Garmin Edge problema satelliti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se il dispositivo resta spento per molti giorni il fixing all'avvio è sempre più lento.
Non escludo a priori, visto le tensioni internazionali, che ci siano problemi sulle costellazioni GPS e/o Glonass che rende più difficile il fixing.
Per migliorare la ricezione è bene stare fermi in una area aperta fino che il dispositivo non ha terminato l'acquisizione.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se il dispositivo resta spento per molti giorni il fixing all'avvio è sempre più lento.
Non escludo a priori, visto le tensioni internazionali, che ci siano problemi sulle costellazioni GPS e/o Glonass che rende più difficile il fixing.
Per migliorare la ricezione è bene stare fermi in una area aperta fino che il dispositivo non ha terminato l'acquisizione.
in realtà non è mai spento del tutto, è in standby in carica... l'avevo usato l'ultima volta tre giorni fa.
ho pensato anche io che fosse un problema dovuto alla guerra... boh è la prima volta che ci mette così tanto.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Prova ad aggiornare il firmware. Nel 2020 hanno fatto un fix su tutti i dispositivi Garmin per questo problema.

Poi, dentro il dispositivo c'è la lista aggiornata dei satelliti e sapendo cosa cercare fa più in fretta.
Facendo la sincronizzazione con Garmin Connect, si dovrebbe aggiornare.

 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma hai installato Connect sul telefono, e soprattutto ogni tanto lo apri? Perché come ha già detto Amadvance con la sincronizzazione il GPS si scarica l'almanacco dei satelliti, quando non riesce a farlo per conto proprio.
ogni tanto lo apro, ma non molto spesso. adesso se non mi trova subito i satelliti come sempre provo anche a fare una sincronizzazione da connect. grazie
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Uscita odierna:
-satelliti agganciati subito, precisione dai 24 ai 60 metri... di solito va dai 3 ai 6.

a questo punto mi conviene resettare?
ma devo aspettare il bel tempo? :-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.149
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
GPS + Glonass, Galileo non c'è sull'Edge 1000.

ma potrebbe essere un problema hardware?
sulla mappa satelliti metà sono verdi e metà passano da verde a bianco ripetutamente.
Da specificare che:
Gps = Americano
Glonass = Russo
Galileo = Europeo

mi sembra che su Garmin è di default Gps-Glonass
se vai su Menù-Impostazioni-Sistema puoi cambiarlo
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
GPS + Glonass, Galileo non c'è sull'Edge 1000.

ma potrebbe essere un problema hardware?
sulla mappa satelliti metà sono verdi e metà passano da verde a bianco ripetutamente.
Potrebbe,
io ho un piccolo Edge 130 che ultimamente, oltre ad essere lento a fare il fix, ogni tanto perde i satelliti col risultato che la traccia a volte ha dei punti a km di distanza dal percorso effettivo
Non essendo più conveniente ripararlo, lo tengo come "display" sul manubrio, ci associo la fascia cardio e visualizzo l'ora, mentre l'attività la registro con il Forerunner 35 al polso, cui associo anche la fascia cardio
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Da specificare che:
Gps = Americano
Glonass = Russo
Galileo = Europeo

mi sembra che su Garmin è di default Gps-Glonass
se vai su Menù-Impostazioni-Sistema puoi cambiarlo
posso scegliere tra GPS e GPS+GLONASS. Avevo provato a mettere solo GPS ma la situazione era peggiorata.
Potrebbe,
io ho un piccolo Edge 130 che ultimamente, oltre ad essere lento a fare il fix, ogni tanto perde i satelliti col risultato che la traccia a volte ha dei punti a km di distanza dal percorso effettivo
Non essendo più conveniente ripararlo, lo tengo come "display" sul manubrio, ci associo la fascia cardio e visualizzo l'ora, mentre l'attività la registro con il Forerunner 35 al polso, cui associo anche la fascia cardio
ma sto "chip" "GPS" può deteriorarsi col tempo? o basta fare un reset del dispositivo?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sull'Oregon 770 con cui potevo visualizzare i satelliti, appena iniziava il fix partiva da 40-60m per poi arrivare a 3m con gps+ gallileo
comunque anche il primo fix dove cambia continente ci impiega qualche minuto e non 1h.
sempre con l'Oregon mi è capitato un paio di volte di non riuscire a fare il fix, spento e riacceso funzionava
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.841
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
GPS + Glonass, Galileo non c'è sull'Edge 1000.

ma potrebbe essere un problema hardware?
sulla mappa satelliti metà sono verdi e metà passano da verde a bianco ripetutamente.
Difficile darti una risposta, prova se non l'hai già fatto con un reset di e vedi se migliora, alla prima accensione ci impiegherà di più perché deve cercare i satelliti da zero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo