Garmin Oregon 600

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io ho lo zoom automatico attivato e i livelli di zoom tutti in Auto.
Quali alternative suggerisci?
....la scelta è tutta tua e riguarda la maniera con cui lo usi...
...vedi personalmente io lo zoom lo tengo disativato e per tutte le altre opzioni uso livelli ben definiti e grandezze caratteri variabili a secondo che sia un waypoint o il nome di qualcosa...
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
....la scelta è tutta tua e riguarda la maniera con cui lo usi...
...vedi personalmente io lo zoom lo tengo disativato e per tutte le altre opzioni uso livelli ben definiti e grandezze caratteri variabili a secondo che sia un waypoint o il nome di qualcosa...
Sull'Edge 810 lo tengo disattivato anche io, sull'Oregon invece con le stesse impostazioni (per quanto possibile) vedo i dettagli molto più piccoli. Domani in mezzo al bosco farò qualche ulteriore prova.
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Sull'Edge 810 lo tengo disattivato anche io, sull'Oregon invece con le stesse impostazioni (per quanto possibile) vedo i dettagli molto più piccoli. Domani in mezzo al bosco farò qualche ulteriore prova.

....la scelta è tutta tua e riguarda la maniera con cui lo usi...
...vedi personalmente io lo zoom lo tengo disativato e per tutte le altre opzioni uso livelli ben definiti e grandezze caratteri variabili a secondo che sia un waypoint o il nome di qualcosa...

Ho capito dove stava l'inghippo. Sul 810 avevo installato le openmtbmap_italy, sull'Oregon invece avevo instalato le mappe ottenute mixando le medesime openmtb con i dati DEM recuperati qui (ancora grazie) http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6768560&postcount=14[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6768560&postcount=14[/URL]

Probabilmente su MapsetToolkit ho scelto un file TYP diverso e così avevo una diversa visualizazione.

Leggendo meglio le istruzioni di installazione, scegliendo il file wideit.typ (ottimizzato anche per la serie oregon) ottengo la miglior visualizzazione sul dispositivo.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Io ho usato queste e sono soddisfacenti: AmazonBasics - Pile Ricaricabili Stilo AA Ni-MH, precaricate, 1000 cicli (tipico 2000 mAh/minimo 1900 mAh), confezione da 8 pezzi https://www.amazon.it/dp/B00CWNMV4G/?tag=mmc08-21

Ma queste sembrerebbero ancora meglio:
ThruNite 2PCS 3400mAh 18650 Protected Li-ion ricaricabile per alta potenza Torce, basato panasonic 18650B https://www.amazon.it/dp/B00H7WXXP8/?tag=mmc08-21



Attenzione che le 18650B non sono AA... sono quelle al litio che si usano nei fari led ad alta potenza, sono grandi il doppio
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Oggi mi sa che l'ho combinata. Ho preso il garmin oregon 600 perché a luglio devo fare un trail nel quale è d'obbligo avere il gps. Ho iniziato a giocarci un po' ma ho mille dubbi.
Volevo farlo debuttare sabato ad una 400km su strada. Ho caricato la traccia ma...orrore!!!come faccio a sapere quando girare a destra o a sinistra? Mica me lo dice. Nn ci sono mica le vie...vuol dire che devo guardare la traccia ogni 30 millisecondi e ai bivi sperare che dio me la mandi buona? Sono abbastanza demoralizzato. Ho sbagliato acquisto? In fuoristrada come faccio a navigare in sicurezza? O devo pre caricare delle mappe? Boh 300 euro buttati? Il mio scopo era prendere un gps che mi guidasse senza possibilità di errori da un punto A ad un punto B di un percorso già fatto da altri. Tipo navigatore satellitare per automobile

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Oggi mi sa che l'ho combinata. Ho preso il garmin oregon 600 perché a luglio devo fare un trail nel quale è d'obbligo avere il gps. Ho iniziato a giocarci un po' ma ho mille dubbi.
Volevo farlo debuttare sabato ad una 400km su strada. Ho caricato la traccia ma...orrore!!!come faccio a sapere quando girare a destra o a sinistra? Mica me lo dice. Nn ci sono mica le vie...vuol dire che devo guardare la traccia ogni 30 millisecondi e ai bivi sperare che dio me la mandi buona? Sono abbastanza demoralizzato. Ho sbagliato acquisto? In fuoristrada come faccio a navigare in sicurezza? O devo pre caricare delle mappe? Boh 300 euro buttati? Il mio scopo era prendere un gps che mi guidasse senza possibilità di errori da un punto A ad un punto B di un percorso già fatto da altri. Tipo navigatore satellitare per automobile

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
....impara ad usarlo...cerca di capire la difterenza tra traccia e percorso...comincia a capire come funziona basecamp e di conseguenza il garmin...mettici una mappa a tua scelta o meglio se lo vuoi usare su sentieri e sterrate le openmtbmap...ma attento se pensi di usarle su asfalto allora scegli altre mappe...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
..e dopo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4956825&postcount=708
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
....impara ad usarlo...cerca di capire la difterenza tra traccia e percorso...comincia a capire come funziona basecamp e di conseguenza il garmin...mettici una mappa a tua scelta o meglio se lo vuoi usare su sentieri e sterrate le openmtbmap...ma attento se pensi di usarle su asfalto allora scegli altre mappe...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
..e dopo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4956825&postcount=708

Nn ho capito un tubo. Domani leggo con calma ma sono preso male. Quello che voglio capire nell'immediato se su strada mi dice ai bivi dove devo andare, tipo navigatore per l'automobile oppure devo interpretare. Oggi ho solamente importato un percorso da openrunner al gps senza fare altro. Né basecamp ne altro. Ma vedo dei segmenti senza vie ed il percorso è sceso da 380 a 320km. Solo sapere se ho fatto una cazzata o meno. Poi passerò ai sentieri.
Se voglio seguire un percorso su strada che devo fare? Openmtb è per sterrato se nn ho letto male. Le mappe stradali dove le prendo?

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Nn ho capito un tubo. Domani leggo con calma ma sono preso male. Quello che voglio capire nell'immediato se su strada mi dice ai bivi dove devo andare, tipo navigatore per l'automobile oppure devo interpretare. Oggi ho solamente importato un percorso da openrunner al gps senza fare altro. Né basecamp ne altro. Ma vedo dei segmenti senza vie ed il percorso è sceso da 380 a 320km. Solo sapere se ho fatto una cazzata o meno. Poi passerò ai sentieri.
Se voglio seguire un percorso su strada che devo fare? Openmtb è per sterrato se nn ho letto male. Le mappe stradali dove le prendo?

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
...no...ma dove hai letto che è vocale...
...fai una cosa leggiti quello che ho scritto in firma per l'uso o del map62 o dell'etrex...poi ne riparliamo....:medita:....e capisci che cosa è una traccia e un percorso o rotta...e cosa vuol dire navigare una traccia...o un percorso che sono completamente due cose diverse...o-o..
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
ma no vabbè che sono impedito ma non intendevo navigatore con la vocina, ma che ad un bivio ti indichi con la freccia dove andare...mi sto leggendo i links. a quanto ho capito, visto che io non le ho già pre caricate, devo caricarmi delle mappe che trovo su openmtbmap e mi scelgo il paese e lo carico. ma questo è il passo 2. il passo 1 è per la strada. ho letto che c'è openstreet ma non ha delle belle mappe (sempre leggendo online). quindi dove posso scaricare e caricare sul mio Oregon 600 delle mappe stradali sulle quali poi importare la traccia openrunner? così poi dovrei vedere anche le svolte ed i bivi...c'è anche su openmtb la sezione velo x bici da strada ma è a pagamento...
se ho capito bene. poi la procedura di caricamento dovrebbe essere abbastanza chiara
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
niente da fare. ho scaricato openstreetmap, installato nel dispositivo e...incredibilmente tutto ok!
scarico la traccia da openrunner (di 400km su strada) e la salvo come gpx, la incollo nella cartella gpx del dispositivo. ora la apro e...magia! è diventata di 252km!!!!!!!!
riapro la traccia salvata su pc con basecamp ed è visualizzata correttamente come traccia di 400km: allora la invio al dispositivo e zacchete ancora 252km (ora ho 2 tracce di 252km uguali).
provo a salvarla come percorso ma stesso problema. provo con una più breve 200km, ma la vede di 147km. sono deluso e frustrato...
possibile che nessuno lo usi anche su strada???? ho chiesto di là nel forum bitumaro ma zero risposte. ho chiesto nel forum openstreetmap (in inglese) ma nada.
suggerimenti?
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
la butto lì, non è che hai impostato la riduzione dei punti della traccia in fase di importazione in basecamp?
Boh Io nn ho toccato nulla. Poi mi faceva sto scherzo anche se incollo direttamente il file senza passare per basecamp. E pure su tracce più corte
E su basecamp su pc le vedo della lunghezza giusta sull oregon me le da più corte tagliando dei pezzi

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
niente da fare. ho scaricato openstreetmap, installato nel dispositivo e...incredibilmente tutto ok!
scarico la traccia da openrunner (di 400km su strada) e la salvo come gpx, la incollo nella cartella gpx del dispositivo. ora la apro e...magia! è diventata di 252km!!!!!!!!
riapro la traccia salvata su pc con basecamp ed è visualizzata correttamente come traccia di 400km: allora la invio al dispositivo e zacchete ancora 252km (ora ho 2 tracce di 252km uguali).
provo a salvarla come percorso ma stesso problema. provo con una più breve 200km, ma la vede di 147km. sono deluso e frustrato...
possibile che nessuno lo usi anche su strada???? ho chiesto di là nel forum bitumaro ma zero risposte. ho chiesto nel forum openstreetmap (in inglese) ma nada.
suggerimenti?
..i garmin supportano traccie da 10.000 punti max...se la traccia ha più punti viene troncata dal garmin..quindi o riduci i punti o la tagli in due...:medita:
..guarda che non ho intenzione di saltare dal forum marron a quello grigio in continuazione...
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
..i garmin supportano traccie da 10.000 punti max...se la traccia ha più punti viene troncata dal garmin..quindi o riduci i punti o la tagli in due...:medita:
..guarda che non ho intenzione di saltare dal forum marron a quello grigio in continuazione...
Nn ho capito l'ultima frase...comunque per ora la pianto. Ho lasciato il gps al lavoro per non incazzarmi oltremodo ed ho disinstallato tutto. Lunedì cerco di capire come si fa a vedere sta storia dei punti nella traccia. E come eventualmente tagliare la traccia. Però mi pare strano che abbia gli stessi problemi con una traccia da 400, una da 300 ed una da 200 km...boh.
Ringrazio per la pazienza e spero di nn rompere più.

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Nn ho capito l'ultima frase...comunque per ora la pianto. Ho lasciato il gps al lavoro per non incazzarmi oltremodo ed ho disinstallato tutto. Lunedì cerco di capire come si fa a vedere sta storia dei punti nella traccia. E come eventualmente tagliare la traccia. Però mi pare strano che abbia gli stessi problemi con una traccia da 400, una da 300 ed una da 200 km...boh.
Ringrazio per la pazienza e spero di nn rompere più.

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
..ti ripeto...apri la traccia in basecamp...cliccaci sopra ti si apre la finestra di dialogo e conta i punti traccia..i garmin accetano traccie con max 10.000 punti..tutti quelli in più non li digeriscono...sempre in basecamp puoi ridurre i punti traccia...clicca un po' di comandi è così che si impara ad usare i software...
..ultima frase eccola http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5548904&postcount=1
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
..ti ripeto...apri la traccia in basecamp...cliccaci sopra ti si apre la finestra di dialogo e conta i punti traccia..i garmin accetano traccie con max 10.000 punti..tutti quelli in più non li digeriscono...sempre in basecamp puoi ridurre i punti traccia...clicca un po' di comandi è così che si impara ad usare i software...
..ultima frase eccola http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5548904&postcount=1
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] beccato. Ma ho scritto pure su cuneotrekking e sul sito osm in inglese...ma zero. Solo qui siete taaaaanto gentili [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] grazie davvero. Lunedì mi rimetto sotto a cercare di capire. Per la 400km di domani farò un patto con qualcuno che lo tiro per tot km in cambio di indicazioni[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] scherzo ovviamente, su strada zero problemi ed è per questo che volevo testarlo lì dove sono sicuro.
Grazie davvero comunque. L'importante è che nn ho preso una baracca inutile. Anche perché a luglio devo fare 700km di trail tra Piemonte, Francia e Liguria e purtroppo è d'obbligo il gps...quindi devo imparare ad usarlo. Volente o nolente.
Saluti

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se mi intrometto nella discussione.
Essendo sempre più appassionato all'escursionismo in mtb ho intenzione di acquistare un GPS cartografico (ho già un vecchio Garmin e-trex di cui non posso che parlare bene ma ormai un po troppo limitato per le mie necessità).
Da un paio d'anni sto utilizzando l'applicazione OruxMaps con il mio smartphone, la ritengo eccezionale ma, naturalmente, sono limitato dalle potenzialità dell'antenna dello smartphone (e poi, a dirla tutta, sono uno di quelli a cui piace pensare che per ogni specifica funzione debba esserci uno specifico strumento dedicato).
Ormai da tempo sono orientato per un OREGON e volevo chiedervi se questo strumento accetta solo cartografia dedicata Garmin o se è possibile importare anche cartografia non proprietaria (con OruxMaps mi sono creato una infinità di mappe, con tipologia di dettaglio e in formati differenti, ideali per il mio impiego).
Grazie e scusate ancora l'intrusione.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....accetta mappe in formato .img non necessariamente originali garmin.....mappe in formato .kml ma con la limitazione di 100 tile. ..che non è il numero di mappe ma di immagini contenute nella mappa.....mappe in formato .jnx e qua dopo averlo patchato il numero e praticamente infinito. ....come dal resto tutti gli altri nuovi garmin. ...eccezione il montana che accetta mappe kml fino a 500 tile

inviato dal cellofono
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
....accetta mappe in formato .img non necessariamente originali garmin.....mappe in formato .kml ma con la limitazione di 100 tile. ..che non è il numero di mappe ma di immagini contenute nella mappa.....mappe in formato .jnx e qua dopo averlo patchato il numero e praticamente infinito. ....come dal resto tutti gli altri nuovi garmin. ...eccezione il montana che accetta mappe kml fino a 500 tile

inviato dal cellofono

GRAZIE!
"Celerissiomo" nella risposta
 

Classifica mensile dislivello positivo