Garmin GPSMap62

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vixt

Biker novus
1/11/07
26
0
0
Sassari
Visita sito

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
x FRDER

ciao io come te faccio trekking e non bici,
ho iniziato da qualche giorno a usare il 62s, ho letto il manuale originale e quello personalizzato di Scratera.
Ovviamente essendo a completo digiuno di GPS, sto utilizzando le funzioni di base.
Ho tentato ieri di caricare un percorso col metodo Google Heart tramite le varie raccomandazioni e il video demo, ma malgrado alla fine della procedura mi dia un messaggio positivo dell'invio della traccia verso il Garmin.
Quando accendo e cerco nel Track manager la traccia ... non c'è ! :(

Che posso fare ?

ciao

Luciano
 

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
Io non uso Google Earth, e quindi non ti so dire.

Per inviare le tracce al gps uso Basecamp:

[url]http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=4435[/URL]

Importi la traccia in formato gpx nella raccolta di Basecamp e poi la copi nella cartella "Tutti i dati" del gps.

Oppure più semplicemente puoi copiare con esplora risorse direttamente la traccia nel gps nella cartella \Garmin\GPX.

francesco

Intanto grazie della risposta,

ma come faccio a creare la traccia ?


PS
la guida al procedimento tramite Google Heart l'ho presa da questo tread :

" Vorresti poter preparare le tue escursioni utilizzando l'ottima cartografia tridimensionale di Google Earth, creando facilmente i tuoi itinerari, rotte e waypoints per poi esportarli rapidamente nel tuo GPS portatile ? <?xml:namespace prefix = v ns = "urn:schemas-microsoft-com:vml" /><v:shapetype id=_x0000_t75 coordsize="21600,21600" o:spt="75" o:preferrelative="t" path="m@4@5l@4@11@9@11@9@5xe" filled="f" stroked="f"><v:stroke joinstyle="miter"></v:stroke><v:formulas><v:f eqn="if lineDrawn pixelLineWidth 0"></v:f><v:f eqn="sum @0 1 0"></v:f><v:f eqn="sum 0 0 @1"></v:f><v:f eqn="prod @2 1 2"></v:f><v:f eqn="prod @3 21600 pixelWidth"></v:f><v:f eqn="prod @3 21600 pixelHeight"></v:f><v:f eqn="sum @0 0 1"></v:f><v:f eqn="prod @6 1 2"></v:f><v:f eqn="prod @7 21600 pixelWidth"></v:f><v:f eqn="sum @8 21600 0"></v:f><v:f eqn="prod @7 21600 pixelHeight"></v:f><v:f eqn="sum @10 21600 0"></v:f></v:formulas><v:path o:extrusionok="f" gradientshapeok="t" o:connecttype="rect"></v:path><?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:lock v:ext="edit" aspectratio="t"></o:lock></v:shapetype><v:shape style="WIDTH: 3.75pt; HEIGHT: 3.75pt" id=_x0000_i1025 href="http://abtechno.org/index.php/2007/12/13/itinerari_google_earth_importati_nel_gps" type="#_x0000_t75" o:button="t" alt=""><v:imagedata src="file:///C:\DOCUME~1\Rino\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_im age001.jpg" o:href="http://abtechno.org/media/bianco5x5.jpg"></v:imagedata></v:shape><o:p></o:p>
Niente di piú facile se utilizzi gratis Google Earth Trip & Route Tool, un nuovo strumento web offerto da EarthNC che ti permette di convertire e trasportare facilmente tutti i tuoi dati creati con Google Earth sul tuo GPS. <v:shape style="WIDTH: 3.75pt; HEIGHT: 3.75pt" id=_x0000_i1026 href="http://abtechno.org/index.php/2007/12/13/itinerari_google_earth_importati_nel_gps" type="#_x0000_t75" o:button="t" alt=""><v:imagedata src="file:///C:\DOCUME~1\Rino\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_im age001.jpg" o:href="http://abtechno.org/media/bianco5x5.jpg"></v:imagedata></v:shape><o:p></o:p>
Ecco come devi fare passo per passo :<o:p></o:p>
# 1 Apri Google Earth, apri la barra laterale sinistra e clicca col pulsante destro del mouse su il menu "Luoghi personali" e seleziona Aggiungi > Cartella... a cui darai ad esempio il nome di "Test "

# 2 Crea nella nuova cartella "Test" i percorsi che vuoi trasferire sul tuo GPS.<o:p></o:p>

# 3 Quando sei pronto a esportare i dati, clicca col pulsante destro del mouse sulla cartella "Test" e "Copia" il contenuto. <o:p></o:p>
# 4 Apri nel browser Google Earth Trip & Route Tool e posiziona il cursore del mouse nel campo testo predisposto, click destro > "Incolla" <o:p></o:p>
# 5 Ora clicca su "Convert Trip to GPX", dopo qualche secondo appariranno due nuovi bottoni "Send to Garmin" e "Download GPX". <v:shape style="WIDTH: 3.75pt; HEIGHT: 3.75pt" id=_x0000_i1027 href="http://abtechno.org/index.php/2007/12/13/itinerari_google_earth_importati_nel_gps" type="#_x0000_t75" o:button="t" alt=""><v:imagedata src="file:///C:\DOCUME~1\Rino\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_im age001.jpg" o:href="http://abtechno.org/media/bianco5x5.jpg"></v:imagedata></v:shape><o:p></o:p>
# 6 Se il tuo GPS é di marca Garmin, accendilo e connettilo al PC via USB o porta seriale, poi clicca "Send to Garmin", i dati verranno trasferiti utilizzando il nuovo Garmin Communicator Plugin API che verrà installato automaticamente sul tuo PC.<o:p></o:p>
# 7 Se invece il tuo GPS é di altra marca, clicca su "Download GPX" e salva il file in formato GPX sul tuo disco rigido, segui poi le istruzioni del tuo GPS per importare il file GPX salvato.<o:p></o:p>
Puoi modificare le opzioni standard di conversione dati Google Earth > GPS cliccando in alto a destra "Options" nel Google Earth Trip & Route Tool.

p.s. personalmente io uso il gps garmin foretrex 201 e i parametri definitivi per avere la traccia salvata sono :
point conversion - to route
line conversion - to track
poligon conversion- nessun segno di spunta "
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ho seguito la procedura con una variante.
Nella versione 6.0.2 Di Google Earth se clicchi sul pulsantino di scelta rapida in alto "Aggiungi percorso" viene creata automaticamente la finestra in cui inserire i punti della traccia.

L'inghippo sta nel fatto che se lasci in Google Earth Trip & Route Tool le options di default il file gpx creato alla fine del procedimento non è una traccia ma una rotta, quindi se lo carichi nel 62s lo vedi nel menù Percorsi e non nel menù Tracce.

Allora prima di convertire in Google Earth Trip & Route Tool vai in "Options" ed inserisci i dati suggeriti nella guida:

"p.s. personalmente io uso il gps garmin foretrex 201 e i parametri definitivi per avere la traccia salvata sono :
point conversion - to route
line conversion - to track
poligon conversion- nessun segno di spunta "

Basta anche lasciare la spunta solo su "line conversion - to track"

francesco
 

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
Ho seguito la procedura con una variante.
Nella versione 6.0.2 Di Google Earth se clicchi sul pulsantino di scelta rapida in alto "Aggiungi percorso" viene creata automaticamente la finestra in cui inserire i punti della traccia.

L'inghippo sta nel fatto che se lasci in Google Earth Trip & Route Tool le options di default il file gpx creato alla fine del procedimento non è una traccia ma una rotta, quindi se lo carichi nel 62s lo vedi nel menù Percorsi e non nel menù Tracce.

