Garmin "ERRORE ARCHIVIO TRACCIA"

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Avevo avuto lo stesso problema su un ETREX35, ora - anche quì all'improvviso - mi si ripresenta sull'OREGON 700. Alla fine del giro, se provo a memorizzare la traccia mi compare la scritta "errore archivio traccia" mentre se provo a memorizzare un way point appare la scritta "errore database". Allego la foto delle schermate. Qualcuno ha già avuto problemi simili ? Poiché non è più in garanzia, vorrei evitare di mandarlo all'assistenza garmin. Grazie per i contributi
 

Allegati

  • 20221011_182113.jpg
    20221011_182113.jpg
    329,4 KB · Visite: 20
  • 20221011_182156.jpg
    20221011_182156.jpg
    315,8 KB · Visite: 20

enri9

Biker popularis
22/3/18
86
23
0
66
Lugano
Visita sito
Bike
Cube Hybrid
Avevo avuto lo stesso problema su un ETREX35, ora - anche quì all'improvviso - mi si ripresenta sull'OREGON 700. Alla fine del giro, se provo a memorizzare la traccia mi compare la scritta "errore archivio traccia" mentre se provo a memorizzare un way point appare la scritta "errore database". Allego la foto delle schermate. Qualcuno ha già avuto problemi simili ? Poiché non è più in garanzia, vorrei evitare di mandarlo all'assistenza garmin. Grazie per i contributi

mai successo, non è la memoria disponibile esaurita e hai caricato diverse mappe
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Beh, almeno a te dice qualcosa. A me da martedì scorso ha deciso che le tracce salvate spariscono. Registri la traccia, la salvi, sembra essere tutto ok...e poi non esiste, non si trova, non si sa dove sia. :ueh:
Scriverò anche io all'assistenza, trattenendomi dal prenderlo a martellate (visto che credo sia ancora in garanzia, ma devo vedere)
 
  • Haha
Reactions: pecke29

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho fatto una rapida ricerca è l'unico risultato uscito è il tuo precedente 3d che riguardava lo stesso problema su un etrex.
Ne deduco che il problema è raro e se ti è capitato su 2 dispositivi diversi la causa non è legata a un difetto ma più ragionevolmente al modo con cui usi i dispositivi.
Se l'altra volta avevi risolto col reset anche questa volta il reset dovrebbe risolvere.
Ti ricordo che i dispositivi garmin hanno dei limiti al numero massimo di tracce che possono essere salvate (mi pare 200) che equivalgono circa ad un anno di attività (2 uscite settimanali circa) superato questo limite non puoi salvare altre tracce.
Soluzione: cancellare regolarmente le vecchie tracce io ad esempio a fine anno le sposto sul HD de PC e col primo gennaio riparto da zero.
Inoltre esiste un limite massimo di punti traccia quindi tracce troppo lunghe possono creare problemi.
Tutte cose più o meno dette nel vecchio 3d.
 

enri9

Biker popularis
22/3/18
86
23
0
66
Lugano
Visita sito
Bike
Cube Hybrid
Beh, almeno a te dice qualcosa. A me da martedì scorso ha deciso che le tracce salvate spariscono. Registri la traccia, la salvi, sembra essere tutto ok...e poi non esiste, non si trova, non si sa dove sia. :ueh:
Scriverò anche io all'assistenza, trattenendomi dal prenderlo a martellate (visto che credo sia ancora in garanzia, ma devo vedere)
hai provato a guardare tramite il pc, io mi trovo due unità (memoria principale e sd)
guarda sotto l'unità principale Garmin, poi GPX, e poi Archive, spesso mi ritrovo tracce che dall'Etrex risultano cancellate,
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mmm...guardato. C'è una traccia dal bizzarro nome 2022-10-08 17.17.54 Settimana, salvato il 9 alle 20:20, e che comunque lascerebbe fuori le attività registrate ieri sera e stamattina per prova. Ma anche mettendola nella cartella principale non sembra dare seguito a qualcosa di intellegibile per Garmin Connect.
Tra l'altro, guardando nelle tracce dal dispositivo sono abbastanza sicuro che dopo il salvataggio quella del giro in bici di domenica c'era (e solo ed esclusivamente quella, ad esempio quella dell'escursione del giorno prima non è mai comparsa), ma a quanto pare è sparita anche lei.

C'è un modo per fare un reset drastico di sto arnese?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mmm...guardato. C'è una traccia dal bizzarro nome 2022-10-08 17.17.54 Settimana, salvato il 9 alle 20:20, e che comunque lascerebbe fuori le attività registrate ieri sera e stamattina per prova. Ma anche mettendola nella cartella principale non sembra dare seguito a qualcosa di intellegibile per Garmin Connect.
Tra l'altro, guardando nelle tracce dal dispositivo sono abbastanza sicuro che dopo il salvataggio quella del giro in bici di domenica c'era (e solo ed esclusivamente quella, ad esempio quella dell'escursione del giorno prima non è mai comparsa), ma a quanto pare è sparita anche lei.

C'è un modo per fare un reset drastico di sto arnese?
La traccia ha come nome il giorno e l'ora in cui la traccia viene avviata e non quello in cui viene salvata, questi casi avvengono quando non si esegue il reset traccia; quando salvi non esegui il reset, che deve essere fatto manualmente cancellando la traccia corrente.
Se non cancelli la traccia attiva questa nel tempo diventerà sempre più lunga e questo comporta problemi oltre a non riuscire ad organizzarsi il proprio archivio.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In realtà quello era un problema che avevo con l'eTrex, ma con l'Oregon mai. Dopo il salvataggio fa il reset automaticamente, infatti fino a lunedì scorso mai avuto problemi in tal senso e ho tracce e attività correttamente divise, l'ultima quella del 2 ottobre. E' dal 3 ottobre che si è messo a fare cose a caso (ma in ogni caso le nuove tracce partono sempre da zero)
 

enri9

Biker popularis
22/3/18
86
23
0
66
Lugano
Visita sito
Bike
Cube Hybrid
C'è un modo per fare un reset drastico di sto arnese?
mai fatto ma ho questo memo nei vari files

Garmin Etrex 35
fare un master reset con la seguente procedura:
A strumento spento dovrà premere il tasto di accensione, appena vedrà le scritte iniziali dovrà tenere premuto l'angolo in alto a sinistra del display.
Le verrà mostrata la pagina per il reset del dispositivo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Questa è la procedura trovata per l'Oregon 700. Dice che poi bisogna portare il dispositivo all'aperto per una ventina di minuti affinché rifaccia il fix. Da usare, genericamente, quando "non funziona correttamente" (e ora che ci penso nella penultima traccia registrata a un certo punto si è perso i satelliti in campo apertissimo, è stato necessario spegnerlo e riaccenderlo).
Stasera faccio un'altra prova, se non funziona ancora provo in quel modo, dopodiché non resta che l'assistenza


Performing a Full Reset​

  1. Power the Oregon off
  2. Press and hold the User button (can be found on the right side below the Power button)
  3. Press and hold Power while continuing to hold the User button
  4. Once the device powers on, release Power
  5. When the message Do you really want to erase all user data? appears, release User button
  6. Touch Erase

 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Questa è la procedura trovata per l'Oregon 700. Dice che poi bisogna portare il dispositivo all'aperto per una ventina di minuti affinché rifaccia il fix. Da usare, genericamente, quando "non funziona correttamente" (e ora che ci penso nella penultima traccia registrata a un certo punto si è perso i satelliti in campo apertissimo, è stato necessario spegnerlo e riaccenderlo).
Stasera faccio un'altra prova, se non funziona ancora provo in quel modo, dopodiché non resta che l'assistenza


Performing a Full Reset​

  1. Power the Oregon off
  2. Press and hold the User button (can be found on the right side below the Power button)
  3. Press and hold Power while continuing to hold the User button
  4. Once the device powers on, release Power
  5. When the message Do you really want to erase all user data? appears, release User button
  6. Touch Erase
Ok, grazie. Ci proverò e poi farò sapere
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Beh, almeno a te dice qualcosa. A me da martedì scorso ha deciso che le tracce salvate spariscono. Registri la traccia, la salvi, sembra essere tutto ok...e poi non esiste, non si trova, non si sa dove sia. :ueh:
Scriverò anche io all'assistenza, trattenendomi dal prenderlo a martellate (visto che credo sia ancora in garanzia, ma devo vedere)
Non hai superato il numero massimo di tracce? Oltre quel numero il Garmin registra le tracce e le salva, fino ad esaurimeno della memoria, ma non riesce ad indicizzarle e quindi non le vedi. Cercando i file dal computer dovresti trovarli comunque.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il problema è che non so, in prima battuta, quale sia il numero di tracce massime. Sarebbe carino, nel caso, che il dispositivo avvisasse, non mi pare una roba trascendentale...:????:


In ogni caso avevo, vado a memoria ma posso controllare, 166 tracce e 297 attività, quindi comunque numeri abbastanza "casuali".
Il problema è che non c'è traccia nelle cartelle di quelle mancanti, quindi direi che non le ha proprio salvate. Tranne quel bizzarro file chiamato "settimana", con un nome che non coincide con la data di salvataggio e che comunque lo stesso sistema non è in grado di decifrare.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Non hai superato il numero massimo di tracce? Oltre quel numero il Garmin registra le tracce e le salva, fino ad esaurimeno della memoria, ma non riesce ad indicizzarle e quindi non le vedi. Cercando i file dal computer dovresti trovarli comunque.
La memoria del dispositivo è praticamente vuota. Io, una volta trasferite sul PC, cancello sempre tracce e wp
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Fatto il reset, ho (ovviamente) perso tutte le impostazioni ma il problema rimane
Ovviamente anche le tracce che c'erano hai perso, vero? Altrimenti non stanno nella memoria del sistema. Te lo chiedo perché il tuo ha una SD e sei sicuro che oltre alle mappe, i percorsi te li salvi sul sistema e non sopra la micro? Le schede di memoria si fottono molto, ma molto spesso.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ovviamente anche le tracce che c'erano hai perso, vero? Altrimenti non stanno nella memoria del sistema. Te lo chiedo perché il tuo ha una SD e sei sicuro che oltre alle mappe, i percorsi te li salvi sul sistema e non sopra la micro? Le schede di memoria si fottono molto, ma molto spesso.
no, sulla micro ci sono solo le mappe
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Fatto il reset, ho (ovviamente) perso tutte le impostazioni ma il problema rimane
Bastava salvare le impostazioni prima del reset ... backup questo sconosciuto!
Comunque essendo 4,5 cose da modificare non mi sembra così complesso.
I problemi potrebbero dipendere dalle mappe sulla scheda SD, quindi prova a rimuovere la scheda e vedere cosa accade.
Ovviamente cancella anche eventuali altre mappe caricate.
Poi un update del firmware è sempre consigliato.
Vale la pena tentare anche un sw reset
1665573932876.png
andrei anche a verificare l'integrità della memoria e se ha tutti i dati necessari che dovrebbe assomigliare a qualcosa del genere
1665574214159.png
a questo punto ho il sospetto che il problema potrebbe essere lato computer ipotesi visto il perdurare del problema che il SO scriva male le memorie del dispositivo e crei conflitti, insomma bisogno un po' andare a tentativi
 

Classifica mensile dislivello positivo