Garmin edge 500 come cavolo si caricano i percorsi?

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
per creare un percorso da zero puoi usare programmi dedicati, come compe gps oppure io, solo per la BDC, uso google maps, poi salvo il file in formato KML e lo converto dapprima in gpx e poi in tcx per il garmin 500.

Esistono una miriade di percorsi costruiti da zero o fatti da altri che puoi trovare in rete...in primis qui sul forum marrone nella sezione itinerari, altrimenti "gugoleggia"

io ci ho provato ma succede questo...se faccio creare da google maps in automatico un percorso da A a C con passaggio intermedio a B e poi lo salvo...quando vado a importarlo in tcx converter mi apre solo da A a B...:specc:

preciso che non sono percorsi creati da me...ma impostati tipo crea percorso torino milano passaggio intermedio novara...e lui lo fa come percorso stradale.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
io ci ho provato ma succede questo...se faccio creare da google maps in automatico un percorso da A a C con passaggio intermedio a B e poi lo salvo...quando vado a importarlo in tcx converter mi apre solo da A a B...:specc:

preciso che non sono percorsi creati da me...ma impostati tipo crea percorso torino milano passaggio intermedio novara...e lui lo fa come percorso stradale.

io spesso faccio percorsi con molti punti intermedi...A,B,C,D,E...poi finito il percorso in alto, nella barra dell'indirizzo, alla fine dello stesso aggiungo questa stringa "&output=kml" e clicco invia...si apre in automatico la finestra di dialogo per il download del file...

poi lo verifico ed allora, solo allora, lo converto...

a volte se non seguo i passaggi sopra descritti, mi perde alcuni punti intermedi, per questo faccio la "doppia conversione"
p.s. Io ho la bdc ma vengo spesso su mtb perchè a volte mi sembrate più chiari dei miei colleghi.
Fine OT

i "bitumari" ed io sono anche bitumaro (senza offesa) sono un pò più rigidini :i-want-t:
 

ciucciaruota

Biker novus
17/11/11
13
0
0
milano
Visita sito
i "bitumari" ed io sono anche bitumaro (senza offesa) sono un pò più rigidini :i-want-t:[/QUOTE]Ho notato!
Questo passaggio?
"Però(c'è sempre un però) come lo metto sul garmin materialmente?
Con TC o GC come lo piglio?"
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
io spesso faccio percorsi con molti punti intermedi...A,B,C,D,E...poi finito il percorso in alto, nella barra dell'indirizzo, alla fine dello stesso aggiungo questa stringa "&output=kml" e clicco invia...si apre in automatico la finestra di dialogo per il download del file...

poi lo verifico ed allora, solo allora, lo converto...

a volte se non seguo i passaggi sopra descritti, mi perde alcuni punti intermedi, per questo faccio la "doppia conversione"


i "bitumari" ed io sono anche bitumaro (senza offesa) sono un pò più rigidini :i-want-t:

questo è esattamente ciò che faccio anche io...ma non mi funzia :nunsacci:

ho provato in tutti i modi...esempio dall'inizio

apro google maps
indicazioni stradali
A = torino
B = novara
C = milano
opzioni no autostrade, no pedaggi
calcola
stringa &output=kml

http://maps.google.it/maps?saddr=To...zGQGnttVt4wpg&oq=mil&dirflg=ht&mra=ls&t=m&z=9

ottenuto il file lo apro e mi da solo come percorso torino - novara.

potresti provare tu e mandarmi per mail il kml che ottieni a [email protected] x favore...
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Senza assolutamente avere la pretesa di avere LA soluzione, ma soltanto UN'ALTRA soluzione.

Personalmente trovo che Google Earth sia macchinoso per creare percorsi.
Soprattutto per i "bitumari" perchè non provate questo:
http://tracks4bikers.com/

o questo:

http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx

Vi permettono di creare i file direttamente in .tcx ed addirittura (ma è una funzione che non ho mai provato) di trasferirli direttamente allo strumento.

tracks4bickers potrebbe essere più intuitivo, ma dopo poco che lo usate scoprite che è facile creare percorsi, aggiungerci il profilo altimetrico e, sempre per i bitumari Garmin-muniti che amano il Virtual Partner, di stabilire velocità in piano, in discesa e VAM in salita.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: thexman

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Senza assolutamente avere la pretesa di avere LA soluzione, ma soltanto UN'ALTRA soluzione.

Personalmente trovo che Google Earth sia macchinoso per creare percorsi.
Soprattutto per i "bitumari" perchè non provate questo:
http://tracks4bikers.com/

Vi permettono di creare i file direttamente in .tcx ed addirittura (ma è una funzione che non ho mai provato) di trasferirli direttamente allo strumento.

tracks4bickers potrebbe essere più intuitivo, ma dopo poco che lo usate scoprite che è facile creare percorsi, aggiungerci il profilo altimetrico e, sempre per i bitumari Garmin-muniti che amano il Virtual Partner, di stabilire velocità in piano, in discesa e VAM in salita.

carlo

F I N A L M E N T E è facile, veloce e sopratutto funziona bene, grazie 10000000 :celopiùg:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Io dopo aver usato per anni un "anzianotto" Garmin Etrex Legend Hcx cartografico con la mappa stradale (e qualche sentiero) d'Italia, ho acquistato un Edge 500 per necessità di leggerezza e per poter monitorare anche il cuore. Non sapevo della possibilità di poter seguire una traccia, è stata una bella novità! :cucù:
Acquistai l'Etrex perchè essendo passato dalla bdc alla mtb non conoscevo percorsi da praticare, quindi ho cominciato a scaricare le tracce prima da Giscover.com, poi da Turbolince.com e poi nel nostro stesso forum marrone, una volta scoperto.
Ora mi capita spesso di creare al pc le tracce che poi andrò a percorrere, lo faccio su [URL="http://www.openrunner.com"]www.openrunner.com[/URL], su [URL="http://www.bikemap.net"]www.bikemap.net[/URL]. Se col primo andiamo a installare sul computer la suite per riconoscere il Garmin, possiamo caricare le tracce in pochi secondi, altrimenti dobbiamo usare un programma apposito, tipo Basecamp per gli utenti Mac (come me) oppure Garmin Connect per l'ambiente Win.
Questo solo per raccontare la mia breve esperienza.
i "bitumari" ed io sono anche bitumaro (senza offesa) sono un pò più rigidini

p.s. Io ho la bdc ma vengo spesso su mtb perchè a volte mi sembrate più chiari dei miei colleghi.
Fine OT

C'è chi converte le tracce da .tcx a .gpx e chi si converte dalle ruote strette alle ruote grasse (come me)! :smile:
Ovvio, scherzo, la bicicletta è bella come è, basta pedalare!
 

niko81

Biker novus
salve. Sto usando anch'io l'edge 500 ma non riesco ad inviare le traccie alla periferica. Premessa. Scarico il file e lo converto in tcx con tcx convert, poi apro training center e lo importo come corsa, lo trasferisco alla periferica e quando arriva al 100% del trasferimento mi si apre una finestra di errore. Dov'è che sbaglio? P.s. un mio amico carica la stessa traccia nel suo senza problemi e nel mio ho dato pure gli aggiornamenti sia all'edge che al training center...
grazie e buone pedalate a tutti
 
Scusate un attimo, mi aggrego anche io.. Sarei intenzionato ad acquistare il garmin 500. Conosco molto bene le zone che ha salvato negli itinerari il buon Giulien di cui ringrazio davvero tanto, ma non ho mai fatto i percorsi!

Il Mitico Baz mi ha consigliato che strada prendere per un primo circuito tecnico sulle colline, ma vi vorrei chiedere, ammettendo che in futuro acquisti un garmin 500, importando i suoi itinerari in formato gpx, e poi convertiti automaticamente, io vedro' le frecce da seguire a schermo dei sentieri anche nel bosco? Cioe' non e' che vado a perdermi per le campagne o nei boschetti???.. :D

grazie mille delle delucidazioni!!

Ale.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Scusate un attimo, mi aggrego anche io.. Sarei intenzionato ad acquistare il garmin 500. Conosco molto bene le zone che ha salvato negli itinerari il buon Giulien di cui ringrazio davvero tanto, ma non ho mai fatto i percorsi!

Il Mitico Baz mi ha consigliato che strada prendere per un primo circuito tecnico sulle colline, ma vi vorrei chiedere, ammettendo che in futuro acquisti un garmin 500, importando i suoi itinerari in formato gpx, e poi convertiti automaticamente, io vedro' le frecce da seguire a schermo dei sentieri anche nel bosco? Cioe' non e' che vado a perdermi per le campagne o nei boschetti???.. :D

grazie mille delle delucidazioni!!

Ale.

Premesso che non ho ancora provato a caricare le tracce sull' Edge 500 (in .tcx e non .gpx come dici) se hai intenzione di acquisrtarlo per seguire dei percorsi ti consiglierei di prendere un modello cartografico con mappa, molto più intuitivo e semplice. Io ho sia l'Edge 500 che un Etrex Legend Hcx, quest'ultimo lo uso solo se appunto devo andare a seguire un itinerario in una zona che non conosco. Altrimenti uso il 500 con fascia cardio.
Ho sentito dire che ci sono delle frecce che indicano la direzione, ma non ne ho mai fatto esperienza diretta.
 
si esattamente. il 500 rispetto l'800 non e' cartografico. non permette di pianificare per strada un itinerario, ma e' possibile pianificarlo a casa prima oppure scaricarne uno gia fatto, e da quel che ho capito dovresti vedere le frecce a schermo con relativa distanza (alle volte anche in macchina utilizzo cosi il navigatore, lo trovo piu preciso e meno dispersivo).

Ci farei un pensierino sull'800 ma per quanto riguarda il costo rispetto il 500, e sopratutto il fatto che al suo interno NON ci sia inclusa una mappa cartografica che bisogna acquistare successivamente, mi lascia li per li da preferire un bel 500 piu una possibile fascia cardio... :)
 

Lizard rock

Biker novus
16/3/12
2
0
0
Salzano
Visita sito
Ciao a tutti, anch'io mi sto avvicinando all'acquisto di un garmin, il 500, ma consideravo anche l'etrex 30.
Vedo che il 500 è apprezzato da molti, ma ciò che mi fa un pò desistere è il fatto che seguire la traccia non è semplice perchè non cartografico.
Proprio la settimana scorsa volevo seguire la traccia di un biker dal mio android, ero sul Montello, e ho trovato difficoltà perchè i single track qua e la li ho trovati sbarrati, e ho dovuto cambiare percorso; altra ipotesi se non riesco a terminare la traccia perchè non ho piu benzina :loll: se ho un 500, come mi oriento? vado a caso, giusto? con un cartografico posso trovare una strada alternativa. e qui spunta l'opzione etrex che se non erro non puo creare tracce con altimetria ecc come la serie edge, cosa ne pensate? :nunsacci:
Ciao e grazie
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Ho da poco un Edge 500 (provengo dal 305) e mi sono reso conto di un limite enorme secondo me: quando sto andando a zonzo, senza seguire una traccia, sbaglio o non c'è modo di vedere la traccia che sto creando? Per me era una funzione utilissima, banalmente per tornare alla macchina! Avere un GPS e non sapere dove andare è quanto meno assurdo, no?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ho da poco un Edge 500 (provengo dal 305) e mi sono reso conto di un limite enorme secondo me: quando sto andando a zonzo, senza seguire una traccia, sbaglio o non c'è modo di vedere la traccia che sto creando? Per me era una funzione utilissima, banalmente per tornare alla macchina! Avere un GPS e non sapere dove andare è quanto meno assurdo, no?

Non credo esista questa funzione. Che sia assurdo, però, ragionando in assoluto probabilmente hai ragione. Il fatto è che il 500 è stato progettato per un obiettivo preciso: l'allenamento. Portato a livelli scientifici elevati. Solitamente un ciclista non acquista il 500 per seguire una traccia che ha caricato oppure per esplorare zone sconosciute e poi farsi guidare a casa o alla macchina, anche perchè, e soprattutto, non è cartografico, e ha il display piuttosto piccolo rispetto ad altri navigatori studiati per altri scopi.
Io personalmente possiedo sia il 500 che l' Etrex Legend, che seppur vecchiotto ormai, è ancora fantastico nella navigazione.
Il 500 può esser visto come un ciclocomputer evoluto. Io personalmente lo uso con lo scopo di registrarvi tutte le uscite e poi caricarle su Garmin Connect in modo da avere un archivio di tutte le uscite con km percorsi, tempo percorso, media, dislivello scalato, frequenza cardiaca unitamente alla traccia gps del giro che ho fatto.
Se invece volessi affrontare un percorso nuovo, caricherei la traccia che voglio percorrere sull' Etrex e mi faccio guidare da lui.
Il compromesso ideale (ma ancora costoso, almeno per me) è ilo Garmin 800, ma questa è un altra storia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo