Garmin GPSMap62

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Volevo aggiungere qualche nota sul display. La leggibilità mi sembra molto buona, tanto che ho disattivato del tutto la retroilluminazione per risparmiare le batterie. Tuttavia con gli occhiali da sole e poca luce la lettura diventa difficoltosa, soprattutto se ci sono colori scuri o le ombreggiature attive. Le tracce sono però solitamente sempre ben visibili.


Inoltre credo non sia possibile riportare come attiva una traccia salvata, in modo da visualizzarne più di una sulla mappa senza dover necessariamente attivare la navigazione.

No, mi sbagliavo, è sufficiente andare nelle tracce salvate e nelle opzioni riportare la traccia come preferita.


Diciamo che certi miscugli non li ho mai provati, per cui non saprei dirti. Anche perché secondo me la leggibilità della mappa ne risente parecchio.
Le Custom le utilizzate una volta, giusto per vedere l'effetto, poi visto il rallentamento di scorrimento mappa e l'utilità relativamente bassa, ho capito che era solo uno specchietto per le allodole e un gancio per vendere il servizio Birdeye.
E poi dopo che ho visto che sulle Trekmap Italia il posizionamento dei rifugi ha un errore anche di 400/600 m (Locatelli e non solo), continuo a preferire le OpenMTB, ovviamente con tutte le limitazioni del caso...

Le mappe custom sono utili nelle zone dove le TrekMap non riportano quasi nulla. Una bella IGM e la situazione del territorio ritorna chiara.

E' vero alcuni rifugi sono posizionati male, alle volte ci sono delle costruzioni nelle vicinanze e vengono indicate come se fossero il rifugio. Probabilmente perché in parte le TrekMap derivano da immagini satellitari, soprattutto dove non hanno avuto altri dati a disposizione.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Le mappe custom sono utili nelle zone dove le TrekMap non riportano quasi nulla. Una bella IGM e la situazione del territorio ritorna chiara
In effetti non avevo pensato all'utilizzo della Carta Tecnica Regionale come sfondo, benché la mia regione le distribuisca gratuitamente. Anche perché sarebbe un bel lavoraccio e con il solito limite delle 100 immagini, una vera rottura di maroni
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In effetti non avevo pensato all'utilizzo della Carta Tecnica Regionale come sfondo, benché la mia regione le distribuisca gratuitamente. Anche perché sarebbe un bel lavoraccio e con il solito limite delle 100 immagini, una vera rottura di maroni

...a dire il vero sul 62 dopo un allarme di mappa troppo grande apre ben più di 100 immagini che trovano posto all'interno del .KML...:spetteguless:...mi ha aperto una custom fatta da ben 273 immagini...:omertà:

No, mi sbagliavo, è sufficiente andare nelle tracce salvate e nelle opzioni riportare la traccia come preferita.

...esatto nella cartella tracce salvate se vogliamo navigarla dobbiamo scegliere di creare preferito e una volta spostata nel registro tracce e visualizzata a schermo possiamo navigarla usando track back...:cucù:

Volevo aggiungere qualche nota sul display. La leggibilità mi sembra molto buona, tanto che ho disattivato del tutto la retroilluminazione per risparmiare le batterie. Tuttavia con gli occhiali da sole e poca luce la lettura diventa difficoltosa, soprattutto se ci sono colori scuri o le ombreggiature attive. Le tracce sono però solitamente sempre ben visibili.
...se si vuole ulteriormente risparmiare si può disattivare lo schermo...che si spegnerà dopo alcuni secondi e si riaccende ad ogni pressione di un qualsiais tasto..:medita:...come faccio io visto che sta nel zaino...:spetteguless:

Diciamo che certi miscugli non li ho mai provati, per cui non saprei dirti. Anche perché secondo me la leggibilità della mappa ne risente parecchio.
Le Custom le utilizzate una volta, giusto per vedere l'effetto, poi visto il rallentamento di scorrimento mappa e l'utilità relativamente bassa, ho capito che era solo uno specchietto per le allodole e un gancio per vendere il servizio Birdeye.
E poi dopo che ho visto che sulle Trekmap Italia il posizionamento dei rifugi ha un errore anche di 400/600 m (Locatelli e non solo), continuo a preferire le OpenMTB, ovviamente con tutte le limitazioni del caso...