Allora prima di convertire in Google Earth Trip & Route Tool vai in "Options" ed inserisci i dati suggeriti nella guida:

"p.s. personalmente io uso il gps garmin foretrex 201 e i parametri definitivi per avere la traccia salvata sono :
point conversion - to route
line conversion - to track
poligon conversion- nessun segno di spunta "

Basta anche lasciare la spunta solo su "line conversion - to track"


francesco


Caro Francesco,
non sai che peso mi togli !
Mi stavo scervellando e non avevo dato peso a quelle ultime righe convinto riguardassero il "foretrex" dell'autore.
Il tuo aiuto è stato importante e mi mette in condizione di fare i primi passi nel modo di usare il GPS creando dei percorsi programmando l' escursione.
Sicuramente i veri esperti usano sistemi più sofisticati e particolareggiati.
Ma da inesperto come sono, e senza l'aiuto di qualcuno che mi affianchi in questo mondo, mi ritengo per ora soddisfatto.

Una domanda (se posso ancora approfittare della tua attenzione),
quando invio il file gpx al garmin, mi compare una finestra con :

"The file F:/Garmin/gpx/myData.GPX already exists on your GPS Device.
OK to overwrite the file ?"
e le opzioni OK oppure ANNULLA.

che scegliere ?


Ancora un saluto e un grazie

Luciano
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Il file viene sempre inviato con il nome myData.GPX, quindi la seconda volta che invii un file al gps ti chiede se vuoi sovrascrivere il vecchio file o no.

Quindi ogni volta che trasferisci un file al gps devi modificarne con esplora risorse il nome.

francesco
 

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
Il file viene sempre inviato con il nome myData.GPX, quindi la seconda volta che invii un file al gps ti chiede se vuoi sovrascrivere il vecchio file o no.

Quindi ogni volta che trasferisci un file al gps devi modificarne con esplora risorse il nome.

francesco


san Francè ! :hail:

mi spieghi come ? :nunsacci:

quando appare quella finestra... dove trovo esplora risorse ?


ciao

L
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...scusa ma sinceramente non riesco a capire come mai ti ostini a voler creare le tracce con Google Earth..:nunsacci:...non ne vedo l'utilità sinceramete e comunque io farei cosi...
Google Earth ti crea un file kml giusto di suo...allora lo salvi e lo carichi qua http://www.gpsvisualizer.com/ e gli chiedi di restituirtelo in formato.gpx....dopo di che lo salvi sul pc...lo rinomini a tuo piacere ..apri il 62 e lo copi a tuo piacere o nella cartella gpx direttamente o nelle due sottocartelle current o archivio....
...perchè non provi ad usare le mappe che trovi nella mia firma...le installi sul pc e le ritrovi o in mapsource o in basecamp ...te le studi e ti crei la rotta.gpx e dopo sempre con http://www.gpsvisualizer.com/ te la salvi in traccia.gpx...:medita:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
quando appare quella finestra... dove trovo esplora risorse ?
Con esplora risorse intendo l'utility di windows che consente di gestire le directory, i file e le unità di memoria esterne collegate al computer (come il 62s e la sua scheda micro-sd).

Vai in F:/Garmin/gpx/ e cancella il file myData.GPX, adesso se fai con Google Earth Trip & Route Tool la procedura di caricamento del tuo file nel 62s non ti darà il messaggio di errore.

A questo punto rivai nella directory F:/Garmin/gpx/ e rinomina il file myData.gpx che hai appena inviato con Google Earth Trip & Route Tool con nomeapiacere.gpx, altrimenti la prossima volta che provi a caricare un nuovo file Google Earth Trip & Route Tool ti darà di nuovo il messaggio di errore che hai visto.

Se invece vuoi provare ad installare in Basecamp le mappe open suggerite da scratera, basta collegare il 62s al computer, aprire Basecamp, selezionare nella finestra a sinistra sotto "dispositivi" il 62s, selezionare in alto "Nuovo-> Traccia" e creare la traccia. La traccia sarà AUTOMATICAMENTE caricata nel 62s, senza bisogno di copiare nulla.

francesco
 

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
...scusa ma sinceramente non riesco a capire come mai ti ostini a voler creare le tracce con Google Earth..:nunsacci:...non ne vedo l'utilità sinceramete e comunque io farei cosi...
Google Earth ti crea un file kml giusto di suo...allora lo salvi e lo carichi qua [url]http://www.gpsvisualizer.com/[/URL] e gli chiedi di restituirtelo in formato.gpx....dopo di che lo salvi sul pc...lo rinomini a tuo piacere ..apri il 62 e lo copi a tuo piacere o nella cartella gpx direttamente o nelle due sottocartelle current o archivio....
...perchè non provi ad usare le mappe che trovi nella mia firma...le installi sul pc e le ritrovi o in mapsource o in basecamp ...te le studi e ti crei la rotta.gpx e dopo sempre con [url]http://www.gpsvisualizer.com/[/URL] te la salvi in traccia.gpx...:medita:


ciao Scratera,
grazie intanto per la risposta,
Il fatto di voler creare tracce con google earth non devi scambiarlo per ostinazione, ma è solo l'unico modo che un neofita come me ha creduto la strada più facile per creare tracce da inviare al 62.
Passerò del tempo a decifrare la tua risposta e ha tentare di eseguire quello che tu descrivi con tanta semplicità e (aimè) pochissime parole.
Conscio del fatto, che se giudichi la mia la strada sbagliata, ne hai sicuramente dei buoni motivi.


Luciano
 

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
Con esplora risorse intendo l'utility di windows che consente di gestire le directory, i file e le unità di memoria esterne collegate al computer (come il 62s e la sua scheda micro-sd).

Vai in F:/Garmin/gpx/ e cancella il file myData.GPX, adesso se fai con Google Earth Trip & Route Tool la procedura di caricamento del tuo file nel 62s non ti darà il messaggio di errore.

A questo punto rivai nella directory F:/Garmin/gpx/ e rinomina il file myData.gpx che hai appena inviato con Google Earth Trip & Route Tool con nomeapiacere.gpx, altrimenti la prossima volta che provi a caricare un nuovo file Google Earth Trip & Route Tool ti darà di nuovo il messaggio di errore che hai visto.

Se invece vuoi provare ad installare in Basecamp le mappe open suggerite da scratera, basta collegare il 62s al computer, aprire Basecamp, selezionare nella finestra a sinistra sotto "dispositivi" il 62s, selezionare in alto "Nuovo-> Traccia" e creare la traccia. La traccia sarà AUTOMATICAMENTE caricata nel 62s, senza bisogno di copiare nulla.

francesco


ciao Francesco
farò la prova di quanto suggerisci, per definire i meccanismi di caricamento tramite Google heart.

Per il discorso che fai sui suggerimenti di Scratera, mi sembra di aver capito :
1 Installare un certo Basecamp
2 Scaricare sul PC le mappe indicate da Scratera
3 Caricarle sul Basecamp
4 Collegare il 62 e creare la traccia che in automatico viene inviata al 62.


ah...dove trovo il download del programma Basecamp ?

intanto grazie

Luciano
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Scarica ed installa Basecamp 3.2.2:

http://www8.garmin.com/support/mappingsw.jsp

scarica le openmtbmap - Italy da qui:

http://openmtbmap.org/download/

è un file eseguibile, lancialo ed installerà automaticamente le mappe in Basecamp.

Collega il 62s al computer, apri Basecamp, controlla che nella finestrella di selezione mappe (la seconda in alto da sinistra) ci sia scritto openmtbmap_italy_12.08.2011.

