Garmin gpsmap 66i o 67 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Io dico: perché comperare un Garmin GPSMAP che costa 500 euro quando uno smartphone Google Pixel 7 costa uguale e fa molto di più? (ma non ho mai avuto un GPSMAP e forse non so cosa sto dicendo)
La settimana scorsa l'ho testato su un sentiero abbastanza difficile per la rilevazione della posizione e la differenza con un LG V30, sempre con accesso a Galileo, è davvero notevole e il risultato eccellente secondo me. Mi piacerebbe confrontarlo con un GPSMAP.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
GPSmap64 prende anche dentro le caverne, con il multifix arriva a 3m di risoluzione (anche per la quota), è ruzzolato n-volte dal manubrio, lo tengo appeso allo zaino durante le scialpinistiche, anche a -20 e anche mentre nevica, lo maneggi anche con i guanti da spedizione e non si impalla quando arriva la notifica di un pirla che ti mette like a una foto.

Ed è ridondanza. Che usare per navigare lo stesso strumento che useresti per la chiamata di emergenza, non è il massimo.

Poi ognuno faccia come vuole. Ci mancherebbe.
 
  • Love
Reactions: orso2020

mauroz

Biker popularis
18/1/07
63
4
0
sesto C.
Visita sito
Io dico: perché comperare un Garmin GPSMAP che costa 500 euro quando uno smartphone Google Pixel 7 costa uguale e fa molto di più? (ma non ho mai avuto un GPSMAP e forse non so cosa sto dicendo)
La settimana scorsa l'ho testato su un sentiero abbastanza difficile per la rilevazione della posizione e la differenza con un LG V30, sempre con accesso a Galileo, è davvero notevole e il risultato eccellente secondo me. Mi piacerebbe confrontarlo con un GPSMAP.
Perche uno va nei boschi una mtb e non con una graziella ? sempre bicilette sono... hehehehe... cosa farebbe di piu il telefono ? ammesso che il gps del cell nei canaloni in montagna riesca a prendere...
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Beh, innanzittutto con lo smartphone hai un solo device da gestire e non due, poi con lo smartphone puoi telefonare se hai campo e usare tutte le altre applicazioni. Cos'hanno in più i GPSMAP rispetto a OruxMaps per esempio?
 

mauroz

Biker popularis
18/1/07
63
4
0
sesto C.
Visita sito
Beh, innanzittutto con lo smartphone hai un solo device da gestire e non due, poi con lo smartphone puoi telefonare se hai campo e usare tutte le altre applicazioni. Cos'hanno in più i GPSMAP rispetto a OruxMaps per esempio?
Ma mica vado senza telefono... quello lo tengo carico ... se lo dovessi usare con gps mappa display quasi sempre acceso ecc.... come minimo dovrei portarmi dietro pure il power bank ... ammesso che il gps prenda... secondo me ad ogni cosa il suo scopo... altimetro ? bussola ? barometro? prova ad usare il telefono sotto l'acqua magari con i guanti.. questione di scelte... il mondo è bello perche è vario...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Boh, forse perché lo smartphone lo uso solo per escursioni a piedi e quindi è spesso in tasca con lo schermo spento ma non ho mai avuto problemi di batteria nemmeno dopo 8 ore di utilizzo (-40/45% ?). Poi probabilmente se lo usi a schermo accesso le tempistiche cambiano. Hanno GPS molto precisi, sotto il metro in condizioni ideali secondo me, altimetro barometrico, bussola, sono impermeabili, uno schermo ampio e hanno app eccezionali come OruxMaps. Detto questo mi piacerebbe prima o dopo avere per le mani un GPSMAP.
 