...io trovo utile visualizzare le open con sotto il livello tracce delle trek dolomiti visto che è la mia zona e integrare così quello che manca su di una e sull'altra...naturalmente in questo caso disattivo le curve di livello srtm per le open visto che visualizzo quelle delle trek...e visto che praticamente le tracce che sono su una vanno praticamente a sormontare quelle dell'altra e più di tanto non danno fastidio...:il-saggi:
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
...esatto nella cartella tracce salvate se vogliamo navigarla dobbiamo scegliere di creare preferito e una volta spostata nel registro tracce e visualizzata a schermo possiamo navigarla usando track back...

Inoltre le tracce inserite come preferite sono sempre visibili sulla mappa in colore rosso (colore di default ma modificabile). Funzionalità che si può sfruttare per aggiungere nuovi sentieri sulla mappa quando questi non sono presenti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Inoltre le tracce inserite come preferite sono sempre visibili sulla mappa in colore rosso (colore di default ma modificabile). Funzionalità che si può sfruttare per aggiungere nuovi sentieri sulla mappa quando questi non sono presenti.
...diciamo che nel mio caso non ho problemi di questo tipo visto che mappo in osm e utilizzo questo Da GPX a mappa IMG per quei pochi nascosti che non importo in osm...:spetteguless:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...in data 14 ottobre è stata rilasciata una nuova relase...

Changes made from version 2.60 to 2.70:


  • Added support for Chirp™.
  • Fixed problem with certain custom maps.
  • Fixed problem with certain JPEG images.
  • Fixed issue with Sight 'N Go and user north reference.
....la stò caricando per provarla domattina...:spetteguless:
 

Ciobo

Biker tremendus
...in data 14 ottobre è stata rilasciata una nuova relase...

Changes made from version 2.60 to 2.70:



  • Added support for Chirp™.
  • Fixed problem with certain custom maps.
  • Fixed problem with certain JPEG images.
  • Fixed issue with Sight 'N Go and user north reference.
....la stò caricando per provarla domattina...:spetteguless:

La provo anch'io...
Comunque ci sono ancora un sacco di misteri da svelare...
spero col tempo di risolverli tutti!
 

STUGA-MTB

Biker novus
5/10/10
12
0
0
Faenza
Visita sito
Ho appena acquistato un GPS Map 62s.
Ho aggiunto nello slot una micro card sd da 4Giga.
Non sono ancora riuscito a caricare niente.
Dopo qualche decina di secondi sul PC appaiono 2 nuovi dischi ma cliccandoci sopra mi da per entrambi:
Impossibile accedere a J:\.
Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore della periferica I/O.

Il tipo di connessione all'interno del GPS deve essere settato come Garmin Seriale o Nemea?

Come posso procedere?
Grazie

Stuga
 

STUGA-MTB

Biker novus
5/10/10
12
0
0
Faenza
Visita sito
Ho appena acquistato un GPS Map 62s.
Ho aggiunto nello slot una micro card sd da 4Giga.
Non sono ancora riuscito a caqricare niente.
Dopo qualche decina di secondi sul PC appaiono 2 nuovi dischi ma cliccandoci sopra mi da per entrambi:
Impossibile accedere a J:\.
Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore della periferica I/O.

Il tipo di connessione all'interno del GPS deve essere settato come Garmin Seriale o Nemea?

Come posso procedere?
Grazie

Stuga
 

Allegati

  • errore connessione.JPG
    errore connessione.JPG
    11,1 KB · Visite: 2

Ciobo

Biker tremendus
Ho appena acquistato un GPS Map 62s.
Ho aggiunto nello slot una micro card sd da 4Giga.
Non sono ancora riuscito a caricare niente.
Dopo qualche decina di secondi sul PC appaiono 2 nuovi dischi ma cliccandoci sopra mi da per entrambi:
Impossibile accedere a J:\.
Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore della periferica I/O.

Il tipo di connessione all'interno del GPS deve essere settato come Garmin Seriale o Nemea?

Come posso procedere?
Grazie

Stuga

Garmin Seriale come dovrebbe essere già impostato di default...
Non dovrebbe darti problemi.
Ma che sistema operativo hai?
Da xp in poi funziona, altrimenti credo di no...o hai mc?
 

STUGA-MTB

Biker novus
5/10/10
12
0
0
Faenza
Visita sito
HO trovato il problema!!!
NOn usavo il cavetto originale ma un'altro praticamente uguale.
Sono riuscito a collegarmi.

A volte allle cose più semplici non ci si bada!!!

Ti chiedo ancora qualcosa.
Dove posso trovare un po' di spiegazione su come gestire le 2 memorie e come e dove caricare le mappe castom o altre che si trovano in rete?

Grazie

Stuga
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
<!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if !mso]><object classid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object> <style> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </style> <![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> 1. Inserire cartografia vettoriale

L’inserimento di cartografia è possibile sulla memoria interna per il 62 e anche su msd per i modelli 62s e 62 st, accetta msd da 4 Gb. La cartografia può essere caricata utilizzando o MapSource, o MapInstall o BaseCamp.
Questi programmi caricano un file gmapsupp.img che può essere inviato o alla memoria interna o alla msd alloggiata nel vano batterie per i modelli sopra citati, questo file se viene caricato nella msd si posiziona in una cartella Garmin e può essere rinominato a nostro piacere, ad esempio se carico la mappa TrekMap® Italia potrò, ad esempio, rinominare il file come Trek Map Italia.img e lo strumento la riconoscerà comunque.
1.1. Tramite MapSource

Una volta caricate le mappe su MapSource scaricabile qua [url]http://www.tramsoft.ch/downloads/garmin/MapSource.zip[/URL] ed aggiornato subito dopo dal sito Garmin [url]http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209[/URL] . Tramite il comando visualizza < mostra barre di comando flegghiamo visualizza e da qui possiamo gestire la visualizzazione della mappe presenti in MapSource. Con il comando Strumento mappa presente nel menù Strumenti scegliamo la porzione di mappa che vogliamo trasferire. Cambiamo mappa e scegliamo un altro porzione e questo per tutte le mappe che vogliamo trasferire. Nella scheda dei dati utenti sempre a sx comparirà la lista delle mappe selezionate, le selezioniamo e tramite il comando Trasferimento le inviamo alla nostra periferica.
1.2. Tramite MapInstall

Programma della Garmin scaricabile da qui [url]http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3291[/URL]
Lanciamo il programma che per prima cosa ci chiederà di selezionare la periferica su cui importare le mappe, quindi di seguito le mappe da installare o la porzione di mappa facendoci vedere quanta memoria si andrà ad occupare sulla msd o sulla memoria interna del Garmin, nell’ultima pagina una volta scelte le mappe e cliccato fine il programma installerà le mappe sulla nostra periferica.
1.3. Tramite BaseCamp

Programma della Garmin scaricabile da qui [url]http://www.garmin.com/garmin/cms/us/onthetrail/basecamp[/URL]
Scegliamo il dispositivo su cui vogliamo installare le mappe dalla barra strumenti < installa mappe sul dispositivo selezionato, a questo punto si aprirà il programma MapInstall e quindi procediamo come sopra.

2. Cartografia CustomMaps

Su questi apparecchi come sui nuovi Colorado, GPS map 78, Oregon e Dakota è possibile inserire mappe customizzate derivate da mappe cartacee ottenute per scansione, queste mappe non potranno essere navigate perché non possiedono dati digitali finalizzati per lo scopo a patto di non avere una mappa vettoriale della zona attiva che va a complimentarsi alla mappa customizzata e che quindi andranno a complementarsi a vicenda. Da ricordare pure che dette mappe supportano un ristretto margine di zoom in quanto per l’appunto dette immagini degradano per forti livelli di zoom.
Dette mappe andranno posizionate in una cartella che verrà chiamata CustomMaps e che trova posto nella directory Garmin o della memoria interna per il 62 o su quella che creeremo all’interno della cartella Garmin posta nella msd per gli altri due modelli.
Queste mappe, una volta digitalizzate tramite scansione od altro, andranno anche georeferenziate e quest’ultimo è un passaggio molto delicato a carico dell’utente da cui dipenderà la precisione di tutta la nostra mappa. Le mappe possono essere georeferenziate anche usando semplicemente Google Earth, possono essere salvate sempre con lo stesso programma in formato .kmz. Le mappe hanno però un limite dimensionale ed ogni singola mappa che noi possiamo inviare allo strumento deve essere composta da massimo 100 immagini ed ogni singola immagine deve essere 1024 x 1024 pixel.
2.1. Creare Custom Map con Google Earth

Google Earth ha tra le sue possibilità quella di importare delle immagini in formato .jpg, .bmp, .tif, .tga, .png, .jpeg, .tiff e oltre che potere venire georeferenziate possono essere salvate in formato .kmz digeribile dagli apparecchi Garmin che supportano questa funzione.
· Apriamo Google Earth sulla zona della mappa che vogliamo georeferenziare e importare nel nostro dispositivo Garmin.
· Col comando aggiungi < sovrapposizione immagine importiamo la nostra mappa sopra l’immagine di Google Earth, avremmo a disposizione sette comandi per spostare la mappa e stirarla a nostro piacere e un comando per renderla trasparente in maniera da poterla disporre in maniera appropriata.
· Per poterla importare dobbiamo salvarla col comando salva luogo con nome e scegliamo il formato .kmz. Indichiamo quindi dove vogliamo salvarla, se la salviamo all’interno della cartella Custom Map dello strumento all’accensione la nostra mappa sarà disponibile e per impostazione di default visibile, nel menù mappa del dispositivo potremmo disabilitarla o abilitarla a nostro piacere.
2.2. Creare Custom Map con Global Mapper

Global Mapper è un potente strumento di gestione e creazione di dati cartografici purtroppo a pagamento.
· Apriamo Global Mapper e importiamo il nostro file che questa volta deve essere già georeferenziato.
· Col comando file < export web format si apre una finestra di dialogo con già impostato i riquadri a 1024 x 1024 pixel, scegliamo il formato jpg, possiamo ridurre il riquadro di mappa che vogliamo esportare e decidiamo di esportare senza compressione in formato .kml e salviamo il tutto nominando doc il file salvato.
· A questo punto con Winzip creiamo un archivio non compresso, al quale assegniamo il nome della mappa per poterlo distinguere e a questo punto rinominiamo l’archivio da .zip a .kmz. Tutto questo perché il nostro navigatore riesce a gestire meglio le informazioni poste all’interno in quanto non deve decomprimere l’archivio per leggerle.

Da queste ultime righe si può capire che il file.kml contenente le mappe altro non è che un banalissimo archivio che possiamo aprire per poter vedere quanti file.jpg sono stati creati, ricordandoci che da specifiche Garmin le immagini non devono essere più di 100, anche se poi effettivamente il map62 dopo un avviso di mappa troppo grande le apre e le gestisce in ogni caso.


