Garmin gpsmap 66i o 67 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauroz

Biker popularis
18/1/07
63
4
0
sesto C.
Visita sito
Ciao... ho un oregon 600..... vorrei comperare uno dei due sopra... del 67 mi lascia un po perplessa la batteria integrata... il 66 invece ha le AA che si possono cambiare.... faccio uscite a funghi in giornata. Voi quale prendereste? Saluti Mauro
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.753
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ti dico la mia, passato a 66SR multifrequenza dopo 10 anni di Oregon:


batteria integrata: molto meglio delle AA, dopo 7/8 ore di giro, senza registrare e dosando la luminosità, non sono mai arrivato con meno del 70% residuo dal 100% di partenza. Il degrado della batteria non mi preoccupa, ammesso e non concesso che diventi inutilizzabile entro la vita utile del dispositivo si può sempre cambiare smanettando un po, la comodità è impagabile rispetto alle AA.

Complessivamente per velocità e fluidità d funzionamento, e per la batteria, mi trovo molto meglio con con il 66SR e non tornerei indietro.

Punti negativi del GPSMAP sono l'ingombro, leggermente superiore all'Oregon ma sul manubrio si sente tutto; il fatto che l'attacco manubrio funzioni male, è lo stesso dell'Oregon
ma il gancetto sul retro del 66SR è leggermente più basso e questo fa si che sia molto facile perderlo, in pratica si è costretti a spendere 50 euro per il cradle di ricarica da manubrio, ingombrante ma sicuro; infine il 66SR non ha il touch, i tasti sono molto comodi e per certe cose non sei costretto a navigare fra i menù, ma si perde l'immediatezza del touch nel muoversi e zoomare la mappa, l'ideale sarebbe averli entrambi.

Di quelli elencati prenderei il 67 ad occhi chiusi, è multiband e la durata batteria è ancora più alta rispetto al 66SR.
 

mauroz

Biker popularis
18/1/07
63
4
0
sesto C.
Visita sito
Grazie mille... quindi meglio la batteria integrata...
approfitto della tua competenza per chiederti ancora qualcosa : riesco facilmente a passare tutte le tracce e i waypoint dall'oregon 600 al 67 senza problemi? Sull'Oregon mi funzionavano "tutte" le mappe.... sul 67 potrei avere problemi con quelle non originali? Grazie mille

Ti dico la mia, passato a 66SR multifrequenza dopo 10 anni di Oregon:


batteria integrata: molto meglio delle AA, dopo 7/8 ore di giro, senza registrare e dosando la luminosità, non sono mai arrivato con meno del 70% residuo dal 100% di partenza. Il degrado della batteria non mi preoccupa, ammesso e non concesso che diventi inutilizzabile entro la vita utile del dispositivo si può sempre cambiare smanettando un po, la comodità è impagabile rispetto alle AA.

Complessivamente per velocità e fluidità d funzionamento, e per la batteria, mi trovo molto meglio con con il 66SR e non tornerei indietro.

Punti negativi del GPSMAP sono l'ingombro, leggermente superiore all'Oregon ma sul manubrio si sente tutto; il fatto che l'attacco manubrio funzioni male, è lo stesso dell'Oregon
ma il gancetto sul retro del 66SR è leggermente più basso e questo fa si che sia molto facile perderlo, in pratica si è costretti a spendere 50 euro per il cradle di ricarica da manubrio, ingombrante ma sicuro; infine il 66SR non ha il touch, i tasti sono molto comodi e per certe cose non sei costretto a navigare fra i menù, ma si perde l'immediatezza del touch nel muoversi e zoomare la mappa, l'ideale sarebbe averli entrambi.

Di quelli elencati prenderei il 67 ad occhi chiusi, è multiband e la durata batteria è ancora più alta rispetto al 66SR.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.753
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Non cambia nulla rispetto all'Oregon, ho installato le mappe openmtb map sul 66 tramite basecamp, trasferimento tracce e waypoint con i soliti sistemi, basecamp (o altri software analoghi), oppure copia e incolla direttamente nella cartella gps del device tramite PC. L'unica cosa che ho dovuto fare di diverso è stato usare garmin express per l'ultimo aggiornamento firmware perchè basecamp non lo rilevava come da aggiornare, ma questo è un problema di basecamp e non del device.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
66i ha la teconologia "in reach" che permette di accendere l'abbonamento per avere la messaggistica (e la richiesta di soccorso) via satellite.
Se hai in mente un viaggio in aree "fuori Europa" potrebbe essere interessante.
Ma per avere la "i" devi sacrificare il multibanda.

Abbiamo in casa un GPSmap 64 da ormai 10 anni.
Due batterie cariche NiMH montate e due di scorta nello zaino, e stai via una settimana.
Prende anche nelle caverne.
Per scitour avere i tasti e non il touch è ottimo. Guanti o non guanti, schermo bagnato o asciutto, e riesci sempre a utilizzarlo.

Io andrei su un 66 (il 64 ha davvero una risoluzione da GameBoy), con sensori ABC (quindi barometro e bussola magnetica), multibanda (il Glonass nei versanti rivolti a N aiuta il fix rapido dei satelliti).

E senza mappe preinstallate. Tanto le Freizeitkarte o le OpenMTB vanno su senza problemi.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.753
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Di 66 multibanda c'è solo il 66SR, batteria integrata e modello da poco fuori produzione. Se ne trova ancora qualcuno in giro e potrebbe avere senso se la differenza di prezzo con il 67 è significativa, IMHO.
 

mauroz

Biker popularis
18/1/07
63
4
0
sesto C.
Visita sito
Ok.. Grazie mille .. secondo vanno anche le treckmap italia non ufficiali?

Non cambia nulla rispetto all'Oregon, ho installato le mappe openmtb map sul 66 tramite basecamp, trasferimento tracce e waypoint con i soliti sistemi, basecamp (o altri software analoghi), oppure copia e incolla direttamente nella cartella gps del device tramite PC. L'unica cosa che ho dovuto fare di diverso è stato usare garmin express per l'ultimo aggiornamento firmware perchè basecamp non lo rilevava come da aggiornare, ma questo è un problema di basecamp e non del device.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.753
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
se intendi le mappe garmin non vedo perchè bno ma non ho mai provato, mi trovo bene con le openmtb map che dovrebbero essere anche più aggiornate
 
  • Mi piace
Reactions: mauroz

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Io ho il 66s e l’ho preso proprio perché NON ha la batteria integrata. Sicuramente l’integrata al litio dura molto di più ma poterle sostituire e ripartire in pochi secondi per me è più importante.
L’ingombro è accettabile ed io lo fisso sull’orizzontale in prossimità dello sterzo, così è protetto in caso di caduta.
 
  • Mi piace
Reactions: mauroz

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Hai considerato l'etrex 32x ? Il GPSMAP 67 è sicuramente meglio, ma costa il doppio, ed è grosso il doppio.

Io ho il GPSMAP 65s (multi band), ma perché mi serve per mappare sentieri su OpenStreetmap e lo tengo nello zaino.

Per spostarmi, e sul manubrio, uso un etrex.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and mauroz

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.753
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Hai considerato l'etrex 32x ? Il GPSMAP 67 è sicuramente meglio, ma costa il doppio, ed è grosso il doppio.

Io ho il GPSMAP 65s (multi band), ma perché mi serve per mappare sentieri su OpenStreetmap e lo tengo nello zaino.

Per spostarmi, e sul manubrio, uso un etrex.
se è come me per leggere lo schermo dell'Etrex deve usare occhiali e lente d'ingrandimento :il-saggi:
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.753
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
poterle sostituire e ripartire in pochi secondi per me è più importante.
Con il 66SR partendo al 100% la batteria ti dura 15/20 ore, se proprio non hai la possibilità di caricare anche 30 min prima di un'uscita spannometricamente hai necessità di caricare ogni 2/3 uscite da 5/7 ore, o ancora meno in modalità expedition. Se sei fuori una settimana ti porti un power bank e sei a posto, di AA te ne dovresti portare una cartucciera, per non parlare delle infiltrazioni di acqua in caso di temporale molto più facili con le batterie rimovibili.

Con il 67 la durata batteria è X volte quella del 66, non c'è proprio paragone con le AA.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
SE hai installato la openMTB per Basecamp (e non il solo file .img):
Ci sono vari layout per le openMTB, selezionabili al momento dell'installazione.

Si possono cambiare anche dopo, andando nella cartella di installazione. C'è un .exe per cambiare il layout.
Fai un po' di prove.

Occhio che sul GPSmap verrà caricato lo stesso layout che visualizzi in Basecamp.
 

mauroz

Biker popularis
18/1/07
63
4
0
sesto C.
Visita sito
SE hai installato la openMTB per Basecamp (e non il solo file .img):
Ci sono vari layout per le openMTB, selezionabili al momento dell'installazione.

Si possono cambiare anche dopo, andando nella cartella di installazione. C'è un .exe per cambiare il layout.
Fai un po' di prove.

Occhio che sul GPSmap verrà caricato lo stesso layout che visualizzi in Basecamp.
Ok.. mi sembra di aver istallato le wide... ma non avevo molto tempo.. faccio delle prove. grazie
 

mauroz

Biker popularis
18/1/07
63
4
0
sesto C.
Visita sito
SE hai installato la openMTB per Basecamp (e non il solo file .img):
Ci sono vari layout per le openMTB, selezionabili al momento dell'installazione.

Si possono cambiare anche dopo, andando nella cartella di installazione. C'è un .exe per cambiare il layout.
Fai un po' di prove.

Occhio che sul GPSmap verrà caricato lo stesso layout che visualizzi in Basecamp.
Ok.. mi sembra di aver istallato le wide... ma non avevo molto tempo.. faccio delle prove. grazie
 

mauroz

Biker popularis
18/1/07
63
4
0
sesto C.
Visita sito
Arrivato il gpsmap 67... testato per qualche uscita a funghi... devo dire che l'upgrade dall'oregon600 si vede e sente ... sembra di aver in mano un prodotto veramente professionale.. ho trovato anche delle mappe topo free in alternativa alle mtb veramente ben fatte... e divise per regione.. per ora sono pienamente soddisfatto....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vaitus

Classifica mensile dislivello positivo