  • Mi piace
Reactions: mauroz

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io dico: perché comperare un Garmin GPSMAP che costa 500 euro quando uno smartphone Google Pixel 7 costa uguale e fa molto di più? (ma non ho mai avuto un GPSMAP e forse non so cosa sto dicendo)
La settimana scorsa l'ho testato su un sentiero abbastanza difficile per la rilevazione della posizione e la differenza con un LG V30, sempre con accesso a Galileo, è davvero notevole e il risultato eccellente secondo me. Mi piacerebbe confrontarlo con un GPSMAP.
se come me fai giri molto lunghi (anche di più giorni) in bici un garmin serie outdoor (etrex, dakota, oregon...) sono enormemente più adatti di un cellulare per seguire una traccia gps, soprattutto in zone di montagna
 
  • Mi piace
Reactions: fede707

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Arrivato il gpsmap 67... testato per qualche uscita a funghi... devo dire che l'upgrade dall'oregon600 si vede e sente ... sembra di aver in mano un prodotto veramente professionale.. ho trovato anche delle mappe topo free in alternativa alle mtb veramente ben fatte... e divise per regione.. per ora sono pienamente soddisfatto....
di che mappe parli? puoi condividere un link? grazie
 

mauroz

Biker popularis
18/1/07
63
4
0
sesto C.
Visita sito
Boh, forse perché lo smartphone lo uso solo per escursioni a piedi e quindi è spesso in tasca con lo schermo spento ma non ho mai avuto problemi di batteria nemmeno dopo 8 ore di utilizzo (-40/45% ?). Poi probabilmente se lo usi a schermo accesso le tempistiche cambiano. Hanno GPS molto precisi, sotto il metro in condizioni ideali secondo me, altimetro barometrico, bussola, sono impermeabili, uno schermo ampio e hanno app eccezionali come OruxMaps. Detto questo mi piacerebbe prima o dopo avere per le mani un GPSMAP.
Io ho in Iphone 12... pure quello preciso... ma la batteria latita... io comunque uso gps dal primo etrex ( quando i telefoni non li potevi usare x fare nulla e prima ancora nokia N70 con ricevitore gps collegato ) ) ... poi oregon 200.... poi oregon 600 ed ora gpsmap 67... ormai son abituato con quelli... quanta strada ha fatto la tecnologia...
 

Amer74

Biker novus
9/1/20
25
8
0
49
Fano
Visita sito
Bike
KTM
Arrivato il gpsmap 67... testato per qualche uscita a funghi... devo dire che l'upgrade dall'oregon600 si vede e sente ... sembra di aver in mano un prodotto veramente professionale.. ho trovato anche delle mappe topo free in alternativa alle mtb veramente ben fatte... e divise per regione.. per ora sono pienamente soddisfatto....
Quali mappe?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.232
4.267
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Arrivato il gpsmap 67... testato per qualche uscita a funghi... devo dire che l'upgrade dall'oregon600 si vede e sente ... sembra di aver in mano un prodotto veramente professionale.. ho trovato anche delle mappe topo free in alternativa alle mtb veramente ben fatte... e divise per regione.. per ora sono pienamente soddisfatto....
Bell'attrezzo, magari lo userai anche per altro perchè per andare a funghi mi sembra sprecato. Io da ormai sei anni uso un etrex 20, ci vado a funghi in bici e trekking, naturalmente preferisco le batterie sostituibili avendo l'accortezza di averne sempre con me due di riserva
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Arrivato il gpsmap 67... testato per qualche uscita a funghi... devo dire che l'upgrade dall'oregon600 si vede e sente ... sembra di aver in mano un prodotto veramente professionale.. ho trovato anche delle mappe topo free in alternativa alle mtb veramente ben fatte... e divise per regione.. per ora sono pienamente soddisfatto....

GPSMap 67 ottimo per durata batteria e precisione.

Solo per gli "smanettoni" non è il massimo perchè ha il firmware criptato al quale non può essere applicata la patch, che consente di caricare le mappe personalizzate in formato JNX con i loro vantaggi. Puoi comunque caricare mappe personalizzate in formato KMZ o IMG raster.
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Beh, innanzittutto con lo smartphone hai un solo device da gestire e non due, poi con lo smartphone puoi telefonare se hai campo e usare tutte le altre applicazioni. Cos'hanno in più i GPSMAP rispetto a OruxMaps per esempio?

Cell+ app ottima soluzione per molti utilizzi ma i motivi per scegliere un apparecchio dedicato sono diversi.
In primis:
Robustezza (resistenza urti, vibrazioni, pioggia, caduta in acqua, bassissime temperature, etc),
Durata della batteria x volte di più,
Immediatezza dell'utilizzo (lo accendi è già registra, vedi dove sei, etc senza dover lanciare nulla),
Precisione,
Utilizzo con una sola mano (nei modelli con tasti).
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.752
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Solo per gli "smanettoni" non è il massimo perchè ha il firmware criptato al quale non può essere applicata la patch, che consente di caricare le mappe personalizzate in formato JNX con i loro vantaggi.

Quali sono i vantaggi delle mappe JNX? Hai da segnalare qualche pagina al riguardo?
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.752
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
qualcuno mi sa indicare una mascherina di supporto a manubrio per GPSMAP 66/67
Come riportavo in un post precedente devi usare il cradle di ricarica perchè con il normale supporto alla prima ondulazione vola via tutto.

Parecchio Ingombrante ed altrettanto sicuro, testato sulle discese di Finale; il cavo si può svitare e rimuovere se non ricarichi in movimento:

https://www.amazon.it/gp/product/B01N2YKO3L/?tag=mmc08-21

Diversamente si potrebbe provare ad adattare qualche supporto generico\regolabile in alluminio, ma non ho trovato info al riguardo e vista la forma curvata del Gpsmap dubito fortemente si possa fare.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Seguo da un un po' la vostra "discussione" o dibattito diciamo.
Mi interessa perché io sono ancora in possesso di un Garmin 62 S ben datato....potrete immaginarvi, un po' rabberciato da me. Anzi molto incollato, scotchato, ecc. Ma perfettamente funzionante. Mi ero scaricato, stampato, tutta la spiegazione del funzionamento, di Scratera; qualcuno ricorderà ...!
Quindi volevo finalmente sostituirlo, appunto col 67 (lo scopro ora, veramente, pensavo ci fosse solamente il 66, io...)
Ma ahi... vedo che non gli si possono caricare le .JNX ahimè! Io ne ho caricate direi una trentina almeno, sul 62.

Si, rispondo a Vaitus: le Topo tif. (Poi da convertire in .JNX onde esse possano esser digerite da Garmin, e bisogna poi craccarlo per permetter la "digestione"....) sono utilissime ragazzi!!! Le 10 000 le 5 000 o 25 mila ecc. Ci sono state discussione ed informazioni infinite su ciò in questo Forum e su altri Forum.
I dettagli : tutta altra roba.
E il 66 le accetta (trovarlo poi il 66 !)? E l'Oregon accetta JNX, craccato?
 

Allegati

  • Screenshot_20240122_153326_OruxMaps GP.jpg
    Screenshot_20240122_153326_OruxMaps GP.jpg
    332,2 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: vaitus

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Beh sì ora qui esempio spappolato di Topo 5000 e si vede un po' da schifo, ma trovate tutto quel che volete per capir i meglio.
Attendo imparare quali sono i Garmin oggi "adattabili" diciamo ai .JNX
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Quali sono i vantaggi delle mappe JNX? Hai da segnalare qualche pagina al riguardo?

Rispetto alle KMZ è possibile installare mappe molto più grandi (mi pare fino a 4Gb), fino a 8 nello stesso strumento.
Soprattutto, visualizzazione (zoom, spostamento, etc) molto più veloce.
Le puoi creare con vari software, tipo OKMap, SASPlanet...
Fai una veloce ricerca "creare mappe Garmin JNX" trovi tante info.
 
  • Mi piace
Reactions: vaitus

Classifica mensile dislivello positivo