...stà preparando un qulache cosa con un po' di info in più di quelle che troviamo sui manuali garmin...i manuali garmin li trovi all'interno della memoria del 62...un consiglio fatti una copia originale della sua emmoria interna ...non si sa mai...poi con questo Web Updater aggiorna il 62s...una volta caricato l'aggiornamento lo scolleghi e lo accendi e lui si aggiorna, guarda di avere le pile cariche..:il-saggi:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono proprio agli inizi non ho mai avuto GPS.
Il file Web Updater dove lo copio esattamente?
In una cartella particolare o proprio nella radice
Ti mostro dove l'ho copiato
...è un eseguibile...doppio click e lo lanci...una volta installato e lascia il percorso suo di base senza modifiche lo trovi in start < tutti i programmi sotto la voce garmin...lo lanci ..colleghi prima il 62s e segui la procedura...per il resto ci pensa a tutto lui...:cucù:
 

Ciobo

Biker tremendus
o-o...che perfettino...:smile::smile:...dopotutto i due tasti sulla tastiera sono attaccati...:rosik:
...il dubbio mi è venuto visto che tutti quelli che ho mneggiato finora riportavano WASS/EGNOS....mentre qua viene citato solo WASS....
...quella dei satelliti non l'avevo ancora notata ...effettivamente compaiono le D sulle barre di ricezione come pure i 37 e 39...il 33 non ho avuto ancora occasione di farne la conoscenza...:spetteguless:
...a questo punto hanno risparmiato a scrivere sul menù...:omertà:

Confermo che hanno risparmiato sui caratteri...anche da me nel menu c'è solamente la scritta WAAS ma se provi a cambiare lingua al GPS, ad esempio metti in inglese, nel menu c'è scritto WAAS/EGNOS.
Però io nel mio non ho visto i satelliti 33, 37 e 39 e le D sulle barre di ricezione... :nunsacci: appena torno a casa faccio delle ulteriori prove.

Per informazione io ho inserito una msd da 8 Gb e la legge.
Però il 62s non ha un gran sistema di gestione della memoria esterna, infatti non puoi scegliere dove archiviare i file, se nella memoria interna o sulla msd...si può fare da pc ma mi sembra che non funzioni alla perfezione...:nunsacci:

Che ne pensi in merito?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Confermo che hanno risparmiato sui caratteri...anche da me nel menu c'è solamente la scritta WAAS ma se provi a cambiare lingua al GPS, ad esempio metti in inglese, nel menu c'è scritto WAAS/EGNOS.
Però io nel mio non ho visto i satelliti 33, 37 e 39 e le D sulle barre di ricezione... :nunsacci: appena torno a casa faccio delle ulteriori prove.

Per informazione io ho inserito una msd da 8 Gb e la legge.
Però il 62s non ha un gran sistema di gestione della memoria esterna, infatti non puoi scegliere dove archiviare i file, se nella memoria interna o sulla msd...si può fare da pc ma mi sembra che non funzioni alla perfezione...:nunsacci:

Che ne pensi in merito?
...stamattina oltre alle D è comparsa anche una W...:nunsacci:
...sinceramente non ho ancora provato a salvare tracce sulla msd...proverò più avanti a creare una cartella gpx < current anche nella msd e vedere che fa....non è ho sentita ancora la necessità...quindi anche una da 8 viene letta...bene io ne ho una da 4 e mi basta....
 

Allegati

  • 182.jpg
    182.jpg
    10,8 KB · Visite: 7

Ciobo

Biker tremendus
...stamattina oltre alle D è comparsa anche una W...:nunsacci:
...sinceramente non ho ancora provato a salvare tracce sulla msd...proverò più avanti a creare una cartella gpx < current anche nella msd e vedere che fa....non è ho sentita ancora la necessità...quindi anche una da 8 viene letta...bene io ne ho una da 4 e mi basta....

Ho provato, ci sono anche da me le D e vengono fuori dopo un pò di tempo.
Per la gestione delle tracce bisogna pistolare un pò...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo