Garmin Edge 705 in arrivo ...

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... buona sera a tutti, come da titolo ho ordinato il garmin edge 705 ed il dvd city navigator europa.

Pur utilizzando i navigatori in auto da quando sono usciti sul mercato, non capisco nulla di gps, ma ho deciso di prendere il 705 per poter utilizzare i percorsi che i più capaci mettono a disposizione di noi neofiti.

Nell'attesa che arrivi, mi sono letto il manuale, ho scaricato ed installato i vari software ed ho fatto una full immersion leggendo molti dei 3d presenti nella room.

Rintronato da un tale "bombardamento" di dati, notizie ed opinioni, ho bisogno di avere lumi da voi guru del gps. In estrema sintesi, mi sembra di aver capito che :

1. Con mapsource si selezionano le mappe presenti nel DVD che voglio caricare sul 705 (Lazio, per il momento)

2. La mappa va caricata sulla sd per lasciare libera la memoria interna ed utilizzarla per tracce e corse

3. Benchè il 705 supporti il caricamento diretto dei percorsi nel formato *.gpx questi sono limitati a 500 wp, quindi è meglio convertire i percorsi in formato *.tcx con il software TCX converter di DDAAXX ed utilizzare Training Center per caricarli sul 705

Ci sono fin qui?

Per valutare un percorso prima di effettuarlo, mi sembra di aver capito che il modo migliore è quello di utilizzare compegps di cui ho la versione 6.6, giusto?

Sull'utilizzo di compegps sono ancora in alto mare, riesco a collegarmi ad una mappa del 1998 con una definizione scarsa, ma non riesco a caricare i dati che serono per la visualizzazione in 3d. Con google earth, invece, riusco a visualizzare i percorsi, ma bidimensionali.

Scusate, l'ennesimo 3d sull'argomento, ma ho bisogno di fermare i punti cardine prima di continuare ad approfondire l'argomento, per non aggiungere confusione a quella che ho già in testa.

Grazie in anticipo a tutti :hail:

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Fino al punto 3.. più o meno ci sei. Sinceramente (non potendo provare di persona il 705) non ho ancora capito dove sia l'inghippo riguardante l'utilizzo diretto dei GPX, ma se, almeno per il momento, la conversione in tcx risolve il problema... la questione è abbastanza irrilevante.
CompeGPS è stato appena aggiornato alla 6.7 che (udite... udite...) ora supporta in lettura direttamente le vettoriali Garmin (se non contengono blocchi: cioè quelle autoprodotte e le ITopo... e non le City Select... per capirci), e siccome l'aggiornamento è gratuito per chi ha regolare licenza (tu ce l'hai vero?) affrettati ad aggiornare anche la tua.
Il discorso cartografia raster con Compe è stato affrontato qualche milione di volte: registrati sul Portale Cartografico Nazionale ed utilizza i link messi a disposizione per collegarti ai server ECW (comando "Apri una Mappa da un URL Internet" del menu Mappe) e visualizzare tutta la cartografia che vuoi. Puoi inoltre verificare se la Regione Lazio mette a disposizione (gratuitamente o a prezzi accettabili) la cartografia da utilizzare direttamente sul tuo pc.
I "dati che servono per la visualizzazione 3D" (DEM) li puoi scaricare direttamente da CompeGPS (comando "Scarica i rilievi per quest'area da Internet" del menu Rilievi 3D). Si tratta dei DEM SRTM con 90 mt di retino... non è il massimo, ma "aggratis" non è che si può pretendere la luna... he he eh

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... ok, grazie mille, almeno gli elementi minimi per iniziare li ho capiti.

Di compegps, per ora sto utilizzando quello di un amico architetto che non ha ancora fatto l'upgrade. Ovviamente, se riuscirò a prenderci confidenza, acquisterò il software. Per il momento mi sono registrato al portale e sto utilizzando la ortofoto a colori del 2000, poichè di quella del 2006 non viene fornita la url, magari è disponibile in vendita, nel caso la compro. Poi carico i dem come mi hai indicato e clicco sul visore 3d, si apre la finestra, macina per un pò, ma nella finestra non appare nulla. Cosa sbaglio?

Riguardo alle tracce, mi sto scaricando quelle gli itinerari di Paola e Gino (http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerari.htm ) che sono quasi tutti in *.plt. Mi conviene caricarli direttamente sul 705 con comegps oppure convertirli in *.gdb con mapedit e caricarli in questo formato?

Grazie ancora per il supporto.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
... ok, grazie mille, almeno gli elementi minimi per iniziare li ho capiti.

Di compegps, per ora sto utilizzando quello di un amico architetto che non ha ancora fatto l'upgrade. Ovviamente, se riuscirò a prenderci confidenza, acquisterò il software. Per il momento mi sono registrato al portale e sto utilizzando la ortofoto a colori del 2000, poichè di quella del 2006 non viene fornita la url, magari è disponibile in vendita, nel caso la compro. Poi carico i dem come mi hai indicato e clicco sul visore 3d, si apre la finestra, macina per un pò, ma nella finestra non appare nulla. Cosa sbaglio?

Riguardo alle tracce, mi sto scaricando quelle gli itinerari di Paola e Gino (http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerari.htm ) che sono quasi tutti in *.plt. Mi conviene caricarli direttamente sul 705 con comegps oppure convertirli in *.gdb con mapedit e caricarli in questo formato?

Grazie ancora per il supporto.

Sulla visualizzazione 3D, se hai caricato mappa e DEM... dovresti essere a posto. Tieni presente però che i server del PCN non sono delle schegge... probabilmente è solo un problema di tempi.
Non so se CompeGPS sia attualmente in grado di inviare le corse al 705. Nel caso non fosse possibile (e la cosa è altamente probabile!) il metodo migliore è quello di convertire le tracce in TCX tramite il TCXConverter di DDAAXX (legge sia GPX che TRK di CompeGPS) e poi inviare le corse allo strumento tramite il Training Center.

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Sulla visualizzazione 3D, se hai caricato mappa e DEM... dovresti essere a posto. Tieni presente però che i server del PCN non sono delle schegge... probabilmente è solo un problema di tempi.
Non so se CompeGPS sia attualmente in grado di inviare le corse al 705. Nel caso non fosse possibile (e la cosa è altamente probabile!) il metodo migliore è quello di convertire le tracce in TCX tramite il TCXConverter di DDAAXX (legge sia GPX che TRK di CompeGPS) e poi inviare le corse allo strumento tramite il Training Center.

... in effetti, lasciando aperta la finestra del 3d ed aspettando qualche minuto, la mappa visualizzata sulla finestra principale si colora di un rosso giallognolo ed accenna ad assumere una vaga parvenza tridimensionale :nunsacci:

Comegps la voce di trasferimento delle tracce ce l'ha, ma si devono trasferire tutte quelle caricate senza la possibilità di sceglierne una soltanto. Non posso essere sicuro che funzioni perchè una volta avviato il trasferimento non trova, com'è ovvio, il dispositivo gps collegato.

Riguardo al TXC converter, invece, non mi sembra che accetti in input rotte nel formato *.plt, sbaglio?

Scusami se ti rompo le balle, ma la tua esperienza mi consente di sintetizzare tutto quello che ho letto senza incasinarmi ancora di più le idee.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
... in effetti, lasciando aperta la finestra del 3d ed aspettando qualche minuto, la mappa visualizzata sulla finestra principale si colora di un rosso giallognolo ed accenna ad assumere una vaga parvenza tridimensionale :nunsacci:
C.V.D.

Comegps la voce di trasferimento delle tracce ce l'ha, ma si devono trasferire tutte quelle caricate senza la possibilità di sceglierne una soltanto.
Non corretto: utilizzando il comando "Invia Tracce al GPS" dal menu Comunicazione, si ottiene l'invio di tutte le tracce caricate nella sessione attiva di CompeGPS, mentre facendo click-destro sulla traccia e scegliendo il comando "Invia Traccia al GPS" dal menu Invia del popup che si ottiene, si dovrebbe inviare la singola traccia.

Non posso essere sicuro che funzioni perchè una volta avviato il trasferimento non trova, com'è ovvio, il dispositivo gps collegato.
Appunto: non trova l'unità e quindi non trasferisce nulla!

Riguardo al TXC converter, invece, non mi sembra che accetti in input rotte nel formato *.plt, sbaglio?
Non sbagli... ma CompeGPS accetta il PLT in ingresso e TRK (o GPX) in uscita... usalo per convertire i PLT... banale! E poi non facciamo confusione con i termini... io sto parlando di TRACCE (o meglio CORSE nel caso dell'Edge), le rotte sono tutta un'altra cosa.

Scusami se ti rompo le balle, ma la tua esperienza mi consente di sintetizzare tutto quello che ho letto senza incasinarmi ancora di più le idee.
Prego... non sei sicuramente il primo (e non sarai l'ultimo... he he he), del resto se non mi facesse piacere darvi una mano... non risponderei nemmeno alla prima domanda... figurati alle successive. L'importante è che cerchiate di sfruttare innanzitutto la marea di informazioni che sono già presenti nella sezione del forum (visto che di forum si tratta e non di una chat!), e poi, vi chiariate le idee ponendo domande specifiche, altrimenti, ripetere 10.000 volte sempre le stesse cose diventa abbastanza stressante e molto poco interessante (almeno per me). Del resto, anche noi un po' più "anziani" abbiamo imparato non poco rispondendo alle domande dei neofiti... sempre però se non sono ogni volta le stesse, non ti pare?

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
... buona sera a tutti, come da titolo ho ordinato il garmin edge 705 ed il dvd city navigator europa.....
MD, grande acquisto e saggia decisione!! Prima o poi lo prendo anch'io: avevo l'edge 305 con fascia cardio e sensore di cadenza, e in una fase di "sconforto inutilizzatorio" l'ho venduto, anzi, quasi regalato, cosa di cui mi sono pentito amaramente. Mi raccomando, fatti tanta esperienza sul 705, così poi anzichè tediare Exca, Volpegio e tutti gli altri espertissimi romperò le scatole solo a te che sei nuovo e fresco di "GPS biciclettistico"!! :mrgreen: :prost:

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Non corretto: utilizzando il comando "Invia Tracce al GPS" dal menu Comunicazione, si ottiene l'invio di tutte le tracce caricate nella sessione attiva di CompeGPS, mentre facendo click-destro sulla traccia e scegliendo il comando "Invia Traccia al GPS" dal menu Invia del popup che si ottiene, si dovrebbe inviare la singola traccia.

... hai ragione, cliccando col tasto sinistro del menu su un punto della traccia si apre un menu dal quale è possibile esportare la traccia in vari formati tra cui il *.trk, sia inviarla al dispositivo gps. Anche in questo caso, ovviamente, l'invio non si concretizza per l'assenza del gps.

Non sbagli... ma CompeGPS accetta il PLT in ingresso e TRK (o GPX) in uscita... usalo per convertire i PLT... banale! E poi non facciamo confusione con i termini... io sto parlando di TRACCE (o meglio CORSE nel caso dell'Edge), le rotte sono tutta un'altra cosa.

... ho appena provato. Ho aperto la corsa (scusami, ho scritto erroneamente rotte, ma la differenza mi è chiara) in formato *.plt com comegps, l'ho esportata in formato *.trk , l'ho covertita in *.tcx con il TCX converter ed aperta con il training center ... tutto ok, grazie!!! :hail:

Prego... non sei sicuramente il primo (e non sarai l'ultimo... he he he), del resto se non mi facesse piacere darvi una mano... non risponderei nemmeno alla prima domanda... figurati alle successive. L'importante è che cerchiate di sfruttare innanzitutto la marea di informazioni che sono già presenti nella sezione del forum (visto che di forum si tratta e non di una chat!), e poi, vi chiariate le idee ponendo domande specifiche, altrimenti, ripetere 10.000 volte sempre le stesse cose diventa abbastanza stressante e molto poco interessante (almeno per me). Del resto, anche noi un po' più "anziani" abbiamo imparato non poco rispondendo alle domande dei neofiti... sempre però se non sono ogni volta le stesse, non ti pare?

... grazie per la diponibilità, prima di approfittarne ho cercato di documentarmi il più possibile, ma partendo da sottozero e da manuali non certo chiarissimi fatico molto ad orientarmi. Mi rendo conto che rispondere sempre agli stessi quesiti alla lunga stanca, per questo ti sono maggiormente grato per la tua cortesia. Magari, prima o poi, riuscirò ad esprimertela di persona visto che vengo spesso in sardegna (mia moglie è di ploaghe (SS)) o-o

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
MD, grande acquisto e saggia decisione!! Prima o poi lo prendo anch'io: avevo l'edge 305 con fascia cardio e sensore di cadenza, e in una fase di "sconforto inutilizzatorio" l'ho venduto, anzi, quasi regalato, cosa di cui mi sono pentito amaramente. Mi raccomando, fatti tanta esperienza sul 705, così poi anzichè tediare Exca, Volpegio e tutti gli altri espertissimi romperò le scatole solo a te che sei nuovo e fresco di "GPS biciclettistico"!! :mrgreen: :prost:

... sto cercando di fare il possibile per imparare ad usare tutte le funzioni "passive" dell'oscuro oggetto :smile: ... poi, appena c'avrò capito qualcosa, passerò alla pianificazione su carta delle uscite.

Per quello che posso, ovviamente, conta pure su di me ... e su un paio di potenti razzo di segnalazione :smile:

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
... sto cercando di fare il possibile per imparare ad usare tutte le funzioni "passive" dell'oscuro oggetto :smile: ... poi, appena c'avrò capito qualcosa, passerò alla pianificazione su carta delle uscite.

Per quello che posso, ovviamente, conta pure su di me ... e su un paio di potenti razzo di segnalazione :smile:
grazie, ne terrò conto..... magari quando esco lascio anche detto dove vado, così il soccorso alpino sarà facilitato nelle ricerche......

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
domanda... dove l'hai acquistato? Italia o estero?? Posta il link, o mandamelo via MP....
E una domanda per Exca.... esiste già la traduzione del software in italiano per le versioni U.S.A.?

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
domanda... dove l'hai acquistato? Italia o estero?? Posta il link, o mandamelo via MP....
E una domanda per Exca.... esiste già la traduzione del software in italiano per le versioni U.S.A.?

... pur avendolo trovato a meno in inghilterra, ho preferito prenderlo da fotodigit (http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_27940.html), sia perchè ho già comprato diverse volte da loro e mi sono sempre trovato bene, sia perchè trattandosi di un oggetto per me ancora abbastanza misterioso ho voluto andare sul sicuro.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo