Garmin Edge Touring e Touring Plus

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Per seguire tracce, gli strumenti migliori sono quelli outdoor, non quelli per il ciclismo. Quindi Oregon, Dakota, Montana.

Puoi seguire tracce con qualsiasi gps, anche con uno smartphone munito della giusta app, ma, se decidi di acquistare uno strumento ad hoc, allora devi andare su quelli sopra detti.

Il Touring e anche il Touring Plus sono strumenti derivati da quelli dedicati all'allenamento e all'agonismo, ai quali hanno tolto le funzioni allenamento e agonismo.:mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ragazzi quindi non ho ben capito cosa conviene comprare ... nel mio caso vorrei prendere un navigatore in quanto ho in mente di fare la via francigena .

Il touring mi ispira molto , mi sembra ben fatto , ma questa cosa del ricalcolo capite bene che non mi serve in quanto ci sono gia le tracce precise da seguire , il dakota non mi piace molto la grafica sinceramente .

Insomma sul touring come ha scritto [MENTION=63233]Dr.Pimple[/MENTION] si può disattivare il ricalcolo ? cioè si può dire al navigatore " segui la traccia e basta " ?

Tempo fa ho letto un po' di tutto in merito ... ed alla fine (in estrema - e senza dubbio non esaustiva - sintesi), mi sono convinto di quanto segue:

- se lo usi solo per seguire tracce in mtb: Dakota
- se lo usi per rilevare dati e agonismo, ma le mappe non ti interessano: 510
- se lo usi sia in mtb che in bdc e vuoi anche la cartografia: 800/810
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Tempo fa ho letto un po' di tutto in merito ... ed alla fine (in estrema - e senza dubbio non esaustiva - sintesi), mi sono convinto di quanto segue:

- se lo usi solo per seguire tracce in mtb: Dakota
- se lo usi per rilevare dati e agonismo, ma le mappe non ti interessano: 510
- se lo usi sia in mtb che in bdc e vuoi anche la cartografia: 800/810

quoto! Ottima sintesi! o-o
 

life

Biker forumensus
grazie mille per le risposte

però non mi è chiara una cosa ... io ho un garmin edge 300 , lo uso ogni volta che esco in bici , e diverse volte anche come navigatore ... chiaramente però un cartografico mi tornerebbe più comodo per un viaggio come la francigena, rispetto a seguire una linea nera che è la traccia sul 500

Il punto è anche l edge 500 mi segue la traccia abbastanza bene , chiaramente non è un cartografico ma il suo dovere riesce a farlo , questo per dire che , prendendo il dakota ok , mi segue per bene la traccia , ma da un punto di vista cartografico ho letto che non è messo tanto bene con la mappa di serie , cioè a me interessa che segua la traccia che gli metto , ma al tempo stesso voglio che si comporti un pò come il touring e cioè mi permetta di vedere intorno a me cosa c'e' , dove si ricongiungono le strade e cosi via ...cioè avere una visione piu larga di dove mi trovo.

Non so se mi spiego ... che il dakota segua meglio la traccia ok è chiaro , ma fra i due cioè dakota 20 o touring da un punto di vista cartografico chi è meglio ?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
grazie mille per le risposte

però non mi è chiara una cosa ... io ho un garmin edge 300 , lo uso ogni volta che esco in bici , e diverse volte anche come navigatore ... chiaramente però un cartografico mi tornerebbe più comodo per un viaggio come la francigena, rispetto a seguire una linea nera che è la traccia sul 300

Il punto è anche l edge 300 mi segue la traccia abbastanza bene , chiaramente non è un cartografico ma il suo dovere riesce a farlo , questo per dire che , prendendo il dakota ok , mi segue per bene la traccia , ma da un punto di vista cartografico ho letto che non è messo tanto bene con la mappa di serie , cioè a me interessa che segua la traccia che gli metto , ma al tempo stesso voglio che si comporti un pò come il touring e cioè mi permetta di vedere intorno a me cosa c'e' , dove si ricongiungono le strade e cosi via ...cioè avere una visione piu larga di dove mi trovo.

Non so se mi spiego ... che il dakota segua meglio la traccia ok è chiaro , ma fra i due cioè dakota 20 o touring da un punto di vista cartografico chi è meglio ?

sempre il dakota 20! Le mappe le metti tu nel dakota, ci metti le openmtbmap (sono su base osm, gratuite,e aggiornate settimanalmente) e sei a posto.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Non so se mi spiego ... che il dakota segua meglio la traccia ok è chiaro , ma fra i due cioè dakota 20 o touring da un punto di vista cartografico chi è meglio ?

Forse hai bisogno di leggere qualche discussione sulle Open Mtb Map e sulle Open Street Map.

La cartografia è slegata dallo strumento.
Su uno stesso strumento puoi mettere la cartografia che vuoi: a pagamento o gratuita.
 

life

Biker forumensus
a ok ... no semplicemente mi era sfuggito che si potessero modificare aggiungendo le mappe.

Un ultima cosa volevo chiedervi , nel caso il dakota 20 può essere usato come utilizzo di solito l edge 300 ? cioè senza funzioni di navigazione , ma solo per salvare traccia e dati ? oltre alle funzioni di velocità e dati vari ?
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
a ok ... no semplicemente mi era sfuggito che si potessero modificare aggiungendo le mappe.

Un ultima cosa volevo chiedervi , nel caso il dakota 20 può essere usato come utilizzo di solito l edge 300 ? cioè senza funzioni di navigazione , ma solo per salvare traccia e dati ? oltre alle funzioni di velocità e dati vari ?

Quando attivi la registrazione della traccia, lui registra tutto in un file .gpx: punti traccia, velocità che hai tenuto in ciascun punto, ora del giorno, quota altimetrica, distanza dal punto precedente, eccetera.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
si certo lo so , però al tempo stesso mostra tutti i dati sullo schermo ? Cioè funziona come un normale ciclocomputer come ad esempio fa l edge 500 ?

Nella schermata della mappa puoi mettere due (forse anche quattro, non ricordo) campi dati a scelta tra una cinquantina a disposizione (velocità, distanza, medie, max, ora, quota, eccetera).
In alternativa puoi passare velocemente alla finestra "computer di viaggio", che può contenere altri otto campi dati a scelta.
 

life

Biker forumensus
ok ... lo chiedo perchè sono un pò indeciso di che farmene del edge 500 che ho a questo punto.
Nel senso che mi ci trovo bene ad usarlo , chiaramente quando lo uso per seguire una traccia non è il massimo , ma mi ha sempre permesso di trovare la strada.

Il punto è che il cartografico fondamentalmente nelle uscite di tutti i giorni non mi serve , perchè ormai i monti li conosco , ma dato che volevo fare la francigena volevo qualcosa di piu adatto.

Voi cosa fareste al posto mio ? Cioè se il dakota sostituisce il mio edge 500 a questo punto quest'ultimo lo venderei, non ha senso averli entrambi !?

Voi cosa mi consigliate di fare ?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
a ok ... no semplicemente mi era sfuggito che si potessero modificare aggiungendo le mappe.

Un ultima cosa volevo chiedervi , nel caso il dakota 20 può essere usato come utilizzo di solito l edge 300 ? cioè senza funzioni di navigazione , ma solo per salvare traccia e dati ? oltre alle funzioni di velocità e dati vari ?

si certo lo so , però al tempo stesso mostra tutti i dati sullo schermo ? Cioè funziona come un normale ciclocomputer come ad esempio fa l edge 500 ?

ok ... lo chiedo perchè sono un pò indeciso di che farmene del edge 500 che ho a questo punto.
Nel senso che mi ci trovo bene ad usarlo , chiaramente quando lo uso per seguire una traccia non è il massimo , ma mi ha sempre permesso di trovare la strada.

Il punto è che il cartografico fondamentalmente nelle uscite di tutti i giorni non mi serve , perchè ormai i monti li conosco , ma dato che volevo fare la francigena volevo qualcosa di piu adatto.

Voi cosa fareste al posto mio ? Cioè se il dakota sostituisce il mio edge 500 a questo punto quest'ultimo lo venderei, non ha senso averli entrambi !?

Voi cosa mi consigliate di fare ?

Allora, volendo il dakota può sostituire l'edge500, ma possono anche 'convivere' amorevolmente.

Non so quali funzioni ti servano ma, ad esempio, con il dakota vedi solo la cadenza istantanea, con il 500 invece hai la media, la massima, puoi impostare avvisi, ecc.

Io uso un edge800 per bdc (mi servono funzioni avanzate di allenamento, mi serve vedere vari dati cardio, cadenza, ci si può abbinare un powemeter), in mtb lo uso anche spesso ma, se devo fare un giro in mtb molto esplorativo, preferisco le funzioni di navigazione del dakota, con bussola, ecc. Inoltre il dakota lo uso per escursioni a piedi e per lo scialpinsimo.
 

life

Biker forumensus
ahimè su questo il 500 non l ho mai sfruttato a pieno ... le funzioni allenamento non le ho mai toccate ... a me interessa salvare i dati dell'uscita la traccia , e sapere durante l utilizzo tutte le varie info , velocità , media , altezza , dislivello , etc etc.

Lo uso piu per un uso escursionistico , per questo visto che il dakota copre queste funzioni potrei farne a meno del 500.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ahimè su questo il 500 non l ho mai sfruttato a pieno ... le funzioni allenamento non le ho mai toccate ... a me interessa salvare i dati dell'uscita la traccia , e sapere durante l utilizzo tutte le varie info , velocità , media , altezza , dislivello , etc etc.

Lo uso piu per un uso escursionistico , per questo visto che il dakota copre queste funzioni potrei farne a meno del 500.

Allora sì, ti basta il dakota20! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: life

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
ahimè su questo il 500 non l ho mai sfruttato a pieno ... le funzioni allenamento non le ho mai toccate ... a me interessa salvare i dati dell'uscita la traccia , e sapere durante l utilizzo tutte le varie info , velocità , media , altezza , dislivello , etc etc.

Lo uso piu per un uso escursionistico , per questo visto che il dakota copre queste funzioni potrei farne a meno del 500.

Da quello che dici, il 500 puoi venderlo tranquillamente.
Eventualmente, usali entrambi per qualche uscita, ma poi vedrai che, per le cose che ti interessano, il Dakota coprirà abbondantemente tutte le tue esigenze.
Se raggranelli qualcosa vendendo il 500, potresti fare un pensierino per il Dakota 30, che ha l'altimetro barometrico, molto utile sulla Francigena, che è tutto un saliscendi.
 
  • Mi piace
Reactions: life

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
:spetteguless: il dakota30 non esiste... il 20 è quello con il barometrico.. ;-) (forse ti confondi con la serie etrex, dove il 20 non ha il barometrico.. ;-) ) o-o

E' vero, ho confuso i numeri :pirletto::
- Dakota 10 = senza bussola e altimetro
- Dakota 20 = con bussola e altimetro

Mentre nella serie Etrex i numeri che identificano i "senza" e i "con" sono rispettivamente 20 e 30.
Se la Garmin usasse la stessa tipologia di numeri, creerebbe meno confusione.:roll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo