... montato e provato, tutto bene, la registrazione è fedele al percorso e le indicazioni molto esaurienti. L'unico problema ce l'ho con il contapedalate, nel senso che non posso avvicinare a sufficienza il sensore alla pedivella per la presenza di uno dei fermacavo.
Ho limato il magnete sia nella parte inferiore che in quella superiore in modo che mettendolo il più vicino possibile alla testa della pedivella non interferisse col telaio, ma non è bastato, il magnete passa ancora troppo lontano dal punto di riferimento del sensore perchè il collegamento sia continuo.
Mentre stavo pensando ad una soluzione, mi è venuto in mente un gioco che utilizzavano i miei figli, il geomag (
http://www.geomagsa.com/ct_02.php?IDCategoria=31). Ho preso un cilindretto, l'ho "scartato" e ne ho ricavato un magnete cilindrico con una lunghezza di cm. 1,4 circa. L'ho inserito nella testa della pedivella dalla parte interna, e si è subito agganciato al perno in acciaio dei pedali. In questa posizione, il magnete passa proprio davanti il segno di riferimento del sensore ed il collegamento è stabile.
A causa della bassa potenza del magnete, però, le vibrazioni ed i colpi tendono a farlo spostare, rendendo il collegamento altalenante. La soluzione artigianale potrebbe essere metterne tre in modo che si sostengano a vicenda, oppure "fissare" il magnete con del silicone. La soluzione professionale, invece, sarebbe, attingere al fornitissimo catalogo di magneti molto potenti di questo costruttore (
http://www.supermagnete.de/ita/magnets.php?group=rods) e sceglierne uno che abbia un diametro idoneo a rendere la superficie di aggancio ampia e stabile, oltretutto con una forza magnetica moltooooo maggiore del magnete di fortuna che ho utilizzato io. Oppure prendere un magnete a disco da inserire nella testa della pedivella mantenuto in sede da silicone.
Quale pensate che sia la soluzione migliore?