....dopo 6 mesi di utilizzo del Garmin Monterra provo a tirare alcune conclusioni (personali) sul prodotto.
Comincio con i punti NEGATIVI che sono pochi, però per il prezzo a cui viene venduto, credo che Garmin avrebbe potuto fare di meglio.....
1) Il monterra viene dichiarato compatibile con SD da 64Gb, ma di fatto non le supporta, al max arriva a 32Gb e quando si caricano sia mappe raster che vettoriali la memoria non è mai abbastanza.
2) la mancanza di poter collegare una antenna esterna. E' vero che se il GPS è in una buona posizione, il segnale è molto buono, ma se viene messo in uno
zaino in diverse occasioni ho perso il segnale e una antenna esterna sarebbe stata molto utile
3) Batterie; la batteria al LiIon in dotazione da 2000mA è valida, peccato solo che se si registra per una giornata e se si tiene acceso il display, a fatica arriva a 6h. Le batterie a stilo ricaricabili anche da 2500mA non arrivano a 5h. Il mio parere è che Garmin avrebbe dovuto fare una batteria LiIon da 4000mA e non prevedere l'alloggio delle stilo ricaricabili. Il GPS ne avrebbe guadagnato sia come dimensioni, peso e autonomia. Nel caso di necessità di ulteriore energia si può sempre collegare una batteria LiIon esterna che va sicuramente meglio delle stilo ricaricabili. (io mi sono dotato di una Anker da 6000mA Usb che è poco più grande di un accendino Bic)
4) Modalità di registrazione: ho registrato traccie sia con il sw Garmin e in parallelo con TwoNav (installato sul Monterra). In diversi casi (quando il segnale è basso, vedi anche il punto 2) il Sw Garmin per 3/400 m tira un tratto diritto, mentre il TwoNav segue in modo più fedele la strada . La modalità di registrazione in Automatico con Frequenza Massima, mi sembra non sia ben ottimizzata rispetto a prodotti precedenti (ad esempio il 62s)
I punti positivi ....tutto il resto. In particolare la possibilità di caricare diversi sw (android compatibili) di navigazione. Il ho Twonav che permette di visualizzare mappe raster e vettoriali OSM e la possibilità di passare da Garmin a TwoNav è veramente comodo.
Molto valido lo schermo e la visibilità anche col sole e le innumerevoli funzioni del Monterra grazie al SO Android.
Alla fine sono contento del prodotto, ma a causa del peso, della autonomia e del problema del segnale, a volte torno ad utilizzare il "vecchio" 62s............!!
ciao
Paolo