Adesso sei pronto a crearti le tue tracce.

francesco
 

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
Scarica ed installa Basecamp 3.2.2:

[url]http://www8.garmin.com/support/mappingsw.jsp[/URL]

scarica le openmtbmap - Italy da qui:

[url]http://openmtbmap.org/download/[/URL]

è un file eseguibile, lancialo ed installerà automaticamente le mappe in Basecamp.

Collega il 62s al computer, apri Basecamp, controlla che nella finestrella di selezione mappe (la seconda in alto da sinistra) ci sia scritto openmtbmap_italy_12.08.2011.

Adesso sei pronto a crearti le tue tracce.

francesco


fatto !

Basecamp + openmtbmap_italy_12.08.2011 !

Francè ! grande soddisfazione vedere che le tue indicazioni mi portano a meta.

Ma la parte brutta è che la grafica riporta il disegno del luogo con pochissimi tracciati tratteggiati in grigio rosso marrone, che ponendoci sopra l'indicatore aprono finestrelle con sigle tipo "G1 trk" , "Rd" ecc..

Mentre con G. Heart si possono vedere le immagini dei luoghi con la vista di tantissimi sentieri , strade sterrate e mulattiere.

...o forse ancora non so sfruttare le mappe open ?!

chissa'... adesso devo accompagnare la moglie in stazione, dopo mi rimetto a vedere che fare.

L
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
fatto !

Basecamp + openmtbmap_italy_12.08.2011 !

Francè ! grande soddisfazione vedere che le tue indicazioni mi portano a meta.

Ma la parte brutta è che la grafica riporta il disegno del luogo con pochissimi tracciati tratteggiati in grigio rosso marrone, che ponendoci sopra l'indicatore aprono finestrelle con sigle tipo "G1 trk" , "Rd" ecc..

Mentre con G. Heart si possono vedere le immagini dei luoghi con la vista di tantissimi sentieri , strade sterrate e mulattiere.

...o forse ancora non so sfruttare le mappe open ?!

chissa'... adesso devo accompagnare la moglie in stazione, dopo mi rimetto a vedere che fare.

L
...le open sono mappe free e si possono aggiornare e quindi aggiungere tutte le informazioni che ti interessano...ogni settimana viene rilasciato un nuovo aggiornamento..:medita:...se ti interessa ciò ci si sente qua OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!
...per le mappe e per vedere gli aggiornamenti invece puoi andare direttamente qua ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/ da cui puoi anche scaricarti le contourlines che altro non sono che le curve di livello...sono una mappa trasparente e sul garmin le avrai sovrapposte alle altre...mentre su basecamp non lo puoi fare ma invece puoi sovrapporre alle mappe le famose custommap che altro non sono che mappe cartacee georeferenziate e trattate

25076.jpg


...e quindi disegnarti i tuoi itinerari...anche se purtroppo la qualita a forti ingrandimenti lascia desiderare...speriamo in un futuro upgrade del software...
...naturalmente puoi inviare dette mappe anche al 62
..se hai letto le mie Considerazioni utilizzo rev03 - 62.pdf ci trovi scritto come fare...o-o..
 

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
ciao Scratera,
la schermata che hai allegato al messaggio è tutt'altra cosa rispetto a quella che scaricando si è autoinstallata su Basemap (se mi dici come fare te la pubblico sul forum).
La tua si vede che è molto particolareggiata.

Nel discorso OSM Cartografia, mi sembra che mi stai invitando a cambiare tread nel forum che forse è più adatto a parlare di questo tema ?

Sono andato su [url]ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/[/URL]
e mi ha evidenziato un elenco di mtbxxx.exe, cosa devo fare ?
Ho cliccato doppio su mtbitaly.exe e non è successo nulla (la rotellina gira e basta).

Il tuo famoso Cons. rev 03 , l'ho stampato per leggerlo bene, ma probabilmente questa parte più tecnica è ostica per i neofiti.

L
 

Classifica mensile dislivello positivo