederle e scaricarle.

Per quanto riguarda il forum hai ragione però gli argomenti sono un po' troppo in "ordine sparso", per questo avevo chiesto a [MENTION=18584]scratera[/MENTION] se vi interessava un manualetto fatto e usato da me, ma tratto tutto da varie discussioni sparse nel forum, che "raggruppasse" i primi passi per chi ha acquistato un gps.
L'invierei prima a voi, poi decidavate il da farsi.
Grazie
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Per me continua a rimanere arabo, scusatemi.
Un' ultima domanda, mi confermi che posso sovrapporre più mappe della stessa zona simultaneamente ma come si fa se con base camp devi selezionare la mappa da visualizzare.
Cercherò di trovare le mappe più belle della mia zona, per favore mi consigliate alcuni siti dove vederle e scaricarle.Grazie

Confermo che alcune mappe si possono sovrapporre, come già detto,
anche in BaseCamp le puoi sovrapporre caricando una mappa kmz su una vettoriale e in 3D, vedi esempio di Scratera.
Non ci sono siti dove e come scaricare ...... oltre le open, o te le crei (come fanno alcuni tra i quali Scratera) o acquisti le cartacee (6-7€) o le digitali e ti crei una kmz o JNX.
Altre opzioni possono essere le foto satellitari ma hanno una relativa utilità (sottobosco o zona impervia o sentiero singletrek).
Con questo mio intervento chiudo post mappe.
Se altri del forum vorranno dettagliare .......
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per me continua a rimanere arabo, scusatemi.
Un' ultima domanda, mi confermi che posso sovrapporre più mappe della stessa zona simultaneamente ma come si fa se con base camp devi selezionare la mappa da visualizzare.
Cercherò di trovare le mappe più belle della mia zona, per favore mi consigliate alcuni siti dove vederle e scaricarle.

Per quanto riguarda il forum hai ragione però gli argomenti sono un po' troppo in "ordine sparso", per questo avevo chiesto a @scratera se vi interessava un manualetto fatto e usato da me, ma tratto tutto da varie discussioni sparse nel forum, che "raggruppasse" i primi passi per chi ha acquistato un gps.
L'invierei prima a voi, poi decidavate il da farsi.
Grazie
..prova queste
http://www.piemontegps.altervista.org/
...in basecamp le mappe vettoriali non le puoi sovrapporre....ma in qlandkarte si
...anche sui garmin non è detto che sia possibile sovrapporre mappe vettoriali...per poterlo fare devono essere trasparenti ma se contengono poligoni colorati...ovvero se il tereno è colorato...non lo sono...o-o...
...le mappe raster invece siccome di norma le si crea con trasparenza 50 lo sono...
...per il manualetto se lo ritieni valido postalo allegandolo ad un post in formato pdf...o-o..
 

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
Oggi usato 4 ore con batterie Aa Ni e risparmio energetico non è sceso nemmeno di una tacca. È uno spettacolo. Però chiedo ho girato sempre intorno ai 1700 mt di quota ma mi da come quota minima raggiunta 140 mt. Cosa devo impostare per non avere questi errori?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Oggi usato 4 ore con batterie Aa Ni e risparmio energetico non è sceso nemmeno di una tacca. È uno spettacolo. Però chiedo ho girato sempre intorno ai 1700 mt di quota ma mi da come quota minima raggiunta 140 mt. Cosa devo impostare per non avere questi errori?
...sei partito da casa e appena arrivato lo hai acceso...non gli hai lasciato il tempo di calibrarsi e sei partito subito...dagli 10 minuti...poi resetta i vari campi e avvia la traccia.....:rosik:
...oppure la inseriscit u...o-o..
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ciao ragazzi, continuo ad usare l'oregon con felicità. Ma la gestione tracce post allenamenti è indegna. Continuo a non capire come qualcuno di voi possa vedere una panoramica degli allenamenti con base camp (ma dov'è sta panoramica???) . garmin connect non lo legge, cioè, sto benedette oregon se voglio usarlo per allenarmi devo proprio arrendermi??? Non c'è un sistema chiaro per scindere tra uso ciclistico e uso escursionistico (somma i km senza distinzione) e la totalità dei dati è rasente lo zero. Non ho un cavolo di sistema che mi faccia vedere a PC quanto mi sono allenato, come, dove e perchè.

E poi, domanda ancora più importante, perchè se cerco di caricare i dati di allenamento presi da BASECAMP e esportati in file GPX manualmente su garmin connect o Strava, mi da errore? E invece i dati del mio vecchio KEYMAZE di decathlon da 100 euro li prendono tutti??? '
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
L'Oregon non e l'Edge ...
Comunque puoi caricare i dati in garmin-connect manualmente senza problemi

si ed ho capito come mai sbagliavo. Basta impostare nel menu impostazioni la possibilità di registrare la traccia come sessione di allenamento. Questo è già auto impostato nel caso in cui si debba utilizzare l'oregon con il profilo "fitness" ma non accade negli altri. Ho svelato l'arcano. Fatto sta che comunque rimane rognoso che un dispositivo bluetooth non posso inviare i dati che all'applicazione basecamp per IOS (e se io non ho IOS???).......
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con il risparmio energetico la batteria dura un'eternità

Riuscite a confermarmi questa cosa? Cosa intendi per eternità? Ho letto molti feedback negativi circa l'autonomia.. sono indeciso tra l'oregon e l'etrex ed un paramatro importantissimo per me è proprio l'autonomia (ed in questo l'etrex è una garanzia). In questo stesso thread si parla di un'autonomia di 6/8 ore, che considerando il mio utilizzo anche in ambito trekking con uscite di anche 10 ore sarebbe decisamente poco.
 

romano62

Biker popularis
19/12/04
75
0
0
lissone
Visita sito
io uso batterie amazon basics 2400 mmh ricaricabili .....durano almeno 10 ore con retroilluminazione al massimo ...io possiedo sia l'etrex che l'oregon 600 e ti consiglio caldamente quest'ultimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo