garmin edge 705

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ho il Garmin Edege 705 con Land Navigator Italia, strumento che ho utilizzato sempre e solo per navigare tracce scaricate da internet. Nonostante i periodici aggiornaqmenti tramite web updater il mio navigatore sovente si spegne improvvisamente oppura si blocca ad un certo punto della traccia. Oltre al soft reset, l'unico modo per continuare a seguire il percorso è fargli ricalcolare la traccia con notevole perdita di tempo e rottura mia e dei miei compagni.
Ieri, infine, dopo averlo scollegato dal pc si è resettato completamente e, nonostante nella cartella History, siano presenti tutte le mie uscite, se si va su cronologia dice che non è presente.

Consigli?

Grazie
Che release sw hai? Io metterei la 2.90 che è ancora la più stabile... :il-saggi:

Se il 705 ha fatto un Hard Reset (involontario), è normale che dall'unità (memoria RAM) non vedi nulla in Cronologia, mentre sul disco sono ancora presenti i dati in History e tutti gli altri... l'HR resetta la sola memoria RAM interna... :spetteguless:
 

dade dade

Biker popularis
28/7/09
56
0
0
Torino
Visita sito
In previsione delle prossime vacanze in bici, ieri sera ho giocherellato con l'edge 705 per provare alcune ricerche, in particolare degli alberghi: supponendo di partire da Torino e di arrivare la sera a Milano, dove sono gli alberghi a Milano?
Non so se ho sbagliato io, o mi è sfuggito qualcosa, ma non sono riuscito a fare la ricerca. Gli unici alberghi che ho trovato sono stati quelli di Torino e dintorni, cioè dove era localizzato in quel momento il GPS.
C'è modo di cercare gli alberghi di un'altra città? L'unico modo che ho trovato è cercare la città, visualizzare la mappa e poi spostarmi con la freccia nella mappa stessa ...
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
In previsione delle prossime vacanze in bici, ieri sera ho giocherellato con l'edge 705 per provare alcune ricerche, in particolare degli alberghi: supponendo di partire da Torino e di arrivare la sera a Milano, dove sono gli alberghi a Milano?
Non so se ho sbagliato io, o mi è sfuggito qualcosa, ma non sono riuscito a fare la ricerca. Gli unici alberghi che ho trovato sono stati quelli di Torino e dintorni, cioè dove era localizzato in quel momento il GPS.
C'è modo di cercare gli alberghi di un'altra città? L'unico modo che ho trovato è cercare la città, visualizzare la mappa e poi spostarmi con la freccia nella mappa stessa ...

Che mappe hai installate sul 705?
Se hai le Land è normale, i geni incompresi della Garmin hanno deciso "motu proprio" che se uno ha le Land NON FARA' MAI più di 100 Km in un giorno. Quindi la ricerca per indirizzi e WP si limita a 100 Km di distanza dalla posizione attuale.

:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

carlo
 

Doni_at

Biker popularis
30/6/09
90
2
0
Asti
Visita sito
Bike
Yeti SB150
Che release sw hai? Io metterei la 2.90 che è ancora la più stabile... :il-saggi:

Se il 705 ha fatto un Hard Reset (involontario), è normale che dall'unità (memoria RAM) non vedi nulla in Cronologia, mentre sul disco sono ancora presenti i dati in History e tutti gli altri... l'HR resetta la sola memoria RAM interna... :spetteguless:

Ho l'ultima, aggiornato una decina di giorni or sono (mi pare 3.20).
E'm possibile fargli recuperare la cronologia?
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ho l'ultima, aggiornato una decina di giorni or sono (mi pare 3.20).
E'm possibile fargli recuperare la cronologia?
L'unica cronologia "duratura" è quella presente in /garmin/history, cioè proprio quella che già hai...
Quella interna visibile dal 705 è viceversa effimera, in quanto ha una grandezza massima di circa 13mila punti e viene quindi piano piano cancellata in automatico dal 705... anzi, si raccomanda di azzerarla periodicamente a mano per favorire e velocizzare il caricamento di corse e simili.
Non ha quindi senso "recuperare la cronologia"... :celopiùg:
 

dade dade

Biker popularis
28/7/09
56
0
0
Torino
Visita sito
Che mappe hai installate sul 705?
Se hai le Land è normale, i geni incompresi della Garmin hanno deciso "motu proprio" che se uno ha le Land NON FARA' MAI più di 100 Km in un giorno. Quindi la ricerca per indirizzi e WP si limita a 100 Km di distanza dalla posizione attuale.

:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

carlo

Ho le micro SD con Italia e Grecia NT2010.10 prese insieme al 705.
Ho anche quelle tedesche.

Quindi mi stai dicendo che non ho altra possibilità di andare più piano? ;-)

Vediamo se ho capito bene: se fossi ad esempio a 30 km dal posto in cui sto cercando un albergo, non riuscirei comunque a fare una ricerca per città e albergo, posso solo cercare albergo e sfogliare l'elenco di quelli che mi propone tutto intorno a dove sono?
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Ho le micro SD con Italia e Grecia NT2010.10 prese insieme al 705.
Ho anche quelle tedesche.

Quindi mi stai dicendo che non ho altra possibilità di andare più piano? ;-)

Vediamo se ho capito bene: se fossi ad esempio a 30 km dal posto in cui sto cercando un albergo, non riuscirei comunque a fare una ricerca per città e albergo, posso solo cercare albergo e sfogliare l'elenco di quelli che mi propone tutto intorno a dove sono?

La limitazione di cui parlavo io si limita alle Land Navigator, le City di Italia e Grecia NON dovrebbero averla. Riguardo alla ricerca di alberghi, non vorrei dire stupidaggini ma credo che la ricerca degli Alberghi avvenga solo in un limitato raggio vicino alla posizione attuale. Suppongo che per trovare un Albergo a Milano, bisogni prima far credere al navigatore di essere a Milano e poi fargli cercare gli alberghi in zona.
Farò delle prove per togliermi la curiosità

carlo

Ho fatto delle prove, ho trovato il sistema per far credere al Garmin di essere da un'altra parte e effettivamente mi mostra gli alberghi in zona. Però il sistema è assurdamente complicato (sembra un Easter Egg ) . Ritengo che una telefonata alle pagine gialle o servizi similari sia MOLTO più veloce e pratica.
 

dade dade

Biker popularis
28/7/09
56
0
0
Torino
Visita sito
La limitazione di cui parlavo io si limita alle Land Navigator, le City di Italia e Grecia NON dovrebbero averla. Riguardo alla ricerca di alberghi, non vorrei dire stupidaggini ma credo che la ricerca degli Alberghi avvenga solo in un limitato raggio vicino alla posizione attuale. Suppongo che per trovare un Albergo a Milano, bisogni prima far credere al navigatore di essere a Milano e poi fargli cercare gli alberghi in zona.
Farò delle prove per togliermi la curiosità

carlo

Ho fatto delle prove, ho trovato il sistema per far credere al Garmin di essere da un'altra parte e effettivamente mi mostra gli alberghi in zona. Però il sistema è assurdamente complicato (sembra un Easter Egg ) . Ritengo che una telefonata alle pagine gialle o servizi similari sia MOLTO più veloce e pratica.

Grazie Carlo,
immaginavo che sarebbe stato difficile... in realtà ho fatto l'esempio di Milano ma è la cruccolandia che mi aspetta: sarà ancora più difficile chiamare le pagine gialle tedesche ;-)... farò la ricerca quando sarò in zona.
Grazie ancora.
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Grazie Carlo,
immaginavo che sarebbe stato difficile... in realtà ho fatto l'esempio di Milano ma è la cruccolandia che mi aspetta: sarà ancora più difficile chiamare le pagine gialle tedesche ;-)... farò la ricerca quando sarò in zona.
Grazie ancora.

Spero di aver capito male, ma mi pare tu abbia detto di avere le mappe di Italia e Grecia, se è così il Garmin ti sarà di poco aiuto in cruccolandia.
Per le mappe puoi reimediare con le OSM e gli alberghi cercarteli prima di partire su internet.

ciao
carlo
 

catenoide

Biker novus
23/10/05
11
0
0
Padova
Visita sito
Bike
OPEN
Mi è arrivato oggi il 705 con Track Map Italia, ma non l'ho ancora provato; pensate che andando sia in MTB che BDC debba comprarmi anche la City per l'Italia (vedi autorouting) ? e se sapete se la vendono anche in DVD in maniera tale da poterla caricare su una microSD vergine per poter gestirle assieme ?
E la MicroSDHC fino a quanti giga è gestita ?
Grazie per chi vorrà rispondermi
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Mi è arrivato oggi il 705 con Track Map Italia, ma non l'ho ancora provato; pensate che andando sia in MTB che BDC debba comprarmi anche la City per l'Italia (vedi autorouting) ? e se sapete se la vendono anche in DVD in maniera tale da poterla caricare su una microSD vergine per poter gestirle assieme ?
E la MicroSDHC fino a quanti giga è gestita ?
Grazie per chi vorrà rispondermi

Ciao Catenoide, le city non ti servono, hai il solo vantaggio dell'autorouting in autostrada, entrambe eseguono autorouting su altre strade minori.

Come microSD inizialmente accettava solo fino a 2GB, poi dal firmware (mi pare) 2.80 accetta anche HC, non conosco il limite, ma direi che ha poco senso prenderla grande, piuttosto meglio prenderne più di una, poichè accetta e riconosce un solo file gmapsupp.img (contenente la/e mappa/e) altri file rimpiazzano l'esistente. E' vero che in un singolo file gmapsupp.img puoi raggruppare più mappe, ma diventa più laborioso ricaricarle nuovamente tutte in caso di upgrade.
 

catenoide

Biker novus
23/10/05
11
0
0
Padova
Visita sito
Bike
OPEN
Intanto grazie della rapida risposta
da quello che ho capito dopo ore di lettura dei Post (e ancora me ne mancano), per lasciare libera la memori interna del 705 potrei caricare la Track Map su una schedina vergine e poi volendo, come anche tu hai detto anche altre carte FREE potrebbero essere caricate nello stesso file ?!
E poi se volessi acquistare qualcosa per l'italia (magari anche per poterlo usare da GPS auto) conviene City Map Italia (che se non sbaglio è solo in SD) o City Map Europa che è anche in DVD, così da poterlo gestire (scegliere l'area che voglio) prima con Mapsource e poi caricare in solo file insieme al TrakMap (anche se a quanto pare tu me lo sconsigli) ??
La definizione dell'Italia estrapolata dalla City Europa è inferiore rispetto all sola City Italia-Grecia ?

Grazie per chi vorrà rispondermi

PS Sapete se Mediaworld, Trony o simili vendono cartografia ?
Intanto acquisterò la schedina vergine (almeno 8 giga)
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Intanto grazie della rapida risposta
da quello che ho capito dopo ore di lettura dei Post (e ancora me ne mancano), per lasciare libera la memori interna del 705 potrei caricare la Track Map su una schedina vergine e poi volendo, come anche tu hai detto anche altre carte FREE potrebbero essere caricate nello stesso file ?!
E poi se volessi acquistare qualcosa per l'italia (magari anche per poterlo usare da GPS auto) conviene City Map Italia (che se non sbaglio è solo in SD) o City Map Europa che è anche in DVD, così da poterlo gestire (scegliere l'area che voglio) prima con Mapsource e poi caricare in solo file insieme al TrakMap (anche se a quanto pare tu me lo sconsigli) ??
La definizione dell'Italia estrapolata dalla City Europa è inferiore rispetto all sola City Italia-Grecia ?

Grazie per chi vorrà rispondermi

PS Sapete se Mediaworld, Trony o simili vendono cartografia ?
Intanto acquisterò la schedina vergine (almeno 8 giga)

Calma e gesso.
le TrakMap che hai ricevuto insieme al 705 sono su SD, su DVD o entrambi?
le mappe Garmin su SD NON sono copiabili su altre schede. Ne puoi fare un backup su disco rigido per, in caso di danneggiamento DEL FILE, ricopiarle sulla stessa SD. Se si danneggia fisicamente la SD non puoi fare nient'altro che buttarla. Se copi il file che c'è sulla SD su un'altra SD NON FUNZIONERA'.
Le Mappe su DVD vanno caricate sul computer usando Map Source. Da Map source puoi decidere di trasferire su UN SOLO NAVIGATORE, la mappa completa o solo una parte, in ogni caso il file avrà sempre lo stesso nome (gmpsupp.img).
Le Open Street e le Mappe Garmin non sono trasparenti, quindi non avrebbe senso caricarle tutte e due nella stessa SD in quanto ne potrai vedere solo una. Diverso il caso delle Topo che sono trasparenti e quindi, per esempio si possono caricare le City + le Topo e vedere le mappe con le curve di livello.
Non posso che associarmi al consiglio di Volpegio, molto meglio tre SD da 2 Giga che una da 8.

carlo
 

catenoide

Biker novus
23/10/05
11
0
0
Padova
Visita sito
Bike
OPEN
Allora ho la special edition del 705 con Track map su DVD e SD; però andand sia in MTB che BDC volevo la possibiltà di autorouting e qquindi avere la City map italia e grecia che credo siano più dettagliate.
Credo comunque di aver capito che potrei utilizzarle solo separatamente in quanto non si sovrappongono; così come non si sovrappongono con le Free.
Però forse potrei caricare in memoria interna la Track map Italia e usare la SD della city, o dico un'eresia ?
Ciao
Grazie
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Allora ho la special edition del 705 con Track map su DVD e SD; però andand sia in MTB che BDC volevo la possibiltà di autorouting e qquindi avere la City map italia e grecia che credo siano più dettagliate.
Credo comunque di aver capito che potrei utilizzarle solo separatamente in quanto non si sovrappongono; così come non si sovrappongono con le Free.
Però forse potrei caricare in memoria interna la Track map Italia e usare la SD della city, o dico un'eresia ?
Ciao
Grazie

Questo puoi senz'altro farlo. La mia personale esperienza dell'autorouting con il 705 è.... diciamo deludente.

carlo
 

catenoide

Biker novus
23/10/05
11
0
0
Padova
Visita sito
Bike
OPEN
Qual'è il consiglio di chi ha la maggor esperienza con l'Edge ?

Come gestireste TreK Map Italia (DVD e SD); City map Italia (SD); e altre carte free (caricate su SD o in memoria interna ?); e le mie tracce dove dovrò poi caricarle ?

Grazie
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Qual'è il consiglio di chi ha la maggor esperienza con l'Edge ?

Come gestireste TreK Map Italia (DVD e SD); City map Italia (SD); e altre carte free (caricate su SD o in memoria interna ?); e le mie tracce dove dovrò poi caricarle ?

Grazie

Premesso che non conosco le Trek Map, penso siano meglio delle Land (ci vuol poco).
Io farei così, dopo aver caricato le TM sul PC, con Map Source mi rendo conto del dettaglio e vedo se per uso "stradale" sono sufficienti.
Stesso discorso per uso "off-road", se non mi soddisfa vedo se le OSM mi possono dare qualcosa in più.
A questo punto se le TM vanno abbastanza bene, lascio la SD nel Garmin e carico le mie tracce sulla memoria interna.
Se per uso stradale le TM non mi soddisfano, uscendo in bdc monto le City Map.
Però, come per tutte le cose, tante teste, tante idee. Anche io uso sia bdc che mtb, e in mtb la cartografia che ho (Land e OSM) mi aiuta poco. In più non sono un esploratore puro e duro, quindi prima di uscire cerco percorsi già fatti da altri, li scarico e li seguo e per far questo mi sarebbe sufficiente anche un non cartografico, se a un bivio sbaglio, me ne accorgo dopo pochi metri e torno indietro.
Sulla bdc il cartografico mi aiuta molto di più, ma anche qui, o è un percorso che conosco, oppure me lo sono preparato prima al computer (MapSource o BikeRouteToaster) e in questo caso uso le City anche se le Land sarebbero sufficenti nella maggior parte dei casi. Unica eccezione (mi è successo solo una volta) percorso preparato a tavolino, a un certo punto strada chiusa causa gara automobilistica in salita :down: , ho usato l'autorouting del Garmin per trovare un'alternativa, processo lungo e noioso perchè consultare la mappa del Garmin causa dimensioni schermo, velocità di refreshing, uso joystick è più lungo che usare una mappa cartacea.

Tracce personali nel Garmin ne tengo sempre poche e cancello la cronologia quasi dopo ogni uscita, quindi la memoria interna dell' edge mi è largamente sufficiente.

Come vedi ognuno deve trovare il sistema che più si adatta alle proprie esigenze, tu con 705 e Treck Map sei già più che ben fornito, (se ho capito bene le City non le hai ancora acquistate), prova alcune uscite bdc e mtb con quello che hai, ti rendi conto subito se ti basta. (Fino a pochi anni fa era già grasso che colava se avevamo le cartine Kompass).

carlo
 

catenoide

Biker novus
23/10/05
11
0
0
Padova
Visita sito
Bike
OPEN
Grazie della esauriente risposta che ha confermato il ragionamento che avevo supposto che non ero sicuro fosse corretto, non avendo alcuna esperienza di GPS.
Ora devi sapere che ho trovato la City Map Italia stammattina ed oggi pomeriggio l' ho testata in auto; devo dire che funziona alla grande.
Prima di tutto ho aggiornato il firmware a 3,2 e fissato il primo waypoint CASA. Ho constato poi che l'altimetria qui a casa era più che corretta essendo io in pianura padana (Padova) ed in particolare ad un secondo piano mi segnava una quota di 15 m.
Ho già fatto un backup del contenuto dell'HD del EDGE così come del firmware 3,2.
ADESSO vorrei provare a creare un corsa con Mapsource da seguire, partendo con BDC e verificando questa volta le Trek Map proprio per vedere se sufficienti.
Avresti da suggerirmi come procedere ?! Evntualmente il link al Post se esiste.

Grazie
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Grazie della esauriente risposta che ha confermato il ragionamento che avevo supposto che non ero sicuro fosse corretto, non avendo alcuna esperienza di GPS.
Ora devi sapere che ho trovato la City Map Italia stammattina ed oggi pomeriggio l' ho testata in auto; devo dire che funziona alla grande.
Prima di tutto ho aggiornato il firmware a 3,2 e fissato il primo waypoint CASA. Ho constato poi che l'altimetria qui a casa era più che corretta essendo io in pianura padana (Padova) ed in particolare ad un secondo piano mi segnava una quota di 15 m.
Ho già fatto un backup del contenuto dell'HD del EDGE così come del firmware 3,2.
ADESSO vorrei provare a creare un corsa con Mapsource da seguire, partendo con BDC e verificando questa volta le Trek Map proprio per vedere se sufficienti.
Avresti da suggerirmi come procedere ?! Evntualmente il link al Post se esiste.

Grazie

Presuppongo che tu abbia caricato le Treck Map sul computer e che quindi siano visibili da MapSource. Controlla di avere l'ultima versione di MapSource (6.16.2). Vai in Modifica>Preferenze...>tab Rilevamento rotta e setta su autorilevamento rotta.
Ora Cliccando sull'icona subito a destra della bandierina (tre punti neri collegati tra loro da linea rossa) attivi lo strumento rotta. Cliccando sul punto dal quale vuoi partire, e poi sul punto di arrivo il programma disegnerà la rotta seguendo le strade. Una volta soddisfatto del risultato puoi modificare il nome della rotta ed inviarla direttamente al Garmin.
Questo è solo il primo passo, se continui a leggere questo forum, vedrai che quasi tutti consigliano di usare le tracce (.tcx) invece delle rotte (.gpx), ma io ti consiglio di prenderla con calma e cercare prima di avere confidenza con lo strumento.

carlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo